Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

muggini

• Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 ginotempe

ginotempe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 28 August 2008 - 18:03 PM

ma voi come li fate i muggini per il vivo ?
io non riesco a farne piu di 6 e di 4-5 cm....... come fate voi a prenderli?

#2 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 28 August 2008 - 18:14 PM

ma voi come li fate i muggini per il vivo ?
io non riesco a farne piu di 6 e di 4-5 cm....... come fate voi a prenderli?

Hei Gino tanto per ricordartelo il muggine ha una misura minima sia in mare che in acque interne e la misura che dici tu e' di parecchio al di sotto di quella consentita! :? :? :?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 shaly1981

shaly1981

Utente registrato

• Gold Member
  • 209 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: inglese e bolo

Postato 28 August 2008 - 19:06 PM

Cica ha pienamente ragione sulla misura da rispettare...comunque dipende sempre dal posto in cui vai a pesca e dalle abitudini che i pescatori locali hanno fatto assumere ai pesci specie ad una razza come i muggini...da me si va con la fissa e la pastella usando il bracciolo con due ami e pescando sollevato di 10 cm dal fondo, dopo adeguata pasturazione...ti sembrerà troppo ma io mi voglio divertire anche per fare il vivo e poi è un ottimo intermezzo tra un lancio e l'altro.
sampei santo subito!!!!!

#4 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 29 August 2008 - 06:43 AM

Cica ha pienamente ragione sulla misura da rispettare...comunque dipende sempre dal posto in cui vai a pesca e dalle abitudini che i pescatori locali hanno fatto assumere ai pesci specie ad una razza come i muggini...da me si va con la fissa e la pastella usando il bracciolo con due ami e pescando sollevato di 10 cm dal fondo, dopo adeguata pasturazione...ti sembrerà troppo ma io mi voglio divertire anche per fare il vivo e poi è un ottimo intermezzo tra un lancio e l'altro.

Scusa Shaly dipendera' anche dal posto come dici tu, ma dipende sopratutto dal fatto che le autorita' preposte non fanno il loro dovere come succede ormai dappertutto, perche' se CP o guardiapesca venissero a controllare i pescatori un po' piu' spesso e sopratutto piu' attentamente questo genere di comportamento da parte di pseudo pescatori sportivi non avrebbe ragione di esserci e sicuramente neanche da parte dei pescatori professionisti che sono i primi ad adottare metodi da banditi facendo fuori pesce sotto misura e non rispettando divieti sulle distanze di pesca da terra e misure delle maglie delle reti da posta.
Per questo in Italia da nord a sud ognuno si crede di essere nel diritto di poter fare come gli pare ed e' anche per questo che in Italia il pesce non c'e' piu' perche' lo abbiamo massacrato tutto.

#5 ginotempe

ginotempe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 29 August 2008 - 06:48 AM

Scusa Shaly dipendera' anche dal posto come dici tu, ma dipende sopratutto dal fatto che le autorita' preposte non fanno il loro dovere come succede ormai dappertutto, perche' se CP o guardiapesca venissero a controllare i pescatori un po' piu' spesso e sopratutto piu' attentamente questo genere di comportamento da parte di pseudo pescatori sportivi non avrebbe ragione di esserci e sicuramente neanche da parte dei pescatori professionisti che sono i primi ad adottare metodi da banditi facendo fuori pesce sotto misura e non rispettando divieti sulle distanze di pesca da terra e misure delle maglie delle reti da posta.
Per questo in Italia da nord a sud ognuno si crede di essere nel diritto di poter fare come gli pare ed e' anche per questo che in Italia il pesce non c'e' piu' perche' lo abbiamo massacrato tutto.

Ma che centra..... mica li tengo.... sennò sarei apposto se li avessi ..... figuriamoci.....li vado a fare nel fosso dove la CP e i CC tengono rispettivamente il loro gommone e il loro motoscafo....proverò con la pasta e un amino mosca allora.....

#6 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 29 August 2008 - 07:35 AM

Ma che centra..... mica li tengo.... sennò sarei apposto se li avessi ..... figuriamoci.....li vado a fare nel fosso dove la CP e i CC tengono rispettivamente il loro gommone e il loro motoscafo....proverò con la pasta e un amino mosca allora.....

Nooooo mica li tieni? Li ammazzi soltanto.....cambia qualcosa forse? Ah certo non li fai fritti.....ma non gli fai fare di certo una bella fine comunque! :lol:

#7 fishingking

fishingking

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 29 August 2008 - 08:22 AM

canna lunga 3 metri con casting di 100-150, mulo con 0,40 e ancoretta
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#8 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 29 August 2008 - 08:50 AM

Mi astengo dal commentare che e' meglio :wallbash:

#9 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 29 August 2008 - 09:01 AM

o non hai letto la domanda e hai risposto a caso (spero :roll:), o sei da denuncia :x
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#10 akrab

akrab

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning

Postato 29 August 2008 - 09:10 AM

Mi astengo dal commentare che e' meglio :wallbash:

:D:D
per fare il vivo mi sembra eccessivo tutto questo
:D:D

#11 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 29 August 2008 - 09:22 AM

o non hai letto la domanda e hai risposto a caso (spero :roll:), o sei da denuncia :x

Ecco io sarei per la terza opzione! Oltre a quella di farti lo stesso trattamento dopo averti buttato dentro! :(

#12 ginotempe

ginotempe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 29 August 2008 - 10:52 AM

Nooooo mica li tieni? Li ammazzi soltanto.....cambia qualcosa forse? Ah certo non li fai fritti.....ma non gli fai fare di certo una bella fine comunque! :lol:

Allora.
Io i muggini non li facevo con la canna da pesca proprio per questo motivo se sono piccoli li avrei ributtati....
usavo un secchio con una pellicola di nylon trasparente a fare da tappo con un foro nel centro.
All'interno ci mettevo un pezzo di schiacciatae un po di farina ...
Dopo un' ora tiri su e se ce ne sono rimasti dentro alcuni buoni li tieni senno li ributti..... E NON SOFFRONO PUNTO!!
MICA USO LE ANCORINE.....O GLI AMI!!!

#13 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 29 August 2008 - 11:07 AM

Allora.
Io i muggini non li facevo con la canna da pesca proprio per questo motivo se sono piccoli li avrei ributtati....
usavo un secchio con una pellicola di nylon trasparente a fare da tappo con un foro nel centro.
Dopo un' ora tiri su e se ce ne sono rimasti dentro alcuni buoni li tieni senno li ributti..... E NON SOFFRONO PUNTO!!

Scusa eh Ginotempe ma tu sei venuto a chiedere come fare i mugginetti per usarli come esca.....e come li metti attaccati all'amo per usarli come esca ce li leghi o li incolli con il vinavil?

#14 fishingking

fishingking

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna

Postato 29 August 2008 - 11:51 AM

Allora.

se lo eschi soffre uguale quindi cosa cambia

#15 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 29 August 2008 - 11:58 AM

Scusa eh Fishingking ma ti sei accorto su cosa evolve la discussione? allora te la riassumo in poche parole....
Ginotempe chiede come fare i mugginetti per il vivo;
io gli rispondo che i mugginetti sotto misura non si possono usare;
tu vieni fuori che tocca pescarli a strappo con l'ancorotto, in poche parole da galera;
poi Ginotempe dice che lui li adopera senza ancorotto o amo.....

Ma rileggete quello che scrivete oppure buttate la' le parole e basta?
Ve lo ripeto il cefalo ha una misura minima che va' rispettata, le spigole si attaccano anche sui muggini di misura ve l'assicuro e su quelli dovete puntare perche' se sarete beccati con i pesci sotto misura rischiate grosso sia che essi siano spigole, orate, muggini, anguillertte o saraghetti....quindi studiatevi le misure minime e traetene consiglio. :o

#16 fishingking

fishingking

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna

Postato 29 August 2008 - 12:18 PM

Scusa eh Fishingking ma ti sei accorto su cosa evolve la discussione? allora te la riassumo in poche parole....
tu vieni fuori che tocca pescarli a strappo con l'ancorotto, in poche parole da galera;

Ve lo ripeto il cefalo ha una misura minima che va' rispettata, le spigole si attaccano anche sui muggini di misura ve l'assicuro e su quelli dovete puntare perche' se sarete beccati con i pesci sotto misura rischiate grosso sia che essi siano spigole, orate, muggini, anguillertte o saraghetti....quindi studiatevi le misure minime e traetene consiglio. :o

io ho semplicemente scritto come gli pesco io i muggini per il vivo, e quelli che catturo sono dei cefali da sei sette etti e non dei piccoli avvanotti

#17 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 29 August 2008 - 12:41 PM

io ho semplicemente scritto come gli pesco io i muggini per il vivo, e quelli che catturo sono dei cefali da sei sette etti e non dei piccoli avvanotti

Complimenti per il metodo altamente sportivo che adoperi per pescarli.....da tenere sicuramente in grande considerazione comunque, ti ricordo che quel sistema oltre ad essere super vietato provoca la morte della meta' dei pesci che attacchi e poi si staccano dalle ancorette.....vabbe' fermiamoci qui' che e' meglio altrimenti poi si potrebbe inserire qualcunaltro.

#18 pescatorella

pescatorella

Gold Member

• Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.

Postato 29 August 2008 - 13:00 PM

Dopo tanti anni di pesca in mare mi sono reso conto che uno deve pensare in grande !! Nel senso che è inutile attaccare un mugginetto di 10cm per prendere cosa ???? Una spigoletta di 2 etti ??? Metti un bel cefalo di 25 e se ti parte avrai qualcosa da raccontare !!!! Oltre a non doverti girare sempre in dietro a guardare chi arriva per la paura di quello che hai attaccato all' amo !!!!! Un' altro mio piccolo esempio .... nella mia zona provincia di Pistoia io sono quello che ha preso la spigola piu' grossa e anche come numero non c'è nè tanti che mi stanno dietro !!! Questo non per farmi grande ma per dirti che negli anni passati tutti si sorprendevano di quello che attaccavo all' amo in quanto di misure extra large !!!!! Pero' ho fatto la differenza !!!!! Te vuoi rimanere nella mischia ????????????? :? :?
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#19 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 29 August 2008 - 13:10 PM

Perfettamente d'accordo Pescatorella una spigola di tre kili te se magna pure a te figuriamoci se va a cercare il pescetto di 20 grammi.....

#20 pescatorella

pescatorella

Gold Member

• Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.

Postato 29 August 2008 - 13:19 PM

La settimana scorsa andai a fare compagnia a pesca al mio compagno abituale di pesca e durante la giornata aveva preso un paio di sparlotti grossi come una mano e lunghi una 15 ina di cm .... a buio ne ha buttato uno in pesca e c'ha preso una spigola da 1.5 kg !!!!!! Fatti conto te quanto gliene frega dei pesci grossi alle spigole !!!! E lo sparlo a differenza del cefalo è tondo e percio' anche piu' difficile essere ingoiato !!!!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi