Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Sono MOLTO deluso ed arrabbiato...

• Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Kafm

Kafm

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • LocalitàBagnolo Mella

Postato 16 April 2008 - 21:11 PM

Ciao ragazzi,devo sfogarmi con qualcuno perche' quello che i miei occhi hanno visto non si puo' cancellare tanto in fretta.
Nel laghetto che frequento ci sono carpe "devastate" ormai prive di babigli e udite udite, prive di apparato labbiale...
A furia di pescarle e rigettarle le stiamo distruggendo...
Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore???
Mi assumo pure io una fetta di responsabilita' perche' anche io le pesco ma personalmente, una volta fuori dall' acqua il pesce lo tratto meglio di me stesso...
Sono sconvolto quando vedo gente pescare con ami con ardiglione e trattare il pesce in malomodo.
AIUTO

#2 re87

re87

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 440 Post:
  • LocalitàLatina

Postato 16 April 2008 - 21:26 PM

ma il laghetto dove vai è uno a pagamento? comunque bastano pochi accorgimenti per far tornare il pesce nel suo ambiente senza eccessivi traumi il primo è quello di toccarlo il meno possibile o usare dei guanti per non asportare il muco e poi sarebbe necessario anche usare un materessino dove adaggiare il pesce per slamarlo e poi reinmetterlo in acqua; le persone che hanno fatto questo scempio sono dei veri mostri ma quante ne hai trovare in queste situazioni

#3 Kafm

Kafm

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • LocalitàBagnolo Mella

Postato 16 April 2008 - 21:29 PM

Quasi tutte sono cosi'... diciamo un 90%. Grazie per la risposta, sei stato l' unico.
Io reputavo la discussione molto interessante

#4 ste black bass

ste black bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca

Postato 16 April 2008 - 21:34 PM

E' un peccato trattare i pesci cosi :( :(

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...

#5 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 16 April 2008 - 21:36 PM

Sarà brutto da dire ma c'è poco da stupirsi... In qualsiasi carpodromo dove si pesca ad ore e si fanno gare la situazione è quella... purtroppo !
Buy the best,forget the rest...

#6 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 16 April 2008 - 21:59 PM

Quasi tutte sono cosi'... diciamo un 90%. Grazie per la risposta, sei stato l' unico.
Io reputavo la discussione molto interessante

scusa :? hai postato alle 10,11 e alle 10,29 ti lamenti che c'e' solo una risposta :? questo e' un forum non una chat :roll: non e' detto che tutti leggano il tuo post immediatamente e che rispondano immediatamente a prescindere dal post interessate o meno :wink:

per le carpe purtroppo quella e' la fine che fanno in certi posti molto pressati :| ma sei sicuro che l'amo senza ardiglione sia cosi meno dannoso di quello con ?
comunque per questo problema l'unica cosa che possiamo fare e' avere piu' delicatezza possibile nel slamarle e magari una spruzzatina di disinfettante :wink:

questo e' quello che so io ma vediamo se altri hanno altre soluzioni :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#7 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 April 2008 - 05:51 AM

Sarà brutto da dire ma c'è poco da stupirsi... In qualsiasi carpodromo dove si pesca ad ore e si fanno gare la situazione è quella... purtroppo !

Laghetti a pago per carpe, siluri e storioni con C&R sono la cosa più insulsa che ci sia, delle vere e proprie camere di tortura ; ottimi quelli per trote in cui il pesce soffre una sola volta , ma quel continuo prendi e lascia, fatto anche da molti che di buone maniere non se ne intendono è un suplizio continuo; se non volete essere complici di tali fatti smettete di andarci e dirigete la vostra attenzione alle acque libere :roll: :roll: :roll:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#8 davidex

davidex

PescaSognatore

• Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Anno di nascita:1970

Postato 17 April 2008 - 07:27 AM

Laghetti a pago per carpe, siluri e storioni con C&R sono la cosa più insulsa che ci sia, delle vere e proprie camere di tortura ; ottimi quelli per trote in cui il pesce soffre una sola volta , ma quel continuo prendi e lascia, fatto anche da molti che di buone maniere non se ne intendono è un suplizio continuo; se non volete essere complici di tali fatti smettete di andarci e dirigete la vostra attenzione alle acque libere :roll: :roll: :roll:

:applaus: :applaus: :applaus:

#9 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 17 April 2008 - 07:35 AM

io credo che un modo ci sarebbe, se non fosse un'attività lucrativa e chi ha in gestione il laghetto non vivesse solo di quello dovrebbe chiuderlo per qualche tempo... per dare respiro e permettere al pesce di sistemarsi.
Ma purtroppo non credo sia possibile...

#10 Thund75

Thund75

Esperto tecnica Ledgering

• Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering

Postato 17 April 2008 - 08:59 AM

:? La chiusura del laghetto non credo risolva in quanto purtroppo una volta rovinato e strappato il pesce difficilmente si sistemerà.
Usare l'amo senza ardiglione secondo me è importante, in quanto non ti blocca l'amo nelle carni e semplicemente girandolo lo si sfila!!!
Tutti voi avranno visto che l'ardiglione è distruttivo per tutti i pesci ed è inutile dirvi se volete fare C&R non usatelo. E' una cosa logica e automatica che il buon pescatore fa. Se si usa l'ardiglione è per far del male.
Io sto usando gli ami senza ardiglione da molto, li schiaccio o li elimino, ci vuole poco e basta anche la normale pinza da pescatore per farlo.
La slamatura diventa semplicissima e molto agevolata anche in posti complessi da raggiungere.
Anche l'uso di ami troppo piccoli diventa pericoloso, quindi se non siamo ipocriti e ci teniamo al pesce adeguiamo anche gli ami alle misure più corrette.
Quanti pesci pensate di perdere senza ardiglione? qualcuno?
Ci sta, ma difficilmente un pesce si slama da solo con una lenza sempre in tensione, nel modo corretto.
Se ci sono strappi, si hanno durante "la lotta", ma basta aver delle attrezzature buone che possano compensare le fughe per evitare molti danni.
Ad esempio l'uso di ammortizzatori o di nylon elastici, sicuramente causano meno danni.
La slamatura è un argomento che andrebbe trattato soprattutto per chi inizia da poco. Non è semplice e ammetto che le prime volte anch'io "autodidatta" ho avuto difficoltà e ancora a volte ci sono situazioni complesse.
Non siamo ipocriti, il nostro "Sport" è crudele, e anche ai migliori capiterà di slamare male un pesce. Dobbiamo fare in modo che succeda il meno possibile.
Il mio è un pensiero... poi ognuno è libero di condividerlo o meno.
Mi fermo qui, perchè come qualcuno ricorda, c'è un Topic ultra visitato che parla del C&R. ;)

Ka... ecco perchè noi abbiamo scartato il laghetto di Montirone, come ti avevo scritto nell'altro topic, questo è uno dei motivi per cui non lo frequentiamo ;)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#11 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 17 April 2008 - 09:57 AM

Thund logicamente io non condivido in toto :roll: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#12 capoccione

capoccione

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàCadorago

Postato 17 April 2008 - 11:04 AM

Quoto pienamente!
Volete mettere le acque libere con i laghetti a pagamento?

#13 gas

gas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba

Postato 17 April 2008 - 12:21 PM

non vorrei alzare un polverone ma dico che:come sempre si esagera in tutte le cose, seguendo a volte solo il proprio filo di pensiero....il nostro sport é crudele per i pesci (e quì siamo d'accordo)ma ,secondo me, è sbagliato pensare all'ardiglione come male di tutti i mali ....ci sono cose peggiori per la salute dei nostri amici pinnuti ,ma noi finiamo a discutere solo dell'ardiglione......purtroppo per loro gli ami,le ancorine sono patiboli.....bisogna imparare a slamare come si deve per non peggiorare la loro bocca,insomma più di così non saprei che fare....imho....(non mki stò mettendo contro a nessuno ma esprimo il mio pensiero) :D :D :D
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#14 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 April 2008 - 12:33 PM

di sicuro se nessuno andasse a pesca i pesci starebbero meglio (La Palisse...)

Da come la vedo io, nei laghetti no kill questo rischio è anche amplificato dal fatto che il pesce non ha grandi possibilità di procurarsi il cibo in altro modo che abboccando alle esche dei pescatori. per cui, anche se dopo un po' di punture il pesce impara a farsi furbo, non può sottrarsi all'abboccata, pena il digiuno.

In natura è molto diverso: un pesce preso e rilasciato varie volte, diventa molto sospettoso, e ci penserà più volte prima di abboccare, dirigendo le proprie attenzioni sui cibi che ha a disposizione in natura.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#15 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 April 2008 - 14:53 PM

Da come la vedo io, nei laghetti no kill questo rischio è anche amplificato dal fatto che il pesce non ha grandi possibilità di procurarsi il cibo in altro modo che abboccando alle esche dei pescatori. per cui, anche se dopo un po' di punture il pesce impara a farsi furbo, non può sottrarsi all'abboccata, pena il digiuno.

In natura è molto diverso: un pesce preso e rilasciato varie volte, diventa molto sospettoso, e ci penserà più volte prima di abboccare, dirigendo le proprie attenzioni sui cibi che ha a disposizione in natura.

E poi in natura il pesce cambia sovente posto a causa di piene o cambiamenti climatici e , se anche uno o due pescatori sono abitudinari di quello spot non pungono sempre gli stessi :up: :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#16 blackfury

blackfury

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 17 April 2008 - 15:00 PM

:2thumbs: :respekt: :respekt: :gott: :gott:
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#17 sniper

sniper

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 217 Post:
  • LocalitàPoggibonsi (SI)
  • Tecnica: spinning roubasienne

Postato 17 April 2008 - 18:19 PM

Ciao ragazzi,devo sfogarmi con qualcuno perche' quello che i miei occhi hanno visto non si puo' cancellare tanto in fretta.
Nel laghetto che frequento ci sono carpe "devastate" ormai prive di babigli e udite udite, prive di apparato labbiale...
A furia di pescarle e rigettarle le stiamo distruggendo...
Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore???
Mi assumo pure io una fetta di responsabilita' perche' anche io le pesco ma personalmente, una volta fuori dall' acqua il pesce lo tratto meglio di me stesso...
Sono sconvolto quando vedo gente pescare con ami con ardiglione e trattare il pesce in malomodo.
AIUTO

anche le carpe di un laghetto dove vado io a pescare sono conciate, purtroppo, in quel modo.........nel mio caso purtroppo il proprietario non controlla molto, quindi c'è anche chi le pesca con l'ancorotto, e sapete tutti quali problemi causa un ancorotto di piccole dimensioni ingoiato da una carpa sugli1-2kg soprattutto alla slamatura..........inoltre i pescatori più giovani le pestano anche quando si dimenano e non riescano a slamarle!!! :x
mi verrebbe voglia di farlo a loro :x

#18 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 17 April 2008 - 19:54 PM

E poi in natura il pesce cambia sovente posto a causa di piene o cambiamenti climatici e , se anche uno o due pescatori sono abitudinari di quello spot non pungono sempre gli stessi :up: :wink:

a parte te con i cavedani... li hai ammaestrati :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

tra l'altro..son stufo di trotine..quandi torni a deliziarci coi tuoi ciprinidi?
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#19 timus

timus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 17 April 2008 - 23:28 PM

Io non li faccio soffrire, li prendo delicatamente con la mano sinistra e con la destra pretico loro una iniezione di un mix di VOLTAREN/BUSCOPAN...dopo qualche secondo li slamo e non si sente neppure un lamento.... :D :afraid: :^^: :D :roll: :D
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#20 frenk85

frenk85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Localitàbrescia

Postato 21 April 2008 - 20:52 PM

be, nei carpodromiè normale. mi sa che c'è poco da fare. Bisognerebbe che i gestori di queste cave riservassero una anche piccola parte di cava per metterci le carpe particolarmente segnate e che quindi meriterebbero di starsene un po tranquille, ma credo che a loro non interessi la salute del pesce ma più del ricavato quindi.... :| :x :(

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi