Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Acquisto canna e mulinello

• Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 FrAsKiO

FrAsKiO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: SurfCasting e Fondo

Postato 13 July 2009 - 22:19 PM

Sto per accingermi all'acquisto di canna e mulo da spinning sia lago che mare ma prima volevo sentire i vostri preziosi consigli. Avevo pensato ai seguenti attrezzi : mulinello Alcedo Black F (ditemi voi la taglia) e canna Alcedo Pride Tele Spin (disponibile nelle lunghezze 180-210-240). Consigliatemi voi grazie :)

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 July 2009 - 23:45 PM

Sto per accingermi all'acquisto di canna e mulo da spinning sia lago che mare ma prima volevo sentire i vostri preziosi consigli. Avevo pensato ai seguenti attrezzi : mulinello Alcedo Black F (ditemi voi la taglia) e canna Alcedo Pride Tele Spin (disponibile nelle lunghezze 180-210-240). Consigliatemi voi grazie :)

scusa, perche' la tele e non la 2 pezzi???

come mulinello dato l'uso in mare ti consiglio l'exage :wink:

per le taglie e altro, cedo la parola. ricordo che della pride c'e' anche la versione power, piu' potente, che fa 20-60 per la 2.70 e 20-70 per la 3 m.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 dami

dami

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Localitàroma..vicino vicino al mare!
  • Tecnica: spinning

Postato 14 July 2009 - 07:17 AM

dipoende da dove peschi, che prede ambisci, quali esche vorresti usare...
comunque non iniziare con canne troppo lunghe che non permettono un controllo sull'artificiale, ormai quasi tutti usano canna da 2.10 mt, ma visto che sei all'inizio una 2.40 mt e un mulinello 4000 e ci puoi fare quasi tutto :wink:

#4 FrAsKiO

FrAsKiO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 14 July 2009 - 08:24 AM

lo shimano exage dite che lo posso usare per lo spinning?

#5 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 14 July 2009 - 09:11 AM

L'Exage frizione anteriore è abbastanza resistente anche per il mare

comunque non iniziare con canne troppo lunghe che non permettono un controllo sull'artificiale, ormai quasi tutti usano canna da 2.10 mt, ma visto che sei all'inizio una 2.40 mt e un mulinello 4000 e ci puoi fare quasi tutto :wink:

:? :? Ti ci vorrei vedere da terra o da scogliere pescare con una 210 :D Oltre tutto anche il lancio sarebbe penalizzato ; L'ottimale , non dalla barca, sarebbe una 270 con un 4000 o 6000
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#6 trout 87

trout 87

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 Post:
  • Localitàgenova!

Postato 14 July 2009 - 09:39 AM

L'Exage frizione anteriore è abbastanza resistente anche per il mare

:? :? Ti ci vorrei vedere da terra o da scogliere pescare con una 210 :D Oltre tutto anche il lancio sarebbe penalizzato ; L'ottimale , non dalla barca, sarebbe una 270 con un 4000 o 6000

quoto in toto :D .. se magari ci dici anche il tuo budget possiamo consigliarti meglio :wink:

#7 FrAsKiO

FrAsKiO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 14 July 2009 - 09:51 AM

minima spesa massima resa :D se prendessi un Alivio 6000 o 4000 FB?

#8 trout 87

trout 87

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 Post:
  • Localitàgenova!

Postato 14 July 2009 - 11:19 AM

....... io come mulo andrei almeno su un nexave 4000.. pesantuccio ma lavora abbastanza bene.. ancora meglio un exage, soprattutto per la pesca in mare.. resterei comunque sul 4000 come dimensione.. per la canna se vuoi spender poco di shimano vai di catana.. la 2.70 cast 20-50.. altre marche non saprei, su questo range conosco solo shimano :D

#9 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 July 2009 - 12:15 PM

se intendi usarlo in mare vai dall'exage in su. I modelli sotto l'exage non hanno i meccanismi anticorrosione

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:

Postato 14 July 2009 - 13:25 PM

se intendi usarlo in mare vai dall'exage in su. I modelli sotto l'exage non hanno i meccanismi anticorrosione

mi hai anticipato :up:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#11 FrAsKiO

FrAsKiO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 14 July 2009 - 13:35 PM

sisi lo avevo letto, ma gli ingranaggi si corrodono nel momento in cui gli faccio fare un bel bagnetto in acqua, e se stessi attento?

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:

Postato 14 July 2009 - 14:05 PM

sisi lo avevo letto, ma gli ingranaggi si corrodono nel momento in cui gli faccio fare un bel bagnetto in acqua, e se stessi attento?

lo stesso, ci sono sempre infiltrazioni, schizzi ecc. in tutti i casi, dopo ogni pescata risciacqualo in acqua dolce :)

#13 FrAsKiO

FrAsKiO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 14 July 2009 - 14:15 PM

ok grazie :) per quanto concerne la canna ho visto la Alcedo Power Spin 2.70 mt, cast 20-60 gr. dite che è una buona scelta?

#14 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 14 July 2009 - 14:33 PM

ok grazie :) per quanto concerne la canna ho visto la Alcedo Power Spin 2.70 mt, cast 20-60 gr. dite che è una buona scelta?

Ciao, secondo me x il mare conviene stare lontano da shimano, oltre a questo non so dirti perchè non so il tuo budget, dato che non conosco l'alcedo... :)
Guarderei inoltre più all'azione che al cast :wink: una fast in lago e mare va alla grande
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#15 FrAsKiO

FrAsKiO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 14 July 2009 - 14:39 PM

stare lontano da Shimano come mulinelli?

#16 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 14 July 2009 - 14:46 PM

stare lontano da Shimano come mulinelli?

No, come canne :) Shimano sono ottimi, x il mare più vai su di catalogo, meglio è, personalmente ne sceglierei uno con rapporto di recupero basso, e poi si sa x lo spinning in generale meglio un mulo molto resistente...ottime alternative a exage e seido, sono l'abu 700 e i Penn, questi ultimi non li ho mai provati, ma me ne hanno parlato egragiamente :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#17 FrAsKiO

FrAsKiO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 14 July 2009 - 14:48 PM

quindi per lo spinning azione fast?

#18 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 14 July 2009 - 15:06 PM

quindi per lo spinning azione fast?

Ti dico come sono abituato a pescare io sul lago e mare, al mare pesco solo in vacanza, e in entrambe le situazioni mi trovo strabene con una canna rigida ad azione fast, o x-fast :wink:
Ci sarà sicuramente qualcuno che si trova bene con shimano o altre, ma quando ad esempio peschi dalle scogliere o con fondale vario x il mare e sempre da riva in presenza di canneti, ramaglie, alberi sommersi x il lago, le canne rigide e veloci imho sono il top ed è essenziale questa azione, anche se magari nella distanza di lancio hai qualche pecca :)
........
E poi, sempre x il mio modo di pescare quando agganci qualche bel pess al mare, tipo una leccia, mi piace forzarlo molto, non mi piace lasciarlo andare dove vuole e giocare in difesa con una semiparabolica che gestisce solo le ripartenze, e con un paletto di canna mi diverto da xxx, come x il luccio in lago

#19 FrAsKiO

FrAsKiO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 15 July 2009 - 00:40 AM

ok consigliatemi voi allora un modello discreto sulle 50€

#20 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:

Postato 15 July 2009 - 00:58 AM

ok consigliatemi voi allora un modello discreto sulle 50€

sulle 50 o pride o osprey, non hai molta scelta...

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi