:? il fatto è che una volta pescavo con una canna inglese 4 metri azione leggerissima con uno 0.12 faceva la parabolica fino al manico e con questa cannetta si portava a riva delle bestiotte di carpe con terminali fini con tanta facilità era come pescare con un crande elastico in mano
La carpona partiva e la canna faceva la sua parabolica , la carpona si fiaccava nella corsa e tornava indietro , partiva da un'altra parte e idem ! dopo un po di questa solfa la carpona era bella e guadinata

per no parlare poi del fatto che in fase di lancio era una cannonata ! lanciava galleggiantini di 1/2 grammo a distanze notevoli , era come una frusta :shock: !!!
ho chieto in altri forum e un esperto mi ha proposto la Maver inglese Azione Fine che è gemella di quella che avevo io , a parte le finiture e gli innesti diversi :? i miei erano più belli

insomma dopo aver pescato con una parabolica le canne di punta non mi piacciono più .....fanno lavorare tutto il filo e la frizione :? ho visto che nel serf casting e nel carp fishing c'è ancora unpo' di giro di queste paraboliche ...ma per il resto ...tutte punta

vabbe a ogni pescatore la sua tecnica