PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 17 May 2010 - 21:41 PM
Postato 17 May 2010 - 21:51 PM
Sono d'accordissimo!! l'importante è sempre il rispetto della natura dell'ambiente e degli altri individui qualsiasi idea abbiano . Anzi poi vorrei qualche spiegazione sulla possibilità che ha un singolo di attivarsi per il ripopolamento dei torrenti.Ancora per Flavio..
C'è tanta gente che proprio per questi motivi ha smesso di scrivere su questo forum..io invece no!
Mi muovo sempre in direzione Ostinata e Contraria..
Conscio di agire secondo quelli che io ritengo essere i principi più giusti sempre nel rispetto delle regole e dell'ambiente!
Postato 17 May 2010 - 22:21 PM
...faccio veramente fatica a commentare delle foto e degli scritti di questo tipo...non posso credere che esistano ancora pescatori che in un torrente così piccolo possano prelevare OTTO trote in un giorno...ragazzi cerchiamo di dare il buon esempio e di non postare delle foto del genere e soprattutto di non pavoneggiarsi dopo una mattanza...sono disgustato...
Oio
Se sei disgustato hai solo da non leggere i miei post..io non mi pavoneggio io metto in mostra ciò che la natura ha da offrirmi..roba che tu..pescatore di laghetto non vedrai mai nella tua vita
Postato 17 May 2010 - 22:23 PM
Postato 17 May 2010 - 22:32 PM
...faccio veramente fatica a commentare delle foto e degli scritti di questo tipo...non posso credere che esistano ancora pescatori che in un torrente così piccolo possano prelevare OTTO trote in un giorno...ragazzi cerchiamo di dare il buon esempio e di non postare delle foto del genere e soprattutto di non pavoneggiarsi dopo una mattanza...sono disgustato...
Oio
Se sei disgustato hai solo da non leggere i miei post..io non mi pavoneggio io metto in mostra ciò che la natura ha da offrirmi..roba che tu..pescatore di laghetto non vedrai mai nella tua vita
se si pubblica un certo tipo di report si deve anche accettare l'idea che qualcuno possa non essere d'accordo.
altrimenti per evitare fraintendimenti e discussioni meglio non pubblicare una serie di foto tutte uguali di tutte le trotelle prese... forse c'è anche un po' di spirito "di provocazione" in questo orgoglioso elenco di foto (abbastanza monotone peraltro), sapendo proprio che qualcuno (a torto o a ragione) potrebbe non condividere... uno spirito di chi forse al pari di chi esalta sempre il C&R sembra altrettanto estremista verso il contrario...de gustibus...
Postato 17 May 2010 - 22:36 PM
Vedi già parlare di "trotelle prese "questo è spirito di provocazione! io prima di parlare con sufficienza di trotelle proverei a pescare in quei posti e poi lancerei giudizi!Beati gli eletti abituati alle trote dal chilo in su........faccio veramente fatica a commentare delle foto e degli scritti di questo tipo...non posso credere che esistano ancora pescatori che in un torrente così piccolo possano prelevare OTTO trote in un giorno...ragazzi cerchiamo di dare il buon esempio e di non postare delle foto del genere e soprattutto di non pavoneggiarsi dopo una mattanza...sono disgustato...
Oio
se si pubblica un certo tipo di report si deve anche accettare l'idea che qualcuno possa non essere d'accordo.
altrimenti per evitare fraintendimenti e discussioni meglio non pubblicare una serie di foto tutte uguali di tutte le trotelle prese... forse c'è anche un po' di spirito "di provocazione" in questo orgoglioso elenco di foto (abbastanza monotone peraltro), sapendo proprio che qualcuno (a torto o a ragione) potrebbe non condividere... uno spirito di chi forse al pari di chi esalta sempre il C&R sembra altrettanto estremista verso il contrario...de gustibus...
Postato 17 May 2010 - 23:03 PM
Postato 18 May 2010 - 06:27 AM
Postato 18 May 2010 - 06:37 AM
IN VESTE DI MEMBRO DELLO STAFF RICHIAMO TUTTI ALL'ORDINE
Questa è la sezione catture, e quindi sono ammessi post attinenti all'argomento iniziale. Per qualsiasi post legato al tema catch and release, etica, buonsenso, regolamenti e ripopolamenti rimando alle apposite sezioni.
Questo post sta lentamente scivolando al di fuori del regolamento di POK, siamo già a due pagine di off topic, le provocazioni si sprecano e poi, etica o no, regole giuste o no, in apertura di questo post sulle catture di beginner, da quanto ho capito, c'è la violazione di un regolamento provinciale, cosa già punita in post precedenti e contraria alla filosofia di PescaOK.
Quindi vi chiedo di riportare la conversazione a toni più idonei e al rispetto del regolamento.
Grazie, Pier
Postato 18 May 2010 - 07:58 AM
Scusami alessandro..
però non è per fomentare discussioni da forum,però si vede che pratichi poco questi posti e non conosci le potenzialità di torrentelli /rii come questi..
8 catture sono nè troppe nè poche sono giuste, conta che in una pozza medio-grande se vi è la presenza di un buon numero di pietre non ti immagini neanche quante trote possono coesistere..e quindi non ti immagini neanche quali sono le reali capacità di questi torrentelli..
..comunque ti posso assicurare che se ci vanno in 4 a pescare in quel posto è tanto.. :wink:
Colgo l'occasione pe sottolineare un'altra cosa..per evitare che la mia azione piscatoria incida troppo sull'economia del torrente NON VADO MAI NELLO STESSO POSTO PER PIU' DI DUE - TRE VOLTE ALL'ANNO (basta guardare gli altri post..tutti in posti diversi)
Infine se aumentassero il n° di catture a 20 ti direi dipende a sconda di quelle che sono le mie esigenze alimentari..in questo caso ho portato la cena ad 8 persone..a costo 0 ..e ti pare poco
Postato 18 May 2010 - 08:08 AM
Postato 18 May 2010 - 08:20 AM
Postato 18 May 2010 - 09:32 AM
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach
Postato 18 May 2010 - 13:09 PM
Postato 18 May 2010 - 13:43 PM
...non mi sembra di aver insultato nessuno...o solo espresso la mia sensazione nel leggere e vedere alcune foto...appunto disgusto! Ribadisco che prendere sedici trote in due giorni in un torrente di queste dimensioni equivale ad una mattanza... Avrei molte cose su cui replicare ma mi fermo rispettando le regole...lascio il forum che è meglio...rimane un infinita tristezza e molto pessimismo per il futuro delle acque in Italia...
Oio
Postato 18 May 2010 - 15:22 PM
Scusami alessandro..
però non è per fomentare discussioni da forum,però si vede che pratichi poco questi posti e non conosci le potenzialità di torrentelli /rii come questi..
8 catture sono nè troppe nè poche sono giuste, conta che in una pozza medio-grande se vi è la presenza di un buon numero di pietre non ti immagini neanche quante trote possono coesistere..e quindi non ti immagini neanche quali sono le reali capacità di questi torrentelli..
..comunque ti posso assicurare che se ci vanno in 4 a pescare in quel posto è tanto.. :wink:
Colgo l'occasione pe sottolineare un'altra cosa..per evitare che la mia azione piscatoria incida troppo sull'economia del torrente NON VADO MAI NELLO STESSO POSTO PER PIU' DI DUE - TRE VOLTE ALL'ANNO (basta guardare gli altri post..tutti in posti diversi)
Infine se aumentassero il n° di catture a 20 ti direi dipende a sconda di quelle che sono le mie esigenze alimentari..in questo caso ho portato la cena ad 8 persone..a costo 0 ..e ti pare poco
Postato 18 May 2010 - 16:30 PM
Postato 18 May 2010 - 16:54 PM
Postato 18 May 2010 - 17:48 PM
Ritorno un attimo sull'argomento, prendendo spunto da Giampi. Un avannotto a sacco, vitellino riassorbito, per raggiungere la taglia minima legale, poniamo di 22 cm (non quella di prima riproduzione, che a quelle quote può essere anche più bassa), impiega circa tre anni. Tanti, se si considera che, comunque, la mortalità è assai elevata. All'uopo c'è l'ormai famosa filastrocca delle 800 uova fecondate di un riproduttore fario femmina di quatto anni (3+), che schiudono al 90% (720 larve), dalle quali si sviluppano circa 20-30 trotelle di un anno (0+), con mortalità altissima, pari ad oltre 90%. Al secondo anno (1+) la mortalità è del 50% (restano10 - 15 trotelle), mentre al terzo (2+), corrispondente all'incirca al raggiungimento della misura minima di 22 cm, la mortalità si riduce circa al 20-30% (restano 4-5 trotelle di 22 cm). A questa taglia ci può già essere una prima riproduzione, tuttavia alquanto aleatoria come numero e qualità delle uova prodotte. Delle 4 trote di tre anni (2+), se una viene prelevata per pesca (atto legalizzato), ne restano 3 che raggiungono il quarto anno di età (3+). Una muore o viene catturata e le due rimaste si riproducono con successo, dando luogo alle famose 800 uova di partenza. Ho modificato leggermente l'originale, adattandolo alla realtà più verosimile di un corso d'acqua alpino o appenninico di quota elevata. Bene, detto ciò, quello che risulta è una resa finale assai bassa, pari all'incirca a 0,5% da uovo ad adulto di 4 anni. Questo in ambiente naturale e considerando solo la riproduzione naturale, se è presente. Naturalmente i parametri in gioco si modificano in funzione di eventuali ripopolamenti, con le percentuali riportate da adattare allo stadio vitale del materiale immesso e ai relativi quantitativi. Ecco perchè il prelievo di 8 trote pare esagerato in un ambiente come quello in ogetto. Tuttavia questa è un atto legale, reso tale dalla locale normativa, sulla quale non mi esprimo.
Postato 18 May 2010 - 17:59 PM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi