Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

I delicati equilibri dei nostri torrenti, dite la vostra

• Please log in to reply
119 risposte a questo topic

#81 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 21 May 2010 - 11:03 AM

io resto dell'idea che quando il pesce è finito, è finito per tutti...

poi la gente (padellari) si lamentano se poi si è costretti a pescare solo pesce di semina.

non sono un fanatico del c&r, ma malgreado questo lo pratico con ogni mia cattura. non mi piaciono gli estremismi perchè han sempre portato solo cose negative...

non mi piace vedere gente che padella a nastro, ma preferirei vedere gente con un po' di buon senso... 10 trote al mese ci possono stare... se poi si è stra ingordi di trote beh ci sono i laghetti, cè la trota al supermercato.

ma che siano TROte però.. mica trotelle da 22-25-30 cm dove non ci mangi una cippa, per di più di torrenti di alta montagana dove sono secche inchiodate...

non capisco quelli che, arrivata la fario a 22cm (limite qua a bergamo) gli tira il collo, e poi magari, la va a regalare al ragazzino che pescava vicino, non capisco la gente che va in ambienti "sensibili" come in alta montagna, e porta via pesce, stando o no nei limiti poco importa, perchè come dicono molti i pesci in alta quota lo sanno solo loro cosa han fatto per sopravvivere, fra inverni gelidi, neve, ghiaccio ecc...

questa è la mia idea.

premetto che pure a me il topic di beginner non è piaciuto, l'ho letto, schifiato si, ma non ho risposto, ne tanto meno ci sono ritornato a leggerlo. l'avere visto trotelline magre inchiodate morte mi ha lasciato una tristezza... per chi mi conosce e sa come amo le trote... non è nella mia mentalità una pescata del genere... mi dispiace, non condivido la tua idea.
spero che i tuoi posti di pesca non subiranno drastiche riduzioni di pesce, dove magari, ti auguro in un futuro lontano, non ci saranno più trote da mangiare.. perchè poi, sarà inutile piangere, lamentarsi o chiedere immissioni di trote da parte degli enti. per soddisfare delle esigenze soddisfabili in altri modi..

ciao a tutti
SpiNNiNg LiFe

#82 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 21 May 2010 - 11:35 AM

non vorrei sollevare polemica...ma l'ultimo intervento di TiaSpinning mi ha convinto a scrivere.....sono state scritte fiumi di parole qui sopra, ma secondo me il problema è uno solo: avere dei valori in cui credere, o non averli (riguardo la pesca)...il che naturalmente non discrimina nessuno....dopo anni di pesca, in un pescatore puo nascere una certa gratificazione e ammirazione per i luoghi in cui pesca e per i pesci che pesca, oppure non puo nascere; faccio riferimento al post di the beginner perche è da quello che è scaturita la diatriba: pescare quelle 18 trote in un posto come quello, avrebbe suscitato in me un'ammirazione tale che ucciderle mi avrebbe fatto star mle per molto tempo...in un luogo come quello, trovare quelle trote cosi belle, anche in forma, non vi fa pensare "che miracolo della natura"? trote che non vedono cibo per mesi e mesi durante l'anno, eppure ci sono belle piu delle altre....
qualcuno dice che va a pescare in quei luoghi 2 volte l'anno, anche una, prelevando solo in quel'occasione tutte le trote....e forse è propro questo che non gli fa"assimilare" quel posto e quelle trote, in quel pescatore probabilmente non scaturiscono tutti quei valori che ho scritto sopra....secondo me è semplicemente questo: alcuni valori come l'amore per la natura e per gli animali, spesso non sono cosi forti in certe persone, che invece hanno degli altri valori considerati piu importanti, come magari portare il cestello di trote al nonno e farlo felice...il che è molto molto nobile secondo me (beninteso)...
in deintiva...rilasciare una trota, farla tornare alla vita di tutti i giorni, restituirla alla natura che ha faticato per far essere li quella trota, per alcuni rappresenta un sacrificio (non mangiarla) per altri una gratificazione, un "completare" la pesca....e questo non è scritto nelle regole della provincia o su un forum, ma dentro di noi. Secondo me è questo.
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#83 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco

Postato 21 May 2010 - 11:37 AM

ma che siano TROte però.. mica trotelle da 22-25-30 cm dove non ci mangi una cippa, per di più di torrenti di alta montagana dove sono secche inchiodate...

ammazza ma che trote prendi tu ?
30 cm una trotella? io farei firma per prenderle sempre da 30 :lol: :D :D

ciao :)

#84 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 21 May 2010 - 12:03 PM

Qui ti condivido Icipo :lol: se in un centro abitato non ci fosse il limite orario di 50 km/h tu credi che
andrebbero tutti piano ?
No, basta vedere i recenti filmati di Striscia sui record di velocità dei calciatori in limite di 50 Km/h. Difficile comunque andar piano, soprattutto su certe tangenziali dove rispettare il limite diventa assurdo, per non dire pericoloso. Comunque è vero, l'occasione fa l'uomo ladro e penso che tutti, e dico tutti, almeno una volta nella vita siamo stati indotti in tentazione, bypassando le regole di pesca. Chi in maniera indolore e limitata, chi facendo un po' di bracconaggio casarreccio. Bene, detto ciò, è chiaro che io miriferivo al buonsenso nell'ottica di rispetto, comunque, di quelle che sono le normative vincolanti, giuste o sbagliate che siano. Tu ti meravigli del fatto che in provincia di Torino si possano trattenere 8 trote fario di 22 cm e tre di marmorata(a proposito, qualè la misura minima?) e ti chiedi, giustamente, quali siano le motivazioni di tali provvedimenti. Mah, alle volte si tratta di situazioni ponderate dai risultati delle analisi strumentali (corretto); altre volte dall'esigenza di dare il classico colpo al cerchio e il colpo alla botte (molto di parte). Forse i dati non sono aggiornati, o forse prevalgono certe correnti (non fluviali). Dietro alla gestione, purtroppo, c'è spesso troppa gente che ci marcia, dalle Assocoazioni ai fornitori ittici che pressano perchè devono vendere e gli appalti, spesso, non sono così limpidi. Poi risulta assai difficile gestire univocamente una risorsa comune per la presenza di barriere regionali e provinciali, che fanno si che il medesimo bene (in questo caso una specie ittica da tutelare) venga gestito, magari nello stesso corso d'acqua, in due/tre modi diversi :?
Federico Ielli

#85 alessandrolosacco

alessandrolosacco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning

Postato 21 May 2010 - 12:18 PM

Mi sembra che cominciamo ad essere d'accordo

#86 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 21 May 2010 - 12:52 PM

Tu ti meravigli del fatto che in provincia di Torino si possano trattenere 8 trote fario di 22 cm e tre di marmorata(a proposito, qualè la misura minima?) e ti chiedi, giustamente, quali siano le motivazioni di tali provvedimenti.

la misura minima per la marmo e' 35 cm
da un vecchio post mi ricordo dissi che e' appena appena al pelo nella maturita sessuale
quindi forse non guasterebbe il limite fosse piu' alto

cose da fare per salvaguradare fiumi e torrenti c'e' ne sarebbero ma c'e' poca volonta' di agire
come dici tu ogni bacino fluviale e diverso dall' altro
ci sono tratti a rischio scomparsa pesce e altri meno
basterebbero piu' controlli piu' indagini aggiornare le carte ittiche e dove si verifica una forte diminuzione della popolazione subito vietare la pesca ripopolare con avanotti non con polli adulti e se devono entrare le ruspe
nell' acqua che prima si cerchi di recuperare il pesce
infatti mi dispiace e fa arrabbiare e vedere che ce' tanta gente che lavora negli incubatoi come a torre pellice,porte,prali ecc
e tenere vivi fiumi come il pellice e il chisone per poi vedere il lavoro vanificato dalle ruspe :(

#87 Oio

Oio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Pesca a mosca

Postato 21 May 2010 - 15:15 PM

...il prelievo della trota marmorata andrebbe vietato punto! ci sono normative europee che la citano espressamente come pesce d'interesse comunitario...date un occhiata qui: http://www.sportelloenergierinnovabili. ... io/113.pdf
il documento è molto interessante e giustificherebbe regolamenti molto restrittivi.
ciao
Oio
Silver Salmon Club - Verona

#88 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 21 May 2010 - 16:37 PM

La Direttiva 92/43/CEE, meglio nota come Direttiva Habitat, è uno degli strumenti di riferimento per divulgare e specificare il grado di tutela di una determinata specie ittica ed il suo potenziale rischio d'estinzione. Ci sono anche altri documenti importanti cui fare riferimento, tra i quali la Convenzione di Berna e la LIsta IUCN. Comunque sia, il veto totale di pesca (sarebbe meglio a questo punto, più che il solo trattenimenot) della trota marmorata non ritengo che sia il placebo per la continuità/conservazione della specie, per due motivi. Il primo, di ordine pratico, che renderebbe oltremodo difficoltoso distingure tra marmorata pura ed ibrido mxf al pescatore. In tal modo si dovrebbe vietare la pesca anche all'ibrido, cosa che considero assolutamente controproducente per la salvaguardia genetica del Taxon puro. Mi ripeto, la trota marmorata rischia l'estinzione più come entità genetica che come fenotipo. A meno che non si operassero dei distinguo sugli ibridi con dominanza nettamente fario. Secondo punto: la trota marmorata è un salmonide autoctono che si è preservato nel tempo grazie alla sua rusticità/adattabilità, per cui si è salvaguardata da sola, proprio grazie alla sua peculiare autoecologia. C'è e non c'è: può essere molto vulnerabile in determinate circostanze, ma se non è attiva il fiume pare deserto per parecchio tempo. Quindi un comportamento ben diverso dalla fario, anche selvatica, per non dire del materiale da ripopolamento che, bene o male, è spesso in attività. Per tali motivi ritengo che le attuali limitazioni, oppotunamente rivedute in chiave più restrittiva, possano essere ampiamente tutelative nei confronti di questo preziosioso endemismo. Piuttosto la cosa prioritaria, come ho più volte sostenuto anche in questo Forum, è la massima tutela nei confronti dell'habitat, in particolare di quello riproduttivo, e la continuità/regolarizzazione delle portate, anche a valle delle dighe. E' assurdo, come è capitato quest'anno, che intere aree di frega naturali dell'Adige vengano deturpate in pochi istanti per lavori di ristrutturazione dei ponti autostradali, vietando poi l'ingresso in acqua prima del I° di maggio al pescatore. Questo è il vero problema da risolvere e in fretta.
Federico Ielli

#89 Zoo

Zoo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • LocalitàRoccabruna (CN)
  • Tecnica: al tocco & mosca

Postato 21 May 2010 - 17:11 PM

ho letto con attenzione tutti i post e alcuni sono condivisibili altri meno. Anch'io sono un frequentatore dei rii e/o laghi montani delle vallate cuneesi e per rispetto al posto dove vado cerco di trattenere il meno possibile.... diciamo 2 o 3 trote al massimo e difficilmente passo 2 volte nello stesso tratto....

due problemi non sono stati presi in considerazione ma che secondo me sono molto importanti sopratutto in valle Maira dove sto io:

- la presenza massicia di bracconieri di professione: vi assicuro che da un certo punto di vista rilasciare una trota è tristissimo...tanto poi passa uno con la batteria e ripulisce tutto... :( :( :( :(

- la presenza di pescatori occasionali in estate soprattutto francesi.... fanno pulizia di tutto... uno una volta ha portato via 50 trotelle da 15 cm....quando gli ho fatto notare che erano un fuorilegge mi ha detto di farmi gli affari miei...tanto non ero una guardia..... :censored: :censored: :censored:

io ho scelto di autoregolarmi... ma penso che non serva a niente :( :( :(

e le guardie????? non ci sono e se ci sono se ne fregano...l'unico tratto controllato, per così dire, è il tratto fipsas... all'apertura devi fornire pure l'albero genealogico....poi il nulla.....

#90 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 21 May 2010 - 18:00 PM

..io non mi pavoneggio io metto in mostra ciò che la natura ha da offrirmi..roba che tu..pescatore di laghetto non vedrai mai nella tua vita :)...

complimenti...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#91 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 21 May 2010 - 18:36 PM

anche io una volta ho visto gli zingari pescare con la batteria
ma non ho avuto il coraggio di dirgli niente

io li ho visti una volta . zoo ha visto uno che prendeva trote di 15cm ...!!!
ma chissa le centinaia di volte che queste cose capitano senza che nessuno veda niente !!! :( :(

#92 flavio63

flavio63

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: spinning torrente

Postato 21 May 2010 - 22:30 PM

Ho letto molto interessato tutti gli interventi di questa discussione.Molto interessanti come al solito le disquisizioni pacate e precise di federico ielli che mi hanno fatto capire diverse cose sulle problematiche dei nostri corsi d'acqua e sulla nostra fauna ittica(a proposito sul sito passionetrota.it ci sono tutte le semine di trote adulte e di avanotti di fario e marmorate nelle acque libere delle valli cuneesi : un giudizio se possibile sarebbe ben accetto grazie anticipatamente per il Magister!)anche se sinceramente in certi momenti mi sono perso..........e ho capito che anche io come singolo pescatore a spinning posso regolamentarmi a seconda dei luoghi che frequento e cosi farò! La cosa che continua ad irritarmi è la presenza di persone che POSSIEDONO la VERITA'......non riesco a capacitarmi di ciò ! Come si fa a giudicare con sufficenza con altezzosità e superficialità le persone che non la pensano allo stesso modo.A tutti questi puristi della pesca invidio la sicurezza che hanno nella loro tecnica di rilascio e spero altresì che tutti i rilasci vadano a buon fine anche se ho dei grossi dubbi come dubito fortemente che il pesce goda a sentirsi levare un ardiglione dalla bocca e stare 1 minuto e più in apnea per la foto di rito. Allora sono più d'accordo con chi afferma che o si pesca o non si pesca!Come ha detto qualcuno molto più importante di me tanti anni fa:"chi è senza peccato scagli la prima pietra"....!A proposito ragazzi se mi date una dritta di dove mollate le trote da 30cm faccio qualche lancio io a vedere se abboccano di nuovo :lol: :ironie:
La pesca è come una bella fanciulla.........appena la lasci la riprenderesti............e non ne hai mai abbastanza!!!!!!!!!!

#93 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco

Postato 22 May 2010 - 07:51 AM

Il problema vero sono i lavori in alveo, gli scarichi non ed anche quelli autorizzati, la mancanza continua di acqua. Per il resto vi garantisco che quando l'acqua c'è, ci sono più pesci che acqua.Saluti

Concordo al 100%
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#94 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 22 May 2010 - 08:18 AM

Ho provato ad aprire il sito in questione, ma appare una pagina bianca, con la sola intestazione :? Riproverò in altro momento.
Federico Ielli

#95 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco

Postato 22 May 2010 - 08:43 AM

questa è la mia idea.

premetto che pure a me il topic di beginner non è piaciuto, l'ho letto, schifiato si, ma non ho risposto, ne tanto meno ci sono ritornato a leggerlo. l'avere visto trotelline magre inchiodate morte mi ha lasciato una tristezza... per chi mi conosce e sa come amo le trote... non è nella mia mentalità una pescata del genere... mi dispiace, non condivido la tua idea.
spero che i tuoi posti di pesca non subiranno drastiche riduzioni di pesce, dove magari, ti auguro in un futuro lontano, non ci saranno più trote da mangiare.. perchè poi, sarà inutile piangere, lamentarsi o chiedere immissioni di trote da parte degli enti. per soddisfare delle esigenze soddisfabili in altri modi..

ciao a tutti

Accetto il tuo pensiero e lo rispetto, ci tengo a precisare alcune cose:
1) Prendere 8 capi a uscita non è la Regola, vai a leggere tutti i miei post e vedrai che la mia filosofia è quella di killare secondo quelle che sono le mie esigenze alimentari (in questo caso avevo in programma una cena da 10 persone) e siccome a me i polli d'allevamento non mi piacciono, ho killato il n° giusto di trote per rispondere alla mia esigenza alimentare. Per farti capire di solito trattengo 3 massimo 4 capi per volta.

2 )Non pesco mai per più di 2 volte all'anno nello stesso spot

3) Ho letto cose molto belle sull'autodisciplina, ma in prov di Cuneo siamo molto molto lontani da questo..alcuni conoscenti ne portano a casa 2-3 volte il n° consentito

4) Io cerco di scrivere su questo Forum proprio per avre un confronto con altri pescatori ed esporre le mie idee per cercare di crescere, e queste discscussioni dovrebbero essere motivo di crescita per tutti
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#96 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 22 May 2010 - 11:54 AM

1) Prendere 8 capi a uscita non è la Regola, vai a leggere tutti i miei post e vedrai che la mia filosofia è quella di killare secondo quelle che sono le mie esigenze alimentari (in questo caso avevo in programma una cena da 10 persone) e siccome a me i polli d'allevamento non mi piacciono, ho killato il n° giusto di trote per rispondere alla mia esigenza alimentare. Per farti capire di solito trattengo 3 massimo 4 capi per volta.

2 )Non pesco mai per più di 2 volte all'anno nello stesso spot

3) Ho letto cose molto belle sull'autodisciplina, ma in prov di Cuneo siamo molto molto lontani da questo..alcuni conoscenti ne portano a casa 2-3 volte il n° consentito

ecco una delle cose che non capisco è quella che ti ho evidenziato in neretto.. molti, moltissimi non amano le trote pollo immesse per "sfogare" i brontoloni che killano, perchè non cè mai pesce (selvatico intendo) nel fiume/torrente, e poi tutti arrivano a dire che le pollo da allevamento non gli piaciono.... ma allora, perchè non preservare le selvatiche, in modo atle da avere un prelievo continuo e costante (sempre con il buon senso), cosi da non costringere gli enti alla semina???

altro punto, tui pescherai si due volte all'anno nello stesso posto, tu magari provi a preservarlo, ma cosa ne sai di cosa succede tutti gli altri giorni quando tu non ci vai??? quindi, se tutti facessero come te, ovvero ogni giorno fare quotA, quanto durerebbe la vita in quei torrenti??? e anche qua entra di scena il buon senso, cercamdo di limitare le catture da padella, "diluendole" nel tempo e che ne so con altri accorgimenti.

ultimo punto qua hai ragione, ma è cosi da tute le parti... pure da me, purtoppo vedo gente che va oltre i limiti, e di molto, anche nel singolo giorno....

cmq sia ripeto io non ti metto in croce perchè padelli sia chiaro (ogniuno fa qua che vuole), ma non condivido il tuo modo di padellare...

ciao ciao
SpiNNiNg LiFe

#97 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 22 May 2010 - 12:33 PM

Allora, ho visto il Piano di Semina per la provincia di Cuneo. Che dire? A parte che il prospetto non è molto chiaro, perchè suddiviso, mi pare, in acque di pianura direttamente gestite dalla Provincia e acque?, probabilmente gestite dalla FIPSAS, o mi sbaglio? Comunque, all'inizio si fa riferimento all'immisione di 800.000 avannotti (tanti) di trota fario e a 50.000 avannotti di trota marmorata (pochini). Poi si citano ancora 10.000 + 10.000 avannotti di marmorata per le acque di pianura e 30.000 avannotti a disposizione. Numeri. Quel che conta è come e dove verranno o sono stati imessi. L'importante è preservare l'identità dei taxon, cercando di non sovrapporre le due specie, altrimenti si darà sempre luogo al fenomeno, tanto temuto quanto purtroppo ormai avanzato, dell'ibridazione. Ma credo che i tecnici della Provincia sappiano quello che fanno, almeno spero :wink:
Federico Ielli

#98 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 22 May 2010 - 16:58 PM

io non sono molto pratico di semine ma dubito che immettano avanotti in tutti i riali della provincia
visto che si parla di cuneo credo che i ripopolamenti avvengano in tutti quei torrenti
che scorrono in valle come po,varaita,maira,stura ecc
ma non credo che si prendano la briga (giustamente anche) di arrampiarsi per cayon cascate
ci sono posti dove e' difficile passare a piedi solo con la canna figuriamoci con avannotti

#99 flavio63

flavio63

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: spinning torrente

Postato 23 May 2010 - 19:03 PM

Le semine vengono effettuate nelle acque gestite direttamente dalla provincia e nelle acque libere da quello che ho potuto capire io e come dice bene Icipo vengono spalmate nelle varie valli tanaro varaita grana maira etc e contiamo anche le scatole vibert spalmate allo stesso modo. Semine sia di fario adulte che di avanotti di fario e marmorate.In assoluto non mi sembra una situazione negativa anche perchè non riesco ad appassionarmi al discorso degli incroci tra autoctone e alloctone(spero di non aver scritto c.......!)visto che non sono nè un tecnico come ielli nè un purista della pesca!Devo ammettere comunque che il forum e questa discussione in particolare mi stanno arricchendo di nozioni e mi stanno facendo ragionare su cose a me sconosciute e mai pensate fino ad ora. Per la cronaca nella mia ultima uscita che documenterò subito dopo questo articolo ,seguendo gli insegnamenti di federico ielli ,sulle 4 catture effettuate 3 le ho rilasciate......un pò di autoregolamentazione da un ex pescatore di mare...... :!:
La pesca è come una bella fanciulla.........appena la lasci la riprenderesti............e non ne hai mai abbastanza!!!!!!!!!!

#100 micruss

micruss

Utente registrato

• Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata

Postato 23 May 2010 - 19:31 PM

io non sono molto pratico di semine ma dubito che immettano avanotti in tutti i riali della provincia
visto che si parla di cuneo credo che i ripopolamenti avvengano in tutti quei torrenti
che scorrono in valle come po,varaita,maira,stura ecc
ma non credo che si prendano la briga (giustamente anche) di arrampiarsi per cayon cascate
ci sono posti dove e' difficile passare a piedi solo con la canna figuriamoci con avannotti

In valtellina si arrampicano per canyon e cascate con le brente del latte in alluminio e seminano avanotti nei posti più remoti
se hai voglia di camminare per un'ora trovi torrenti dove si pescherà 10 volte in un anno
Il boss della pesca con cicchetto

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi