Stamattina uscita improvvisata sulla Stura.
L'acqua è di nuovo ingrossata per le scorse piogge, ma non troppo marrone.
Le cose sembrano subito mettersi bene, dopo pochi lanci vedo due pesci (belli grossi) interessati al mio martin... però si limitano a seguirlo, senza attaccare.
Proseguo la risalita del torrente, ma è calma piatta.
Una trotella suicida tenta un improbabile attacco davanti ai miei piedi, quando ormai ero a fine recupero... ma sbaglia la mangiata!
Tornando verso la macchina mi dico che è il caso di fare ancora due lanci dove avevo visto i primi due pesci.
Dopo un po' li rivedo, ancora in due, sempre interessati al martin, ma non ne vogliono sapere di attaccarlo.
A quel punto faccio la mossa vincente: tolgo il martin e metto un minnow snodato da 7cm.
Al primo lancio uno dei due ci si fionda sopra e.... strike!
Appena ho ferrato il pesce si esibisce in spettacolari salti fuori dall'acqua: e con mia enorme sorpresa mi rendo conto che ho in canna un vitello travestito da trota iridea!!
Mi fa sudare sette camicie, ma alla fine la porto a riva per la meritata fotografia. Non l'ho misurata, ma a occhio siamo sui 45 centimetri.
La cosa che mi stupisce è che la Provincia di Torino non fa semine, per cui mi chiedo come possa essere finita lì (anzi finite, visto che probabilmente l'altro pesce che vedevo era un'altra iridea).
So che moooolto più a monte di quel tratto di torrente c'è una riserva... che le piene dei giorni scorsi le abbiano portate così a valle? :?
Che sia come sia, a me resta la soddisfazione di averla presa... e ovviamente rilasciata! :wink:
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |