
Il "signore dei permessi" mi dice che ha seminato ieri e che stà andando a seminare nuovamente ... la cosa mi incuriosisce io sono abituato alla riserva sul bormida che seminato 1 volta al mese ... ma il pesce non manca mai !!! ... mi dice vai giù, ci sono 800 metri di riserva (scopro poi che la parte migliore è chiusa per poca acqua) ... io sono abituato agli 11 km tra Millesimo a Calizzano !!! ... in cui vedo 1 pescato si o no ... qui siamo circa in 30.
Cose nuove ... mi piace la novità !!!
Ah ... mi avverte che l'acqua è bassa e che le trote stanno in corrente !!!
Bene si parte !!! io canna in mano ... morosa con macchina fotografica al seguito !!!
La prima buca è occupata da 4 pescatori ... mi faccio tutto il tratto verso le cascate ... sondo, studio, osservo ma niente !!! ... poco prima delle cascate aggangio una bella fario, ma ad un metro da riva si slama con facilità e fugge via !!!


Vedo molte trote immobili in corrente ... belle grandi che non sono spaventate dalla mia presenza ... ma non abboccano neanche !!! ... nel Bormida appena faccio un passo falso scappano filate e non le rivedi più !!! incomincio a farmi l'idea che questo tipo di riserva sia una specie di laghetto messo in lungo e stretto !!! il pesce è spesso lesionato o con macchie bianche ... le pinne mozzate (le vasche d'allevamento le ho viste dopo ...)

Arriva mezzogiorno, consegno il buono vergine e vado a pranzo !!! ... prima mi guardo in giro (cosa che non ero riuscito a fare in preda all'agitazione !!!) ... che posto stupendo e che belle montagne !!! Il pranzo è una gradevole sorpresa !!! non ci facciamo mancare niente ... antipasto piemontese, ravioli ai funghi, arrosto con funghi e patate ... torta della casa !!! ... ottimo servizio ... spesa intorno ai 30 ciascuno.
Poco prima di ricominciare a pescare incontro un francese (ce ne sono tanti) con cui scambio 4 chiacchere e gli dico che voglio imparare a mosca !!! ... lui mi dice una frase se mi convince ancora di più: "se impari a mosca ... quella canna lì (indicando la mia 2,10 da spinning) non la prendi più" !!!
Alle 14:00 si torna in pesca molto fiducioso e sazio !!! ... provo nella prima buca ... ci sono due signori simpatici, uno molto bravo, l'altro che si scusa per il fatto di non saper lanciare ... ma in 20 minuti ne prende due sotto i miei occhi !!!
Incomincio a pensar male ...
Mi sposto e a metà fiume !!! bam !!! prendo la fario qui sotto !!! ... bene !!!

Passa mezz'oretta e raddoppio con un'altra fario ... l'entusiasmo è alle stelle !!! ora voglio l'iridea grande !!!
I minuti passano ma non vedo più inseguimenti ... torno alla buca vicino all'albergo ... c'è uno sconsolato "tocchista" ... passiamo un'ora insieme e proprio quando le speranze sembrano finite ... in sequenza prendiamo 2 belle iridee ... la mia mi fà faticare ... ma alla fine è vinta !!!

Stiamo ancora 1 oretta, tempo di slamarne un'altra ... e di insegnare a lanciare alla morosa (che mi ha fatto delle bellissime foto !!!)
Chiudo a 3 ... pochi hanno fatto quota (solo qualche moschista !!!) ... per essere la prima volta, mi sento soddisfatto !!!

E' ora di tornare ... trovo la bella idea del pulitore automatico che succhia le budelle ... e me torno a casa !!!
Conclusioni finali ... bellissima giornata !!!, voglio tornare verso maggio/giugno periodo migliore a detta di tutti ... buonissima organizzazione, posto meraviglioso, ottimo pranzo !!! ... peccato per quella lieve punta di "pesca pronta" che fà perdere un pò il senso della pesca e per il prezzo non da tutti i giorni !!! Voto 8 !!!
P.S.: GRAZIE A THE BEGINNER PER I PREZIOSI CONSIGLI IN MP !!! SCUSA SE TI HO STRESSATO !!!