Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Chiusura col botto a Ormea (CN)

• Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 maggio77

maggio77

Gold Member

• Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Anno di nascita:1977

Postato 29 September 2009 - 22:41 PM

Era un pò che volevo andarci ... ho convinto la morosa e siamo partiti per la Riserva TuriPesca di Ormea, alle 9:00 con molta calma e tanta attesa (la mia !!! :D ), alle 10:30 sono davanti al baracchino per il permesso ... € 48,00 scontato perchè ci fermiamo a pranzo nell'albergo attiguo.

Il "signore dei permessi" mi dice che ha seminato ieri e che stà andando a seminare nuovamente ... la cosa mi incuriosisce io sono abituato alla riserva sul bormida che seminato 1 volta al mese ... ma il pesce non manca mai !!! ... mi dice vai giù, ci sono 800 metri di riserva (scopro poi che la parte migliore è chiusa per poca acqua) ... io sono abituato agli 11 km tra Millesimo a Calizzano !!! ... in cui vedo 1 pescato si o no ... qui siamo circa in 30.

Cose nuove ... mi piace la novità !!!

Ah ... mi avverte che l'acqua è bassa e che le trote stanno in corrente !!!

Bene si parte !!! io canna in mano ... morosa con macchina fotografica al seguito !!!

La prima buca è occupata da 4 pescatori ... mi faccio tutto il tratto verso le cascate ... sondo, studio, osservo ma niente !!! ... poco prima delle cascate aggangio una bella fario, ma ad un metro da riva si slama con facilità e fugge via !!! :doubt:

Posted Image

Vedo molte trote immobili in corrente ... belle grandi che non sono spaventate dalla mia presenza ... ma non abboccano neanche !!! ... nel Bormida appena faccio un passo falso scappano filate e non le rivedi più !!! incomincio a farmi l'idea che questo tipo di riserva sia una specie di laghetto messo in lungo e stretto !!! il pesce è spesso lesionato o con macchie bianche ... le pinne mozzate (le vasche d'allevamento le ho viste dopo ...)

Posted Image

Arriva mezzogiorno, consegno il buono vergine e vado a pranzo !!! ... prima mi guardo in giro (cosa che non ero riuscito a fare in preda all'agitazione !!!) ... che posto stupendo e che belle montagne !!! Il pranzo è una gradevole sorpresa !!! non ci facciamo mancare niente ... antipasto piemontese, ravioli ai funghi, arrosto con funghi e patate ... torta della casa !!! ... ottimo servizio ... spesa intorno ai 30 ciascuno.

Poco prima di ricominciare a pescare incontro un francese (ce ne sono tanti) con cui scambio 4 chiacchere e gli dico che voglio imparare a mosca !!! ... lui mi dice una frase se mi convince ancora di più: "se impari a mosca ... quella canna lì (indicando la mia 2,10 da spinning) non la prendi più" !!!

Alle 14:00 si torna in pesca molto fiducioso e sazio !!! ... provo nella prima buca ... ci sono due signori simpatici, uno molto bravo, l'altro che si scusa per il fatto di non saper lanciare ... ma in 20 minuti ne prende due sotto i miei occhi !!!

Incomincio a pensar male ...

Mi sposto e a metà fiume !!! bam !!! prendo la fario qui sotto !!! ... bene !!!

Posted Image

Passa mezz'oretta e raddoppio con un'altra fario ... l'entusiasmo è alle stelle !!! ora voglio l'iridea grande !!!

I minuti passano ma non vedo più inseguimenti ... torno alla buca vicino all'albergo ... c'è uno sconsolato "tocchista" ... passiamo un'ora insieme e proprio quando le speranze sembrano finite ... in sequenza prendiamo 2 belle iridee ... la mia mi fà faticare ... ma alla fine è vinta !!!

Posted Image

Stiamo ancora 1 oretta, tempo di slamarne un'altra ... e di insegnare a lanciare alla morosa (che mi ha fatto delle bellissime foto !!!)

Chiudo a 3 ... pochi hanno fatto quota (solo qualche moschista !!!) ... per essere la prima volta, mi sento soddisfatto !!! :D

E' ora di tornare ... trovo la bella idea del pulitore automatico che succhia le budelle ... e me torno a casa !!!

Conclusioni finali ... bellissima giornata !!!, voglio tornare verso maggio/giugno periodo migliore a detta di tutti ... buonissima organizzazione, posto meraviglioso, ottimo pranzo !!! ... peccato per quella lieve punta di "pesca pronta" che fà perdere un pò il senso della pesca e per il prezzo non da tutti i giorni !!! Voto 8 !!!

P.S.: GRAZIE A THE BEGINNER PER I PREZIOSI CONSIGLI IN MP !!! SCUSA SE TI HO STRESSATO !!!
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#2 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 29 September 2009 - 22:52 PM

Bella pescata
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#3 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco

Postato 30 September 2009 - 04:30 AM

Eccolo qui finalmente il tuo report!

Bè si le trote sono un pò quel che sono...io ho puntato alle iridee perché van bene ad affumicare..però la prima farietta non sembra niente male!

Purtroppo hai beccato la giornata dei francesi..quello purtroppo svavorisce un pò perché ti ritrovi in 20-30 a pescare in 200mt e si sa quando si è in tanti le cose si complicano..
Per fortuna due sttimane fa quando sono andato io eravamo in 3..e pure noi il mattino ne abbiamo solo presa una..per fortuna è cambiato il tempo.. :D

Hai visto quante ce ne sono?! la prima pozza sembra una peschiera!..però come dici giustamente tu..questo non è il periodo per andare se vai a giugno nella parte alta il divertimento è assicurato!!

Complimenti per la giornata e per la tua chiusura!

Sabato arriverà anche la mia!!!
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#4 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning

Postato 30 September 2009 - 06:49 AM

:2thumbs:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#5 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 30 September 2009 - 06:52 AM

:2thumbs:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#6 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 30 September 2009 - 07:16 AM

E' sempre bello vedere la riserva di Ormea :)

#7 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 30 September 2009 - 07:52 AM

Bel botto, complimenti :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#8 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco

Postato 30 September 2009 - 07:56 AM

molto bella l' iridea

#9 andre88

andre88

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 584 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 30 September 2009 - 12:45 PM

Complimenti

#10 Fischer

Fischer

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • LocalitàVillazzano
  • Tecnica: Spinning

Postato 30 September 2009 - 13:20 PM

Bella uscita e bella pescata!!
Anche se per me € 48 sono un'enormità!!!
"pulitore automatico che succhia le budelle"? :shocked:
Un saluto
La mattina ha l'ancoretta in bocca.

#11 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco

Postato 30 September 2009 - 13:26 PM

Eh si è una maccina che hanno negli allevamenti..funziona come una aspirapolvere!
E' molto efficiente!
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#12 brunus

brunus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàGARDOLO VIA BOLZANO
  • Tecnica: spinning

Postato 30 September 2009 - 13:47 PM

BELLA LA FARIO , MA TUTTO PUOI DIRE TRANNE CHE SPENDI POCO E TI DIVERTI :ironie:
L' IMPORTANTE E' GODERSI TUTTO

#13 maggio77

maggio77

Gold Member

• Gold Member
  • 763 Post:

Postato 30 September 2009 - 13:52 PM

:D :D :D

Verissimo !!! ... è il classico posto da 1-2 volte l'anno !!!
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#14 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 30 September 2009 - 14:56 PM

io vado solo in acque libere quindi non ho capito come funziona la cosa

si paga 48 euro sia che prendi oppure no ?

solo un paio di volte sono andato a chiusa pesio ma perche un mio amico aveva i buoni gratis :D :D

#15 maggio77

maggio77

Gold Member

• Gold Member
  • 763 Post:

Postato 30 September 2009 - 15:24 PM

esatto !!! ... se prendi prendi ... ho visto il gestore regalare una trota ad un tipo che se aveva solo una ... ed era stato a mangiare lì a pranzo ...

#16 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 30 September 2009 - 15:28 PM

che tristezza :lol: :lol:
pensa se non pigli nulla!!!!
a sto punto meglio andare in acque libere

pero' che mi ricordo a chiusa pesio avevo 5 buoni e in un' ora ho preso tutto senza problemi
in quei posti le trote non sono come quelle selvatiche...
pero se ti ritrovi anche con 20 pescatori diventa impegnativo :)

#17 ciuffo

ciuffo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • LocalitàTorre Pellice - TO

Postato 30 September 2009 - 19:24 PM

Le foto sono belle, ma guardando il torrente ed il tipo di trote, con pinne proprio proprio la vasca, ti posso dire che ci sono riserve migliori e sicuramente più economiche. Non so tu, ma io vado in riserva una volta l' anno e l' idea di pescare in buche simili a laghetti di pesca facilitata mi mette proprio tristezza. Se hai voglia di farti 20 Km in più, vai sopra Valdieri, in Val Gesso, costa 30 euro per 5 capi dal mezzo chilo in sù, hai ha disposizione alcuni Km e il Gesso ha sempre acqua, non è mai nelle condizioni visibili nelle tue foto.
Ora che chiude la stagione, fatti una mangiata al ristorante Da Pino alla mia salute.
Ciao
Andrea
Ciuffo 29/06/1975

#18 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 30 September 2009 - 19:37 PM

Gran chiusura :2thumbs:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#19 maggio77

maggio77

Gold Member

• Gold Member
  • 763 Post:

Postato 30 September 2009 - 20:42 PM

Le foto sono belle, ma guardando il torrente ed il tipo di trote, con pinne proprio proprio la vasca, ti posso dire che ci sono riserve migliori e sicuramente più economiche. Non so tu, ma io vado in riserva una volta l' anno e l' idea di pescare in buche simili a laghetti di pesca facilitata mi mette proprio tristezza. Se hai voglia di farti 20 Km in più, vai sopra Valdieri, in Val Gesso, costa 30 euro per 5 capi dal mezzo chilo in sù, hai ha disposizione alcuni Km e il Gesso ha sempre acqua, non è mai nelle condizioni visibili nelle tue foto.
Ora che chiude la stagione, fatti una mangiata al ristorante Da Pino alla mia salute.
Ciao
Andrea

Grazie Andrea !!!

l'anno prossimo farò sicuramente un salto anche in Val Gesso, come si chiama la riserva ??? io vado spesso in Valbormida ... circa 45' di macchina da dove abito (riserva, acque libere e acque convenzionate) ... 14 km di fiume con buona portata d'acqua, trote più furbe, tanto da camminare ...

ad Ormea ci volevo andare perchè ne ho sempre sentito parlare e volevo togliermi lo sfizio ...

#20 Paolo Z PL

Paolo Z PL

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 816 Post:
  • LocalitàCredaro
  • Tecnica: Spinning

Postato 30 September 2009 - 21:19 PM

:up:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi