PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 05 March 2007 - 21:32 PM
Postato 05 March 2007 - 22:23 PM
beh... io nn parlo in gara.. quando facevo le gare in cava.. partecipavo a belle regionali... nn usavo di certo il 12.. ma il 18.. con terminale 16... e in ultimi parti di gara mi abbassavo... di piuSecondo me pescare con lo 0,12 soprattutto quando si deve fare il pesce(primi turni gara) è alquanto azzardato.. poi in ricerca si può scendere per trovarne qualcuna nei turni finali. Personalmente sotto il 14 in gara non scendo mai..
Se si va in pesca non in gara lo 0,12 fa salire l'adrenalina...
Postato 06 March 2007 - 00:39 AM
Postato 20 March 2007 - 17:55 PM
Io come lenza madre uso lo 0.20, uso una bombarda da 8 gr.
Le trote in questo laghetto sono di circa 5-6 etti però sono molto molto forti.
Secondo voi ke finale ci vuole?
Postato 20 March 2007 - 18:19 PM
beh... io nn parlo in gara.. quando facevo le gare in cava.. partecipavo a belle regionali... nn usavo di certo il 12.. ma il 18.. con terminale 16... e in ultimi parti di gara mi abbassavo... di piuSecondo me pescare con lo 0,12 soprattutto quando si deve fare il pesce(primi turni gara) è alquanto azzardato.. poi in ricerca si può scendere per trovarne qualcuna nei turni finali. Personalmente sotto il 14 in gara non scendo mai..
Se si va in pesca non in gara lo 0,12 fa salire l'adrenalina...allo sgagna.. cn un terminale sottile penso che hai probabilità di prendere anche quelle piu diffidenti e grosse
Postato 20 March 2007 - 18:43 PM
Postato 20 March 2007 - 19:46 PM
quache volta non è la dimensione del finale a far la differenza ma la lunghezza
Postato 20 March 2007 - 21:30 PM
quache volta non è la dimensione del finale a far la differenza ma la lunghezza
Postato 23 March 2007 - 00:35 AM
Visto che parlate di fili volevo farvi una domanda, ma è vero che il filo del terminale deve essere sempre inferiore rispetto a quello montato in bobina??? esempio: se in bobina ho uno 0,18 il terminale deve essere almeno dello 0,16 o a scendere giusto???
non è possibile montare due fili di uguale diametro sia in bobina che sul terminale????
Postato 26 March 2007 - 11:40 AM
Postato 26 March 2007 - 11:44 AM
Credo, corregetemi se sbaglio, che il filo ideale sul mulinello per lo striscio-tremarella, sia lo 0,16 giusto compromesso tra resistenza e scorrevolezza negli anellini della canna.
Campioni del calibro di Buccella, ho letto che consigliano adirittura l' uso dello 0,14 su bombarde pesanti (utilizzando naturalmente lo shock leader) in quanto nei lanci a lunga distanza e' ancora piu' scorrevole e crea meno attrito negli anelli.
Piu' sottile e' il terminale e con piu' naturalezza gira l'esca, quindi terminali sottili aiutano in giornate difficili.
Postato 26 March 2007 - 11:59 AM
QUOTO
Credo, corregetemi se sbaglio, che il filo ideale sul mulinello per lo striscio-tremarella, sia lo 0,16 giusto compromesso tra resistenza e scorrevolezza negli anellini della canna.
Campioni del calibro di Buccella, ho letto che consigliano adirittura l' uso dello 0,14 su bombarde pesanti (utilizzando naturalmente lo shock leader) in quanto nei lanci a lunga distanza e' ancora piu' scorrevole e crea meno attrito negli anelli.
Piu' sottile e' il terminale e con piu' naturalezza gira l'esca, quindi terminali sottili aiutano in giornate difficili.
Qui' ti quoto completamente![]()
Piu' sottile e' la lenza madre piu' sara' lontana la distanza che si raggiunge nel lancio.........
Uno spezzone di scok di almeno il doppio della canna risolve il problema .....
I terminali sottili aiutano certo ma come diceva anche Etienne in un altro post la differenza la fa' anche la lunghezza degli stessi........ :wink:
Postato 26 March 2007 - 13:59 PM
Postato 26 March 2007 - 15:00 PM
solitamente un finale da 60 cm viene utilizzato in competizione nei primissimi turni di pesca dove più veloce sei meglio è! o nel periodo invernale quando si pescano le trote appoggiate al fondosabato, al lago Sgagna, la differenza l'ha fatta proprio la lunghezza del terminale.
pescavo con un piombino da 3gr.
inizialmente ho montato un terminale dello 0.16 lungo circa 60 cm.
poi ho allungato il terminale fino a 130cm, e le cose sono migliorate di molto!!!
http://www.pescanetw...opic.php?t=2278
:razz: :razz: :razz:
Postato 26 March 2007 - 18:47 PM
Ma usare un finale piu' spesso di diametro rispetto alla lenza madre comporterebbe la perdita di tutta la montatura , dunque non lo vedo molto bene........ 8) sarebbe proprio un bel assurdo paradosso
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi