ho un enorme quesito da porre..
qualche giorno fa ho comprato del vivo ma ha cominciato a nevicare prima di poterlo usare e purtroppo stanno cominciando a morirmi uno dopo l'altro visto che sono tanti in poco spazio...cosi mi è venuta un'idea...vorrei fare un acquario per tenere ed eventualmente riprodurre esche vive per lucci e trote...
ho gia recuperato un acquario dismesso di mio cugino (che è un patito di acquari) da 50lt completo di filtro e areatore..mi ha dato anche una vasca apposta per far deporre le uova senza che i pesci più grandi le mangino e una per tenere i pesci appena nati subito dopo la schiusa fino a che non raggiungono una dimensione che gli garantisca la sopravvivenza...ora però devo devo scegliere tutto il resto dalla A alla Z...
l'idea era di mettere la prima tornata di una ventina di esemplari..alla prima sfornata di uova e una volta visto che i piccoli sono stabili i primi li uso come esca e i nuovi li faccio crescere fino ad arrivare in misura e fare le vuova...e cosi via...rimanendo sempre fornito e avere esche per poter andare una volta al mese circa...

qua mi partono i dubbi però... :? :? :?
1- pesce da allevare??una sola specie..avevo pensato alle alborelle data la loro diffusione ma ho letto che sono pesci delicati sia come allevamento che in pesca e mi è venuto qualche dubbio..mi serve una specie diffusa in tutte le acque e dimensioni contenute (max 10 cm) proprio tipo alborella..
2- cosa usare come mangime??può andare bene piccole il mangime normale a scaglie per pesci o meglio qualcosa di più specifico??
3- nella preparazione dell'acquario devo usare accorgimenti particolari??
ogni consiglio è ben accetto..
grazie a tutti in anticipo
ps:non so se la sezione è quella giusta percio chiedo scusa in anticipo