Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

la spigola: spinning dalla spiaggia


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 30 May 2008 - 13:06 PM

La spigola è un pesce particolarmente affascianante dal punto di vista dello spinning per il suo carattere estremamente lunatico e diffidente. Praticamente la possiamo trovare in tutti gli ambienti del sottocosta.

La spiaggia è uno di questi. Occorre studiare bene l'ambiente e le sue caratteristiche. Il tipo di spiaggia ad alta energia, media o bassa energia. La spiagge basse ed ampie come quelle del litorale romano ad esempio sono a bassa energia. Basta una bassa intensità del moto ondoso per innescare le turbolenze ed i frangenti adatti a generare le mareggiate.

Il moto ondoso, i frangenti insistenti, finiscono per forgiare il fondale formando canaloni, buche, punte sabbiose e i cosiddetti sabbioni (zone in cui si accumula la sabbia e il fondale si riduce notevolmente).

Occorre subito fare una considerazione: la spigola è un pesce pigro, non è nè particolarmente veloce e nè particolarmente resistente (ma è particolamente gustoso :D ). La sua biologia la obbliga ad ergonomizzare l'energia. In termini pratici questo si traduce nello sfruttare la tecnica dell'agguato in prossimita di coperture ed ostacoli.

In un ambiente come quello della spiaggia le coperture adatte sono costituite dai salti di fondale da dove la regina può sferrare i suoi attacchi senza essere vista dal pesce foraggio. Da qui si deduce che tutti i posti che ho ellencato prima (canaloni, buche, i margini dei sabbioni, presenza di scogli sommersi, moletti, frangiflutti etc) sono potenzialmente adatti all'attività delle spigole.

Generalmente la spigola passa il suo tempo in attesa in prossimità di una copertura ma esistono anche dei momenti in cui le spigole diventano attive ed entrano in caccia. "Casualmente" questi momenti corrispondono con i cambi di luce alba e tramonto, con alta marea, o giornate con cielo coperto, o con le scadute momenti in cui sul fondale basso si genera molta schiuma.

In questi momenti le condizioni crepuscolari e la schiuma, l'acqua torbida forniscono la giusta copertura per la regina.

Occorre anche verificare la presenza di scolgiere o foci nei dintorni che da sempre attirano le spigole.

In spiagge lunghe si formano dei canaloni paralleli alla battigia, fino all'utlimo canalone quello immediatamente sullo scalino di risacca. Spesso le spigole cacciano nel primo canalone non serve cercarle molto lontano.

Artificiali: Ci dobbiamo adattare all'ambiente. In spiaggia vanno bene i minnow di tipo floating che si muovono immediatamente sotto la superficie, vanno bene i lipless tipo filibustiere o bluescode, vanno bene gli ondulanti affusolati tipo toby dell'Abu Garcia, in presenza di ostacoli vanno bene le anguilline snodate a quattro/cinque elementi, vanno bene i rapala sonodati, vanno bene i jerk tipo X-rap, vanno bene i particolari condizioni anche piccoli top water e wtd, vanno bene i jig vestiti stile iarfish, va bene anche la gomma i siliconici (stile Black Bass) con varie montature.

Per quanto riguarda le colorazioni privileggiare con acqua trasparente le colorazioni naturali (muggine, anguilla, acciuga) ed in acqua torbida colorazioni più vivaci fluo, firetigered. Per la notte bianco e testarossa. In pienaluce va bene anche il nero. Con cielo coperto alle volte è micidiale il viola.

Per le misure, minnows da 9 a 16 cm. La spigola, anche se non di grandi dimensioni, non disdegna artificiali voluminosi . Per quanto riguarda i minnows ho notato che certe volte le spigole attaccano soltanto esche piccole per cui occorre avere a portata di mano alcuni rapala/angel kiss/bluescode di misura più piccola.

E' fondamentale capire bene come funziona uno spot di pesca, ciò che vale in un posto può non valere in un altro. Perciò è fondamentale anche acquisire informazioni dalle persone che frequentano il luogo per capire artificiali, colorazioni, dimensioni, orari e chi più ne ha più ne metta.
BORN2FISH

#2 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 30 May 2008 - 13:38 PM

:2thumbs: bell'articolo
però non mi è chiara la parte in cui parli delle dimensioni dei minnow :?

Per le misure, minnows da 9 a 16 cm. La spigola, anche se non di grandi dimensioni, non disdegna artificiali voluminosi . Per quanto riguarda i minnows ho notato che certe volte le spigole attaccano soltanto esche piccole per cui occorre avere a portata di mano alcuni rapala/angel kiss/bluescode di misura più piccola.


21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#3 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 30 May 2008 - 13:40 PM

Si forse ho espresso male intendevo dire che anche una spigolotta può attaccare un artificiale piuttosto grande rispetto alle proprie dimensioni
BORN2FISH

#4 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 30 May 2008 - 13:41 PM

Si forse ho espresso male intendevo dire che anche una spigolotta può attaccare un artificiale piuttosto grande rispetto alle proprie dimensioni


quindi cosa consiglieresti?
una via di mezzo tipo 9-11 cm?
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#5 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 30 May 2008 - 13:45 PM

No consiglierei di avere a portata di mano artificiali di tutte le dimensioni e colore.

mi è capitato di prendere spigole grandi con artificiali piccoli e spigole piccole con artificiali grandi.

Se dopo alcune passate non succede niente è bene cambiare qualcosa: dimensioni, colore, tipo di artificiale, anche tipo di recupero......
BORN2FISH

#6 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 30 May 2008 - 13:59 PM

...grande joedim, proprio una bella giuda dettagliata :wink:

p.s.:...adesso non resta altro che mettere in pratica i tuoi preziosi consigli :)
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 30 May 2008 - 14:00 PM

Provate e portate nel forum le vostre esperienze c'è sempre da imparare da tutti e soprattutto dalle spigole :?
BORN2FISH

#8 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 30 May 2008 - 14:08 PM

[quote name="Joedim"]No consiglierei di avere a portata di mano artificiali di tutte le dimensioni e colore.

mi è capitato di prendere spigole grandi con artificiali piccoli e spigole piccole con artificiali grandi.

Se dopo alcune passate non succede niente è bene cambiare qualcosa: dimensioni, colore, tipo di artificiale, anche tipo di recupero......[/quote]

:wink: d'accordissimo con te joedim se guardi in giro ho più volte consigliato la stessa cosa, provare, testare, inventare la pesca è soprattutto questo è con le condizioni del mare che cambiano continuamente e prede tipo le spigole, dal comportamento un pò pigro ma dall'istinto imprevedibile non conviene mai intestardirsi su degli standard :wink: [/quote]
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#9 Diego 94

Diego 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 10 June 2008 - 14:39 PM

veramente grazie joedim, tra qualche giorno andrò al mare e seguirò alla perfezione i tuoi consigli :2thumbs:
chi si accontenta gode...
...ma chi gode è più contento

I love pescaok

#10 romanista forever

romanista forever

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 22 December 2008 - 15:32 PM

grazie per la guida dettagliata negli spot..... mi hai veramente chiarito le idee :D :D :D :D :D

#11 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 12 October 2009 - 03:38 AM

Scusate , senza che apra un nuovo topic.
dato che dovrei andare in foce brenta a spinnare , specie a spigole , mi chiedevo se potevo utilizzare anche gli shad piombati.
tipo questi :

Posted Image

Che dimensioni mi consigliate ?
Usero' anche le anguilline berkley , se le trovo , dato che ho letto che sono catturanti con le spigole...

grassie


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#12 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 12 October 2009 - 10:18 AM

Vanno bene il peso la devi scegliere in funzione della corrente. L'azione dell'artificiale deve essere morbida e non deve scendere giù come un sasso
BORN2FISH

#13 Beastieboy

Beastieboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sardegna

Postato 13 October 2009 - 21:10 PM

io avevo pensato a questi, ma per pescare dalla spiaggia/scogliera: http://www.islandparadise.it/pesca/Berk ... goria=4579 funzioneranno? che piombatura mi consigliate? a che distanza dovrei lanciarli?

#14 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 14 October 2009 - 09:00 AM

Ieri sono andato al negozio , e mi ha consigliato questi :

Posted Image

Sono i berkley realistix sinking minnow.
Volevo le anguillette gia' piombate ma non le aveva.
Quindi provo con questi. Sostanzialmente faro' una montatura Carolina Rig , con piombo da 20 o 40gr sferico.
Anche se avrei una mezza idea di provare con la bombarda da 20gr semiaffondante...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#15 Beastieboy

Beastieboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sardegna

Postato 14 October 2009 - 10:44 AM

non pensi che un piombo da 20-40 sia troppo pesante? potrebbe comprometterne il movimento

#16 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 14 October 2009 - 11:35 AM

Beh ma lascio un terminale da 1,5 mt circa... quindi sara' abbastanza libera di muoversi...
in effetti sembra quasi una montatura da trota lago :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#17 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 15 April 2010 - 02:43 AM

Domenica ci riprovo.
Vado in "diga" a sottomarina di chioggia a fondo a mormore.
E gia' che son li' porto una canna da spinning e faccio 4 lanci per le spigole ( sperando ci siano ).
Provo vari minnow da mare che ho e volevo anche provare col falcetto e testina piombata.
Sperem.



Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#18 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 15 June 2010 - 05:25 AM

Raga scusate , ma la si puo' pescare , magari di notte , anche in piena estate ? Tipo luglio - agosto ?
Sempre da riva a spinning intendo... :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#19 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 15 June 2010 - 08:58 AM

Certo che si può
BORN2FISH

#20 stefano celsi

stefano celsi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: fiumicino

Postato 30 August 2010 - 15:42 PM

Salve a tutti mi chiamo Stefano e sono un neofita di questa tecnica; proprio due giorni fa ho catturato la mia prima spigola (1,5 kg) a spinning con un x-rap colore blu sardina da 12 cm nella zona di fiumicino molio sud......sapreste darmi qualche informazione per spinnare in inverno sia a fiumicino che a porto santo stafano? Grazie a tutti ........è proprio una tecnica emozionante............... :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi