Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Allevare camole del miele


  • Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#1 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 23 September 2009 - 17:10 PM

Ciao a tutti, dato che cercando sul sito non riesco a trovare informazioni complete ma solo frammenti e alcuni contraddittori, vorrei chiedervi dei consigli su come allevare camole del miele.Grazie

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 23 September 2009 - 17:41 PM

Si narra che il segreto della produzione della camola del miele sia custodito a fort knox... chissà se qualche esperto ci vorrà illuminare !!!!! :D
Sta di fatto che è molto più comodo andarle a comperare dato che costano pure poco !! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#3 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 23 September 2009 - 18:42 PM

Si narra che il segreto della produzione della camola del miele sia custodito a fort knox... chissà se qualche esperto ci vorrà illuminare !!!!! :D
Sta di fatto che è molto più comodo andarle a comperare dato che costano pure poco !! :wink:


sarò taccagno, ma secondo me non costano proprio poco... :D
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 23 September 2009 - 18:51 PM

Si narra che il segreto della produzione della camola del miele sia custodito a fort knox... chissà se qualche esperto ci vorrà illuminare !!!!! :D
Sta di fatto che è molto più comodo andarle a comperare dato che costano pure poco !! :wink:


sarò taccagno, ma secondo me non costano proprio poco... :D

Io quando ho incominciato a far gare le camole belle costavano 4 mila lire... ora una sagip costa 2 euro... praticamente meno di 20 anni fa !!!! se uno vuole economizzare può comprare quelle in segatura ad 1,30 massimo 1,50 ! solitamente per fare una gara ne prendo 3... due belle ed una piccola (in segatura) e spendo 5,50... Non mi sembrano tantissimi soldi... è il costo di una birra media che mi bevo in 4 minuti ! :?
da tenere presente che nei 2 euro c'è anche lo scatolino,i cartoncini ed un certo lavoro dietro...
Ho provato farmi le camole da me ma ti assicuro che alla fine della fiera spendi 4 volte tanto e non saranno mai belle come quelle che compri ! Sbagliavo sicuramente metodo,però la mia esperienza è stata questa ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#5 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 23 September 2009 - 19:02 PM

Si narra che il segreto della produzione della camola del miele sia custodito a fort knox... chissà se qualche esperto ci vorrà illuminare !!!!! :D
Sta di fatto che è molto più comodo andarle a comperare dato che costano pure poco !! :wink:


sarò taccagno, ma secondo me non costano proprio poco... :D

ora una sagip costa 2 euro...se uno vuole economizzare può comprare quelle in segatura ad 1,30 massimo 1,50 ! solitamente per fare una gara ne prendo 3... due belle ed una piccola (in segatura) e spendo 5,50...


ecco, io quando leggo queste cose bestemmio!! :x

allora, ora ti spiego quà da me come funzia...

le sagip quelle belle col cartone costano 2,40, in certi posti anche 2,50...
quelle piccoline in segatura costano 2...
quelle rosse o verdi 2,70 o 2,80...

capirai che se prendo le tue stesse camole (cosa che faccio quasi sempre) mi viene a costare dai 6,80 ai 7 euro a seconda dei posti...ma ti garantisco che da nessuna parte quelle belle vanno sotto i 2,40...

quindi rispetto a te sono più care di circa il 25%... che sembra poco, ma secondo me non lo è... :motz:

se per di più ci aggiungo un altro barattolo che mi coloro personalmente, sono a quasi 10 euro di 4 scatole!!
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 23 September 2009 - 19:47 PM

Si narra che il segreto della produzione della camola del miele sia custodito a fort knox... chissà se qualche esperto ci vorrà illuminare !!!!! :D
Sta di fatto che è molto più comodo andarle a comperare dato che costano pure poco !! :wink:


sarò taccagno, ma secondo me non costano proprio poco... :D

ora una sagip costa 2 euro...se uno vuole economizzare può comprare quelle in segatura ad 1,30 massimo 1,50 ! solitamente per fare una gara ne prendo 3... due belle ed una piccola (in segatura) e spendo 5,50...


ecco, io quando leggo queste cose bestemmio!! :x

allora, ora ti spiego quà da me come funzia...

le sagip quelle belle col cartone costano 2,40, in certi posti anche 2,50...
quelle piccoline in segatura costano 2...
quelle rosse o verdi 2,70 o 2,80...

capirai che se prendo le tue stesse camole (cosa che faccio quasi sempre) mi viene a costare dai 6,80 ai 7 euro a seconda dei posti...ma ti garantisco che da nessuna parte quelle belle vanno sotto i 2,40...

quindi rispetto a te sono più care di circa il 25%... che sembra poco, ma secondo me non lo è... :motz:

se per di più ci aggiungo un altro barattolo che mi coloro personalmente, sono a quasi 10 euro di 4 scatole!!

Il prezzo varia da zona a zona,si vede che da voi fanno cartello e si impongono un prezzo di vendita (che tra l'altro ti assicuro che è giusto sapendo cosa costano al negozio...) cosa che qua da noi non avviene e i negozianti sono costretti a lavorare con margini ridicoli nonostante lo stato italiano ti imponga un ricarico minimo per essere regolare del 35% sotto al quale NON POTRESTI STARCI...
Sta di fatto che percentualmente la differenza è tanta,ma praticamente sono 2 euro di differenza su 4 pacchetti ed onestamente,al giorno d'oggi,con 2 euro non ci fai proprio nulla ! :?
Per farti le camole da te ti serve un ambiente adatto,delle fattrici del ceppo giusto,un tot di sostanze per alimentare le piccole larve che nasceranno dalla schiusa delle uova,tanto tempo a disposizione e una gran voglia di stare dietro almbaradan...
Una volta iniziata la produzione andranno trattate per scolorirle (non nascono chiare come siamo abituati a vederle nelle scatoline...) e per fargli smettere di fare il filo (cosa magari anche positiva ma non di certo per svariate migliaia di camole)... Insomma... Prova,vedrai che dopo un esperimento iniziale portato avanti per qualche tempo quando ti chiederanno 2,50 euro cent per una scatola di camole sarai felice di darglieli !!!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#7 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 23 September 2009 - 20:06 PM

non mi è mai passato x la mente di farle...solo mi suonava strano leggere 70 cent di differenza su UNA scatoletta rispetto a te...tutto qui...sta di fatto che secondo me 2,50 a scatoletta non so pochi...anche perchè in un paio d'anni hanno aumentato di 30-40 cent...certo, continuo a prenderle e le pago quanto costano, non c'è altra via...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#8 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 24 September 2009 - 08:10 AM

il proprietario del negozio di perca dova vado solitamente una volta ha provato a allevarsele lui ma ha dovuto rinunciare perche venivano piccole e magre

#9 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 25 September 2009 - 13:17 PM

ragazzi allevare le camole sec me è una cosa azzardata se proprio volete risparmiare compratele su internet le vendono o a mezzo kilo oppure al kilo.. e costan molto meno.. xo io le compro in negozio le pago 1.80 quelle nel cartone.. e qnd mi avanzano le lascio nella scatoletta al massimo metto un po di miele e crusca.. ma poco poco.. se no fa su il pastone.. e le lascio nel frigor.. dove si tiene il burro nell'anta.. e li durano anche un mese a me.. quando mi servono.. le tiro fuori e le scaldo.. tempo 1 minuto e ho la camola bella vispa!!
se c'è una trota è mia

#10 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 25 September 2009 - 15:34 PM

Ne ho messe ieri un pacchetto con dei biscotti vecchi sbriciolati ( non mi piaceva l'idea di sprecare mezzo kg di miele per i vermi) e pare vivono, 2 già sono crisalidi, ma le altre si muovono poco... speriamo bene

#11 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 25 September 2009 - 15:53 PM

a me durano anche 2 mesi tenendole semplicemente in cantina al fresco... sarò fortunato!? :D
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#12 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 25 September 2009 - 15:59 PM

a me durano anche 2 mesi tenendole semplicemente in cantina al fresco... sarò fortunato!? :D

ciò dimostra quanto brocco sei nella pesca :D

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#13 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 26 September 2009 - 09:14 AM

stamattina una camola morta e sei crisalidi... speriamo bene

#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 September 2009 - 09:56 AM

stamattina una camola morta e sei crisalidi... speriamo bene

Mi sa che ti tocca comprare uno scatolino nuovo !!!! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#15 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 05 October 2009 - 17:56 PM

perchè? comunque dopo tutto sto tempo sono ancora crisalidi, ma non sono morte perchè toccandole si muovono (mi sono informato, sono movienti involontari)

#16 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 05 October 2009 - 19:00 PM

se sono crisalidi, fra non molto avrai le farfalle...butta tutto via che schifo!!! :lol: :lol:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#17 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 05 October 2009 - 19:31 PM

perchè? comunque dopo tutto sto tempo sono ancora crisalidi, ma non sono morte perchè toccandole si muovono (mi sono informato, sono movienti involontari)

Allora non buttarle... Tienili... Diverranno farfalle,depositeranno le uova e poi nasceranno le camole... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#18 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 05 October 2009 - 20:02 PM

ma per depositare le uova non c'è bisogno che ci sia del nutrimento? :? se c'è allora ok....
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#19 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 05 October 2009 - 20:58 PM

ma per depositare le uova non c'è bisogno che ci sia del nutrimento? :? se c'è allora ok....


Il nutrimento non serve a far depositare le uova... serve per alimentare le piccole camole che nasceranno ! :D
Buy the best,forget the rest...

#20 Vigho

Vigho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 233 Post:
  • LocalitàSovere (BG)
  • Tecnica: Striscio/Spinning
  • Provenienza: Sovere (BG)

Postato 09 October 2009 - 16:18 PM

Ciao ragazzi io ho iniziato ad allevare camole del miele 2 mesi fa, ma non mi è nato assolutamente nulla, ditemi se sbaglio qualcosa..Allora io ho messo tre di quei cosi delle api (non puliti ma lasciati cosi come erano) poi ci ho messo sopra una decina di camole quelle prese in negozio per pescare e ho messo il tutto in una moscaruola con la rete sottile 1mm, questa l'ho messa nelle scale della cantina dove in estate faceva caldino per dire 22° e adesso saremo sui 14°, di giorno prendono la luce (non il sole) e di notte tutto buio...Come mai non nascono???eppure le farfalle le avevo???
Grazie in anticipo :D
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi