Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

preparare una canna da spinning


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 July 2009 - 13:56 PM

preparare una canna da spinning e' molto semplice e veloce, e' una operazione che spesso mette in difficolta' chi sta iniziando ma in realta' e' alla portata di tutti.

ecco come effettuare la preparazione base di una canna da spinning medio o leggero da usare in acqua dolce

a grandi linee, cosa ci serve:

documenti: licenza e/o permessi vari!!! e imparate anche il regolamento delle vostre zone, se non volete evitare spiacevoli inconvenienti

1 canna da spinning (2.10 per spinning leggero, 2.40 per medio). se ne trovano molte di buone a prezzi abbordabili (cherrywood, osprey, green line fast, forcemaster...), per cui non ha senso consigliare un modello. fatevi mostrare qualche canna dal vostro negoziante e poi prendete quella che, tenuta in mano ed agitata lentamente (meglio se con gli occhi chiusi, per non farci influenzare dall'estetica), vi piace, sentite "vostra", vi da un feeling particolare.

1 mulinello adatto (a frizione anteriore, misura 2500 per spinning leggero e 4000 per medio; possibilmente con la bobina di ricambio). modello consigliato: shimano nexave

filo: meglio usare 2 misure diverse. per il leggero consiglio di usare 0.20 e 0.25. per il medio potete usare 0.25 e 0.30, o se avete un po' di esperienza 0.20 e 0.30, o anche 0.20 e 0.25 se non puntate a pesci di taglia elevata. e qui per chi inizia mi permetto di consigliare spassionatamente 3 modelli, tutti molto morbidi e facili da gestire:

- berkley trilene ironsilk (piu' costoso, lievemente piu' morbido e tiene un po' di piu')

- zebco topic rigorosamente nelle versioni trota (per i diametri fino a 0.25) e perca (da 0.25 in su), piu' economico e molto semplice da usare

per questo articolo ho usato quel che avevo in casa, dato che purtroppo il topic trota l'ho finito da un pezzo e non e' ancora arrivato in negozio.

ricordo solo che il filo nella parte terminale va controllato spesso, ogni pochi lanci e dopo ogni incaglio o cattura di taglia. se non e' a posto, si taglia l'ultimo spezzone (e si riporta a casa, va buttato nella raccolta differenziata) e si rifa il nodo

accessori: forbice a becchi piatti per le slamature (anche uno slamatore normale puo' tornare utile), una forbicetta o tagliaunghie per tagliare il filo, una scatoletta di plastica (a scomparti, del tipo "worm proof") e qualche artificiale (per iniziare tanti rotantini economici nelle misure da 0 a 2 per spinning leggero e da 1 a 4 per il medio - cercate modelli poco costosi, e' naturale perderne a raffica!!! - qualche ondulante e un paio di minnow, se ci sono bass potete prendere uno spinnerbait e un po' di gomma). poi girelle col moschettone e moschettoni, le prime si usano con rotanti e ondulanti che non abbiano di loro una girella, i secondi con tutte le altre esche

ok, passiamo alla pratica

1)prepariamo il materiale su un tavolo
Posted Image

2)attacchiamo il mulinello alla canna (di solito bisogna far scorrere un fermo girando una vite, poi posizionare il mulinello e richiudere la vite. non fissate troppo, ma non lasciate neppure troppo gioco, quando sentite che la vite si e' fermata siete a posto)
Posted Image

3)imbobinate il filo. ho gia' scritto un articoletto in merito, e se avete dubbi vi consiglio l'ottima miniguida di etienn, davvero semplice da realizzare. da notare, nel caso della bobina col filo bianco ho messo volutamente poco filo in bobina, a voi probabilmente ne servira' un po' di piu'.

attaccate la girella col moschettone o il moschettone: se usate un solo tipo di artificiali potete usarne uno solo e legarlo con un palomar, se invece passate da un tipo all'altro potete fare un'asola a 8. non usate l'asola normale perche' e' deformabile, puo' scorrere rovinando il filo. personalmente faccio un'asola a 8 col filo doppiato. poi inserite la girella col moschettone o il moschettone, aprite il gancetto, attaccate il vostro artificiale e richiudete.

nota di colore, il lipless in foto e' un artigianale costruito da roberto58 dei baloss del tresa (piccolo ma doveroso tributo a questo gruppo di amici a cui devo moltissimo, e non solo in pesca)
Posted Image

4)variazione sul tema, se volete iniziare a pescare il bass con i vermoni: armiamo la nostra canna con una montatura del tipo "texas rig"

in questo caso ci basta un mulinello con una sola bobina dato che useremo l'amo legato direttamente al filo. modello consigliato: shimano alivio 4000 fa, in abbinamento a una canna da 2.40.

fili consigliati: trilene xl o zebco topic perca, misure 0.25-0.28.

cosa ci serve: una scatola per le gomme (rigorosamente "worm proof"), piombi a proiettile (spesso li vendono in scatolette), ami appositi "offset" (c'e' chi usa ami normali a gambo molto lungo ma consiglio gli offset), un po' di gomme dei vari tipi
Posted Image

5)semplicemente infiliamo il piombo a proiettile, leghiamo l'amo con un nodo palomar e tagliamo il filo lasciando un "baffetto" di 3 o 4 mm. sul forum ci sono moltissime spiegazioni su come innescare le varie gomme su un texas rig, quindi mi risparmio il resto.
Posted Image

ecco, la nostra attrezzatura e' pronta. cosa ci fate ancora qua??? andate a pescare!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 July 2009 - 14:19 PM

ottimo!!! :up:
...come mai non è "importante"? Provvedo subito :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 20 July 2009 - 15:25 PM

bella spiegazione, e sopratutto molto semplice.
:D

#4 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 20 July 2009 - 15:36 PM

complimenti, ma ti sei dimenticato una cosa!!!!!! tanta e tanta pazienza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#5 oghis

oghis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 22 July 2009 - 19:45 PM

perfetto,grazie... :) :)

#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 23 July 2009 - 05:42 AM

Complimenti Walter :!: ,
davverro un ottimo e utilissimo articolo .. :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 23 July 2009 - 06:28 AM

Ok Walter , spiegazione concisa ed esaudiente :2thumbs:
saluti

The Legend

#8 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 26 July 2009 - 09:17 AM

io ad ogni uscita monto la canna, non la lascio mai montata per diversi motivi
quindi ogni volta devo reinfilare gli anelli e mi trovo di fronte a due possibiltà:
1 aprire la frizione completamente (starandola)
2 sbloccare l'antiritorno e fare macelli con il filo che si infila in posti incredibili (albero della bobina)

voi come fate? :?

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 July 2009 - 12:53 PM

solo e assolutamente antiritorno.

la frizione non la tengo mai regolata "millimetrica", la regolo a spanne in modo da avere un minimo di margine di errore, e poi se serve la taro al volo



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Talpone

Talpone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • LocalitàMirano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mirano

Postato 26 July 2009 - 16:54 PM

Concisa ma completa. :wink:
Invan si pesca, se l'amo non ha l'esca.

#11 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 26 July 2009 - 20:42 PM

solo e assolutamente antiritorno.

la frizione non la tengo mai regolata "millimetrica", la regolo a spanne in modo da avere un minimo di margine di errore, e poi se serve la taro al volo


se ho capito bene sblocchi l'antiritorno in modo che il mulinello rilasci il filo necessario, giusto?

la frizione la taro anche io ad occhio (per ora), ma volevo passare ad una taratura più precisa, non che le mie prede lo richiedano, ma sai la speranza è l'ultima a morire :wink:

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 July 2009 - 12:57 PM

solo e assolutamente antiritorno.

la frizione non la tengo mai regolata "millimetrica", la regolo a spanne in modo da avere un minimo di margine di errore, e poi se serve la taro al volo


se ho capito bene sblocchi l'antiritorno in modo che il mulinello rilasci il filo necessario, giusto?

la frizione la taro anche io ad occhio (per ora), ma volevo passare ad una taratura più precisa, non che le mie prede lo richiedano, ma sai la speranza è l'ultima a morire :wink:


personalmente uso un sistema molto semplice: quando sento che sarebbe tarata giusta, la apro ulteriormente di un paio di scatti. questo perche' pescando in mezzo agli ostacoli, con incagli ecc, e' facile che il filo si lesioni o snervi un po', e allora quel minimo di apertura in piu' spesso "salva".



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Pescaore

Pescaore

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • LocalitàSalzano (VE)
  • Tecnica: Un po' tutto
  • Provenienza: Salzano (VE)

Postato 06 August 2009 - 10:57 AM

Per prima cosa grazie e complimenti per la guida. :2thumbs:
Poi io per la mia canna da spinning o la apro come le canne normali con l'antiritorno, oppure smontata in 2 pezzi con il filo già dentro gli anelli la rimonto e il filo è già montato.

#14 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 06 August 2009 - 14:35 PM

:respekt:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#15 jj lento

jj lento

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: anti cappotto
  • Provenienza: Urbino/ Padova

Postato 17 September 2010 - 14:56 PM

Ciao, grazie per la guida, molto utile!
Una domanda... le girelle/g+moschettone di che misura le consigli montare per esche da 5/10 cm?
ciao e grazie!
se la preda non va da J è J che va dalla preda!
traduzione:
Ok, mi va bene il cappotto :censored:

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 September 2010 - 17:57 PM

dipende tutto da cosa vuoi pescare e con che artificiali... comunque personalmente per le girelle con moschettone vado dal 14 al 4, normalmente uso solo 2 o 3 misure per comodita' (14 o 12 per le esche piu' piccole, 9 per le medie, 6 per le piu' grandi, escludendo ovviamente terminali da siluri). per i minnow l'ideale sarebbe l'uso di moschettoni senza girelle.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Mike37

Mike37

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 17 May 2013 - 13:05 PM

io ad ogni uscita monto la canna, non la lascio mai montata per diversi motivi
quindi ogni volta devo reinfilare gli anelli e mi trovo di fronte a due possibiltà:
1 aprire la frizione completamente (starandola)
2 sbloccare l'antiritorno e fare macelli con il filo che si infila in posti incredibili (albero della bobina)

voi come fate? :?:

lascio montato tutto :breit:  ( tolgo l'artificiale ) fisso la moschettina ad un anello,lasco il filo, sfilo la cima e ripongo il tutto!

Quando la riprendo in mano è pronta in due secondi!



#18 Mike37

Mike37

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 17 May 2013 - 13:17 PM


personalmente uso un sistema molto semplice: quando sento che sarebbe tarata giusta, la apro ulteriormente di un paio di scatti. questo perche' pescando in mezzo agli ostacoli, con incagli ecc, e' facile che il filo si lesioni o snervi un po', e allora quel minimo di apertura in piu' spesso "salva".

Ma come fai a tararla e a non toccarla più? :?:  io la regolo di continuo!

Se recuperi un rotante anche piccolo e devi passare un correntone dove l'acqua fa una resisteza assurda e la frizzione inizia a gridare? io chiudo!

Se becchi il pescione che ti fa una fuga e punta lo sporco? io chiudo!



#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2013 - 13:31 PM

Ma come fai a tararla e a non toccarla più? :?:  io la regolo di continuo!

Se recuperi un rotante anche piccolo e devi passare un correntone dove l'acqua fa una resisteza assurda e la frizzione inizia a gridare? io chiudo!

Se becchi il pescione che ti fa una fuga e punta lo sporco? io chiudo!

a parte che magari mi sono spiegato malissimo ma non riesco a capire dove avrei scritto che non cambio la taratura a seconda delle necessita' al momento, vorrei farti notare 3 cose:

 

1)mi riferivo al fatto che ogni volta che la taro, dopo averla tarata precisamente, la apro un attimino. tutto qua :)

 

2)quando ho scritto quell'articolo (2010), frequentavo quasi sempre posti molto simili usando quasi sempre esche molto simili, per cui non avevo grosse necessita' di ritararla spesso finche' usavo lo stesso filo. la taravo velocemente a ogni cambio bobina, perche' con una bobina tiravo ai cavedani e bass, con l'altra a siluretti, quindi nel cambio provvedevo :)

 

3)antiritorno, e, per i pess piccoli o comunque gestibili, dito sulla bobina :) ora mi sono un po' "rammollito", ma all'epoca facevo quasi tutto con l'antiritorno, e' piu' difficile e non perdona, ma hai un controllo eccezionale :)


Questo post è stato modificato da walter: 17 May 2013 - 13:32 PM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 Mike37

Mike37

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 17 May 2013 - 13:40 PM

Chiedo scusa... leggerezza mia nella lettura.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi