Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna fissa 9 - 10 m

• Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#21 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 06 January 2010 - 00:28 AM

caro nonno franco io mi sono spinto addirittura in carpofromo acanna fissa senza elastico e ti dico che è molto carino e divertente.
prossimo acquisto o canna fissa o rouba!

#22 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 January 2010 - 19:16 PM

[quote name="sarago25"]hai totalmente ragione pescare con la fissa e tutto un' altro pescare, sei alla pari con il pesce e senti le tirate sulle mani, io consigliavo la bolognese perchè costa meno e poi puoi scegliere misure minori quindi più maneggevoli.[/quote]

Penso sia opinabile la cosa,alcuni hanno soddisfazione con mulinello altri senza.
PS:Lore,per esser alla pari col pesce dovresti prenderlo con le mani stando sottacqua senza respirare,e saresti ancora in vantaggio :)[/quote]

Credo ingiusto fare paragoni, è certo che la pari con il pesce non c'è in nessun tipo di pesca, ma certo con la canna fissa gli diamo più probabilità al pesce di salvarsi si lavora il pesce con la sensibilità della mano un errore è purtroppo lui se ne va e dai qualche imprecazione e pazienza, poi quando si riesce a prendere un pesce da mezzo kg in su con fili intorno allo 0,10 si prova dei brividi e delle senzazioni straordinarie che non riesco a provare con la bolognese basta un buon muninello e il lavoro meccanicamente lo fa quasi completamente lui (pesca che faccio raramente).... in genere il pesce lo rilascio, mi piacerebbe sapere quanti pescatori la pensano così... noi siamo un gruppo di 8 pescatori di pescatori con canna fissa e peschiamo sulle scogliere della nostra toscana ci divertiamo cosi.....Nonno Franco :D :D :D
Mi fa piacere che Lore 96 la pensi come me un nonno di anni 60 con 42 di pesca sportiva con grande passione per la canna fissa.[/quote]

Mi spiace per voi ma,io,ho solo risposto dando la mia opinione ad un paragone che voi avete fatto e che potrebbe anche non esser uguale per tutti :)
PS:sul fatto che con la canna fissa dai più possibilità di difesa al pesce ho qualche perplessità,penso solo ha pisa dove su canne fisse montiamo un gommino(elastico)del 2,5 con un filo del 25/30 e poi chiudiamo occhi ed orecchie.
Come vedi,in base al contesto con cui si affronta la pescata ci si può piu o meno divertire con fissa -bolognese-rube-fondo e quant'altro si voglia,ma per dare una possibilità in più al pesce,probabilmente sarebbe meglio non pescarlo,almeno il mio modo di vedere è questo
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#23 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 07 January 2010 - 19:35 PM

Raga mi intrometto raramente in questa sezione in quanto so che ci son persone " vedi Gommato e Gabry" ( che conosco personalmente ) che se danno un consiglio lo danno per esperienza non decennale ne ventennale ma ben oltre (la barretta di esperto non la diamo perche' si e' amici o per caso ma per il significato che essa porta"), nulla toglie che chi ha meno anni non possa darne , ma con una certa attenzione , sopratutto quando ci son interventi che correggono dove ci puo' esser l'errore .

Il voler consigliare a tutti i costi spesso porta a dire cose sbagliate o solo fatte sulle esperienze fatte anche in poche pescate , chi poi legge puo' esser tratto in errore inutilmente :wink:

Poi torniamo all esser pari con il pesce ..........di certo il pesce non pesca noi dunque non ci sara' mai parita' :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#24 oristanesespinner

oristanesespinner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare

Postato 07 January 2010 - 19:38 PM

scusate ma allora si pùò dire che nella fissa/rouba con elastico fa tutto il gommino perchè è lui che stanca il pess alla fine. :)
secondo me ha ragione gommato:sono cose molto soggettive e la ragione non stà nè da una parte nè dall'altra.
di "equo" nella pesca (dal punto di vista del pesce) c'è poco...che se la giochi alla pari con noi o no...sei tu a decidere se finisce in padella. :) (tralasciando la discussione che più lungo è il tira e molla più possibilità ci sono che il pesce muoia stremato)
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#25 Stefanello

Stefanello

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • LocalitàLecco
  • Tecnica: passata

Postato 08 January 2010 - 19:11 PM

Ciao io ti consiglierei la 9mt Cardinale di Colmic è rigida ben bilanciata e leggera .è l ideale per fiumi .costo attorno 300 euro.ps scusa per il ritardo!
La pesca è un arte,bisogna apprezzarla e rispettare tutto ciò che ci permette di viverla

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi