Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cormorani sul ticino

• Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#21 GioSarca

GioSarca

Utente registrato

• Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca

Postato 28 January 2010 - 08:59 AM

In effetti Pontalti mi aveva accennato una battuta sul cormorano però mi pareva relativa alle semine di materiale seminato adulto... chiederò a lui a riguardo, grazie.
L'unica strada che vedo anch'io per arginare il problema sono gli abbattimenti in modo da riportare la popolazione ad un numero ecologicamente idoneo in tempi ragionevoli...difficile peraltro stabilire quale sia questo numero e difficile mantenere certi equilibri in modo artificiale.
Come dici tu Federico il rischio di perdita di biodiversità c'è...più che il rischio direi che su alcune specie pare proprio essere una realtà.
Attribuire la presenza del cormorano ad un abbondanza ittica è evidentemente molto riduttivo, però se non trovano risorse trofiche nel raggio di una trentina di chilometri non credo sostino e sopratutto in numeri così consistenti, almeno per quel poco che ne so della specie. Con questo non voglio assolutamente dire il problema non esiste, anzi c'è ed è serio, però probabilmente non è nemmeno vero che sia sparito quasi tutto il pesce dal fiume come è spesso asserito in modo altrettanto riduttivo...
ciao

#22 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 28 January 2010 - 12:09 PM

Sono contento che questo thread ha preso un giusta piega e molto istruttivo quello che leggo, credetemi sapevo del problema, prima solo per sentito dire e leggere ma la prima volta che ho visto uscire dall'acqua in ticino un cormorano con un bel cavedano in bocca, mi ha stupefatto , da li ho capito l'allarmismmo sensato. questa foto postata da un utente mi ha impressionato, spero che qualcuno si decida a fare qualcosa in fretta
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#23 IlCavedano

IlCavedano

Utente registrato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • LocalitàBiella
  • Tecnica: passata

Postato 11 March 2010 - 16:31 PM

Le foto sono mie

Mi viene però da chiedermi dove trovano tutti sti' pesci li' visto che non si vede mai nulla di pesci oramai e nessuno vi pesca da tempo. Siamo al Ponte che collega Galliate a Turbigo
Fui il TERRORE dei forum di pesca ....In pensione ma non pungolatemi troppo

#24 Doxa

Doxa

Utente registrato

• Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!

Postato 12 March 2010 - 09:35 AM

in riferimento a dove trovano il pesce tra galliate e turbigo, bhè li a due battiti d'ali c'è il nuovo lago maggiore, lago a pagamento per la pesca delle trote e dello storione :)
poi dobbiamo anche dire che la loro capacità di rovare pesce è notevolmente superiore alla nostra, magari nel lambro schiattano, ma nel Ticino di pesce ne gira sempre

#25 FurryFra

FurryFra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 05 November 2010 - 17:25 PM

Scusate ma i cormorani mica possono andare al supermercato per mangiare! Questo lo possiamo fare solo noi umani :wink:
"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi