Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna alcedo..

• Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering

Postato 17 April 2010 - 20:12 PM

Ragazzi per caso qualcuno di voi ha una alcedo pride spin 2??? mi interesserebbe sapere se è molle o abbastanza rigida, se il casting dichiarato è reale (10-40)... insomma vorrei avere vostre impressioni...
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#2 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 17 April 2010 - 22:37 PM

io ce l'ho in ordine da 2 mesi ormai :D
l'ho provata l'anno scorso e mi è sembrata davvero rigida.
per es la differenza con la daiwa osprey , che posseggo , è davvero sensibile.

Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#3 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 April 2010 - 23:35 PM

ne ho avute 2 in anteprima, ancora l'estate scorsa :pfeif: , la 2.10 e la 2.40.

entrambe sono 2 bei paletti, la 2.10 e' lievemente piu' rigida della 2.40 (stessa potenza ma piu' corta).

la 2.40 e' diventata la mia canna preferita, ci faccio tutto dal cavedano al siluretto. bisogna stare attenti coi pess piccoli a non "strappare", ma in compenso ha una riserva di potenza molto buona e consente battaglie con esemplari di tutto rispetto, con siluretti da 1 m si riesce tranquillamente ad alzargli la testa dal fondo, ovviamente quando non fa una fuga.

la 2.10 purtroppo l'ho usata poco... ma non preoccupatevi che tra poco recupero :wink:

edit: per entrambe, potenza di lancio reale e potenza gestibile abbastanza vicina

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#4 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 18 April 2010 - 17:28 PM

grazie mille per le vostre risposte... vorrei provare una 2.10 che dichiara 10-40 di casting... secondo voi 30 grammi di ondulante si riescono a lanciare??? grazie mille

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 18 April 2010 - 18:03 PM

grazie mille per le vostre risposte... vorrei provare una 2.10 che dichiara 10-40 di casting... secondo voi 30 grammi di ondulante si riescono a lanciare??? grazie mille

per farcela senza forzare ce la fa, e se e' un ondulante te la gestisce pure, ma se vuoi andare a lucci prendi la 2.40 (e onestamente ti direi di pensare anche alle versioni power)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 18 April 2010 - 21:03 PM

no no vado a trote e l'ondulante da 30 gr mi serve per andare al centro della cavetta a pago dove pesco... l'ondulante è il solito mio preferito flat spinner... :)

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 18 April 2010 - 23:20 PM

no no vado a trote e l'ondulante da 30 gr mi serve per andare al centro della cavetta a pago dove pesco... l'ondulante è il solito mio preferito flat spinner... :)

e allora se devi fare distanza 2.40, la leva piu' lunga aiuta

#8 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 19 April 2010 - 09:02 AM

cavolo ma una fetta di salame da 30gr ti fa lanciare a 100mt di distanza :D
comunque se ti serve il lancio in lago/laghetto concordo con walter , la 2.40 e' maggiormente idonea al compito...

ciauzzz

#9 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 19 April 2010 - 18:32 PM

oltre alle distanze c'è anche un discorso di taglie... ci sono trote anche da 7 8 kg dentro...

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 20 April 2010 - 01:03 AM

oltre alle distanze c'è anche un discorso di taglie... ci sono trote anche da 7 8 kg dentro...

e allora va assolutamente su una serie power da 2.70... ok che io sono pazzo e che vado a siluretti con la pride 2, ma non imitarmi, se punti a quelle bestie parti attrezzato adeguatamente!!!

#11 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 20 April 2010 - 06:47 AM

andrai mica ai pilastroni , vero ? :D

Ciauzzz

#12 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 20 April 2010 - 10:22 AM

si si vado anche ai pilastroni... comunque vado con una 2.10 perchè voglio divertirmi... l'ultima volta la mia big l'ho tirata fuori con la speedmaster 5-20 da 2.10metri ... :D :D :D

#13 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 20 April 2010 - 11:20 AM

Poi comunque le canne da spinning sono robuste di loro... credo che la pride 2 ce la faccia sicuramente con una trota da 6-7 kg .
Semmai ecco , stai attento al filo e al mulo che se troppo piccolo potrebbe andare in crisi con una preda cosi' da trainare :D

ps mio cuggino con una milo 10-30 ha tirato fuori un luccio da 6-8 kg...

Ciauzzz

#14 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 21 April 2010 - 00:20 AM

Poi comunque le canne da spinning sono robuste di loro... credo che la pride 2 ce la faccia sicuramente con una trota da 6-7 kg .
Semmai ecco , stai attento al filo e al mulo che se troppo piccolo potrebbe andare in crisi con una preda cosi' da trainare :D

ps mio cuggino con una milo 10-30 ha tirato fuori un luccio da 6-8 kg...

Ciauzzz

ci vado a siluretti, non aggiungo altro :wink:

per farcela ce la fa, ma perche' rischiare??? ok, puo' andare bene una due tre volte ma, a meno che tu non sappia esattamente cosa fai e cosa hai in mano (e penso che comunque una giornata no puo' capitare anche ai migliori), e' rischioso. e poi quel che per noi e' divertimento, per il pess e' comunque una tortura... IMHO a spinning andare sottodimensionati e' un rischio.

#15 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 21 April 2010 - 15:16 PM

ho fatto qualche valutazione filosofica.

allora, te hai 3 problemi:

1)fare distanza

2)artificiale pesante (legata anche al 1)

3)combattimento con pess grosso, anche se in ambiente favorevole.

ora, una cosa di cui in pochi si ricordano, e' che le canne (soprattutto quelle da spinning) con l'uso si ammorbidiscono, si logorano e a volte si snervano. e piu' le usi o sovraccarichi, prima ti trovi con un elastico in mano. poi tieni conto che a spinning e' insensato pescare leggero

ok, la pride 2 e' un bel paletto senza dubbio. resiste molto bene e le si puo' "tirare il collo" parecchio. pero' non vi consiglio affatto di imitarmi, per il semplice motivo che quel che faccio io lo faccio in condizioni molto specifiche, ho le idee chiare su cosa puo' succedere e sul materiale che ho tra le mani, e soprattutto lo faccio a scopo sperimentale (con tanto di valutazioni sul campo ecc, ci lavoro su) e l'attrezzatura non la pago.

dato che voi invece la pagate e vi conviene che vi duri il piu' possibile, personalmente ritengo che sia meglio orientarsi sulla pride power da 2.70, studiata appositamente per reggere artificiali e pess di grossa taglia a raffica, senza contare che la maggior leva ti fa guadagnare ancora distanza. se proprio vuoi la pride 2 meglio la 2.70 che e' piu' potente e poi c'e' il discorso di leva. ok, queste soluzioni le bilanci con un mulo piu' pesante (un 5000 dovrebbe bastare), ma quel che ci guadagni in comodita' di uso e sicurezza vale la spesa.

#16 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 21 April 2010 - 21:51 PM

ti ringrazio tanto walter per tutti i tuoi consigli però io sono un mezzo pazzo e preferisco mezzora di frezione di mulinello e divertirmi piuttosto che avere la sicurezza di tirare come un matto senza problemi... non so se capisci...

#17 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 21 April 2010 - 22:14 PM

Credo che mi faro' qualche nemico ora :D , ma penso che il discorso della " sofferenza di un pesce" durante il combattimento sia un aspetto imprenscindibile nel C&R ma perda il suo significato quando si tratta di pescare , tipo in laghetto , per poi trattenere il pesce .
Per esempio anche gente che va in mare a pescare e sta magari mezz'ora per una spigola o una palamita perche' " pesca di fino " ...

Ciauzzz

#18 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 22 April 2010 - 00:40 AM

Credo che mi faro' qualche nemico ora :D , ma penso che il discorso della " sofferenza di un pesce" durante il combattimento sia un aspetto imprenscindibile nel C&R ma perda il suo significato quando si tratta di pescare , tipo in laghetto , per poi trattenere il pesce .
Per esempio anche gente che va in mare a pescare e sta magari mezz'ora per una spigola o una palamita perche' " pesca di fino " ...

Ciauzzz

ok, allora lo capisco anche, no problem... in quanto al discorso "pescare di fino", IMHO se serve sul serio e' un conto, ma pescare di fino solo per voler far vedere che si e' i piu' bravi e' una ca**ta immane, si rovina solo prima l'attrezzatura e si rischia di farsi male... beh, a parte che a volte pescare pesante e' anche piu' difficile che non pescare leggero... :? :? :?

#19 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 22 April 2010 - 04:01 AM

Eh lo so ma e' anche piu' sportivo , diciamo , pescare " di fino ".
Prendi per esempio il big game negli usa , li' per rendere sportive le catture ( e dare qualche chance al pesce ) limitano la "potenza" dell'attrezzatura , a cominciare dai monofili ( che sono misurati col micrometro dai giudici ).
C'e' gente che pesca gli squali con un 20lib...
Forse e' estremizzata , ma secondo me tanto vale " godersi" l'attrezzatura con dei bei combattimenti invece che stare li' a non sollecitarla per non rovinarla...

boh non so se si e' capito :D

Ciauzzz

#20 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 22 April 2010 - 11:07 AM

ragazzi io penso che comunque non capita tutti i giorni di prendere trote enormi quindi un'atrezzatura pesante risulterebbe solamente più stancante e meno divertente... godiamoci sti pesci... :D :D :D

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi