Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

indecisione sul mulinello per bolognese 7m

• Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 08 March 2010 - 14:45 PM

salve ragazzi
prenderò a breve una speedmaster bolognese da 7m azione 4, e dovrò abbinare il mulinello.
a questo punto sono molto indeciso tra il nuovo twin power c14 1500 o il super gt-rb 1500. la differenza di costo è notevole ma non so proprio decidere se il primo sia eccessivo, con la nuova frizione triDrag (ma in fondo come andrebbe usata?) aiutatemi in questo dilemma!! grazie a tutti
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#2 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 08 March 2010 - 15:00 PM

Personale opionione non spenderei mai tanti soldi al contrario dello spinning per un mulinello per la pesca con la bolognese, dove forse in questa conta di + la canna (ottima scelta la tua sulla speedmaster), quindi ti direi la seconda ipotesi, è uscita la nuova versione rc. Poi se vuoi tutto al top tua scelta :wink: Per la tripla frizione ti conviene chiedere nel forum opionioni al riguardo anche se era già stata accennata una discussione al riguardo

viewtopic.php?f=24&t=28622&hilit=twinpower+ci4
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#3 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 08 March 2010 - 15:16 PM

salve ragazzi
prenderò a breve una speedmaster bolognese da 7m azione 4, e dovrò abbinare il mulinello.
a questo punto sono molto indeciso tra il nuovo twin power c14 1500 o il super gt-rb 1500. la differenza di costo è notevole ma non so proprio decidere se il primo sia eccessivo, con la nuova frizione triDrag (ma in fondo come andrebbe usata?) aiutatemi in questo dilemma!! grazie a tutti

il primo è un ottimo mulinello ma a mio avviso troppo costoso...prova a prendere in considerazione altre marche e poi decidi...ciao gabri :wink:

#4 SSM

SSM

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàGrosseto
  • Tecnica: Surfcasting

Postato 08 March 2010 - 17:06 PM

Full controll omega..
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
SSM

#5 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 08 March 2010 - 17:32 PM

si mi riferivo al nuovo super gt 1500. preferisco non considerare altre scelte di marche, ma resto sempre e solo su shimano (pareri personali). a vantaggio del twin power c14 c'è un peso minore più cuscinetti e tanto altro ad un prezzo che mi è stato fatto di 180€. possiedo il "vecchio" super 1500 gt anno 2009 e mi trovo ottimamente, ma guardando il twin power mi sento quasi male. forse vorrei prenderlo perchè la speedmaster è una canna quasi al top e merita un mulo così??

#6 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 08 March 2010 - 17:37 PM

passare al rarenium ci4?
ha la leggerezza del tp ci4 e costa meno.

#7 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 08 March 2010 - 18:15 PM

allora vai di Shimano, presumo vuoi la frizione posteriore il gt è un buon mulinello.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Posted ImagePosted Image

#8 superbero

superbero

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: roubasienne

Postato 08 March 2010 - 20:20 PM

caro luigi il problema di base secondo me sta nelle dimensioni del mulinello che vuoi acquistare.
per una 7m io personalmente acquisterei un 2500 o un 3000 ,non è sicuramente il peso maggiore che ti darà fastidio anzi ti aiuterà a controbilanciare la lunghezza della canna e poi se la dovessi usare a lanciare lontano pensa che "menata" dover ogni lancio fare 10000 giri di manovella per recuperare, anche se il mulinello ha un buon rapporto di recupero.
è un giudizio tutto personale

#9 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 08 March 2010 - 22:43 PM

il rarenium è a frizione anteriore e a me serve posteriore. ma che vantaggio ho con il sistema triDrag? la misura tengo 1500 che mi va benissimo al massimo 2500!

#10 gabripistoia

gabripistoia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 09 March 2010 - 09:10 AM

io da un po di tempo uso i cormoran corecast superspin (quelli grigi non quelli neri che hanno dei difetti sulla fuoriuscita di filo) sia sulle bolognesi che sulle inglesi mi e mi ci trovo da 10 hanno una buona potenza un ottimo recupero e costano una bischerata oppure puoi provare con i ryoby rimanendo sullo stesso costo che a mio parere sono ottimi...tieni presente che i prezzi vanno dai 60 ai 95€ :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#11 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 09 March 2010 - 09:28 AM

grazie gabry ma preferisco restare su shimano, magari sbaglio ma come mulinelli sono superiori a tutti :)

#12 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 09 March 2010 - 10:51 AM

grazie gabry ma preferisco restare su shimano, magari sbaglio ma come mulinelli sono superiori a tutti :)

non sempre, in qualche fascia prezzo si possono trovare Daiwa e tubertini-ryobi, che non sono da meno, detto da me che possiedo la maggior parte di mulinelli Shimano nella mia attrezzatura
ANDREA 8/6/1975
Posted ImagePosted Image

#13 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 09 March 2010 - 13:20 PM

può anche essere ma il negozio nella mia città è uno shimano shop quaindi ha tutta la gamma shimano e sono orientato su quelli. richidedo, che vantaggi ho con la tripla frizione?

#14 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning

Postato 09 March 2010 - 15:33 PM

penso che i vantaggi possa dirli solo chi ha provato in pesca questo mulo...

non sono sicuro ma credo che la bobina non sia nemmeno a sgancio rapido (se lo fosse la frizione anteriore sarebbe allora integrata nella bobina...boh)...e che le frizione sia tripla (sopra, sotto+fighting drag), ma in realtà sei tu che scegli se usare sopra o sotto+fighting drag...non so se funzionano tutte insieme...che senso avrebbe? non capisco...va appronfodito...

sinceramente andrei su uno con frizione singola...
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#15 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 09 March 2010 - 17:36 PM

:) personalmente preferisco daiwa ma i gusti sono gusti ...e poi se facessero dei mulinelli senza frizione per me andrebbe benissimo... i miei mulinelli le frizioni hanno km.0 :wink: :wink:

#16 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 09 March 2010 - 19:11 PM

non apri mai la frizione o usi l'antiritorno? oppure hai un attrezzatura molto pesante :D ?

#17 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 09 March 2010 - 22:09 PM

non apri mai la frizione o usi l'antiritorno? oppure hai un attrezzatura molto pesante :D ?

antiritorno :wink:

#18 SSM

SSM

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàGrosseto
  • Tecnica: Surfcasting

Postato 09 March 2010 - 22:15 PM

Io uso solo antiritorno, infatti quando compro un attrezzo quello che vedo per prima è il materiale.. imobinazione.. fluidità.. e poi la frizione..
Tanto per me la frizione è solo un paracolpo improvviso.. poi tutto d'antiritorno..
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
SSM

#19 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto

Postato 31 March 2010 - 17:16 PM

Su una bolo sinceramente penso che un exage sia sufficiente, infatti mentre sulle canne da trota lago e da spinning uso uno stella, 3 twin power e uno stradic sulle bolo quelli che uso + spesso sono un Mitchell full control 2012 un abu cardinal C3 e 2 daiwa regal xi
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#20 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 06 April 2010 - 21:40 PM

l'exage è ad un livello più basso del super gt e anche del seido! capisco la doppia manovella, ma tanto vale prendere il seido allora?!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi