Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

INIZIARE A SPINNING 8° Siliconici Jig e Grubs


  • Topic chiuso Questo topic è bloccato
Nessuna risposta a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 June 2006 - 06:50 AM

Eccoci alla penultima parte di questa veloce carrellata per chi volesse iniziare a spinning; più che altro è stata una veloce presentazione delle attrezzature di base e dell'uso classico e generico di alcuni artificiali; volutamente non si è scesi in nulla di particolarmente tecnico o approfondito, solo qualcosa per conoscere cosa offre il mercato in questo campo ed una infarinatura del loro uso per chi si affaccia ora.

Veniamo ora a quel mondo colorato e variegato dei siliconici ; iniziamo con i Jig e relativi Grub come sempre le definizioni sono in Inglese, agli inizi si tende a confondere e fare un'unica cosa dei Jig e dei Grub; i Jig sono gli ami piombati su cui si montano i Grub, da noi conosciuti genericamente come Falcetti .

I Jig sono ami piombati di varie fogge , dimensioni e pesi; a secondo del loro impiego hanno forme ed accorgimenti tecnici per facilitarne l'uso; esistono anche ami per Grub in modo che possano essere usati anche senza piombatura o con piombatura sulla lenza, in modo da presentare più naturalmente l'esca in corrente.



















E questi sono solo una piccola parte delle forme reperibili sul mercato.

Passiamo ora ai Grub da innescare, anche quì le varietà sono infinite :




















Poi ci sono i TUBE semplici tubetti vuoti con dei tentacolini ; vengono montati su Jig particolari molto simili a quelli per i Grub; esistono anche altri modelii di ami o montature ma è un discorso da affrontare a parte.























I Grubs e i Tubes vengono usati per per molteplici tipi di pesca ; la principale è per i persici su laghi con profondità rilevanti : vengono calati preferibilmente dalla barca e usati in verticale con un movimento di sali e scendi ; si fanno scendere sino a toccare il fondo e poi si sollevano col movimento della canna e si lasciano ricadere; possono essere usati anche a mezz'acqua con lo stesso movimento.

Altro impiego è sondare gli ostacoli tipo piloni, massi, alberi dove normalmente staziona il pesce ; i Grub possono anche essere usati recuperandoli a strappi e facendoli strisciare sul fondo con pause; inoltre possono essere usati in fiumi e torrenti , lanciando leggermente a monte e sfruttando la corrente si guida il grub sia con la canna che con il recupero durante la passata dirigendolo e fermandolo a secondo le necessità , esplorando cosi le varie tane; stare sempre in contatto con l'esca durante le manovre perchè spessissimo il pesce attacca nel momento del rilascio e della ricaduta della medesima.

Col silicone si possono realizzare copie di insetti, crostacei, pesci o forme di fantasia

Trailers Una volta ricavati dalla cotenna di maiale e oggi realizzati usando il silicone con forme di fantasia; possono essere usati da soli o in abbinamento ad altri artificiali ; in commercio ci sono comunque confezioni con trailers realizzati ancora con cotenna di maiale














Craw Riproduzioni di gamberi , più o meno di fantasia e anche insetti
























Lizard Riproduzioni di lucertole più o meno verosimiglianti








E con questo abbiamo concluso la prima parte della carrellata sui siliconici, la prossima volta vedremo i Worms (vermi) e le riproduzione dei pesci.


PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi