Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mulinello per la bolognese


  • Please log in to reply
54 risposte a questo topic

#1 Acqualagnese

Acqualagnese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 256 Post:
  • LocalitàAcqualagna(PU)

Postato 05 March 2008 - 08:31 AM

Ragazzi datemi un consiglio.... vorrei comprare un nuovo mulinello x la mia bolognese da 7 mt ma sono indeciso sul da farsi :(..... consigliatemi, ah mi scordavo cmq pesco prevalentemente ciprinidi in generale...ma anche trota nn manca....grazie mille =)

#2 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 05 March 2008 - 09:48 AM

Ragazzi datemi un consiglio.... vorrei comprare un nuovo mulinello x la mia bolognese da 7 mt ma sono indeciso sul da farsi :(..... consigliatemi, ah mi scordavo cmq pesco prevalentemente ciprinidi in generale...ma anche trota nn manca....grazie mille =)

Io sulla mia bolognese ci ho messo lo shimano exage 3000 match con frizione posteriore. Io mi ci sto trovando benissimo.
Sentiamo gli esperti in bolognese cosa ti possono consigliare di altro.
;)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#3 fede72

fede72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàrieti
  • Tecnica: canna fissa-inglese
  • Provenienza: Rieti

Postato 05 March 2008 - 11:53 AM

Io mi trovo bene anche con i Tica serie GC 3059H o SD analogo. Hanno la frizione da combattimento come gli shimano e costano un po' meno ma comunque sempre con una buona qualita' complessiva

#4 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 05 March 2008 - 12:43 PM

Ragazzi datemi un consiglio.... vorrei comprare un nuovo mulinello x la mia bolognese da 7 mt ma sono indeciso sul da farsi :(..... consigliatemi, ah mi scordavo cmq pesco prevalentemente ciprinidi in generale...ma anche trota nn manca....grazie mille =)

Io sulla mia bolognese ci ho messo lo shimano exage 3000 match con frizione posteriore. Io mi ci sto trovando benissimo.
Sentiamo gli esperti in bolognese cosa ti possono consigliare di altro.
;)


a me i mulini match per qualunque pesca non richieda molto filo piacciono molto...niente più fare il fondo...in più il mulo in questione ha anche la fighting drag...che può sempre risultare comoda...e se sbagli e il filo ti va sotto la bobina...in un attimo risolvi tutto senza stare ore a svitare...
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#5 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 05 March 2008 - 12:48 PM

Ragazzi datemi un consiglio.... vorrei comprare un nuovo mulinello x la mia bolognese da 7 mt ma sono indeciso sul da farsi :(..... consigliatemi, ah mi scordavo cmq pesco prevalentemente ciprinidi in generale...ma anche trota nn manca....grazie mille =)

Io sulla mia bolognese ci ho messo lo shimano exage 3000 match con frizione posteriore. Io mi ci sto trovando benissimo.
Sentiamo gli esperti in bolognese cosa ti possono consigliare di altro.
;)

:up:
Buy the best,forget the rest...

#6 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 05 March 2008 - 13:51 PM

personalmete preferisco un taglia 2500 poi la marca e la frizione va a gusti.

anche se per me il top è il crack. (di una volta) quelli nuovi non sono all'altezza.

ciao
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#7 Acqualagnese

Acqualagnese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 256 Post:
  • LocalitàAcqualagna(PU)

Postato 05 March 2008 - 13:55 PM

grazie mille dei consigli =)

#8 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 05 March 2008 - 13:56 PM

personalmete preferisco un taglia 2500 poi la marca e la frizione va a gusti.

anche se per me il top è il crack. (di una volta) quelli nuovi non sono all'altezza.

ciao


Si si il crack di una volta è migliore di quello di oggi ! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#9 Acqualagnese

Acqualagnese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 256 Post:
  • LocalitàAcqualagna(PU)

Postato 05 March 2008 - 13:59 PM

quello è vero :look:

#10 00805840

00805840

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Roma/infernetto

Postato 05 March 2008 - 14:47 PM

se il CRACK " di oggi non e buono!!!!!???

cambiate spacciatore

HI!HI!HI!HI!HI!HI!HI!HI :D :D



comunque x la blognese l'unico mulinelo da passata e il "crack "quoto anche io
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#11 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 05 March 2008 - 14:53 PM

Dipende quanto devi spendere per avere un consiglio.Io sulla mia bolognese 7m ho comprato 2 mesi fa il Team Daiwa Match 2508 un gran bel mulino però se tornerei indietro non spenderei + quei soldi per un mulinello che va su una bolognese, perchè secondo me (mia personale idea) sulle bolognesi il mulinello non è importante quanto su una canna da spinning o nella pesca a striscio a trote dove il mulinello ha un uso molto + frequente in queste tecniche. ti consiglio di non spendere cifre alte se devi montarlo su una bolognese. Ormai io l'acquisto l'ho fatto (vale il prezzo pagato per ora anche se l'ho usato pochissimo finora) però investirei + su un mulinello per lo spinning e meno su una bolognese.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#12 Armisdo

Armisdo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Bologna

Postato 05 March 2008 - 15:01 PM

Ragazzi datemi un consiglio.... vorrei comprare un nuovo mulinello x la mia bolognese da 7 mt ma sono indeciso sul da farsi :(..... consigliatemi, ah mi scordavo cmq pesco prevalentemente ciprinidi in generale...ma anche trota nn manca....grazie mille =)


Personalmente ritengo che il mulinello ideale per i tuoi scopi sia il Technium 2500 (massimo il nuovo 3000, io ho i 2500).

Il motivo è presto detto: Leggero, tira come un'argano, rapporto qualità/prezzo OK, Bobina giusta per fili sottili da passata dove non si lancia quasi mai, ed infine perchè in gara con una 7 metri o peschi a fissa e lavora la canna oppure li tiri bene di mulinello sulla media distanza, tanto se devi andare molto molto lontano ci vai a bombarda. :wink: ciao
Ai vol dal mandigh!!!
39 anniversari

#13 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 05 March 2008 - 15:17 PM

...io personalmente credo che la bolognese vada usata quasi come una fissa quindi il mulinello serve solo a darti quella tolleranza in più per tenere il galleggiante un pò più in là del cimino e diventa indispensabile quando peschi su fondali alti come in alcuni porti dove la profondità sfiora anche i 10 mt. o quando ti trovi su pontili o altro che ti costringono a pescare a vari metri dalla superfice dell'acqua. Credo allo stesso tempo che il mulinello entri in scena e quindi deve garantire la "prestazione" nel momento in cui hai in canna qualcosa di grosso anche se con le bolognesi moderne il più delle volte sono loro a gestire l'azione. Detto questo la mia scelta è ovviamente votata a mulinelli piccoli ma maneggevoli, io sono un fan accanito degli Shimano uso il Super x GTM 1000 (ne ho due) con i quali mi trovo benissimo, li uso anche per delle inglesine da 3,90 quando vado al fiume. Di recente però ho voluto esagerare, mi sono innamorato di un micro mulinello un Hypercast della Quantum che è talmente piccolo che te lo porti in tasca, lo uso sporadicamente ma vi assicuro che è divertentissimo sembra quasi che non ci sia. :wink: :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#14 00805840

00805840

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Roma/infernetto

Postato 05 March 2008 - 15:53 PM

SCUSATE
MA !?!?! :x :x
forse, dico forse ,voi non avete mai pescato con la bolognese in passata con gli stivali a coscia in acqua in mezzo ad un fiume. 8) 8)
se fate la passata con la punta siete limitati alla misura canna+filo
con la bolognese e il mulinello fai la passata anche, e oltre, di 30/40 metri
il mulinello è indispensabile. poi se peschi con finali dallo 0,10 allo 0,06 e ami 20/22/24 e all'ami pesci vicino al kg diventa indispensabile
almeno che voi peschiate con ami dell'0,10 e fili del 20 .
il mlinello deve avere la frizione + sensibile possibile possibilmente con regolazione con il dito tipo " CRACK O FULL CONTROLL "
il mulinello x questo tipo di pesca è più importante della canna, x me,
x non parlare della pesca alla spigola di notte
:twisted: :x :twisted: :razz: :twisted: :razz:
salutoni
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#15 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 05 March 2008 - 17:11 PM

Il Full Control non sarebbe male...ma anche l'exage consigliato sopra non sfigura.

De gustibus.

#16 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 05 March 2008 - 19:32 PM

:? Non capisco chi dice che la bolognese si debba usare coma una fissa... dov'è lo scopo? prendo una fissa allora :roll:
Io per quel poco che ho fatto con la bolognese, il mulino ha avuto una parte essenziale e non solo nella gestione della passata, che giustamente quando si può, non in gara sicuramente, può essere molto lunga...
Non credo si stia parlando di pesca con la Teleregolabile, dove il mulinello non ha una importanza fondamentale.
:wink:
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#17 Gabbo89

Gabbo89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 710 Post:
  • LocalitàLeinì (Torino)

Postato 05 March 2008 - 19:52 PM

io ho preso lo shimano exage 3000 match e mi trovo bene, forse è solo un poco pesante...
18 anni buttati :D Pescatore Ok...W la pesca al colpo :)
Posted ImagePosted Image

#18 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 05 March 2008 - 20:11 PM

io non ho detto che non è essenziale non serve un mulino di qualità come nello spinning dove è sempre a lavoro questo secondo me, non vuol dire che sia giusto posso anche sbagliarmi
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#19 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 05 March 2008 - 20:16 PM

:? Non capisco chi dice che la bolognese si debba usare coma una fissa... dov'è lo scopo? prendo una fissa allora :roll:
Io per quel poco che ho fatto con la bolognese, il mulino ha avuto una parte essenziale e non solo nella gestione della passata, che giustamente quando si può, non in gara sicuramente, può essere molto lunga...
Non credo si stia parlando di pesca con la Teleregolabile, dove il mulinello non ha una importanza fondamentale.
:wink:


...forse mi sono espresso male, io non ho detto che il mulinello non serve, anzi se leggi bene ho specificato i momenti in cui diventa importante (ndr) ho solo motivato la mia scelta che cade sui mulinelli piccoli, io però ho omesso di precisare che pesco principalmente a mare, ed è per questo che ho fatto l'esempio della fissa cioè non uso molto il mulinello sulle distanze ma pesco a un 3/4 metri dal cimino essendo la canna di sette metri stò più o meno sugli 11. Se poi voglio pescare più lontano monto l'inglese. :wink:

p.s.: ho dimenticato tra l'altro che ho anche scritto di essermi innamorato di un mulinello quantum perchè mi diverte usarlo, quindi come potrei considerare divertente un attrezzo se non l'usassi??? :? :? :?
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#20 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 05 March 2008 - 20:41 PM

Lothar era chiaro il tuo post ;) infatti non era rivolto a te il mio discorso.
Hai pienamente ragione dicendo che su una bolognese forse metterci uno stella 2500 o il tuo mulinello è esagerato, perchè non deve sopportare la mole di lanci dello spinning, ma comunque ha la sua importanza. :wink:

Mino io presumo si parli di passata in fiume o laghetti visti i pesci che vuole insidiare. In mare sicuramente è tutt'altro ;) e non posso dire nulla :wink:
anche perchè ignoro tale argomento :wink:
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi