Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

baitcasting reel

• Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 10 May 2008 - 19:40 PM

allora.....

sono deciso a prendere dagli states uno o due muli da casting.....e se riesco anche le canne... :roll:

vediamo......
lasciando perdere la discussione se convenga o meno, ho visto che ne fanno di moltissimi tipi anche nella categoria low-profile......mettiamoci anche che 98% sono modelli non commercializzati in italia... :? ...la scelta diventa difficile....

innanzitutto vorrei prendere un mulo da bass........piccino ma buono.......ho visto qualche modello della Abu Garcia attorno ai 70$........
i riferimenti sono però tutti in sistema metrico usa e si fa un po fatica.......
altre case sono sconosciute e non saprei...

che misura dovrei prendere????????
(calcolando che lo utilizzerei con monofili dello 0.25 su per giu....per una canna max 210..)

#2 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning

Postato 10 May 2008 - 21:42 PM

guarda io ho preso dagli usa il curado 101D per quando riguarda le misure ho visto che il modo di indicarle rimane uguale. cambia solo la misura di filo raccolto per giro di manovella ma quella puoi convertirla tranquillamente

stai solo attento a prendere il left hand

cmq per canne che vanno diciamo da 1/4 a 1 oz la misura minima va bene (intendo la 100 di shimano per capirci) non conosco la corrispettiva di abu

cmq con quel prezzo mi sa che dovresti arrivare a prendere un abu black max forse...non son sicuro...(se li vuoi vedere dal vivo vai a progetto pesca ;-) ce li hanno)

più che altro il consiglio che mi fu dato fu quello di iniziare con un mulino discretamente buono in modo tale da non impazzire...è molto importante perchè se fa parrucche continuamente potresti odiarla subito...invece il curado si impara in un giorno più o meno...

io ci ho lanciato anche un ilba del 3 ...doipo un po' ti viene voglia di usarlo anche a trote :D :D :D è troppo più bello
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#3 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 11 May 2008 - 13:44 PM

grazie anto....infatti ho adocchiato un abu revo con manovella a sinistra (raro mi pare....)........

da quello che leggo dovrebbe essere indicato.....

però volevo prenderne anche un'altro un po più pesantino....che dici????

#4 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 11 May 2008 - 13:55 PM

ecco il modello che ho adocchiato......

ABU revo S.......109$

http://www.basspro.com/webapp/wcs/store ... 00_100-1-1

in alternativa il cruxis 201 shimano........90euri e più facilità di spedizione e pagamento....

http://www.lamincio.com/nqcontent.cfm?a ... npage=1583

oppure lo Zebco 401c....anche se mi pare il più superficiale...... :?

http://www.lamincio.com/nqcontent.cfm?a ... npage=1585

#5 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 11 May 2008 - 20:29 PM

guarda...la spedizione dall'america richiede tempo, per cui dipende anche da te quanto sei disposto ad aspettare.

il revo S mi sembra lo trovi anche da progetto pesca, vai a dare un'occhiata hanno prezzi in linea con lamincio e non ci devi mettere la spedizione (meglio l'SX cmq)

il cruxis non so...la stella di plastica :?

cmq sia io ho la taglia 100 cioè la più piccola. e va benissimo quella per bass (almeno che tu non usi swim o altro di dimensioni generose)

per quanto riguarda qualcosa di più pesantino, vai sui round lamincio ha gli abu c3 in offerta che a vederli sembrano belli...
29 anni

#6 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 12 May 2008 - 06:50 AM

effettivamente la stella di plastica aveva fatto storcere il naso anche a me......tuttavia parliamo sempre di low-profile....percio......

il c3 è un po quello che intendevo io.....penso vada benissimo per jerk e megajig...........il prezzo è anche abbastanza in linea.....

per quello da bass invece ancora nn saprei........ :?

#7 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 12 May 2008 - 09:53 AM

ps: anche se nn penso di acquistare un basso profilo così basso, finalmente vedo che anche da noi stanno arrivando dei piccoli muli a prezzi ridicoli.........meno di 30 euro...

http://www.pescaplanet.com/shop/product ... cts_id=272

magari se lo avessero proposto qualche anno fa lo avrei preso sicuramente..... :lol:

e comunque un bimbo ci si diverte assai!!!! :wink:

#8 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 12 May 2008 - 10:45 AM

ps: anche se nn penso di acquistare un basso profilo così basso, finalmente vedo che anche da noi stanno arrivando dei piccoli muli a prezzi ridicoli.........meno di 30 euro...

http://www.pescaplanet.com/shop/product ... cts_id=272

magari se lo avessero proposto qualche anno fa lo avrei preso sicuramente..... :lol:

e comunque un bimbo ci si diverte assai!!!! :wink:

Questo che hai postato non lo prenderei neanche se li dessero a me i 30 € !!! :D :D :D
Per il mulinello da casting parti da un attrezzo di discreta qualità (Abu revo S o Shimano Cruxis o Citica) sono mulinelli che costano circa 90-120 € ma li valgono, sotto quei prezzi lì non andare si tratta di rottami, qualche amico ha già tentato di prendere roba economica (troppo) e se ne è sempre pentito !!!
Risparmia sulle canne ma non sui mulinelli o sui fili !!! :!:
P.S. Prendilo in negozio il mulinello, così almeno lo puoi vedere e sentire montato sulla tua canna per vedere se te la bilancia o no !!!
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#9 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 12 May 2008 - 11:54 AM

ma non capisco ...

tu ti riferisci ai low profile per intedere di basso costo?

perchè i low profile (parlando per mulini rotanti) sono quelli a "basso profilo" cioè più compatti e schiacciati sulla canna...e non c'entra niente col costo, anzi...i low profile costano di più

cmq sia come detto e ripetuto da giampi per il casting qualche soldo lo devi spendere altrimenti non ne vale la pena se devi bestemmiare ogni 3 lanci...soprattutto se vai a lanciare gomma spiombata
29 anni

#10 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 13 May 2008 - 13:41 PM

arega....dovete leggere, non guardare...... :|

io VOGLIO l'ABU........mi dicono tutti che è tra i più decenti per quella fascia....

quell 'accrocco a 30 euri l'ho postato per far vedere che ora se ne trovano anche a quel prezzo......

:|

ps: per quanto riguarda i low profile grazie anto per la correzione :wink:

#11 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 14 May 2008 - 22:25 PM

veramente io mi riferivo al fatto che magari conviene andare direttamente su mulini come abu revo sx o stx o addirittura curado 101...

per quanto riguarda il curado posso dirti che impareresti davvero subito e che cmq rimane un mulino da tenere ottimo e valido anche quando sarai più esperto! (non perchè io sia esperto...ma perchè questo è quello che dicono quelli esperti che ce l'hanno
29 anni

#12 Theos 1°

Theos 1°

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • LocalitàDesio
  • Tecnica: spinning

Postato 15 May 2008 - 14:28 PM

Guarda io ho iniziato a ad avvicinarmi al casting da poco e sono ancora alla ricerca della canna ma come mulino ho optato per un abu garcia revo sx(160euro) e devo dire che è un gran mulinello pesa solo 170gr(è una piuma!!!) e devo dire che ne vale veramente la pena di spendere un pò di più ma lameno hai un buon mulino!!!
vint'ann trà in dal lamber....ed è vero!!!ahahahahaha

#13 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 16 May 2008 - 10:54 AM

anto mi spieghi cosa intendi quando dici che in un giorno si impara ad usare??????

e soprattutto a che serve la stella????

in questo sono mostruosamente ignorante....mea culpa....

#14 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 16 May 2008 - 19:19 PM

intendo che in una giornata impari a lanciare e a gestire il mulino...i settaggi vanno modificati in base al peso dell'esca (il freno centrifugo nel caso del curado, qualcuno usa i freni magnetici...non ricordo il revo come ce l'ha)

la stella è la frizione

inoltre bisogna imparare a gestire la bobina col pollice

e poi ci sarebbe il freno meccanico, ma se ne può fare a meno...basta regolarlo in modo che non faccia muovere la bobina a destra e sinistra...

cmq con il mulino in mano, anzi sulla canna ti renderai conto subito di cosa fare e con qualche prova si impara subito

io sono andato un giorno appositamente per imparare con i vari pesi, senza curarmi di pescare nulla ma solo per curare il lancio
29 anni

#15 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 17 May 2008 - 08:03 AM

infatti l'idea era di provare stile mosca alle prime uscite... :lol:

#16 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 21 May 2008 - 12:39 PM

che ne dite di questo abu????

PROMAX LOW con manovella sx....
nn riesco a capire di che materiale è la stella e la scocca...sono un po avari di info....
http://www.islandparadise.it/pesca/Mode ... colo=55503

#17 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 21 May 2008 - 17:41 PM

io ti posso parlare solo del curado che ho e degli altri di cui ho sentito parlare benissimo ovvero i revo. questo cmq a vedersi non sembra male ma l'estetica è un'altra cosa...

prova su ADS (sono più orientati al casting...ma anche ai prodotti costosi...)
29 anni

#18 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 21 May 2008 - 19:48 PM

lo so lo so....tutti spendaccioni!!!! :lol:

ma secondo te possono andare bene con artificiali molto più leggeri???' qui e altrove vengono consigliati sempre con esche voluminose e pesanti.....ho letto articoli in cui i revo li consigliavano espressamente per le swimmin... :?

#19 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 May 2008 - 18:08 PM

guarda...

per esche leggere esistono mulini apposta...

il problema è la gestione della bobina in questo entrano in gioco i sistemi usati dal mulino per evitare l'overspinn (fuorigiri) e quindi il backlash (parruccone!) (ti piacciono tutti questi termini anglofoni?), ma anche la bobina stessa.

bene considera che al momento del lancio il peso dell'artificiale deve poter avviare la rotazione della bobina, più è leggera la bobina più è possibile lanciare pesi leggeri, di contro più è leggera la bobina più è facile creare parrucche proprio perchè è più facile andare in overspinn

bene il curado (io mi esprimo per questo) ha due sistemi di freno:

il VBS che è un freno meccanico centrifugo, sfrutta la forza centrifuga tramite dei pesetti (attivabili a picacimento in diverse configurazioni per numero e peso) applicati alla bobina che la bilanciano e la stabilizzano

il freno meccanico vero e proprio che crea una frizione sulla bobina in modo da limitarne i giri

bene ora immagina il lancio, dopo il movimento del braccio l'esca parte e compie un arco per poi atterrare in acqua. considera il punto di maggiore altezza dell'esca dall'acqua come punto centrale. durante la parte ascendente del lancio è il vbs che evita le parrucche, mentre nella fase discendente il freno meccanico è più importante.

ti dico subito che quasi subito ho imparato a lanciare con il freno meccanico quasi completamente aperto (ripeto: chiuso quel tanto che serve a non far muovere la bobina a destra e sinistra) questo perchè il momento più delicato è il primo ovvero la parte iniziale

bene con questo spero di averti chiarito qualche meccanismo...

per il resto ti voglio avvertire che con i mulini rotanti i primi tempi devi sempre essere concentrato...io appena mi distraggo rischio una parrucca! sul serio!

cmq tornando alla tua domanda, per pesi leggeri cosa intendi? io ho lanciato ilba 3 e lanciato bene i martin 9 e anche i popper yozuri da 8gr (ci vuole cmq una certa concentrazione, almeno all'inizio, ricordalo!)

tutti i pesi superiori si lanciano benissimo...
29 anni

#20 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 05 June 2008 - 08:07 AM

alla fine ho preso l'Abu.....

1 utenti stanno leggendo questo topic