Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Campi gara sul fiume Arno

• Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Pesca

Pesca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Tutte

Postato 14 March 2010 - 18:29 PM

Ciau a tutti, Sono un pescatore di pisa da poco avvicinatosi alla pesca al colpo con roubasienne.
Siccome frequento laghi e laghetti da quando sono bambino volevo iniziare ad andare a pescare un po in fiume nella fattispecie l'arno.
Sapete dirmi se,anche se nn è la stagione migliore, si riescono a fare delle buone catture in questo periodo?!
Qual'è il campo gara migliore tra San Lorenzo,Fornacette e Calcinaia? Quali sono le esche e le pasture da usare?!
Grazieeeeeeeeeee

#2 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 14 March 2010 - 20:19 PM

Ciau a tutti, Sono un pescatore di pisa da poco avvicinatosi alla pesca al colpo con roubasienne.
Siccome frequento laghi e laghetti da quando sono bambino volevo iniziare ad andare a pescare un po in fiume nella fattispecie l'arno.
Sapete dirmi se,anche se nn è la stagione migliore, si riescono a fare delle buone catture in questo periodo?!
Qual'è il campo gara migliore tra San Lorenzo,Fornacette e Calcinaia? Quali sono le esche e le pasture da usare?!
Grazieeeeeeeeeee

:) sono tre campi gara che danno soddisfazioni....saper poi se i pesci mangiano ...ancora non riesco :lol: :lol: ma per il resto vai tranquillo che se trovi la giornata giusta ti stanchi a forza di prendere cianes....pastura dolce,bigattini in colla con molta ghiaia e vermi ....più avanti con la stagione i vermi dette " mamme" fermo il più possibibile terminali da 30/40 cm. e ami appropriati all'esca che userai....
ps: la pasturazione deve essere esatta il più possibile e pastura " strinta" :lol: :lol:
ciao gabri :wink: :wink:

#3 gabripistoia

gabripistoia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 16 March 2010 - 17:02 PM

san lorenzo e fornacette sono stati levati dai campi gara perchè la piena ha portato via tutta la sponda
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#4 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 16 March 2010 - 18:30 PM

san lorenzo e fornacette sono stati levati dai campi gara perchè la piena ha portato via tutta la sponda

:? azzzzzzzzzz...brutta notizia...riesci a postare qualche foto appena ne avrai l'occasione???...ciao gabri :wink: :wink:

#5 Pesca

Pesca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Tutte

Postato 16 March 2010 - 23:48 PM

De..pontedera com'è messo?

#6 Giak

Giak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàPontedera-(PI)
  • Tecnica: Pesca al Colpo

Postato 22 March 2010 - 19:23 PM

Cacchio volevo giusto andare a fornacette la prossima settimana. Ti chiedo anche io se hai qualche foto. Fornacette è messa male in tutta la lunghezza o qualche postazione ancora buona si trova?

Io ho visto di recente Castelfranco e li era in condizioni decenti. (per chi ama il fango)

#7 gabripistoia

gabripistoia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 23 March 2010 - 18:55 PM

mi dispiace ma purtroppo foto non ne ho ma da quello che mi hanno detto è che la piena ha mangiato tutta la sponda...
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#8 Giak

Giak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàPontedera-(PI)

Postato 25 March 2010 - 19:12 PM

Porto notizie fresce d'arno :D Oggi pescata in compagnia, spot obbligato calcinaia. Nonostante una pesca a fondo obbligata dagli incagli sottosponda sono usciti pesci gatto di taglia media sul kg o poco meno e carassi sul fino a 700 800 grammi. Strano ma vero anche 4 cavedanelli di piccola taglia.

Vi aggiorno la settimana prossima da fornacette sperando di riuscire a trovare qualche postazione integra. :wink:

#9 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 25 March 2010 - 19:15 PM

Porto notizie fresce d'arno :D Oggi pescata in compagnia, spot obbligato calcinaia. Nonostante una pesca a fondo obbligata dagli incagli sottosponda sono usciti pesci gatto di taglia media sul kg o poco meno e carassi sul fino a 700 800 grammi. Strano ma vero anche 4 cavedanelli di piccola taglia.

Vi aggiorno la settimana prossima da fornacette sperando di riuscire a trovare qualche postazione integra. :wink:

:2thumbs: :2thumbs: veramente una bella notizia... :wink: :wink:

#10 Nuno81

Nuno81

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • LocalitàPieve a Nievole (PT)

Postato 25 March 2010 - 20:30 PM

Porto notizie fresce d'arno Oggi pescata in compagnia, spot obbligato calcinaia. Nonostante una pesca a fondo obbligata dagli incagli sottosponda sono usciti pesci gatto di taglia media sul kg o poco meno e carassi sul fino a 700 800 grammi. Strano ma vero anche 4 cavedanelli di piccola taglia.

Vi aggiorno la settimana prossima da fornacette sperando di riuscire a trovare qualche postazione integra.

Come viaggiava l'acqua? Galleggianti più o meno da quanti gr.?

#11 Giak

Giak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàPontedera-(PI)

Postato 25 March 2010 - 21:20 PM

Penso che con 12 gr si riesca a star fermi. Anche se ho appena visto un dvd di pesca al colpo con jacopo falsini in arno a san lorenzo e consigliava nella prima parte della stagione una passata lenta, per insidiare un pò di tutto. Quindi mi sento di consigliarti un 8 grammi o 10 grammi se vuoi una passata lentissima.

PS: sai darmi un indirizzo per trovare il campo gara i sassi?

#12 Nuno81

Nuno81

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:

Postato 25 March 2010 - 22:29 PM

PS: sai darmi un indirizzo per trovare il campo gara i sassi?

Non so risponderti, a me mi ci porteranno i VERI pescatori... :)
Leggendo un pò sul web però credo che sia questo, girando a fianco dei capannoni sulla Via Provinciale Vicarese
Posted Image
Qualchedun'altro sà dirmi con che grammatura pescare in questo periodo per stare fermi?

#13 Giak

Giak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàPontedera-(PI)

Postato 26 March 2010 - 16:21 PM

mi aggancio a questa discussione per chidere un parere a chi ne sà più di me. Secondo voi in questo periodo nel quale i channel non si sono ancora svegliati del tutto la teoria di fare una passata come vi sembra?
Tenete conto che la mia domanda non riguarda le gare ma le perscate domenicali. Quali delle due tecniche rende di più in questo momento? stare fermi o fare passata?

:? :? :?

#14 Nuno81

Nuno81

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:

Postato 26 March 2010 - 17:08 PM

Rilancio col chiedere: allora per i diametri di filo? sempre 25/20? :-p

#15 Giak

Giak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàPontedera-(PI)

Postato 26 March 2010 - 18:34 PM

secondo la mai poca esperienza in questo periodo puoi usare anche finali del 0.16 0.18.

#16 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 26 March 2010 - 19:19 PM

:) se vai a pescare per passare la giornata mi sembra che l'ottimale sia la passata ...ossia a prendere tutto ..
se non c'è ancora tanto movimento di gatti vai con un 16/18 di lenza e vedrai che ti diverti ... :wink: :wink:

#17 Giak

Giak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàPontedera-(PI)

Postato 26 March 2010 - 20:26 PM

ormai siamo qui che parliamo d'arno e m'aggancio anche se vado un pò off topic con un paio di domandine.
come funziona l'incollaggio ghiaia/bigattino? più o meno quanto mi costa questo tipo di pasturazione rispetto alla classica pasta rossa?

#18 dado78

dado78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Localitàbra
  • Tecnica: al colpo

Postato 26 March 2010 - 22:11 PM

non conosco proprio per niente l'arno ..abito in piemonte ma in primavera andro in toscana per una comunione e precisamente a san donato..colgo l'occasione per sapere qualche posto buono nella zona per poter divertirmi una giornata senza grosse pretese..ho letto che causa piena sono spariti tanti posti interessanti...

#19 Giak

Giak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàPontedera-(PI)

Postato 27 March 2010 - 18:02 PM

Aggiornamento:
Oggi sono stato a fornacette, ineffetti il campo gara ha subito grossi danni ma è comunque utilizzabile per le pescate domenicali. Oggi nonostante il forte vento ho provato un paio d'ore di pesca, risultato: solo mega alborelle. purtroppo avevo solo pastura e bigattino. Ho accurato il fatto che con 12gr non si riesce a star fermi; almeno a fornacette.

Per Dado:
I campi gara sono più o meno tutti utilizzabili, vicino hai castelfranco di sotto, praticamente a 5minuti d'auto. Inolte nell'abitato di san donato c'è un bellissimo lago, un pò caro, chiamato "oasi di san donato". Se cerchi su google lo trovi, puoi praticare il carpfishing con carpe fino ai 20kg e storioni fino ai 18kg.
Anche la bolognese e la roubasienne rendono anche se meno.

PS: se volete ho un paio di foto di fornacette sul cellulare posso cercare di postarle.

#20 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 27 March 2010 - 20:56 PM

Aggiornamento:
Oggi sono stato a fornacette, ineffetti il campo gara ha subito grossi danni ma è comunque utilizzabile per le pescate domenicali. Oggi nonostante il forte vento ho provato un paio d'ore di pesca, risultato: solo mega alborelle. purtroppo avevo solo pastura e bigattino. Ho accurato il fatto che con 12gr non si riesce a star fermi; almeno a fornacette.

Per Dado:
I campi gara sono più o meno tutti utilizzabili, vicino hai castelfranco di sotto, praticamente a 5minuti d'auto. Inolte nell'abitato di san donato c'è un bellissimo lago, un pò caro, chiamato "oasi di san donato". Se cerchi su google lo trovi, puoi praticare il carpfishing con carpe fino ai 20kg e storioni fino ai 18kg.
Anche la bolognese e la roubasienne rendono anche se meno.

PS: se volete ho un paio di foto di fornacette sul cellulare posso cercare di postarle.

:) :) si si posta un paio di foto che vediamo il cambiamento...ciao :wink: :wink:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi