Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzature per la pesca al siluro


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#21 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 04 April 2011 - 10:08 AM

se è sovredimensionata, appunto, prendi una canna che quando combatti il pesce non si piuega nemmeno...li recuperi a peso morto...
Come se pescassi delle trote di 200 gr con attrezzatura da carp fishing..per rendere l'idea... per pescare in lago, poi..
in fiume va bene per i silurotti..che se si buttano in corrente un po di resistenza la fanno.. in laghetto come quello dei ciliegi...essendoci dei begli storioni...direi che va abbastanza bene..

Certo...non credere di avere in mano un attrezzatura di livello.. a quel prezzo e con quegli articoli, ci peschi e ti diverti...ma occhio a non esagerare tirando fortissimo... io non mi fiderei.. :unsure:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#22 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 04 April 2011 - 10:10 AM

se è sovredimensionata, appunto, prendi una canna che quando combatti il pesce non si piuega nemmeno...li recuperi a peso morto...
Come se pescassi delle trote di 200 gr con attrezzatura da carp fishing..per rendere l'idea... per pescare in lago, poi..
in fiume va bene per i silurotti..che se si buttano in corrente un po di resistenza la fanno.. in laghetto come quello dei ciliegi...essendoci dei begli storioni...direi che va abbastanza bene..

Certo...non credere di avere in mano un attrezzatura di livello.. a quel prezzo e con quegli articoli, ci peschi e ti diverti...ma occhio a non esagerare tirando fortissimo... io non mi fiderei.. :unsure:

infatti è quello che voglio capire...posso andare tranquillo nel senso no tirare su a peso morto per posso tirare o rischio con questa roba?

Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/


#23 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 04 April 2011 - 10:37 AM

puoi tirare...ma non esagerare... sopratutto occhio al mulinello... la canna è difficilissimo romperla...ma il mulo è più delicato..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#24 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 04 April 2011 - 11:11 AM

puoi tirare...ma non esagerare... sopratutto occhio al mulinello... la canna è difficilissimo romperla...ma il mulo è più delicato..

ok

Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/


#25 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 04 April 2011 - 12:31 PM

pero c'è un problema io adesso ho chiesto altre foto ma guardando le immagini non sembrano corrispondere per es se si guarda la prima foto non si vede la scritta trabucco che c'è nella seconda immagine dietroo non puo essere perchè gli anelli sarebbero messi in un'aòtra posizione o sbaglio?

Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/


#26 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 July 2011 - 15:51 PM

mulinelli da bolentino che tengono sui 200m di 0.40, rapporto 5.2:1, frizione anteriore possono andare?

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#27 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 July 2011 - 16:10 PM

ah, per la pesca da riva intendo.

inoltre, poiché lo userò massimo due volte l'anno dove non girano mostri opterei per roba economica tipo serie vigor della lineaeffe

Questo post è stato modificato da Pescadur: 25 July 2011 - 20:56 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#28 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 July 2011 - 19:24 PM

se proprio vuoi rischiare e sei sicuro che siano piccoli, ok...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#29 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 August 2011 - 13:36 PM

Treccia da 80 lb (se si ha la necessità di lanciare abbastanza lontano) a 120 lb (ambienti con molti ostacoli dove non è indispensabile lanciare lontano o avere diverse centinaia di metri di filo)
Girelle da 150-200lb


Ma che senso ha mettere girelle da 150-200lb con lenze da 80-120lb? Tanto vale prenderle con carichi di rottura simili no? Magari nel sovradimensionare si è preso in considerazione l'usura delle girelle (e quindi abbassamento del carico) dopo qualche pesce?




Come trecciato pensavo a uno della Indy Line (visto sul sito del gruppo siluro pontevecchio) che mi pare il più economico, e , visto chi lo consiglia pure valido. Qualcuno l'ha provato?








La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#30 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 August 2011 - 16:13 PM

in realta' le girelle spesso sono sottoposte a trazioni molto forti, e non hanno come il filo un minimo di elasticita' per poter assorbire gli strappi (anche il trecciato in realta' un minimo di allungamento lo ha), quindi o sali o rischi che si aprano sotto sforzo



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#31 pinela

pinela

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Ledgering e passata
  • Provenienza: Bagnoli di sopra (PD)

Postato 22 September 2011 - 16:02 PM

Salve. Ho visto diversi video su Youtube dove viene usata una canna da vertical Jigging anche per la pesca al siluro. Quello che mi chiedo se eventualmente si può usare anche da terra o solo da barca?? :-? In più volevo sapere se in abbinamento si poteva usare un mulinello da casting a bobina chiusa tipo della Abu Garcia Casting Pro Max ?? Naturalmente da usare a Spinning non a fondo :P

#32 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 September 2011 - 17:31 PM

Da neofita ti posso già dire che una canna da vertical non va bene da riva per un semplice fattore, la lunghezza. Gestire un pesce di stazza da riva con una canna di 2 metri o meno la vedo dura. Con questi pesci non si può tenere la canna con una mano e alzare il braccino come con le trotelle.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 24 September 2011 - 17:32 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#33 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 07 February 2012 - 14:02 PM

io ho una shimano vengeance 10-50 gr, abbinata ad uno shimano aernos 4000 con un trecciato power pro 20 lbs, finale fluorocarbon 0.37. Quali artificiali mi consigliate di utilizzare per non prendere quei siluroni esagerati che sicuramente mi spaccherebbero? secondo voi un baffuto da 15-20 kg lo tiro su? ( pesco nel Po)

Questo post è stato modificato da ghinospinning: 07 February 2012 - 14:04 PM

SW Spinning 2013
___________________________
 

#34 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 07 February 2012 - 14:40 PM

Se la vegance non si disintegra con la partenza del maialino giocando con la frizione e tanto ma veramente tanto manico potresti farcela........Io dal canto mio ti consiglio di non provarci neanche poi vedi tu........... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#35 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 February 2012 - 17:56 PM

io ho una shimano vengeance 10-50 gr, abbinata ad uno shimano aernos 4000 con un trecciato power pro 20 lbs, finale fluorocarbon 0.37. Quali artificiali mi consigliate di utilizzare per non prendere quei siluroni esagerati che sicuramente mi spaccherebbero? secondo voi un baffuto da 15-20 kg lo tiro su? ( pesco nel Po)


Con quella canna, quel mulo e quel trecciato imbobinato, se riduci anche la dimensione degli artificiali stai andando ad aspi e perca.



Selezionare la taglia nel senso di piccoli per il siluro è difficile. Quando si pesca selettivamente il siluro si va a Siluri. I piccoletti si prendono per caso pescando a fondo o spinning puntando ad altri pesci.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 07 February 2012 - 17:58 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#36 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 February 2012 - 00:10 AM

:ironie: multiquoteeeeeeee powaaaaaaa :D

Da neofita ti posso già dire che una canna da vertical non va bene da riva per un semplice fattore, la lunghezza. Gestire un pesce di stazza da riva con una canna di 2 metri o meno la vedo dura. Con questi pesci non si può tenere la canna con una mano e alzare il braccino come con le trotelle.


:up:

e' il motivo per cui si usano rarissimamente la canna da casting: gestirli nel sottoriva con canne cosi' corte, se non sei veramente vicinissimo all'acqua, e' un rischio. solo in fase di guantatura una canna corta puo' essere comoda se sei in spazi stretti, ma basta un minimo di esperienza per risolvere. e soprattutto, prima di arrivare alla guantatura c'e' il combattimento...

ora, passo in modalita' devastatore semiprofessionale di canne da pesca :D

io ho una shimano vengeance 10-50 gr, abbinata ad uno shimano aernos 4000 con un trecciato power pro 20 lbs, finale fluorocarbon 0.37. Quali artificiali mi consigliate di utilizzare per non prendere quei siluroni esagerati che sicuramente mi spaccherebbero? secondo voi un baffuto da 15-20 kg lo tiro su? ( pesco nel Po)


premessa, sia chiaro, non e' cattiveria nei tuoi confronti. ma voglio che tu abbia idea di cosa stiamo parlando. i siluri sono grossi e tirano, punto. aggiungi la corrente assassina del po, gli ostacoli, e un pess che ci vive in mezzo e li conosce e li sa sfruttare benissimo. non c'e' storia.

ora, a meno che tu non abbia parecchia esperienza e le idee estremamente chiare su cosa hai sottomano (sia in termini di attrezzatura che di posto e pess), sei sulla strada giusta per farti male, o comunque farti esplodere una canna in faccia, o prenderti la frustata del ritorno elastico post rottura del filo (che con la treccia e' abbastanza secco).

sapendoci fare, con quella tua attrezzatura, in posti piccoli senza corrente e ostacoli (quindi non il po) pess da 80/100 cm (quindi sotto i 10 kg) li cavi fuori. ma non e' il tuo caso, dato che parli del po...

in quanto alla prima domanda, ho agganciato i miei siluretti (pess non enormi, ma un metro di siluro e' gia' fetente) su martin 4 o rotantini deca dell'1. quindi non puoi escludere nulla. domande? :)

Se la vegance non si disintegra con la partenza del maialino giocando con la frizione e tanto ma veramente tanto manico potresti farcela........Io dal canto mio ti consiglio di non provarci neanche poi vedi tu........... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


quotone immenso :2thumbs:

Con quella canna, quel mulo e quel trecciato imbobinato, se riduci anche la dimensione degli artificiali stai andando ad aspi e perca.



Selezionare la taglia nel senso di piccoli per il siluro è difficile. Quando si pesca selettivamente il siluro si va a Siluri. I piccoletti si prendono per caso pescando a fondo o spinning puntando ad altri pesci.


e riquotone immenso :2thumbs:

se vuoi andare ad aspi e perca, ok... altrimenti, la vedo molto brutta.

unica prospettiva, se hai un'esca con ancorette deboli... con aspi e perca tiene, in caso di siluro alla prima fuga si aprono. ok, perdi il pess, ma recuperi tutto e soprattutto non avrai danni ne tu ne il pess.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#37 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 February 2012 - 00:12 AM

ghino, passa a presentarti in apposita sezione, grazie :arrow:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#38 emina

emina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 02 May 2012 - 16:50 PM

Salve a tutti !
Vostri consigli e osservazioni li trovo molto utili ,ma comunque sono un po confusa.
mi sto preparando per provare a catturare qualche Siluro e vorrei una valutazione della mia attrezzatura da parte gli esperti nel campo.
Allora, La canna è BERKLEY catfish pellets 332 5 lbs
Il mulinello è Hunter 7000 (ignesti)
e filo tracci :huh: ato tebco topic OMx braid 0,43 78 lbs ecco adesso dite mi voi se ho fato bene acquistare queste cose o... :huh:

#39 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 May 2012 - 22:22 PM

ormai hai questo, non farti tare e usalo... comunque la canna e' ok, su filo e mulo non mi esprimo perche' non li conosco



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#40 emina

emina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 03 May 2012 - 07:35 AM

Grazie Walter per la risposta ,ma sembra che non sei tanto convinto con l'attrezzatura che ho.
Se ritieni che qualcosa non va bene , dirmelo pure cosi potrei forse rimediare. :unsure: :unsure: :unsure:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi