Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

piccoli di vipera.....sono i più pericolosi????


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 10 July 2008 - 08:56 AM

ieri parlando con un pescatore anziano del luogo viene fuori il discorso vipera.......qui è una delle zone con la piu alta densità sembra......

il tipo in sintesi sostine che le vipere per partorire si arrampicano sugli alberi perchè i piccoli sono dotati di un fortissimo veleno, e appena vengono alla luce istintivamente mordono subito........fanno cio in poche parole per non essere morzi dai propri piccoli......
:?
ma è vero o è una legenda?????

#2 esox

esox

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 258 Post:
  • LocalitàMILANO

Postato 10 July 2008 - 09:07 AM

raccontata così e poi da un vecchio mi sa di leggenda però aspettiamo qualche esperto :lol:

#3 bass-style

bass-style

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 10 July 2008 - 09:12 AM

scusa ma dove ci sono molte vipere? :?

#4 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 10 July 2008 - 09:15 AM

Ma per favore! :D Stai tranquillo Danilo: le vipere non si arrampicano sugli alberi e men che meno danno alla luce i piccoli sui tronchi!
Di solito il "nido" (se così si può chiamare) non è altro che il classico anfratto roccioso dove la vipera passa la maggior parte del suo tempo.
Su questi serpenti se ne sono dette di tutti i colori e negli anni '70 c'era stato addirittura il boom del "siero antivipera" venduto in farmacia. In realtà la vipera è un serpentello goffo e molto lento, timido e pauroso, attacca l'uomo solo in caso venga calpestata o comunque molestata. Il suo morso è raramente mortale, può esserlo in caso di soggetti allergici, in caso di bambini o di anziani che soffrono di altri altri disturbi. Ci sono degli effetti dolorosi e anche neurologici quasi immediati, ma un individuo sano non rischia certo la vita.
:wink:

#5 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 10 July 2008 - 09:27 AM

Mi permetto inoltre di postare questo link http://www.linguaggi.../sos/txt/82.htm leggete bene l'ultimo capoverso. :wink:

#6 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 10 July 2008 - 09:37 AM

:ironie: piccolo ot......da sottoporre all' attenzione di Andrea Pellizzari :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

#7 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 10 July 2008 - 10:16 AM

:ironie: piccolo ot......da sottoporre all' attenzione di Andrea Pellizzari :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


Posted Image

URBAN LEGEND :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#8 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 10 July 2008 - 10:28 AM

E poi,non sempre i serpenti velenosi (in generale) iniettano il veleno per difendersi,anzi,la maggior parte delle volte morde senza iniettare nulla o quasi.
Il veleno,lo riserva alle sue catture,alle sue prede.

#9 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 10 July 2008 - 11:36 AM

il velenmo dei piccoli non credo sia pericolossissimo perchè so che il veleno della vipera è piu forte dopo aver digerito una preda e piu debole dopo aver morso insomma qualcosa che a a che fare con la digestione del serpente, quello dei piccoli puo esserre solo pari o inferiore a quello della madre ma questo non vuol dire che non sia mortale per la madre! sul fatto che arrampicano sugli alberi non ho la prova in prima persona ma il mio maestro delle medie mi raccontava che lui era salvo per miracolo durante una battuta di caccia gli era piobata sul collo un vipera e il suo amico l'aveva salvato... non vedo perchè avrebbe dovuto mentire... :oops: nooo fermi non ditemi che mentiva mi potreste distruggere un mito come quando mi dissero la verita su babbo natale!!!! :lol: :lol: :lol: :ironie: :ironie: :ironie:

#10 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 10 July 2008 - 11:41 AM

bo raga
io da ignorante chiedo......

il tipo sembrava così convinto nel racconto.....

#11 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 10 July 2008 - 11:55 AM

il velenmo dei piccoli non credo sia pericolossissimo perchè so che il veleno della vipera è piu forte dopo aver digerito una preda e piu debole dopo aver morso insomma qualcosa che a a che fare con la digestione del serpente, quello dei piccoli puo esserre solo pari o inferiore a quello della madre ma questo non vuol dire che non sia mortale per la madre! sul fatto che arrampicano sugli alberi non ho la prova in prima persona ma il mio maestro delle medie mi raccontava che lui era salvo per miracolo durante una battuta di caccia gli era piobata sul collo un vipera e il suo amico l'aveva salvato... non vedo perchè avrebbe dovuto mentire... :oops: nooo fermi non ditemi che mentiva mi potreste distruggere un mito come quando mi dissero la verita su babbo natale!!!! :lol: :lol: :lol: :ironie: :ironie: :ironie:


Beh, c'è sempre l'eccezione che conferma la regola! :wink:

#12 bass

bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:
  • Tecnica: .
  • Provenienza: ...

Postato 10 July 2008 - 13:00 PM

di gente convinta ce n'è molta.io ho sentito di uno che butta via i persici reali perchè mangiano tutto.ma si può essere così ignoranti e stupidi???

#13 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 10 July 2008 - 13:09 PM

di gente convinta ce n'è molta.io ho sentito di uno che butta via i persici reali perchè mangiano tutto.ma si può essere così ignoranti e stupidi???


finchè li ributta in acqua meglio che continui a crederci......un padellaro in meno!!! :lol:

#14 bass-style

bass-style

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 10 July 2008 - 13:28 PM

a me è successo con i carassi , mentre tiravo sul il 15° carassio (lago trasimeno) ,mentre lo ributtavo è arrivato un 'anziano che quasi mi menava perchè li ributtavo in acqua ,diceva di buttarli nel secchio dell'immondizia :? :? :? IGNORANTI :wink:

#15 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 10 July 2008 - 13:46 PM

a...non avevo afferrato.....se è così meglio che si impiccano con il nylon....

#16 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 10 July 2008 - 16:12 PM

Vipere su rametti bassi o erbacce ne ho viste , comunque sempre piccole , penso per via del peso che avrebbe fatto curvare gli esili appoggi, ma su alberi mai :wink: Forse è da questo che viene la leggenda che le vipere vanno a partorire sugli alberi
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#17 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 10 July 2008 - 17:02 PM

Da ignorante mi son documentato recentemente sulle vipere... In linea teorica il loro morso non è nulla di realmente pericoloso, una delle cose invece più pericolose è assumere il siero antivipera...


a me è successo con i carassi , mentre tiravo sul il 15° carassio (lago trasimeno) ,mentre lo ributtavo è arrivato un 'anziano che quasi mi menava perchè li ributtavo in acqua ,diceva di buttarli nel secchio dell'immondizia :? :? :? IGNORANTI :wink:

Beh forse non aveva torto...

è vietato il rilascio delle seguenti specie: siluro, pesce gatto e carassio; il pescatore, che cattura esemplari appartenenti a tali specie è dunque obbligato a trattenerli;

Almeno in provincia di varese...
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#18 Misterarun

Misterarun

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 527 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 13 July 2008 - 22:00 PM

:ironie: piccolo ot......da sottoporre all' attenzione di Andrea Pellizzari :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


Posted Image

URBAN LEGEND :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



buahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ferrare o non ferrare?!?!
è questo il problema!!

#19 redel

redel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 12 August 2008 - 09:40 AM

La durata della gestazione è variabile e la velocità di sviluppo degli embrioni dipende dalla temperatura. La vipera comune (come il marasso) è vivipara e dà alla luce piccoli già completamente formati e subito in grado di uccidere e ingollare le prede come gli adulti.

In pianura i viperini possono venire alla luce già in agosto. In montagna, a dipendenza dalle condizioni climatiche, le nascite si producono spesso alla fine di settembre o alla fine di ottobre. In questi casi i nuovi nati trascorrono l'inverno senza essersi potuti nutrire durante l'autunno e le madri, estremamente dimagrite, dovranno consacrare da uno a tre anni alla ricostituzione delle loro riserve di grasso prima di essere nuovamente in grado di riprodursi.

Durante la gestazione le femmine sono assai termofile e fanno tutto il possibile per mantenere elevata la temperatura del corpo. Il mattino non esitano ad esporsi allo scoperto già ai primi raggi del sole e si soffermano spesso all'esterno del rifugio anche in caso di tempo coperto o durante brevi periodi di pioggia. I maschi e le femmine non gravide sono invece più discreti e si espongono completamente al sole solo per accelerare il processo di digestione di una grossa preda o durante la muta. Quando fa molto caldo le vipere sono spesso invisibili, dissimulate nella vegetazione o sotto le pietre.
La vipera comune (al pari del marasso) non è aggressiva e non attacca mai l'uomo, alla vista del quale si dà alla fuga.

Se una vipera ci si avvicina, è perché non ci ha visti! Basta allora mostrarci per farla fuggire.
occhio a dove mettete le mani :roll:
Posted Image
Un grosso vizio ne tiene lontani molti piccoli – Bret Harte

#20 fracn83

fracn83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: piemonte cn

Postato 17 August 2009 - 23:39 PM

Le vipere salgono sugli alberi non è detto che se non lo si ha mai visto non sia vero;

Questa si stava arrampicando su un larice...

Posted Image

http://images.google...N&start=21&um=1

Ancora convinti che sia una leggenda? Certo sarà una rarità un caso ma questo dimostra che si possono arrampicare.

Foto tratta da http://www.provincia.cuneo.it > turismo > archivio fotografico > fauna )


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi