Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca con la bilancella!


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 Anto90

Anto90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: Spinning e altro
  • Provenienza: mantova

Postato 28 May 2010 - 21:34 PM

Ho cercato fino ad ora .... ma non ho trovato nulla ...

Nessuno pesca con la bilancella? Io è da circa 2 anni ch ci pesco.
Devo dire che non è per nulla facile , attrezzatura pesa , schiena che se non sei un pò abituato ti si spacca :x ecc ...

Però devo anche dire che quando entra qualcosa da emozioni grandiose e poi ragazzi diciamocelo , è uno dei metodi di pesca a mio parere meno invasivi , il pesce è libero di lottare nella rete , senza ami , lenze ecc ... ma aimè da quello che posso dire della mia zona i pescatori con la bilancia ce ne sono sempre meno .... tutti anziani ... :?
La musica e i testi dei Nomadi non hanno tempo...
la musica contemporanea? passa....i Nomadi restano....per sempre.....

#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 28 May 2010 - 21:57 PM

Ciao,

sicuramente è per alcuni aspetti una ""pesca"" poco invasiva, per contro - a mio avviso - non ha nulla di sportivo, anzi.

Che gusto c'è a pescare con una rete?
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 Anto90

Anto90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: Spinning e altro
  • Provenienza: mantova

Postato 28 May 2010 - 22:16 PM

Ciao,

sicuramente è per alcuni aspetti una ""pesca"" poco invasiva, per contro - a mio avviso - non ha nulla di sportivo, anzi.

Che gusto c'è a pescare con una rete?


Il bello secondo me stà proprio nella rete , perchè non parliamo di pesca a strascico ( per fortuna!) ma una tipologia di pesca a " fortuna" perchè quando io tiro su la bilancia in quel determinato momento deve esserci un pesce sopra , altrimenti non tiro su nulla! comunque di sportivo avrà ben qualcosa perchè ogni anno vengono organizzate anche delle gare se non mi sbaglio.

jfish l' hai mai provata? :D
La musica e i testi dei Nomadi non hanno tempo...
la musica contemporanea? passa....i Nomadi restano....per sempre.....

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 May 2010 - 00:09 AM

l'ho usata per anni, e onestamente l'ho abbandonata.

IMHO non e' tanto sportiva, ma e' una mia opinione. puo' essere comoda e veloce, ma la trovo poco o nulla divertente



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 29 May 2010 - 10:21 AM

Mio modestissima opinione:
Dove stà la sportività?
La sfida nel cercare di essere più bravi dei nostri amici pesci??
La voglia/capacità di migliorarsi nella propria tecnica preferita?
Il divertimento?
La soddisfazione alla fine della giornata?
Se non sbaglio dipende solo ed esclusivamente dalla fortuna di avere un pesce sopra la tua rete... :? :wink:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 29 May 2010 - 11:18 AM

jfish l' hai mai provata? :D


Provata eccome!!! Ancor prima che tu nascessi :lol: :wink:
Tutt'ora uso il bilancino per procurarmi pesci esca.

Credo ci sia poco da discutere, non è questione di strascico o meno... la questione è che noi pratichiamo la cosidetta
pesca sportiva.. e la bilancia di sportivo - non ha proprio nulla :wink:

Te lo dice uno che ti ha appena detto che la utilizza - quindi non una persona assolutamente contraria al suo utilizzo :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 Anto90

Anto90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: Spinning e altro
  • Provenienza: mantova

Postato 29 May 2010 - 11:42 AM

jfish l' hai mai provata? :D


Provata eccome!!! Ancor prima che tu nascessi :lol: :wink:
Tutt'ora uso il bilancino per procurarmi pesci esca.

Credo ci sia poco da discutere, non è questione di strascico o meno... la questione è che noi pratichiamo la cosidetta
pesca sportiva.. e la bilancia di sportivo - non ha proprio nulla :wink:

Te lo dice uno che ti ha appena detto che la utilizza - quindi non una persona assolutamente contraria al suo utilizzo :)


Liberi di pensarla come volete , ma a mè diverte un sacco ! quando appena tiri su un pochetto e vedi la crocetta oscillare e poi pafff pafffff chiudersi gli archetti a tutti birra :D :D :D a me piace un sacco .

Però non riesco a capire ( lo so sono duro :? ) perchè non può essere sportiva?

Perchè ora come ora penserei :" è sportivo allora mettere un ' esca con un' amo sotto? e pescare con un brandello di rete in litri di acqua no? "

La sportività la crea chi pesca, il pescatore stesso , conosco fior di miei amici che pescano con le canne che di sportivo non hanno una ceppa ...


Non è mio intento far uscire una polemica :) , si è qui per parlare e discuterne in modo tranquillo.
La musica e i testi dei Nomadi non hanno tempo...
la musica contemporanea? passa....i Nomadi restano....per sempre.....

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 May 2010 - 12:53 PM

lo spunto e' interessante :)

personalmente la trovo poco divertente perche' mi piace sentire tirare in canna (ok, con la bilancia una volta che e' in rete puo' tirare quanto vuole, ma a meno che non passi tra le maglie o le rompa non esce), e poi mi toglie un po' il gusto della "sorpresa".

dal lato della sportivita', qua e' la tecnica dei macellai... non ho nulla contro chi trattiene qualche pess, ma di stragi fatte con la bilancia ne ho viste tante. quindi penso che capirai la mia visione...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 29 May 2010 - 13:14 PM

anto90 ha scritto (omissis)
Però devo anche dire che quando entra qualcosa da emozioni grandiose e poi ragazzi diciamocelo , è uno dei metodi di pesca a mio parere meno invasivi , il pesce è libero di lottare nella rete , senza ami , lenze ecc ... ma aimè da quello che posso dire della mia zona i pescatori con la bilancia ce ne sono sempre meno .... tutti anziani

concordo con chi pensa che sia una tecnica poco sportiva, per il fatto che nei tempi passati (primo dopoguerra) veniva praticata allo scopo di procurarsi una terrina di pesce in carpione per integrare una dieta diversa dalla magra quotidianità della cucina, cio non toglie che qualche bella emozione dopo tanta fatica la procurava. Nella zona vicina ad Alba lungo il Tanaro dove sono nato ogni casa aveva nascosto sul retro una pesante canna di bambù e la rete di cotone fatta dalle donne, e quando il fiume si intorpidiva dopo un temporale tutti correvano a pescare, ovviamente senza licenza, ma la vigilanza in questi casi era tollerante e tutti erano felici e contenti. :!:
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#10 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 29 May 2010 - 13:35 PM

E' indubbio che per procurarsi la terrina di pesce nel dopo guerra o qualche anno dopo ancora, ci poteva stare " :wink:

Oggi - la bilancia qui da noi (Lago Maggiore) è utilizzata principalmente per fare stragi di coregoni in frega!!!!

Viene utilizzata in Dicembre-Gennaio la sera con tanto di pila.... appena una femmina di coregone, mediamente seguita da 3-4 maschietti passa sopra la rete.. ops.. i coregoni non ci sono più! RIPETO in periodo di frega!!!

Come dicevo prima, pure io la utilizzo per procurarmi del pesce esca, solo per comodità visto che in 3 minuti ho fatto tutto. Ma se la vietassero - come hanno fatto per il tramaglio, la lignola e altre ""tecniche"" antiche - ne sarei solo
che felice.

Con questo non ""demonizzo" Anto90, nel senso che se utilizza la bilancia nei termini consentiti, non infrange nulla,
seppure ribadisco, trovo il sistema assolutamente non sportivo.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 May 2010 - 14:23 PM

una cosa: i pess nella rete non sono tanto liberi, la rete puo' fare dei bei danni!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Anto90

Anto90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: Spinning e altro
  • Provenienza: mantova

Postato 29 May 2010 - 19:13 PM

dal lato della sportivita', qua e' la tecnica dei macellai... non ho nulla contro chi trattiene qualche pess, ma di stragi fatte con la bilancia ne ho viste tante. quindi penso che capirai la mia visione...


Capisco benissimo! Anche qui ( ora la bilancia è chiusa) vedevo tanta gente ( anziani per lo più) uccidere anche dei semplici carassi o delle breme .... il motivo ? bè certo perchè capitavano nella rete .. ma xxxx mica è colpa loro ! E qui la cosa mi fa già girare le palle .... :?


E' indubbio che per procurarsi la terrina di pesce nel dopo guerra o qualche anno dopo ancora, ci poteva stare " :wink:

Oggi - la bilancia qui da noi (Lago Maggiore) è utilizzata principalmente per fare stragi di coregoni in frega!!!!

Viene utilizzata in Dicembre-Gennaio la sera con tanto di pila.... appena una femmina di coregone, mediamente seguita da 3-4 maschietti passa sopra la rete.. ops.. i coregoni non ci sono più! RIPETO in periodo di frega!!!

Come dicevo prima, pure io la utilizzo per procurarmi del pesce esca, solo per comodità visto che in 3 minuti ho fatto tutto. Ma se la vietassero - come hanno fatto per il tramaglio, la lignola e altre ""tecniche"" antiche - ne sarei solo
che felice.

Con questo non ""demonizzo" Anto90, nel senso che se utilizza la bilancia nei termini consentiti, non infrange nulla,
seppure ribadisco, trovo il sistema assolutamente non sportivo.


Anche qui ti dò pienamente ragione, usare la bilancia in quel modo è da assassini NON DA PESCATORI ! e come in tutte le cose ci vuole sempre un limite, tutt' al più quando alla fine si infrange la legge.

Per il discorso di vietarla , la cosa mi dipiacerebbe assai , alla fine la bilancia mi avrà anche stancato fisicamente, ma le catture che mi ha permesso di fare mi hanno dato comunque soddisfazzione, non posso negarlo.


una cosa: i pess nella rete non sono tanto liberi, la rete puo' fare dei bei danni!!!

Sempre meno della soffrenza che può fare un 'amo nelle pelle e in tiro ... :?

Insomma alla fine tirando i conti ho capito che la tecnica non è molto amata qui sul forum :D
La musica e i testi dei Nomadi non hanno tempo...
la musica contemporanea? passa....i Nomadi restano....per sempre.....

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 May 2010 - 19:53 PM

in quanto alla sofferenza causata dalla rete, dipende da molte cose ma puo' davvero devastante... ho visto carpe letteralmente "squadrettate" dalle reti



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Anto90

Anto90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: Spinning e altro
  • Provenienza: mantova

Postato 29 May 2010 - 20:54 PM

in quanto alla sofferenza causata dalla rete, dipende da molte cose ma puo' davvero devastante... ho visto carpe letteralmente "squadrettate" dalle reti

Si è vero può capitare ma devono essere belle grosse , e tirando da ufo si segnano ...

Questa è stato il primo gobbetto di inzio anno con la bilancia , mi ha fatto molto divertire , non si è fatto male e spero che ora stia ancora scorrazzando libero!

http://yfrog.com/jug...lbianco2404201j
La musica e i testi dei Nomadi non hanno tempo...
la musica contemporanea? passa....i Nomadi restano....per sempre.....

#15 fabione17

fabione17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lucca

Postato 29 July 2010 - 10:18 AM

Ciao,

sicuramente è per alcuni aspetti una ""pesca"" poco invasiva, per contro - a mio avviso - non ha nulla di sportivo, anzi.

Che gusto c'è a pescare con una rete?


Il bello secondo me stà proprio nella rete , perchè non parliamo di pesca a strascico ( per fortuna!) ma una tipologia di pesca a " fortuna" perchè quando io tiro su la bilancia in quel determinato momento deve esserci un pesce sopra , altrimenti non tiro su nulla! comunque di sportivo avrà ben qualcosa perchè ogni anno vengono organizzate anche delle gare se non mi sbaglio.

jfish l' hai mai provata? :D

io dirrei che prendere i pesci con la bilancina non è sola fortuna, perchè antanto ci devi avere la mono e sentire quando il pesce (tinca, lucci e carpe) passano sopra le rete, e riconoscere invece quando abbiamo intrappolato un pesce in caduta, e qui se uno non ha la giusta mano non potete sapere quanti pesci perde!! poi con la bilancina per esempio io vado sempre nei canali in posti che i pescatori con le canne non possono pescrci, cosi devo partire con la corda per legarmi alla sponda, pantaloni lunghi rigidi maglie ridide beretta ecc... anche se è caldo servono solo pr una protezione individuale dato che entro in posti che nessuno se lo aspetta.. nuppere i pesci :) per questo i ragazzi non la frequentano, e poi diciamo che pr chi non è abbituato gli si spezza la schiena dai dolori... ci vuole forza.. è una di quelle pesche antiche che stanno scomparrendo.. purtroppo!!!

#16 sonoaltop

sonoaltop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Localitàlaveno (lago maggiore)
  • Tecnica: cavedenera
  • Provenienza: laveno(lago maggiore)

Postato 29 July 2010 - 11:42 AM

be non è una pesca antica,era solo un antico modo per procurarsi il cibo quando si crepava dalla fame!non penso assolutamente che sia difficile da usare!sicuramente non è pesca!confermo tutto quello che ha detto j.fish essendo anche io abitante sul lago e praticante del lago maggiore!personalmente la uso esclusivamente per il vivo però conosco gente che la usa anche per altro!PURTROPPO! :banned:
d'altronde anche il lago fa le onde!

#17 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 29 July 2010 - 11:44 AM

jfish l' hai mai provata? :D


Provata eccome!!! Ancor prima che tu nascessi :lol: :wink:
Tutt'ora uso il bilancino per procurarmi pesci esca.

Credo ci sia poco da discutere, non è questione di strascico o meno... la questione è che noi pratichiamo la cosidetta
pesca sportiva.. e la bilancia di sportivo - non ha proprio nulla :wink:

Te lo dice uno che ti ha appena detto che la utilizza - quindi non una persona assolutamente contraria al suo utilizzo :)


Liberi di pensarla come volete , ma a mè diverte un sacco ! quando appena tiri su un pochetto e vedi la crocetta oscillare e poi pafff pafffff chiudersi gli archetti a tutti birra :D :D :D a me piace un sacco .

Però non riesco a capire ( lo so sono duro :? ) perchè non può essere sportiva?

Perchè ora come ora penserei :" è sportivo allora mettere un ' esca con un' amo sotto? e pescare con un brandello di rete in litri di acqua no? "

La sportività la crea chi pesca, il pescatore stesso , conosco fior di miei amici che pescano con le canne che di sportivo non hanno una ceppa ...


Non è mio intento far uscire una polemica :) , si è qui per parlare e discuterne in modo tranquillo.



L'ho adoperata per tanti anni e mi ci sono sempre divertito, sempre e comunque in canali con acque marine volta alla cattura di cefali, spigole e anguille, a me piace e piaceva ora non la pratico piu' per pigrizia ma il bilancino con i cefali che schizzavano a raggera da tutte le parti e' sempre stata una pesca che mi divertiva e non di poco, usavo la maglia del 30 ovvero 3 cm di maglia di nylon e c'ho preso anche una spigola di oltre 4 kg, non la faccio piu' ma mi piacerebbe farla ancora....in acque dolci non l'attuerei anche perche' non mangio pesce d'acqua dolce.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#18 fabione17

fabione17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lucca

Postato 29 July 2010 - 12:28 PM

be non è una pesca antica,era solo un antico modo per procurarsi il cibo quando si crepava dalla fame!non penso assolutamente che sia difficile da usare!sicuramente non è pesca!confermo tutto quello che ha detto j.fish essendo anche io abitante sul lago e praticante del lago maggiore!personalmente la uso esclusivamente per il vivo però conosco gente che la usa anche per altro!PURTROPPO! :banned:

è facile usandola per il 30% perchè tutti sanno alzar la canna e sperare che li sopra passi qualcosa... ma sentire quando il pesce è stato preso in caduta oppure quando il pesce ci struscia sopra non è facile!! anche perchè se non si fanno le legature perfette non si sentirà nulla!!

#19 Anto90

Anto90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: Spinning e altro
  • Provenienza: mantova

Postato 29 July 2010 - 20:04 PM

be non è una pesca antica,era solo un antico modo per procurarsi il cibo quando si crepava dalla fame!non penso assolutamente che sia difficile da usare!sicuramente non è pesca!confermo tutto quello che ha detto j.fish essendo anche io abitante sul lago e praticante del lago maggiore!personalmente la uso esclusivamente per il vivo però conosco gente che la usa anche per altro!PURTROPPO! :banned:

è facile usandola per il 30% perchè tutti sanno alzar la canna e sperare che li sopra passi qualcosa... ma sentire quando il pesce è stato preso in caduta oppure quando il pesce ci struscia sopra non è facile!! anche perchè se non si fanno le legature perfette non si sentirà nulla!!

fabione io la pratico da minimo 3 anni ... ma non riesco a capire come fai a sentire il pesce che passa sopra!!! cioè se lo "cappelli" ( gergo dialettale :D ) lo senti perchè ti alza la bilancia e inizia a fare dei movimenti ... ma da sopra non lo senti se non ha il palo/corda/ rete un pò in trazione .....altra cosa , la pesca con la bilancia richiede anche un ' ottima conoscenza del luogo e del fondale specialmente ....
La musica e i testi dei Nomadi non hanno tempo...
la musica contemporanea? passa....i Nomadi restano....per sempre.....

#20 bernardo1969

bernardo1969

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Carrara MS

Postato 01 April 2011 - 09:08 AM

credo sia nata per esigenza (fame) che non per sportività...ma pure la pesca con la canna credo abbia le stesse origini.
io la utilizzo in acque marine e salmastre per procurami esche da vivo, e raramente ci ho tirato fuori buone prede...
sul fatto della fortuna pura e semplice non sono d'accordo, la bilancia scegli tu dove calarla...e come scegliere uno spot quando vai con le canne, e per quanto riguarda la sportività almeno per me...e molto più vicina "al raccogliere" che al pescare...
però posso pure dire che la vera differenza e data da chi la maneggia, ci sono pescatori con le canne che andrebbero menati, altri con le bilance che si comportano benissimo...la sportività e l'approccio a livello di educazione non e deciso dal tipo di pesca che fai.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi