Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TECNICHE LAGHETTO: Costruzione e scelta delle montature


  • Please log in to reply
84 risposte a questo topic

#21 pazzolore96

pazzolore96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • LocalitàCertaldo
  • Tecnica: Spinning E Passata
  • Provenienza: certaldo (FI)

Postato 19 January 2010 - 20:15 PM

bravo bel lavoro mi è molto utile

#22 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 January 2010 - 21:19 PM

:wink: :up:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#23 turok

turok

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • Localitàmolassana (Ge) e Giassina
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Genova

Postato 03 February 2010 - 21:33 PM

bravissimo.
:D :D :D :D
semper fidelis
Zena in the world
ogni pescatore ha i suoi segreti ogni genovese è geloso dei suoi segreti e delle sue scoperte.
io sono genovese,pescatore

#24 Mimmo966

Mimmo966

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Pesca con cattura
  • Provenienza: Torino

Postato 30 March 2010 - 23:27 PM

Quanto c'è da imparare qui a pesca ok. Complimenti Jar, ottimo topic. :gott:
La disciplina non è il suo forte sig. Anderson

#25 Thor

Thor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Battipaglia

Postato 02 September 2010 - 23:08 PM

Posted Image

in ordine da sinistra verso destra, avremo:

1) Bombarda galleggiante
2) Bombarda affondante
3) Trout Floater
4) Ballerina

Per i Galleggianti piombati la velocità di discesa in acqua è nulla, infatti non affondano per niente, ma sono scorrevoli rispetto al filo, per cui faranno da “ponte” alle nostre lenze. In pratica, è come se fossero un ”prolungamento” della nostra canna in acqua e ci permettessero di pescare “dal posto che occupano”! Per quanto riguarda i galleggianti piombati, essi vengono scelti solamente in base alla necessità di coprire questa o quella distanza. Tuttavia, la ballerina è differente dal floater, perché durante il recupero ondeggia continuamente per la forma particolare che ha, trasmettendo lo stesso movimento anche alla lenza.In definitiva, nella nostra montatura sceglieremo il n. :

1) Per una pesca lenta a mezz'acqua (soprattutto per coprire distanze di lancio maggiori rispetto a piombini e vetrini)
2) Per una pesca lenta a mezz'acqua e in superficie
3) Per una pesca lenta a mezz’acqua e allegra in superficie
4) Per una pesca lenta a mezz’acqua e allegra in superficie

Per tutte le montature da terminale lungo, lo schema è il seguente:

- Lenza madre (di solito 0.16 – 0.18)
- Bombarda o galleggiante piombato (con apposito gommino salvanodo)
- Girella tripla

Per i galleggianti piombati:

- stopper sulla lenza madre (facoltativo, per limitare superiormente la corsa del galleggiante e "fissare" il fondo)
- Terminale di 200 cm (meglio se in fluorocarbon, da 0.16 – 0.12) con un pallino a 50 cm dall’amo
- Amo (dal 6 all’8)


Hola prima di tutto complimenti per quest'ottima guida!

Avrei delle perplessità sul trout floater, anche se ho la sensazione che ho sbagliato situazione per provarlo, comunque ho una vaga sensazione che sbaglio la costruzione della montatura, potresti essere più esplicito?! Tipo nello specifico dove ho colorato di arancio il testo. :tropf:

#26 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 02 September 2010 - 23:52 PM

Avrei delle perplessità sul trout floater, anche se ho la sensazione che ho sbagliato situazione per provarlo, comunque ho una vaga sensazione che sbaglio la costruzione della montatura, potresti essere più esplicito?! Tipo nello specifico dove ho colorato di arancio il testo. :tropf:


Ciao Thor, leggi bene e attentamente il mio post dell' 08/12/09 delle ore 21:29, a pag. 1 di questo topic, che spiega come si comportano queste montature in pesca. E' necessario che tu comprenda quanto c'è scritto, se vuoi capire anche quanto riportato di seguito. Dopo di che, leggi la mia risposta qui sotto:

:arrow:

Allora, abbiamo già detto che le montature da galleggiante piombato sono "da ricerca", cioè lasciano la decisione della profondità a discrezione di chi le usa, e comunque sempre variabile (perciò sono "da ricerca"). Spesso, può accadere che un principiante che si trovi ad usare queste montature per le prime volte, durante le strisciate, attenda delle pause troppo prolungate senza recuperare, facendo scendere INVOLONTARIAMENTE il terminale in maniera eccessiva, o arrivando persino a pescare praticamente a fondo.

Se, per esempio, non si vuole pescare al di sotto dei 3m, perchè sappiamo che le trote sono situate nei primi 3m d'acqua, possiamo fare in modo che la nostra montatura non "peschi" al di sotto dei 3m. Come ? con lo stopper!

Un buon metodo per controllare il fondo del galleggiante, può essere quello di applicare uno stopper prima del galleggiante (ad una distanza di 3m dall'amo). Così, anche se aspettiamo all'infinito, il terminale non scendera mai al di sotto di una certa profondità (3m). Se invece recuperiamo, possiamo fare delle strisciate a quote superiori (più in superficie), ma mai al di sotto del fondo regolato dallo stopper. Hai capito?

Ovviamente, con un pò di pratica, lo stopper è eliminabile (perciò ho scritto facoltativo), lasciando al pescatore la completa libertà di pescare alla profondità desiderata.

Nel tuo caso, la montatura sarà:

- stopper (a "tot metri" dall'amo, se si vuole pescare nei primi "tot metri" d'acqua)
- trout floater o ballerina
- gommino salvanodo o corallino
- girella tripla
- terminale di 200 cm con un pallino a 50cm dall'amo
- amo N.8 (ricerca)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#27 Thor

Thor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Battipaglia

Postato 03 September 2010 - 00:52 AM

Grazie assai Jar!

Avevo già letto le dinamiche di recupero, questa è un ottima guida sei un'enciclopedia! xD

Praticamente avevo anche intuito il problema, nel contesto il mio stopper (di taglia S) va a tozzare con il puntale del cimino; ora visto che mi dava un gran fastidio, lo eliminai.

Quindi siccome credevo di avere la taglia minima, non mi capacitavo di ciò del perchè non filasse tutto liscio. :doubt:

Di nuovo grazie per il supporto, a volte se non sbatto contro il muro non mi faccio capace...

#28 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 September 2010 - 01:06 AM

Thor, vedi che al posto degli stopper in gomma, si possono utilizzare anche dei fiocchetti di lana da annodare sulla lenza madre (cerca sul forum che da qualche parte se ne parla), che molti preferiscono proprio perchè non danno fastidio durante il lancio. Se uno lo tiene basso, il problema non si pone (basta lasciarlo fuori dalla canna e si lancia una bellezza). Se lo si vuole alto o molto alto, il mio consiglio, relativamente al caso specifico della trota lago, è di eliminarlo completamente, soprattutto se il fondo che vorremmo dare al galleggiante, approssima il fondo del lago.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#29 Thor

Thor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Battipaglia

Postato 03 September 2010 - 01:35 AM

Proverò senz'altro il nodino! :cooler:

Devo ancora assimilare bene il comportamento del trout floater, questo espediente del nodino sarà molto comodo!

:winken:

#30 biund

biund

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: torino

Postato 03 September 2010 - 18:48 PM

Complimenti Jar molto tecnico e preciso,questa montatura la uso anche io sulle trote a galla variando secondo le situazioni il numero di pallini,aggiungo soltanto una girella singola a 40/50 cm dall'amo dopo l'ultimo pallino, pensi che sia superflua ??

#31 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 September 2010 - 19:29 PM

..questa montatura la uso anche io sulle trote a galla variando secondo le situazioni il numero di pallini,aggiungo soltanto una girella singola a 40/50 cm dall'amo dopo l'ultimo pallino, pensi che sia superflua ??


Guarda, il discorso è capire se questa montatura la usi in gara o no, perchè credo, e sottolineo credo, che il regolamento per le competizioni Fipsas trota lago imponga di utilizzare in ogni caso un terminale non piombato, e quindi in questo caso (analogamente con le maracas) una girella sotto la piombatura diventa necessaria. In verità, non ricordo bene i termini del regolamento e gli attuali aggiornamenti, quindi è probabile che mi sbagli o che il problema non sia più attuale. Se la usi in pesca libera, non credo che ci sia nessun problema se la togli, avendo il vantaggio di snellire la montatura ed evitare pericolosi grovigli durante i lanci (queste montature a doppia girella possono essere traditrici), e lo svantaggio di ridurre un pochino la rotazione della camola (che comunque avviene per la girella a monte). Aspettiamo che qualcuno esperto dica la sua..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#32 biund

biund

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: torino

Postato 03 September 2010 - 20:41 PM

Scusa ma mi ero assentato x motivi alimentari (sono cintura nera di pizza e birra),per quanto riguarda il regolamento non credo ci siano problemi,ho visto usare terminali piombati sotto buldi,ballerine e bombarde g0 ai provinciali ,regionali e selettive,il mio è ovviamente un tentativo di migliorare la rotazione(specialmente con un recupero lento)ma non sono certo della sua utilità avendo già una girella tripla a monte.Per quanto riguarda i grovigli con una frenatina prima dell'atterraggio di solito si mette tutto appposto.Se Qualcuno però sa qualcosa in merito ad aggiornamenti sui regolamenti sarei ben felice di conoscerli :wink:

#33 trout 87

trout 87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 Post:
  • Localitàgenova!
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 10 January 2011 - 10:42 AM

:applaus: :applaus: :applaus:

#34 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 13 January 2011 - 16:52 PM

complimenti per la descrizione molto dettagliata!!ora la metterò in pratica settimana prossima e poi ti farò sapere speriamo!!

#35 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 25 January 2011 - 11:32 AM

ho letto il post ed è davvero ben fatto, con tutte le spiegazioni del caso, però quale tipo di montatura mi consigliate per la pesca a fondo? c'è ne sono mille tipologie :rolleyes:
in toeria l'esca non dvrebbe stare leggermente alzata rispetto il fondo? se faccio una classica montatura l'esca rimane sul fondale

Questo post è stato modificato da diurno: 25 January 2011 - 11:33 AM


#36 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 January 2011 - 11:43 AM

ho letto il post ed è davvero ben fatto, con tutte le spiegazioni del caso, però quale tipo di montatura mi consigliate per la pesca a fondo? c'è ne sono mille tipologie :rolleyes:
in toeria l'esca non dvrebbe stare leggermente alzata rispetto il fondo? se faccio una classica montatura l'esca rimane sul fondale


Dipende dall'innesco!!! la pastina da trote GALLEGGIA..se vuoi innescare la camola, invece, basta inserire una pallina di polistirolo sull'amo prima della camola, così fai un innesco "misto" galleggiante, possibilmente scegliendo colori contrastanti (tra camola e polistil). Entrambi questi inneschi vanno bene solo se peschi A FONDO, quindi ad es. con salterello e terminale abbastanza corto, massimo 50cm..

Puoi pescare sul fondo anche con un semplice galleggiante, scegliendo come distanza tra galleggiante e torpilla, quella circa uguale alla profondità del laghetto (mezzo metro in meno), sempre con un terminale abbastanza corto, max 50cm..solamente che in tal caso gli inneschi galleggianti non sono adatti, meglio camola singola, doppia, o lombrico..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#37 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 25 January 2011 - 12:04 PM

perfetto magari proverò con la pasta, quindi così facendo basta solo mettere la pasta sull'amo e stop? ma tiene sui lanci?
eventualmente per il polistirolo dove lo prendo?
scusami le domande ma ho sempre pescato con la camola :unsure:

#38 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 January 2011 - 12:13 PM

perfetto magari proverò con la pasta, quindi così facendo basta solo mettere la pasta sull'amo e stop? ma tiene sui lanci?
eventualmente per il polistirolo dove lo prendo?
scusami le domande ma ho sempre pescato con la camola :unsure:


si, basta mettere la pasta sull'amo e stop...ovviamente, non puoi permetterti lanci violenti..dai alla pasta la dorma di una camola, oppura di una vera e propria pallina, se hai intenzione di lasciarla ferma a morire.. :mrgreen:

il polistirolo lo trovi in qualsiasi negozio di pesca..si vendono delle bustine piene di palline colorate rosse, arancioni, gialle, bianche, ecc..tutte mischiate..le compri una volta e ti bastano per un anno!!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#39 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 25 January 2011 - 12:19 PM

ok perfetto, allora mi butto sulla pastina verde (il verde è speranza LOL) e sul polistirolo...
tra l'altro, ultima domanda, se faccio qualcosa di mischiato tipo camola e pastina?

#40 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 January 2011 - 12:40 PM

mmm...puoi provare ma te lo sconsiglio...se proprio vuoi fare qualcosa del genere ti conviene usare il mezzo falcetto (innescato correttamente) e fare un innesco pasta-falcetto, ma sempre pescandoci a recupero e non a fermo!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi