[quote name="sarago25"]hai totalmente ragione pescare con la fissa e tutto un' altro pescare, sei alla pari con il pesce e senti le tirate sulle mani, io consigliavo la bolognese perchè costa meno e poi puoi scegliere misure minori quindi più maneggevoli.[/quote]
Penso sia opinabile la cosa,alcuni hanno soddisfazione con mulinello altri senza.
PS:Lore,per esser alla pari col pesce dovresti prenderlo con le mani stando sottacqua senza respirare,e saresti ancora in vantaggio

[/quote]
Credo ingiusto fare paragoni, è certo che la pari con il pesce non c'è in nessun tipo di pesca, ma certo con la canna fissa gli diamo più probabilità al pesce di salvarsi si lavora il pesce con la sensibilità della mano un errore è purtroppo lui se ne va e dai qualche imprecazione e pazienza, poi quando si riesce a prendere un pesce da mezzo kg in su con fili intorno allo 0,10 si prova dei brividi e delle senzazioni straordinarie che non riesco a provare con la bolognese basta un buon muninello e il lavoro meccanicamente lo fa quasi completamente lui (pesca che faccio raramente).... in genere il pesce lo rilascio, mi piacerebbe sapere quanti pescatori la pensano così... noi siamo un gruppo di 8 pescatori di pescatori con canna fissa e peschiamo sulle scogliere della nostra toscana ci divertiamo cosi.....Nonno Franco

Mi fa piacere che Lore 96 la pensi come me un nonno di anni 60 con 42 di pesca sportiva con grande passione per la canna fissa.[/quote]
Mi spiace per voi ma,io,ho solo risposto dando la mia opinione ad un paragone che voi avete fatto e che potrebbe anche non esser uguale per tutti
PS:sul fatto che con la canna fissa dai più possibilità di difesa al pesce ho qualche perplessità,penso solo ha pisa dove su canne fisse montiamo un gommino(elastico)del 2,5 con un filo del 25/30 e poi chiudiamo occhi ed orecchie.
Come vedi,in base al contesto con cui si affronta la pescata ci si può piu o meno divertire con fissa -bolognese-rube-fondo e quant'altro si voglia,ma per dare una possibilità in più al pesce,probabilmente sarebbe meglio non pescarlo,almeno il mio modo di vedere è questo