quindi posso scendere come a 28m come posso scedere... 10 m?!
Ciao,
non proprio, la tirlindana è semplicemente una lenza piombata a intervalli regolari, la lunghezza dichiarata qui è da intendersi come ha già detto qualcuno la lunghezza totale, a cui devi poi aggiungere il terminale (di solito 4 o 5 m, non incluso nella spedizione).
La profondità raggiungibile dipende dal peso e dalla velocità di traina (non si usa da ferma), secondo la mia esperienza posso dirti a grandi linee la profondità che potrai raggiungere (ma considera che dipende, dal tipo di esca, dal peso della tirlindana, dalla corrente e dalla velocità di traina, se hai un eco non ci metti molto a capire a quanto lavora comunque).
E' un ottimo metodo per insidiare lucci e persici (capita anche di prendere altri pesci), il bello sta che hai la lenza in mano e il pesce lo senti eccome!
Diciamo che in condizioni di traina lenta (col vivo) peschi attorno agli 11- 13 m di profondità con quella del 200g da 28 m.
Se invece vuoi raggiungere i 28 m di profondità devi andare già su una da almeno 400 g.
Parlo ovviamente delle tirlindane che produco io, caricando i pesi in modo differente si potrebbe farle lavorare a profondità maggiori a parità di peso.
Se ti serve sapere altro chiedi pure, è una tecnica poco praticata che secondo meriterebbe più attenzione.
ciao!