Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pareri attrezzatura

• Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 crucio

crucio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Carpfishing,Spinning

Postato 25 May 2009 - 18:43 PM

ciao a tutti... allora ho deciso di immergermi nella tecnica dello spinning.... ho aperto questo topic perchè vorrei pareri su quello che possiedo... preannuncio che per ora nn posso ricomprarre canna, mulinello ecc... solo artificiali...
venendo al dunque... possiedo :
-canna: Carson Vega Bond 210 in 2 pezzi potenza 5-15g;
-mulinello: Cambria LE 2000 con frizione anteriore;
-filo: Trecciato Fireline Berkley 0.17mm carico di rottura 10,2kg;
-stivali: stivali Fly tuttocoscia;
-gilet con numerose tasche... :D

per quanto riguarda gli artificiali, per ora possiedo rotanti da 2 a 6gr... alcune esche siliconiche...e alcuni minnow tra cui miei autocostruiti...
spero di avere molti pareri e consigli su cosa acquistare... vi ricordo che vado a pesca di bass, cavedano e trote.... grazie in anticipo... :D :D

#2 Thejudge

Thejudge

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning

Postato 25 May 2009 - 20:34 PM

Mi sembri pronto a combattere.

#3 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 May 2009 - 00:40 AM

IMHO, treccia eccessiva rispetto al resto dell'attrezzatura (vedrei meglio un buon nylon da 0.20 circa)

forbice a becchi piatti e slamatore li hai?

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#4 crucio

crucio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàPerugia

Postato 26 May 2009 - 13:21 PM

si si... mi ero dimenticato... comunque dite ke il trecciato da 0.17 sia troppo???

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 26 May 2009 - 13:46 PM

si si... mi ero dimenticato... comunque dite ke il trecciato da 0.17 sia troppo???

per quell'attrezzatura, si

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 Rugge78

Rugge78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 387 Post:
  • LocalitàParma
  • Tecnica: cf-cat fishing

Postato 01 June 2009 - 12:23 PM

l'deale sarebbe 1 treccia dello 0.12 :wink: o anche meno...
14 suonati!! sto diventando vecchio!!!! SPINNING RULEZ
System of a Down!!! chop suey!!! ac/dc Back in Black the best song of the world
ciao Riccardo Ruggeri

#7 venditore

venditore

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Localitàjesi (an)
  • Tecnica: acqua dolce

Postato 01 June 2009 - 12:37 PM

scusate se m'intrufolo,però forse un trecciato di quel calibro..potrebbe aiutarlo all'inizio nel prender mano con la tecnica,ad esempio... con un monofilo dello 0.20... prende un ramo di spini al 90% perde l'artificiale,oppure... cmq sia... potrebbe fargli trovare dei problemi ( parlando di spot un po particolari come fiumi e laghi selvatici)secondo me... all'inizio... puo andar bene... pi a scendere di diametro si fa sempre in tempo..! magri si... si potra erdere kualche metro di lancio... però alla fine... nn cambia poi molto...! sbaglio!? :) :D

#8 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 01 June 2009 - 13:42 PM

considerando che quello 0.17 dichiarato sarà in realtà almeno uno 0.25 effettivo, gli creerebbe problemi in fase di lancio (lanci molto corti e frequenti parrucche, se non imbinato alla perfezione).
Oltretutto una treccia con un carico di rottura molto elevato non è l'ideale su una canna dal casting così basso.
Al di là di questo, non sbagli dicendo che una maggior carico di rottura ti permette (specie all'inizio) di salvare un maggior numero di artificiali.
Io comunque a un principiante sconsiglierei di iniziare col trecciato, ma lo farei iniziare con il nylon

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#9 venditore

venditore

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Localitàjesi (an)

Postato 01 June 2009 - 13:57 PM

bhè... per quanto riguarda i lanci,come ho detto anche io...lo trattiene molto...! questo sono daccordo...! per le parrucche,non so... forse un buon trecciato..e naturalemente imbobinato a dovere,forse ptrebbe andar tt bene! magari... scendere un pochino di diametro..ma non molto una misura..max 2 sarebbe perfetto! che ne dite!?
( io pesco a spinning medio-leggero ( non a casting xò ) con un trecciato da 0.20 della spiderwire "stealth" è non ho nessun problema di parrucche!si lo ammetto il lancio è un po penalizzato con le misure piccole di rotanti e minnows...però ho notato ua cosa..,che l'artificiale cade in acqua con meno forza,facendo meno tonfo...e spesso il pesce stesso viene meno spaventato dal rumore ) questa naturalment è una mia impressione! :)

#10 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 01 June 2009 - 14:06 PM

ma che mulinello hai? io un trecciato di quel diametro non lo metterei su un 2500

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 01 June 2009 - 15:03 PM

infatti, te ne sta pochissimo...

#12 venditore

venditore

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Localitàjesi (an)

Postato 01 June 2009 - 18:09 PM

io uso un normalissimo ecusima 3000 e di trecciato mene entra una buona quantità!senza nssun problema! non dico che ce ne va 200 mt...ma...i suoi 90mt tutti ci entrano!per quel che mi riguarda...per la ma pesca...mi basta e avanzano...!nel mio fiume.. ( esino) il lancio max è di una 20ina di metri...!io pesco in genere con rotanti di 4-5-6 gr e con minnows di 4-5 cm... e non ho nessun tipo di problema! sarà che c sono abbituato..? non lo so..ma mi ci trovo veramente bene!!! ahh dimenticavo...alla treccia faccio un terminale fluorocarbon dello 0.26!

#13 crucio

crucio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàPerugia

Postato 01 June 2009 - 18:10 PM

grazie per le risposte... comunque io ho un mulinello 2500 e il trecciato è dello 0,15 mi hanno consigliato questo dove l'ho comperato! qualche giorno fà prima che arrivasse questo tempo sn andato a provare qualche nuovo rotante con questo filo... e devo dire che nn mi è andata male... 8 cavedani... non enormi ma comunque di buona misura... :D

#14 venditore

venditore

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Localitàjesi (an)

Postato 01 June 2009 - 18:19 PM

prova alla treccia...fare un finale di fluorocarbon di diamero piu grande... ( nel tuo caso uno 0.25 secondo me puo andare ) lungo circa 100-120 cm unito con lo shock leader ....io ho notato la differenza!!!

#15 crucio

crucio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàPerugia

Postato 01 June 2009 - 18:29 PM

prova alla treccia...fare un finale di fluorocarbon di diamero piu grande... ( nel tuo caso uno 0.25 secondo me puo andare ) lungo circa 100-120 cm unito con lo shock leader ....io ho notato la differenza!!!

proverò.... poi farò sapere... :D

#16 xAle89x

xAle89x

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 993 Post:

Postato 01 June 2009 - 19:44 PM

Ciao anch'io uso usare il terminale in fluoro sulla treccia...anche se magari all'inizio è un po sconsigliato..perchè se uno mette la treccia è per ferrare meglio (visto che non ha elasticità) e perchè è + resistente del nylon..pero' ti migliora sicuramente le mangiate ;) da provare :2thumbs: Ciao!

#17 crucio

crucio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàPerugia

Postato 01 June 2009 - 19:54 PM

che misura mi consigliate se mai per il finale?!

#18 Rugge78

Rugge78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 387 Post:
  • LocalitàParma
  • Tecnica: cf-cat fishing

Postato 01 June 2009 - 21:58 PM

io ho visto molta gente ke pescava col finale solitamente 30 cm (penso...)
14 suonati!! sto diventando vecchio!!!! SPINNING RULEZ
System of a Down!!! chop suey!!! ac/dc Back in Black the best song of the world
ciao Riccardo Ruggeri

#19 xAle89x

xAle89x

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 993 Post:

Postato 03 June 2009 - 20:55 PM

io ho visto molta gente ke pescava col finale solitamente 30 cm (penso...)

mi sa che intendeva il diametro ;)

#20 venditore

venditore

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Localitàjesi (an)

Postato 04 June 2009 - 01:09 AM

per stare sicuro....cerca di prendere un fluo...del diametro che si possa avvicinare il piu possibile alla treccia...altrimenti..se attacchi..è tt un cavolo...perdi cmq l'artificiale!secondo me però.. un finale del 0.28 puo bastare!senò...senti al tuo egoziante...se ti "regala" una metrata di treccia modello nuovo...la "kristal" che rimane meno visibile...ed hai comunque un carico di rottura elevatissimo! con essa, potresti prenderla trankuillamente della stessa misura della tua treccia imbobinata...oppure..prendi il diametro della kristall che si avvicini il piu possibile al carico di rottura della tua treccia! :wink:

2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi