Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio sui saraghi

• Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#21 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning

Postato 10 May 2008 - 14:09 PM

E vabbè.............che vi devo dire........
Cercherò qualcun' altro per farmi dare dei consigli, perchè se vi ci mettete pure voi con i soldi........... :(
Meno male che questa volta era gratis.....

ps:spero che scherzate!!!! :?

...e anche stefan si aggiunge alla lista dei "piessati"

p.s.:...stefan che il "piesse" sia con te!!! :lol: :lol: :lol:

E cosa sarebbe??? :? :? :? :? :? :? :?

...non ti preoccupare è una sorta di mania che mi è venuta, siccome qualcuno tempo fa in giro per il form mi ha fatto notare che faccio un uso spropositato dei "piesse" (p.s.) allora io per scherzo ho promesso che per la fine dell'anno tutti sarete "piessati" cioè almeno una volta userete un "piesse" un pò perchè è di uso comune e un pò magari spinti dai miei che leggete in giro :lol: :lol:

p.s.:...tu hai usato un p.s. è quindi sei inevitabilmente entrato nella lista dei "piessati"

p.s.:...non ci far caso... sono innocuo... qualcuno la chiama demenza senile anticipata:lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#22 stefan

stefan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Localitàprov. Bari
  • Tecnica: bolognese

Postato 10 May 2008 - 14:13 PM

Cercherò qualcun' altro per farmi dare dei consigli, perchè se vi ci mettete pure voi con i soldi........... :(

...non ti preoccupare è una sorta di mania che mi è venuta, siccome qualcuno tempo fa in giro per il form mi ha fatto notare che faccio un uso spropositato dei "piesse" (p.s.) allora io per scherzo ho promesso che per la fine dell'anno tutti sarete "piessati" cioè almeno una volta userete un "piesse" un pò perchè è di uso comune e un pò magari spinti dai miei che leggete in giro :lol: :lol:

p.s.:...tu hai usato un p.s. è quindi sei inevitabilmente entrato nella lista dei "piessati"

p.s.:...non ci far caso... sono innocuo... qualcuno la chiama demenza senile anticipata:lol: :lol: :lol:

ok.....non vi preoccupate....so che stavate scherzando.......

p.s.:bella questa mania dei p.s.!!! :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol:
classe 92, la pesca è l'unica mia passione

#23 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 10 May 2008 - 14:22 PM

ok.....non vi preoccupate....so che stavate scherzando.......

p.s.:bella questa mania dei p.s.!!! :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol:

...se continui così finisci in cima alla lista :lol: :lol: :lol:

p.s.:...a ripiessato!!! :lol: :wink: :? :o :roll: :P :arrow: :!:
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#24 fishingking

fishingking

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 13 May 2008 - 17:27 PM

innanzitutto ciao per il surfcasting rivolto ai saraghi il mio primo consiglio e quello di insidiarli col mare un po mosso, come montatura un doppio pater noster,il diametro dei terminali deve essere superiore allo 0,20 mm come esca puoi usare anellidi come il bibi e l americano altrimenti puoi usare le cozze, bocconi, calamaro e anche il paguro spero di esserti stato d aiuto :D :D :D :D :D :D :D :D :D
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#25 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 13 May 2008 - 18:20 PM

innanzitutto ciao per il surfcasting rivolto ai saraghi il mio primo consiglio e quello di insidiarli col mare un po mosso, come montatura un doppio pater noster,il diametro dei terminali deve essere superiore allo 0,20 mm come esca puoi usare anellidi come il bibi e l americano altrimenti puoi usare le cozze, bocconi, calamaro e anche il paguro spero di esserti stato d aiuto :D :D :D :D :D :D :D :D :D

...ecco il tipo di consiglio che aspettava stefan, dacci qualche delucidazione in merito, sicuramente il pater noster fa parte dell'abc del surf ma non tutti sappiamo come montarlo, io per esempio credo di farne uno "ibrido" senza perline e con i tubicini si di silicone per staccare i braccetti dal trave :wink:

p.s.:...spiegaci un pò...
Posted Image

#26 stefan

stefan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Localitàprov. Bari

Postato 13 May 2008 - 20:49 PM

...ecco il tipo di consiglio che aspettava stefan, dacci qualche delucidazione in merito, sicuramente il pater noster fa parte dell'abc del surf ma non tutti sappiamo come montarlo, io per esempio credo di farne uno "ibrido" senza perline e con i tubicini si di silicone per staccare i braccetti dal trave :wink:

ciao coetaneo,
grazie per il consiglio ma come dice saggiamente Piesse dacci qualche spiegazione in merito (montatura, ecc..) :wink:

P.s.:ma il mare deve essere leggermente crespo o molto mosso??

p.s.:ripiessato!!! :D

#27 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 13 May 2008 - 22:35 PM

ciao coetaneo,
grazie per il consiglio ma come dice saggiamente Piesse dacci qualche spiegazione in merito (montatura, ecc..) :wink:

P.s.:ma il mare deve essere leggermente crespo o molto mosso??

p.s.:ripiessato!!! :D

...quando senti dire il "mare mosso" il pù delle volte è riferito alla famosa scaduta, la scaduta è la fase immediatamente successiva a quello che normalmente indichiamo come mare mosso o agitato (cioè quello con i cavalloni) nella fase di scaduta il mare si appresta lentamente a tornare per così dire in sede, cioè comincia a calmarsi la riconosci perchè le onde da alte e impetuose diventano più lunghe e lente, in questa situazione molto favorevole per varie tecniche si forma quella classica schiumetta tanto cara ai predatori come la spigola che approfittando del trambusto arriva fino a pochi metri dalla battigia in cerca di quei pescetti (foraggio) che a loro volta sono richiamati dal grande svolazzo di alimenti qual alghe, piccoli crostacei etc, in queste condizioni hai molte più chances di cattura. :wink:

p.s.:...onda lunga e schiumetta, guarda il punto dove l'onda sembra "inciampare" su se stessa ed è lì che si forma il maggior movimento di pinnuti :wink:
Posted Image

#28 stefan

stefan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Localitàprov. Bari

Postato 14 May 2008 - 13:59 PM

ok!! :wink:
Grazie mille!! :wink:
Appena sono a conoscenza di una buona montatura cercherò di mettere tutti questi consigli in pratica. Ne approfitterò a Luglio (anche se so che non è il periodo migliore) perchè starò per tutto il mese ad una casa al mare.
Lì si che mi diverto!! :wink: :D

p.s.:ma il periodo migliore quand'è??A pimavera?

#29 fishingking

fishingking

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 14 May 2008 - 18:11 PM

per la montatura ti consiglio di cercare sul web in qualche sito di surf il periodo migliore per i saraghi e l inverno, ma anche la primavera da buoni risultati
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#30 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 14 May 2008 - 19:38 PM

ciao...in attesa di qualche esperto, cerco di aiutarti in base a quello che ho appreso da alcuni amici surfisti, per fare il pater noster serve uno spezzone di nylon di circa da un metro a 1- 1,20 mt del diametro adeguato al peso che devi lanciare in genere si va dallo 0,40 allo 0,50, ma ti consiglio cmq sempre di considerare la compatibilità con le condizioni di pesca ovvero l'orario della battuta, le condizioni di visibilità del mare (acqua chiara o torbida) e di regolarti di conseguenza perchè questo tipo di montatura si usa prevalentemente con mare formato dove cioè non hai grossi problemi di eccessiva visibilità. Alla fine del nylon che si chiama "trave" monti un moschettone dove aggancerai il piombo del peso adeguato al casting della tua canna, a circa dieci cm leghi uno stopper (nel modo descritto per la bolognese con lo scorrevole) a questo punto inserisci una perlina (io uso quelle salvanodo di plastica ma vanno bene anche quelle classiche dei braccialetti) poi inserisci una girella dal diametro più piccolo della perlina, inserisci un'altra perline e al di sopra fissi un altro stopper. Dalla girella ormai ferma tra le due perline fai partire il braccetto di circa 40 cm. (per i saraghi anche 50 cm) e leghi l'amo adeguato all'esca che utilizzi per l'innesco dei coreani o arenicola, cannolicchio, calamaro, etc il nr. varia dal 2-4 all'6 (io uso anche gli aberdeen quelli col gambo lungo che tengono meglio l'esca, oppure se vuoi in commercio ci sono anche quelli con i ferma esca li riconosci perchè hanno dei piccoli ardiglioni sul dorso del gambo che fermano il verme ed evitano che scenda verso la punta dell'amo. A circa 50/60 cm dall'ultima perlina fai la stessa cosa con un altro braccetto, considera bene la distanza tra i due in modo che non si tocchino. Le perline tengono ferma la girella e quindi il braccetto all'altezza desiderata ma le lasciano ampia libertà di rotazione intorno all'asse in modo da evitare ingarbugli. Prima di legare i braccetti inserisci un paio di cm. di tubicino di silicone bagnado con la saliva e infilandoci la lenza del braccetto che sarà di diametro intorno allo 0,20 - 0,25, questo ti aiuterà a tenere leggermente staccato il braccetto dal trave in modo da evitare "grovigli" in fase di lancio. Nella parte alta del trave leghi una girella col moschettone per collegare il tutto alla lenza madre che deve finire con uno shock leader della lunghezza pari almeno al doppio di quella della canna (io per sicurezza faccio 2 volte e mezzo).
Qualcuno invece degli stopper usa fare dei doppi nodi direttamente sul trave, ma ti debilità un pò in trasparenza, cioè rende più visibile il tutto.

p.s.:...spero di esserti stao utile e soprattutto che qualche esperto possa correggere gli eventuali errori o arrichire la spiegazione :wink:

p.s.:...cmq in giro per il web ci sono tanti esempi e soprattutto tante varianti :wink:
Posted Image

#31 stefan

stefan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Localitàprov. Bari

Postato 14 May 2008 - 20:09 PM

ciao...in attesa di qualche esperto, cerco di aiutarti in base a quello che ho appreso da alcuni amici surfisti, per fare il pater noster serve uno spezzone di nylon di circa da un metro a 1- 1,20 mt del diametro adeguato al peso che devi lanciare in genere si va dallo 0,40 allo 0,50, ma ti consiglio cmq sempre di considerare la compatibilità con le condizioni di pesca ovvero l'orario della battuta, le condizioni di visibilità del mare (acqua chiara o torbida) e di regolarti di conseguenza perchè questo tipo di montatura si usa prevalentemente con mare formato dove cioè non hai grossi problemi di eccessiva visibilità. Alla fine del nylon che si chiama "trave" monti un moschettone dove aggancerai il piombo del peso adeguato al casting della tua canna, a circa dieci cm leghi uno stopper (nel modo descritto per la bolognese con lo scorrevole) a questo punto inserisci una perlina (io uso quelle salvanodo di plastica ma vanno bene anche quelle classiche dei braccialetti) poi inserisci una girella dal diametro più piccolo della perlina, inserisci un'altra perline e al di sopra fissi un altro stopper. Dalla girella ormai ferma tra le due perline fai partire il braccetto di circa 40 cm. (per i saraghi anche 50 cm) e leghi l'amo adeguato all'esca che utilizzi per l'innesco dei coreani o arenicola, cannolicchio, calamaro, etc il nr. varia dal 2-4 all'6 (io uso anche gli aberdeen quelli col gambo lungo che tengono meglio l'esca, oppure se vuoi in commercio ci sono anche quelli con i ferma esca li riconosci perchè hanno dei piccoli ardiglioni sul dorso del gambo che fermano il verme ed evitano che scenda verso la punta dell'amo. A circa 50/60 cm dall'ultima perlina fai la stessa cosa con un altro braccetto, considera bene la distanza tra i due in modo che non si tocchino. Le perline tengono ferma la girella e quindi il braccetto all'altezza desiderata ma le lasciano ampia libertà di rotazione intorno all'asse in modo da evitare ingarbugli. Prima di legare i braccetti inserisci un paio di cm. di tubicino di silicone bagnado con la saliva e infilandoci la lenza del braccetto che sarà di diametro intorno allo 0,20 - 0,25, questo ti aiuterà a tenere leggermente staccato il braccetto dal trave in modo da evitare "grovigli" in fase di lancio. Nella parte alta del trave leghi una girella col moschettone per collegare il tutto alla lenza madre che deve finire con uno shock leader della lunghezza pari almeno al doppio di quella della canna (io per sicurezza faccio 2 volte e mezzo).
Qualcuno invece degli stopper usa fare dei doppi nodi direttamente sul trave, ma ti debilità un pò in trasparenza, cioè rende più visibile il tutto.

p.s.:...spero di esserti stao utile e soprattutto che qualche esperto possa correggere gli eventuali errori o arrichire la spiegazione :wink:

p.s.:...cmq in giro per il web ci sono tanti esempi e soprattutto tante varianti :wink:

Molto chiaro!!
Grazie mille!!
Appena posso mi faccio un giro per il web alla ricerca di altre montature da sperimentare!!

#32 PincopallinoAzzurro

PincopallinoAzzurro

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàSorrento

Postato 16 May 2008 - 21:47 PM

proprio ieri sera sono andato a pescare e mi sono ritrovato la busta piena di saraghi di tutte le dimensioni...canna bolognese 4mt mulinello shimano, e lenza il più leggera possibile...cn galleggiante di 5 gr piombatura sui 3/4 terminale con doppio amo uno 14 e uno 12 esca bigattini con pasturazione sometimes :P :P :P :P :P
Ogni preda ha il suo "piatto preferito", sta a noi invitarla a pranzo...

#33 stefan

stefan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Localitàprov. Bari

Postato 17 May 2008 - 13:29 PM

proprio ieri sera sono andato a pescare e mi sono ritrovato la busta piena di saraghi di tutte le dimensioni...canna bolognese 4mt mulinello shimano, e lenza il più leggera possibile...cn galleggiante di 5 gr piombatura sui 3/4 terminale con doppio amo uno 14 e uno 12 esca bigattini con pasturazione sometimes :P :P :P :P :P

grazie!! :wink:
ma la pasturazione sempre con i bigattini giusto??E ogni quanto circa??E x il terminale che filo usavi??
Se mi puoi rispondere a queste domande te ne sarei grato.... :wink: :P

#34 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 17 May 2008 - 15:08 PM

grazie!! :wink:
ma la pasturazione sempre con i bigattini giusto??E ogni quanto circa??E x il terminale che filo usavi??
Se mi puoi rispondere a queste domande te ne sarei grato.... :wink: :P

...per la pasturazione non ci sono leggi scritte ma solo le consuetudinari, ovvero pastura finchè non cominciano a toccare, poi ogni volta che lo tiri su e man mano che mangiano diminuisci altrimenti mangiano la pasturazione piuttosto che all'amo :wink: insomma è un gioco di equilibri, ricorda che la pastura non è altro che un invito una volta che l'hanno raccolto a che serve invitarli ancora??? :wink:
Posted Image

#35 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 17 May 2008 - 17:35 PM

...vabbè stavolta facciamo che è gratis, per quanto riguarda il nylon io sono uno di quelli che spesso si reca nel negozio di pesca e spulciando qua e la compricchia lenze, galleggianti e cosine varie che poi ti tornano sempre utili, così mi ritrovo la cassetta sempre piena di rotolini vari diciamo che mi rivolgo principalmente a marche notoe quelle classiche con un occhio particolare da un pò di tempo ai trabucco, per i fluorocarbon prendo un pò di tutto dal trilene a quelli che mi propone il mio negoziante dal quale accetto ben volentieri consigli in quanto oltre ad essere un amico è anche un bravissimo pescatore :wink:

p.s.:...cicalò ci è andata male :( :( :(

Allora visto che hai pochi soldi te faccio spendere poco io adopero " Solo" il Falcon Prestige del 0,104 o l'11,7 allora con mare calmo adopera il primo su svolazzo di almeno 1'5 mt per renderlo piu' elastico e con mare mosso adopera l'11,7 con svolazzo di 0,80 cm per evitare ingarbugliamenti e per ultimo ti consiglio gli ami, io adopero un solo tipo d'amo per tutte le pesche che faccio con il bigattino ed e' il Tubertini serie 14 del num 16.....aho' dai prossimi consigli se paga eh? Ciao Piesse te va bene cosi'?

...bravo ciacalone cerchiamo di tirare un pò d'acqua al ns. mulino perchè altrimenti non se batte chiodo!!!

p.s.:...fiffiti...fiffiti??? :lol: :lol: :lol:

Aho' a Diesse te la pianti di storpiarmi il nick? Ecchecavolo ogni volta me ce metti una consonante diversa :? :? :? :?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#36 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 17 May 2008 - 17:51 PM

...a dire il vero questa mi era sfuggita a differenza delle altre che me le vado a cercare :? :? :?

p.s.:..."ciacalone" però è troppo bella che ne dici se per un pò ti chiamo così???

p.s.2:...o torniamo al vecchio e caro ..."cicalino"??? :lol: :lol: :lol:
Posted Image

#37 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 17 May 2008 - 17:55 PM

...a dire il vero questa mi era sfuggita a differenza delle altre che me le vado a cercare :? :? :?

p.s.:..."ciacalone" però è troppo bella che ne dici se per un pò ti chiamo così???

Intanto guarda come ti ho chiamato io....Diesse? ahahahahah mi sa tanto di minestra riscaldata!

#38 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 17 May 2008 - 17:58 PM

Intanto guarda come ti ho chiamato io....Diesse? ahahahahah mi sa tanto di minestra riscaldata!

...porcaccia la miseria questa proprio no!!!!! :x :x :x
Posted Image

#39 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 17 May 2008 - 18:00 PM

Ahahahahahahah continua cosi' e vedrai come te sistemo alla prossima ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh :D :D :D :D

#40 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 17 May 2008 - 18:02 PM

Ahahahahahahah continua cosi' e vedrai come te sistemo alla prossima ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh :D :D :D :D

...ok..."ciaccarello" :lol: :lol: :lol:
Posted Image

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi