Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

acquario per esche vive

• Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#21 big-gi

big-gi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:

Postato 27 December 2009 - 14:14 PM

mmm...che voi sappiate le gambusie dite che possono andare bene come esche??almeno per le trote???

la "scheda tecnica acquariologica" dei pesci selvatici io non l'ho mai trovata sinceramente!su internet se cerchi ad esempio : alborella ti esce fuori diverse schede che ti dice la temperatura ottimale,periodo di riproduzione ecc ecc....!
ce un famoso sito di acquariologia frequentato da esperti in materia,forse loro possono esserti piu di aiuto!io ti posso dire le cose base,ma il dettaglio mi astengo a dirtelo perchè ti direi forse delle boiate!!! :D
il sito in questione è: aquaportal.it
(spero si possa scrivere,altrimenti chiedo scusa )

speriamo dai...

#22 pescacciatore

pescacciatore

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:

Postato 27 December 2009 - 18:32 PM

bhè forse possono andare bene,anche se sinceramente io nella mia zona non ho mai sentito nessuno pescare con le gambusie. di sicuro puoi riprodurle,le conosco come pesce e sono molto prolificanti!poi devi tenere conto del fatto se dove vai a pescare è permesso pescare con pesci alloctoni perchè se non erro...le gambusie sono alloctone.correggetemi se sbaglio! :?

#23 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 27 December 2009 - 20:30 PM

Quello che non ti consiglio è di andare a lucci con le alborelle: oltre a essere, in media, abbastanza piccole, non sono per niente resistenti XD

#24 big-gi

big-gi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:

Postato 27 December 2009 - 20:53 PM

premetto che sarebe la prima volta che pesco col vivo... :D :D

volevo provare prima in un laghetto privato perciò non dovrebbero esserci problemi col tipo di pesce usato...l'unico problema è che il pesce usato non funzioni proprio come esca... :? :?

per i lucci magari potrei anche usare qualche scardola che è anche un po più grande...comunque se usassi l'alborella dopo il primo attacco la cambierei...in ogni caso dopo l'attacco di un luccio dubito che qualunque pesce duri poco...

#25 pescacciatore

pescacciatore

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:

Postato 28 December 2009 - 01:37 AM

bhè..effettivamente...non so quale pesce riesca a resistere a tutto questostress fra innesco,lancio,permanenza con l'amo infilzato,attacco di un predatore,combattimento..ecc ecc..! nemmeno un pesce corazzato di cernobill resisterebbe hahahahha :D

#26 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 28 December 2009 - 11:39 AM

Quello che volevo dire è che se non si riceve un attacco per parecchio tempo, un pesce come la scardola, con un'ancoretta infilzata nella schiena, dura molto più di un' alborella............. ma sembra più che logico che dopo un attacco qualsiasi pesce è da rottamare.....XD XD

#27 pescacciatore

pescacciatore

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:

Postato 28 December 2009 - 12:33 PM

certamente..che la scardola dura di piu.. :D ma in proporzione anche come ferita..alla scardola viene fatta una ferita minore rispetto all'alborella..! :D

#28 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 28 December 2009 - 15:28 PM

Se una scardola di 7-8 cm o un'alborella di 6-7cm viene attaccata da un luccio sui 5 kg (basta anche meno) non so quale delle due sia messa meglio :)

#29 big-gi

big-gi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:

Postato 28 December 2009 - 17:38 PM

io dal basso della mia ignoranza penso che il pesce esca bisognerebbe cambiarlo ogni mezz'oretta una voltam esso in pesca...sia che venga attaccato sia che resti li sul fondo solo soletto...

la scardola non sarebbe male...anche se non so se funzioni bene con le trote...unica cosa è la riproduzione della quale non riesco a trovare notizie...a che misura a quale età e dopo quanto tempo diventano riproduttive?? :?

#30 pescacciatore

pescacciatore

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:

Postato 28 December 2009 - 19:56 PM

big,ma tu devi andare a trote o a lucci...!? a mio avviso,la scardola..per le trote...non la vedo molto adatta! però non si sa mai!! :)

#31 big-gi

big-gi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:

Postato 28 December 2009 - 21:33 PM

allora...io andrei sia a trote che a lucci...dalle mie part ci sono 2 laghetti...uno con trore con misura media da 2 a 8 kg :D ...e dall'atra parte della strada uno con lucci fino ai 17 kg :D ...

personalmente non ho mai preso un luccio mentre con le trote mi sono gia divertito diverse volte anche se con rislutati mella media 4/5 etti....diciamo che vorrei puntare a qualcosa di grosso anche se non di taglia estrema...prendere qualcosa sui 3/4 kg sarebbe gia una più che grandissima soddisfazione... :D :D :D :D ...io preferirei puntare alle trote anche se come ho gia detto non ho mai avuto un luccio in canna percio non saprei dire cosa è più divertente a parità di stazza...

la pesca col vivo so che con i lucci è ampiamente praticata con successo :D ...e pensavo che anche anche per le trote potesse essere valida...specialmente con le oversize, che spesso disdegnano camole e/o caimani e/o lombrichi e/o qualsiasi altra esca di natura strisciante, pensavo che un bel pescetto sui 6/8 cm potesse funzionare....

#32 pescacciatore

pescacciatore

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:

Postato 29 December 2009 - 01:23 AM

big..una domanda! ma le trote sono di regolare immissione!? credo di si e se è cosi,per esperienza personale,gredo sia difficile avere grossi risultati con pesci vivi,di solito un animale piu è grande e vecchio,piu cerca di cacciare con il detto di: "minore sforzo,massima resa". io ti premetto che a trote pesco sempre a recupero e il mio record personale è di una irideona da kg 9,750 presa con un vetrino da 4gr a recupero con .... UDITE UDITE.... il ciancicone della camola!!!! :lol:
vedendo altri vecchietti pescare,spesso sono loro a pescare le big,fanno inneschi assurdi di grande volume e pescano a fermo con galleggiante o a fondo. innesco tipo:
gnocchetti,2-3 camole e un verme!
oppure: pastella,2 camole
palline di polestirolo camole verme e caimano
ecc ecc..!
spesso le ho viste prendere a fondo specie nel periodo invernale e vicino alla riva(circa a 5-6mt)
però bohhhhhhhh!!! io ripeto le ho sempre pescate a recupero..ma con recuperi lenti..niente di veloce!!! :)

#33 big-gi

big-gi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:

Postato 29 December 2009 - 09:47 AM

si be....la mia era solo una teoria...pescanda a fondo comunque il pesce esca ha una mobilità limitata perciò non dovrebbe fare moltissima fatica la big trota e poi (sempre mia teoria) penso che per loro sia piu nutriente un pesce di una camola...almeno è una mia teoria.... :D :D :D...magari è solo una porcata...

#34 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 29 December 2009 - 11:49 AM

Per conto mio (anche se non ho mai provato, ma devo farlo) la pesca col vivo a trote può essere molto buona; in questo caso si che va bene l'alborella, ma devi avere l'accortezza di controllare spesso se è viva, in caso contrario la cambi con una più "fresca".....anche per la pesca col vivo al luccio devi controllare ogni tanto se l'esca (scardola, triotti, cavedani, vaironi, etc., ma anche alborelle se non si ha altro) è viva, ma sicuramente se usi le prime specie di pesci elencati durano molto di più che un' alborella o un ghiozzo che sia... :)
Questo è quello che mi hanno insegnato e ho imparato...poi è facile che dica qualche ca***a...... :D

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi