Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lo Scoobi Dou tecnica e montature


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 June 2007 - 14:48 PM

Di holding68



La prima foto è lo schema dello scoobi-doo stesso.

Posted Image

Sul mulinello uso un filo dello 0,20. sul finale un moschettone con girella non troppo grossa.
Si comincia la lenza con un'asola, in modo da essere facilmente cambiata e attaccata al moschettone. Il filo della linea è 0,20, mentre per i braccetti uso lo 0,18.
I dieci ami devono essere distribuiti uniformemente sulla linea e i braccetti sono lunghi 1 cm max 1,5 cm.
Per determinare la lunghezza della linea si prende la lunghezza della canna dal cimino al mulinello, in modo tale che il piombo arrivi in mano comodamente quando si recupera la lenza. Si finisce sempre con un'altra asola per attaccarci il piombo, che è di 8-10 gr meglio se con girella.
Io uso una canna Triana da 3,5 mt, con un cimino abbastanza sensibile per sentire l'alborella quando abbocca.

Gli ami sono a gambo lungo con curva tonda del 18 e del 16.
Posted Image

Sull'amo si infila la plastica colorata (Filo telefono o allarme) in modo tale da coprire il nodo ma lasciando libero gran parte dell'amo.
Posted Image

Preparati gli ami si annodano alla lenza principale.
Posted Image


Sul lago maggiore da un paio di anni è permesso pescare con 10 ami nel periodo di apertura di pesca dell'alborella e solo per procurarsi il vivo. Non so se da altre parti si puo pescare con 10 ami.

Azione di pesca

Individuato il branco di alborelle ( di solito "bollano" in superficie) si lancia la lenza nel mezzo, facendola affondare per un metro, poi si chiude l'archetto del mulinello e si fa affondare tenendo il filo in tensione e la canna alta. Le alborelle rimangono attaccate quasi subito, e la vibrazione viene trasmessa al cimino della canna. Con una leggera ferrata ci si assicura che sia attaccata bene e si abbassa la canna fin quasi alla superficie dell'acqua, dopodichè se si pesca da riva si lascia affondare velocemente la lenza fino sul fondo, altrimenti se si pesca dalla barca o si lascia affondare dove si è attaccata l'alborella o si recupera e si pesca sotto la barca.
A questo punto, se ci sono persici, non si faranno attendere ad abboccare. Il persico mangia l'alborella dalla testa, quindi quando la sta mangiando si sentiranno prima dei piccoli tocchi sul cimino, poi più decisi, ma non bisogna ferrare finche non avrà piegato il cimino in acqua partendo per il fondale più alto.
La canna ideale ha il cimino sensibile per sentire l'alborella, ma non troppo morbido affinché il piombo da 8 o da 10 gr non pieghi troppo il cimino e confonda così l'abboccata. Dalla barca la lunghezza max è di 3,5 mt, da riva se è più lunga aiuta ad evitare di attaccare sul fondo.
I periodi migliori sono Giugno, Agosto e Settembre, meno Luglio. Gia a fine Ottobre, quando cambia il tempo e incomincia a piovere e a fare freddo le alborelle tendono a non girare più al largo e a rifugiarsi a riva e nei porticcioli.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno provi e si diverta.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 June 2007 - 14:49 PM

Molto interessante holding68 , la proveremo sicuramente .
Grazie ancora :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Ste80

Ste80

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Localitàmilano

Postato 22 June 2007 - 21:30 PM

ahh cosa vedo qui.. scoubidu e persici.... è proprio vero che il primo amore non si scorda mai!! hehe
ero solito pescare a scoubidu una decina di anni fa, quando passavo le vacanze estive sul lago di como...
ora avrei 2 domandine, visto che è tanto che nn ci pesco più e mi è venuta voglia di riprovare... ma sembra che le alborelle siano sparite da molte parti...
sapreste consigliarmi qualche posto, sia sul maggiore che sul garda o sul lago di como, dove pescare con lo scouby da riva? è chiaro che il primo punto è che ci devono essere alborelle nella zona, e magari anche un molo da cui lanciare senza incagliare troppo spesso..
qualche consiglio ragazzi?

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 June 2007 - 05:24 AM

Le alborelle girano , non è facile darti un posto ; oggi quì , domani là; una volta era più facile ,ce ne erano a branchi enormi; comunque alla foce di fiumi e torrenti ci sono quasi sempre , poi nelle vicinanze dei porti.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 holding68

holding68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàCassano Magnago (VARESE)

Postato 25 June 2007 - 07:39 AM

Ciao, questa settimana le ho trovate davanti ad Arolo, ridente località del comune di Leggiuno (VA). Tra l'altro, avendo la barchetta bropio lì, ho risparmiato benzina per la ricerca.
Purtroppo settimana prossima non so dove saranno, anche perchè è gia 3 settimane che sono ferme lì, e solitamente si spostano dopo così tanto tempo.
Però provare non costa niente, sabato prossimo magari c'è ne saranno ancora, al limita si pesca in altri modi, anche perchè i pontili non mancano, sono i pesci che non mangiano, forse a causa dell'acqua troppo alta per la stagione.

#6 Ste80

Ste80

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Localitàmilano

Postato 25 June 2007 - 13:13 PM

grazie Giorda e Holding... proverò a trovare un posticino adatto sul lago maggiore, visto che su quello di como mi sa che marca male...
quando ci pescavo io, una decina di anni fa, sul lago di como non avevano ancora chiuso la pesca all'alborella, e si poteva pasturare... dunque c'erano alcuni moli nel paesello che frquentavo, dove d'estate la presenza di alborelle era costante, rimanevano sempre in zona poichè pasturate quasi tutti i giorni... ora le cose son cambiate e di arbore se ne vedono pochine...
cmq un consiglio per Holding... hai mai provato ad usare ami dorati sugli scoubidu? ricordo che usavo i Lion d'or, del 18 o 20, a gambo lungo... non so se si trovano ancora in giro, però erano micidiali come attrattiva!

#7 holding68

holding68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàCassano Magnago (VARESE)

Postato 25 June 2007 - 13:47 PM

Ciao, un'altro posto dove ci sono quasi sempre le alborelle è a Caldè (Castelveccana), ha una bella costa dove le alborelle fregano.
Par quanto riguarda gli ami, sono sicuramente meglio dorati o cromati. Finchè li ho trovati usavo i "Tubertini" serie 2. Spesso l'alborella mangia anche con il solo riflesso della paletta, è incredibile.
Spariti gli ami Tubertini, il mio spacciatore (negoziante) di ami, mi ha consigliato questi, non sono nè dorati ne cromati, quindi hanno meno attrattiva per l'alborella, però sono molto sottili e resistenti. Diciamo che si perde qualcosina ma si guadagna quando si aggancia il persico.
Questi che uso sono della "Sayko" mod. Hydra IM601.
Comunque l'importante è che sia un buon amo, e che sia della forma giusta.

#8 licy93

licy93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Localitàpalosco (bg)

Postato 25 June 2007 - 14:22 PM

ma che pesci si prendono con questa tecnica

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 25 June 2007 - 15:48 PM

Ciao, un'altro posto dove ci sono quasi sempre le alborelle è a Caldè (Castelveccana), ha una bella costa dove le alborelle fregano.
Par quanto riguarda gli ami, sono sicuramente meglio dorati o cromati. Finchè li ho trovati usavo i "Tubertini" serie 2. Spesso l'alborella mangia anche con il solo riflesso della paletta, è incredibile.
Spariti gli ami Tubertini, il mio spacciatore (negoziante) di ami, mi ha consigliato questi, non sono nè dorati ne cromati, quindi hanno meno attrattiva per l'alborella, però sono molto sottili e resistenti. Diciamo che si perde qualcosina ma si guadagna quando si aggancia il persico.
Questi che uso sono della "Sayko" mod. Hydra IM601.
Comunque l'importante è che sia un buon amo, e che sia della forma giusta.


A Caldè è vero ci sono sempre state , una volta ci passavo spesso in barca in cerca di lacustri , adesso è molto che non vado e non saprei dirti.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 holding68

holding68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàCassano Magnago (VARESE)

Postato 26 June 2007 - 07:34 AM

Si pescano principalmente persici reali, che vanno a caccia nei banchi di alborelle. Lo scopo principale di questa tecnica è di offrire l'alborella al predatore senza maneggiarla (vista la delicatezza). Altri pesci che si possono prendere, ma più raramente sono lucci, liccioperca e cavedani.
Vedi:
http://www.pescanetw...opic.php?t=3363

#11 licy93

licy93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Localitàpalosco (bg)

Postato 26 June 2007 - 08:44 AM

ok grazie

#12 markmr

markmr

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàriva del garda -TN-

Postato 07 August 2007 - 11:00 AM

scusate ma mi potreste spiegare il nodo per attaccare i braccetti alla lenza madre?
vivere senza tentare è rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta! CARPE DIEM

#13 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 08 January 2008 - 00:20 AM

Mark, non è facile da spiegare per iscritto...bisognerebbe postare qualche foto con i vari passaggi...
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#14 holding68

holding68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàCassano Magnago (VARESE)

Postato 09 January 2008 - 14:13 PM

Scusate la latitanza, cercherò di fare delle foto con i passaggi, in modo da essere più chiaro.
Questa primavera vi voglio tutti a pescare persici al lago!

#15 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 09 January 2008 - 15:11 PM

Stai lontano dalla mia zona :D O peschi a spinning o non ti volgiamo :wink: :lol: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#16 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 09 January 2008 - 21:07 PM

super scoobi dou!!!!!bi dou!!!
lo utilizzo spesso sul lago maggiore per il persico è ottimo!!
provate a mettere al posto del piombo classico una spirale con il filo di biombo del diametro 1.00 lo pesate non superate i 6 gr lo fate passare nell'asola e lo avvitate su se stesso!!!! :wink:
perchè il filo di piombo?
perchè da un giro particolare alla montatura la fa calare in maniera più naturale e il perca in caduta quando si trova a mezz'acqua mangia con più voracità!!! tenete sempre il contatto con la montatura altrimenti non sentirete la mangiata. :wink:
pescare per credere!!!! :D :D
usate ami d'orati non troppo grossi 16-18 noi non mettiamo neanche i gommini colorati eppure le alborelle si attaccano lo stesso!!! e con loro il perca!!
Ciao Zio :wink:

#17 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 10 January 2008 - 08:24 AM

:lol: :lol: Non l'ho mai considerata una tecnica di pesca per predatori , è solo un modo di arrangiarsi con quello che si ha :D :D Pescare persici, perca , lucci, cavedani, perchè son questi i predatori che attaccano più delle volte, con quegli amini e con quel filo è solo un voler farsi e fargli del male ; non posso nemmeno contare le volte che ho visto perdere pesci e montature con quel sistema.
:?
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#18 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 10 January 2008 - 13:58 PM

:lol: :lol: Non l'ho mai considerata una tecnica di pesca per predatori , è solo un modo di arrangiarsi con quello che si ha :D :D Pescare persici, perca , lucci, cavedani, perchè son questi i predatori che attaccano più delle volte, con quegli amini e con quel filo è solo un voler farsi e fargli del male ; non posso nemmeno contare le volte che ho visto perdere pesci e montature con quel sistema.
:?

scusami ma non ti seguo :?
di persici sinceramente non ne perdo cosi tanti come dici si a volte succede ma sinceramente molto di rado!!
lucci non mi è mai capitato di attaccarne !
sul lago maggiore sponda piemontese credimi tanti la utilizzano come tecnica per il persico!!! non per il luccio o il cavedano e il luccio perca per questi predatori come dici tu ci sono altre tecniche!!!
sul luccio può essere vero che mangiando si possa arrotolare negli ami e restare impigliato ti do ragione ma sul persico no!
spero non ti sia arrabbiato! :wink:
saluti zio.

#19 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 10 January 2008 - 16:22 PM

Arrabbiato ??? No di certo :D Anzi , per il Persico son d'accordo con te che sia una pesca redditizia e che se ne perdano pochi , in fin dei conti non è facile incoccare in persici da mezzo chilo in su , in più ha il vantaggio di servire sia per il reperimento esca che per la pesca :wink: Però continuo a non considerarla una tecnica , è un arrangiamento che mi andrebbe anche bene se uno incoccando il branco di persici l'adottasse , ma il preferirla ad una montatura apposita con ami e filo adeguati non mi sembra giusto

Forse date capita di rado , ma da me non sai le volte che vedo la gente in barca (pescano di fronte a me) tirar moccoli per fili spezzati e pesci persi ; sicuramente cavedani (ne prendono molti) Lucci e perca, cosa che non succederebbe se usassero lo scuby per quello che è nato e un'altra canna con la montatura giusta :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#20 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 10 January 2008 - 21:34 PM

Arrabbiato ??? No di certo :D Anzi , per il Persico son d'accordo con te che sia una pesca redditizia e che se ne perdano pochi , in fin dei conti non è facile incoccare in persici da mezzo chilo in su , in più ha il vantaggio di servire sia per il reperimento esca che per la pesca :wink: Però continuo a non considerarla una tecnica , è un arrangiamento che mi andrebbe anche bene se uno incoccando il branco di persici l'adottasse , ma il preferirla ad una montatura apposita con ami e filo adeguati non mi sembra giusto

Forse date capita di rado , ma da me non sai le volte che vedo la gente in barca (pescano di fronte a me) tirar moccoli per fili spezzati e pesci persi ; sicuramente cavedani (ne prendono molti) Lucci e perca, cosa che non succederebbe se usassero lo scuby per quello che è nato e un'altra canna con la montatura giusta :wink:

meno male ...pensavo di averti fatto arrabbiare!!!! :wink:
si hai ragione proprio una tecnica non è ! ora ho capito quello che volevi dire!!!
visto che sei delle zone!!!da voi il luccioperca è presente in abbondanza??
da noi per colpa delle reti sono quasi spariti :(
cavolo di pescatori professionisti!!!!!
saluti zio :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi