PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 28 May 2010 - 21:34 PM
Postato 28 May 2010 - 22:16 PM
Ciao,
sicuramente è per alcuni aspetti una ""pesca"" poco invasiva, per contro - a mio avviso - non ha nulla di sportivo, anzi.
Che gusto c'è a pescare con una rete?
Postato 29 May 2010 - 00:09 AM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 29 May 2010 - 10:21 AM
Postato 29 May 2010 - 11:18 AM
jfish l' hai mai provata?
Postato 29 May 2010 - 11:42 AM
Provata eccome!!! Ancor prima che tu nascessi:wink:
Tutt'ora uso il bilancino per procurarmi pesci esca.
Credo ci sia poco da discutere, non è questione di strascico o meno... la questione è che noi pratichiamo la cosidetta
pesca sportiva.. e la bilancia di sportivo - non ha proprio nulla :wink:
Te lo dice uno che ti ha appena detto che la utilizza - quindi non una persona assolutamente contraria al suo utilizzo
Postato 29 May 2010 - 12:53 PM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 29 May 2010 - 13:14 PM
Postato 29 May 2010 - 13:35 PM
Postato 29 May 2010 - 14:23 PM
Postato 29 May 2010 - 19:13 PM
dal lato della sportivita', qua e' la tecnica dei macellai... non ho nulla contro chi trattiene qualche pess, ma di stragi fatte con la bilancia ne ho viste tante. quindi penso che capirai la mia visione...
E' indubbio che per procurarsi la terrina di pesce nel dopo guerra o qualche anno dopo ancora, ci poteva stare " :wink:
Oggi - la bilancia qui da noi (Lago Maggiore) è utilizzata principalmente per fare stragi di coregoni in frega!!!!
Viene utilizzata in Dicembre-Gennaio la sera con tanto di pila.... appena una femmina di coregone, mediamente seguita da 3-4 maschietti passa sopra la rete.. ops.. i coregoni non ci sono più! RIPETO in periodo di frega!!!
Come dicevo prima, pure io la utilizzo per procurarmi del pesce esca, solo per comodità visto che in 3 minuti ho fatto tutto. Ma se la vietassero - come hanno fatto per il tramaglio, la lignola e altre ""tecniche"" antiche - ne sarei solo
che felice.
Con questo non ""demonizzo" Anto90, nel senso che se utilizza la bilancia nei termini consentiti, non infrange nulla,
seppure ribadisco, trovo il sistema assolutamente non sportivo.
Sempre meno della soffrenza che può fare un 'amo nelle pelle e in tiro ... :?una cosa: i pess nella rete non sono tanto liberi, la rete puo' fare dei bei danni!!!
Postato 29 May 2010 - 19:53 PM
Postato 29 May 2010 - 20:54 PM
Si è vero può capitare ma devono essere belle grosse , e tirando da ufo si segnano ...in quanto alla sofferenza causata dalla rete, dipende da molte cose ma puo' davvero devastante... ho visto carpe letteralmente "squadrettate" dalle reti
Postato 29 July 2010 - 10:18 AM
io dirrei che prendere i pesci con la bilancina non è sola fortuna, perchè antanto ci devi avere la mono e sentire quando il pesce (tinca, lucci e carpe) passano sopra le rete, e riconoscere invece quando abbiamo intrappolato un pesce in caduta, e qui se uno non ha la giusta mano non potete sapere quanti pesci perde!! poi con la bilancina per esempio io vado sempre nei canali in posti che i pescatori con le canne non possono pescrci, cosi devo partire con la corda per legarmi alla sponda, pantaloni lunghi rigidi maglie ridide beretta ecc... anche se è caldo servono solo pr una protezione individuale dato che entro in posti che nessuno se lo aspetta.. nuppere i pesciCiao,
sicuramente è per alcuni aspetti una ""pesca"" poco invasiva, per contro - a mio avviso - non ha nulla di sportivo, anzi.
Che gusto c'è a pescare con una rete?
Il bello secondo me stà proprio nella rete , perchè non parliamo di pesca a strascico ( per fortuna!) ma una tipologia di pesca a " fortuna" perchè quando io tiro su la bilancia in quel determinato momento deve esserci un pesce sopra , altrimenti non tiro su nulla! comunque di sportivo avrà ben qualcosa perchè ogni anno vengono organizzate anche delle gare se non mi sbaglio.
Postato 29 July 2010 - 11:42 AM
Postato 29 July 2010 - 11:44 AM
Provata eccome!!! Ancor prima che tu nascessi:wink:
Tutt'ora uso il bilancino per procurarmi pesci esca.
Credo ci sia poco da discutere, non è questione di strascico o meno... la questione è che noi pratichiamo la cosidetta
pesca sportiva.. e la bilancia di sportivo - non ha proprio nulla :wink:
Te lo dice uno che ti ha appena detto che la utilizza - quindi non una persona assolutamente contraria al suo utilizzo
Liberi di pensarla come volete , ma a mè diverte un sacco ! quando appena tiri su un pochetto e vedi la crocetta oscillare e poi pafff pafffff chiudersi gli archetti a tutti birra![]()
![]()
a me piace un sacco .
Però non riesco a capire ( lo so sono duro :? ) perchè non può essere sportiva?
Perchè ora come ora penserei :" è sportivo allora mettere un ' esca con un' amo sotto? e pescare con un brandello di rete in litri di acqua no? "
La sportività la crea chi pesca, il pescatore stesso , conosco fior di miei amici che pescano con le canne che di sportivo non hanno una ceppa ...
Non è mio intento far uscire una polemica, si è qui per parlare e discuterne in modo tranquillo.
Postato 29 July 2010 - 12:28 PM
è facile usandola per il 30% perchè tutti sanno alzar la canna e sperare che li sopra passi qualcosa... ma sentire quando il pesce è stato preso in caduta oppure quando il pesce ci struscia sopra non è facile!! anche perchè se non si fanno le legature perfette non si sentirà nulla!!be non è una pesca antica,era solo un antico modo per procurarsi il cibo quando si crepava dalla fame!non penso assolutamente che sia difficile da usare!sicuramente non è pesca!confermo tutto quello che ha detto j.fish essendo anche io abitante sul lago e praticante del lago maggiore!personalmente la uso esclusivamente per il vivo però conosco gente che la usa anche per altro!PURTROPPO!
Postato 29 July 2010 - 20:04 PM
fabione io la pratico da minimo 3 anni ... ma non riesco a capire come fai a sentire il pesce che passa sopra!!! cioè se lo "cappelli" ( gergo dialettaleè facile usandola per il 30% perchè tutti sanno alzar la canna e sperare che li sopra passi qualcosa... ma sentire quando il pesce è stato preso in caduta oppure quando il pesce ci struscia sopra non è facile!! anche perchè se non si fanno le legature perfette non si sentirà nulla!!be non è una pesca antica,era solo un antico modo per procurarsi il cibo quando si crepava dalla fame!non penso assolutamente che sia difficile da usare!sicuramente non è pesca!confermo tutto quello che ha detto j.fish essendo anche io abitante sul lago e praticante del lago maggiore!personalmente la uso esclusivamente per il vivo però conosco gente che la usa anche per altro!PURTROPPO!
Postato 01 April 2011 - 09:08 AM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi