Allora ... cerco fare il mio primo rapporto.
Domenica 4/3/07 io e mio cognato decidiamo di cambiare fiume , dal oglio passiamo al serio , mi studio l'itinerario e mi scarico il pdf sul regolamento 2007 http://www.provincia...e=&folderID=589
decidiamo di fermarci in località GRONE , la strada è semplice ( A4-uscita bergamo - direz. val seriana - sempre dritto ) arrivati a GRONE c'è un ponte sulla destra , si attraversa e si trova il parcheggio per l'auto.
Sono le 7,00 temperatura 0° siamo ai piedi delle alpi OROBIE , scenario incantevole , ci infiliamo stivaloni , giubotto , cappello portafortuna e giu verso il fiume.
L'acqua è pulitissima ( troppo ) ed è anche un po pochina , io scendo a valle mio cognato a monte, incontriamo altri pescatori ( tutti pescano a mosca o galleggiante mi viene qualche dubbio ... il cappotto è quasi assicurato ) .
A valle del ponte ci sono delle belle e grosse buche con acqua cristallina ( sembra una pubblicità ) ma trote neanche l'ombra, risalgo per raggiungere il mio patners :? , mi fermo in un punto con acqua bassissima e quasi ferma , lancio e toh !!!! una troterella , bellissima coloratissima ma appena sopra i 22 cm , mi fa tenerezza e gli dico che la ripesco l'anno prossimo by by ...
salgo salgo finche non raggiungo mio cognato , a lui è andata anche peggio.
dopo circa 1/2 km decidiamo di rinuciare , anche perchè un contadino mi lancia dei sassi in acqua ed esce dalla baita con la forca in mano ... forse pensava che gli stavamo rubando tutte le trote :? .
Ritorna alla macchina , mi rifermo nello stesso punto dove avevo pescato la troterella e ne ripesco una uguale e che è ? sempre la stessa ? la lascio , meglio farsi un panino :wink: .
ORE 11,00 è uscito il sole temperatura 19 ° è tutta un'altra cosa , decidiamo di provare piu a valle , ci fermiamo nel paese piu sotto ARDESIO , l'acqua è decisamente molta di piu ( inspiegabile ) lancio lancio lancio .... trote zero .
chiediamo ad altri pescatori , il massimo 2 trote , ci spiegano che stanno facendo dei lavori in un canale ( ecco spiegati i cambi di livello ) mbhe!!!
è stata una bella passeggiata , ho visto un fiume e un paesaggio nuovo , una giornata lontano dallo stress ..... per le trote .... ci saranno altre occasioni .....
Se ci fosse piu acqua il fiume merita una pescata , veramente bello , il paesaggio mi ricorda il trentino.
ALLA PROSSIMA
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |