Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

SPINNING AL CAVEDANO NEI GRANDI LAGHI


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 01 December 2008 - 09:46 AM

Poche indicazioni frutto di anni d'esperienza possono fare la differenza fra un cappotto e una bella giornata. Il cavedano , salvo nei momenti di frenesia, è una delle prede più difficili nei grandi laghi ; lo si vede magari circolare a branchi , ma come si lancia sparisce , o va al largo o si inabissa ; visto le conformazioni delle zone di pesca non è facile profilarsi come si potrebbe fare in un torrente , per cui bisogna insidiarli al largo, a fondo o parallelamente alle rive.
Inutile o quasi inutile (le eccezioni ci sono sempre) insidiarli con l'acqua ferma e senza vento , il meglio è una brezza che agita la superficie ma , anche se è difficile l'azione di pesca , un bel vento che crei onde mette in agitazione i pinnuti e li spinge all'attacco; momenti magici sono gli inizi delle perturbazioni e in particolar modo le prime ore di pioggia; l'ideale è sempre trovare dei posti dove la minutaglia abbondi , se poi si vedono delle cacciate basta lanciare qualche metro oltre e il gioco è fatto, quasi sempre non sanno resistere ad un artificiale ben manovrato.
L'azione di pesca varia molto da stagione a stagione ; in primavera estate l'alba e l'imbrunire sono i momenti migliori , però dalla barca , lanciando verso le rive direttamente sotto scarpate o addirittura quasi sul bagnasciuga si hanno delle sorprese.
D'inverno normalmente si ha l'incontro coi Big, le catture diminuiscono , ma le taglie aumentano ; le ore migliori sono quelle del centro delle giornate quando le temperature sono un pò più alte.

Vediamo adesso gli artificiali più adatti a secondo delle stagioni e dei momenti .

FILIBUSTIERI - TRANVIERI - BOMBIX E LIPLESS IN GENERE

Esca principe nei laghi ; il modo del recupero può essere il più vario possibile , però quelli base sono tre : in estate o sulle cacciate è un recupero lento con corti richiami fatti con colpetti della canna seguiti da corte pause in cui si recupera il filo in bando; in inverno rendono due modi , uno è il recupero lento e costante , dipende molto dal tipo di lipless, deve avere un suo scodinzolo , corto o largo non importa ma deve scodare ; l'altro è il recupero lento con accelerate date col mulinello ; comunque non fossilizzarsi su questi ma provare di tutto , nella pesca non c'è la verità assoluta. D'estate è meglio preferire lipless leggeri o che risalgano facilmente in superficie durante il recupero (larghi e pancia piatta) ; in inverno usare quelli più pesanti e sottili.
Prediligere i colori naturali ; per le dimensioni stare dai 6 cm sino ai 10 cm ; dipende molto dal pesce foraggio presente

FILIBUSTIERI E SIMILI

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image



BOMBIX

Posted Image

Posted Image



TRANVIERE

Posted Image

Posted Image



AUTOCOSTRUITI

Posted Image

Posted Image

Posted Image



MINNOW E ARTIFICIALI CON PALETTA IN GENERE

E' l'esca più usata in assoluto dai pescatori anche perchè non ha bisogno di essere gestita nel recupero , ha un suo movimento proprio ; in estate preferire i modelli galleggianti e in inverno gli affondanti , come colori i vincenti sono sempre quelli naturali; gli orari le condizioni meteo sono le stesse che per i lipless.
Nel caso di pesci svogliati in estate è possibile smuoverli usando artificiali che rimangano quasi a galla o che addirittura facciano una scia in superficie ; in commercio non è facile reperirli , ma basta modificare quelli esistenti portando la paletta a 90° e il gioco è fatto

Posted Image

Il recupero può essere sia costante che rallegrato da colpetti di canna o da accelerate fatte col mulinello , cosa saggia provare sempre tutte le modalità .

In inverno rende anche lasciar affondare l'artificiale , in modo che durante il recupero vengano sondate le varie profondità .

MINNOW VARI

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image


ATTREZZATURE - CANNE - FILI - MULINELLI

Vediamo adesso quella che io considero l'attrezzatura più confacente a questa pesca, partiamo dai fili ; si possono scegliere due modalità , il classico nylon e allora è bene cercarne uno con poca memoria meccanica e adatto allo spinning , uno 020 è l'ottimale ; se invece si opta per il più moderno trecciato uno 006 o 010 è l'ideale ; come gusti preferisco i non ricoperti o fusi; consiglierei di non usare mai le girelle ma solo i moschettoni del tipo più leggero possibile ; io ho optato per questi

Posted Image

anche perchè , in caso di necessità, posso sempre aggiungere una girella essendo il tipo a doppia apertura ; come misura scegliere quello più adatto alla dimensione degli artificiali che usate.

Le canne non devono per forza essere "er mejo" del mercato ; il cavedano pur essendo anche di taglia non necessita di canne con caratteristiche particolari ; comunque è da tenere ben presente nella scelta la tipologia del filo adottato : se nylon la canna dovrà essere con azione scattante , di punta o semiparabolica ; al contrario se avete optato per il trecciato è meglio che la canna sia abbastanza morbida per controbilanciare la non elasticità del trecciato; secondo me una 240 cm per un casting da 10-30 grammi è l'ideale , a meno chè peschiate di preferenza con minnow e non con filibusta ; in questo caso una 240 cm - 5-25 gr è ottimale.

E veniamo al mulino ; come sempre è quello che lavora di più , pertanto scegliere un mulo di provata resistenza è d'obbligo , motivo questo per rimanere su marche di provata fiducia ; la taglia 4000 se Shimano o il 3000 se Daiwa sono un buon compromesso dato che dispongono di una bobina di taglia sufficente, cosa questa che favorisce il lancio nei grandi laghi , dove a volta le cacciate sono sempre fuori tiro di qualche metro; anche come bilanciamento della canne consigliate è quasi sempre ottimale; naturalmente preferire la frizione anteriore che è più precisa e robusta.

Chi pesca da un pò avrà notato che dopo il rilascio di una , due catture l'attività , ad esclusione dei momenti di cacciata, si riduce di molto o addirittura scompare ; per qualche motivo non ben chiarito : emissioni di segnali o feromoni di pericolo o
paura, il nostro furbissimo antagonista smette di mangiare ; io consiglio di smettere senza spostarsi dal luogo e riprendere dopo 20-30 minuti, o cambiare zona e poi tornare.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#2 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 01 December 2008 - 10:40 AM

:gott: perfetto come sempre... non resta che provare!
Grazie Giordano! :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :gott:
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 01 December 2008 - 12:26 PM

Belissimo articolo
saluti

The Legend

#4 ospone

ospone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 809 Post:
  • LocalitàROMA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 01 December 2008 - 14:06 PM

Posted Image

non aggiungo altro :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott:
Posted ImagePosted Image "Tutto avviene per metterci alla prova" Posted Image

#5 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 01 December 2008 - 14:34 PM

io ho notato che in momenti di cacciate o di attività in superificie, piccoli WTD si sono rivelati buoni artificiali..

Che comunque rimangano di dimensioni ridotte, ho usato simil Sammy di 5-6-7 cm e Sammy 100..

Ah dimenticavo, complimenti per l'articolo :D

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 December 2008 - 09:50 AM

Modificato e completato l'articolo :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 10 December 2008 - 17:56 PM

Grande Gio :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 14 December 2008 - 10:41 AM

Bell'articolo Giorda :applaus: :applaus: Visto che ci siamo, dato che tu utilizzi spesso i lipless, che consiglio mi puoi dare circa misure, pesi e tipologia dell'artificiale (galleggiante, intermedio o affondante) da utilizzare in alternativa al classico ondulante per la "lacustre", dato che ho una mezza intenzione di fare un paio di uscite dopo l'anno? Ciao e grazie, Federico.
Federico Ielli

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 14 December 2008 - 11:25 AM

In questo periodo le lacustri stanno a galla , al massimo nei primi metri , per cui qualcosa che possa permettere lanci lunghi e viaggiare tra il metro e i due metri di fondo in un recupero allegro.
Come misure tra gli 8 e i 12 cm , la piombatura poi dipende dalla tua attrezzatura , ma mai nulla sotto i 15 grammi, sino anche oltre i 30 , per cui favorire i Bombix , i Bluecode e i Tranvieri ; sembra che come colori preferisca l'argento, forse perchè , oltre che essere il colore della sua fonte principale di cibo si vede anche da lontano.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 14 December 2008 - 11:53 AM

Per Blues code, intendi gli artificiali della Yamashita-Maria? Poi, dato che sono ancora un "tradizionalista", dato che preferisco utilizzare il nylon e non il trecciato -so bene che si perdono più pesci in ferrata, soprattutto in distanza, ma alle volte, proprio perchè si pesca nei primi metri di superficie, anche la visibilità può fare la differenza e utilizzare spezzoni di fluorocarbon........beh, non è proprio come pescare lucci, anche se l'attacco della "lacustre" è spesso brutale e senza mezze misure-, ritieni che uno 0, 21-0,22 sia sufficiente. Fino ad oggi, pur non avendo avuto a che fare con "mostri", con pesci di 1-2 Kg non ho avuto eccessivi problemi. Ciao, e grazie ancora.
Federico Ielli

#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 14 December 2008 - 12:09 PM

Si, intendo quelli grossi della Maria ; per il filo non è che il trecciato dia poi molti vantaggi per la ferrata , solo permette lanci più lunghi e il Nylon ammortizza meglio le sfuriate della lacustre senza pericolo di sboccarla ; però io starei su uno 025 come facevo prima di passare ai trecciati .
Col trecciato io uso canne morbide e frizione tarata come se pescassi con un Nylon 020 :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#12 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 14 December 2008 - 14:17 PM

Io ho il bluecode della yamashita tutte e due le versioni, la C e la V in tutte e 2 le misure.. E' un artificiale che uso a spinning in mare, si lancia bello distante, lo fai lavorare a qualsiasi strato dell'acqua, dal movimento wtd a scodinziolio stretto verso il fondo per sondare meglio le buche dove i pesci possono rintanarsi..

Lo puoi usare in tutti i modi con tutti i tipi di recupero che ti vengono in mente, magari il V ha un movimento meno frenetico nel solo recupero lineare..

:wink:

#13 jigrobot

jigrobot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • LocalitàLodi
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lodi

Postato 16 December 2008 - 15:29 PM

ciao, ti confesso che, dopo aver letto i tuoi suggerimenti, mi viene voglia di fare due lanci.
In verita' sono sorpreso dal fatto che tu abbia consigliato anche l'uso del trecciato, seppure di diametro molto fine,non avrei detto risultasse utile sui cavedani, scaltri come sono di solito.
mi puoi dare qualche dettaglio in piu' in merito? lo usi solo perche' puoi arrivare piu' lontano, oppure si sono anche altri motivi?
Mauro

#14 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 16 December 2008 - 15:52 PM

Solo perchè posso lanciare più lontano e salvare più artificiali se incaglio , poi a spinning non è che ai predatori freghi più di tanto il diametro e il colore del filo :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#15 Rugge78

Rugge78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 387 Post:
  • LocalitàParma
  • Tecnica: cf-cat fishing
  • Provenienza: Sissa(Parma)

Postato 14 January 2009 - 14:26 PM

:gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: grande!! questa guida mi sara utile x le prosssime uscite :gott: :gott: :gott: :gott: :respekt: :respekt: :respekt: :respekt:
14 suonati!! sto diventando vecchio!!!! SPINNING RULEZ
System of a Down!!! chop suey!!! ac/dc Back in Black the best song of the world
ciao Riccardo Ruggeri

#16 luke686

luke686

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: vivo
  • Provenienza: Rovereto

Postato 09 November 2009 - 22:45 PM

Grosse soddisfazioni le ho avute con il Jointed Shad Rap 7cm colore P..uno spettacolo!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi