Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca in cava,aromi,ph e variabili


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 02 March 2008 - 15:29 PM

Ciao a tutti.. come prossima meta ho intenzione di affrontare una cava del centro italia. Volevo porvi qualche domanda su finali, esche e pasturazioni perchè non ho proprio idea da dove cominciare.
Il piu grande problema della cava è che possiede un numero molto ristretto di carpe e l'alimentazione naturale è davvero mooolto abbondante... :( :( :( :hilfe:
P.S. purtroppo non ho barca ed eco

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#2 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 05 March 2008 - 13:28 PM

Ciao a tutti.. come prossima meta ho intenzione di affrontare una cava del centro italia. Volevo porvi qualche domanda su finali, esche e pasturazioni perchè non ho proprio idea da dove cominciare.
Il piu grande problema della cava è che possiede un numero molto ristretto di carpe e l'alimentazione naturale è davvero mooolto abbondante... :( :( :( :hilfe:
P.S. purtroppo non ho barca ed eco


AZZZZZZZZ....
il problema dell'alimentazione naturale!!!!!!!!!!che dilemma...spesso leggo su riviste e giornali del settore che le carpe vanno abituate a mangiare le nostre boiles...mmmmmmmm...cosa che non condivido assolutamente....faccio un esempio per spiegarmi meglio....se il lago/cava/fiume abbonda di cibo naturale non c'è nessun motivo perchè le carpe debbano smettersi di alimentarsi di quello che la natura offre per abbuffarsi con le nostre boiles.....le nostre esche devono essere equilibrate digeribili ed attrattive per ingolosire la carpa...devono entrar a far parte della loro alimentazione e non sostituirla....ecco perchè non condivido le pasturazioni bomba.......
in definitiva ti consiglio di passare qualche ora sullo spot che ti interessa segnarti le posizioni migliori magari con l'ausilio di una cartina....poi pasturarci con le boiles che intendi innescare magari spezzettate per facilitare la diffusione degli elementi.......e poi pesca senza eccedere...
NON MOLLARE MAI

#3 Balduc

Balduc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàravenna
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: ravenna

Postato 05 March 2008 - 13:50 PM

mauretto ha ragione, le boiles dovrebbero essere una sorta di "integrazione" magari prova a introdurle assieme a un po di mais... io quando voglio colonizzare unposto nuovo parto con 90%mais e 10%boile e poi a scalare fino a fare 40%mais e 60%boile... anche il consiglio delle boile spezzettate è buono in quanto rilasciano prima gli aromi...xo devono esserci anche quelle intere perchè per come la so io conta molto anche il far conoscere la forma dell'esca...
spero di esserti stato un minimo utile...
ciau!!
Paolo Balducci, 20anni Ravenna

One Shot, One Kill!

#4 Crive

Crive

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Ve

Postato 05 March 2008 - 14:39 PM

mauretto ha ragione, le boiles dovrebbero essere una sorta di "integrazione" magari prova a introdurle assieme a un po di mais... io quando voglio colonizzare unposto nuovo parto con 90%mais e 10%boile e poi a scalare fino a fare 40%mais e 60%boile... anche il consiglio delle boile spezzettate è buono in quanto rilasciano prima gli aromi...xo devono esserci anche quelle intere perchè per come la so io conta molto anche il far conoscere la forma dell'esca...
spero di esserti stato un minimo utile...
ciau!!


bhe, per la forma dell'esca...le carpe non hanno una vista acuta, si basano molto sulla linea laterale...e anche se è abituata a "vedere" un semi-cerchio, non penso disgustino i le boiles intere...più importante a imho è l'aroma!
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...
http://carp4ever.for...o.com/index.htm

#5 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 05 March 2008 - 15:08 PM

ma secondo voi e' cosi' importante l'aroma sulle palline da pastura?
io ritengo invece che la mia pallina deve assomigliare il piu' possibile all'alimento naturale piu' presente nello spot e poi darne tante in maniera tale che associ le palline allo stesso nutriente che trova in natura ma reperibile piu' facilmente :roll: spero un giorno di riuscire a pescare cosi' :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#6 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 05 March 2008 - 15:10 PM

raga grazie per i consigli, m saranno davvero molto utili :) .. sono d'accordissimo con Mauretto120277 di non esageare con la pasturazione e credo di cominciare a pasturare con quantità maggiori di mais e minori di boilies come diceva Balduc :wink: senza comunque esagerare!
Quotone anke per Crive :D
Volevo togliermi inoltre un altra curiosità... ho provato a realizzare un d-rig ma nel lancio e nel recupero della doppia affondante, il "D" si deforma.. l'ho, realizzato con un 0.50..come posso fare?

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#7 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 05 March 2008 - 15:13 PM

Volevo togliermi inoltre un altra curiosità... ho provato a realizzare un d-rig ma nel lancio e nel recupero della doppia affondante, il "D" si deforma.. l'ho, realizzato con un 0.50..come posso fare?


perche' non aprire un post nuovo intitolato d-rig ? :wink: senza mescolare tutto :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#8 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 05 March 2008 - 15:17 PM

ma secondo voi e' cosi' importante l'aroma sulle palline da pastura?
io ritengo invece che la mia pallina deve assomigliare il piu' possibile all'alimento naturale piu' presente nello spot e poi darne tante in maniera tale che associ le palline allo stesso nutriente che trova in natura ma reperibile piu' facilmente :roll: spero un giorno di riuscire a pescare cosi' :D



quindi sei sposi la mia linea?!?! :!: :!: :!:
io diffido da chi cerca di impormi un modo diverso di pesca....vedo gente riversare in acqua fusti di mais (magari neanche tanto cotto) Kg di boiles magari in punti dove neanche passano le carpe...in generale si deve cercare si capire dove si alimentano e dove stazionano le carpe...e vi assicuro che personalmente ancora non riesco bene.....dopo ciò cercare di capire quale sia la meglio esca da utilizzare......come detto ben digeribile ed equilibrata....ed ovviamente compatibilmente con le condizioni a contorno....presenza di pesce bianco, gamberi......etc.....la semplicità prima di tutto.....poi possiamo parlare di questo e di quell'altro....la vera rivoluzione della pesca alla carpa è stato l'approccio...e sopratutto l'esca con la montatura sul capello...non cerchiamo la luna....semplicemente possiamo trovare i risultati cercati....
NON MOLLARE MAI

#9 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 05 March 2008 - 15:18 PM

Giusto :D cmq r1diego penso ke una pasturazione fatta con boilies cariche di aroma al punto giusto rilasci una maggiore traccia sul fondo che richiami le carpe sulla nostra pasturazione. Questo è solo quello che sento dire da altri esperti, xò per essempio io quelle da pastura non le aromatizzo purtroppo per motivi economici. Infatti molto spesso frequento fiumi e canali in cui riverso in acqua 2 - 3 kg al giorno di boilies e lo sborso economico sarebbe veramente troppo. E poi quanto se li fanno pagare questi aromi!!!

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#10 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 05 March 2008 - 15:47 PM

quindi sei sposi la mia linea?!?! :!: :!: :!: ....


:?

io diffido da chi cerca di impormi un modo diverso di pesca....vedo gente riversare in acqua fusti di mais (magari neanche tanto cotto) Kg di boiles magari in punti dove neanche passano le carpe...in generale si deve cercare si capire dove si alimentano e dove stazionano le carpe...e vi assicuro che personalmente ancora non riesco bene.....dopo ciò cercare di capire quale sia la meglio esca da utilizzare......come detto ben digeribile ed equilibrata....ed ovviamente compatibilmente con le condizioni a contorno....presenza di pesce bianco, gamberi......etc.....la semplicità prima di tutto.....poi possiamo parlare di questo e di quell'altro....la vera rivoluzione della pesca alla carpa è stato l'approccio...e sopratutto l'esca con la montatura sul capello...non cerchiamo la luna....semplicemente possiamo trovare i risultati cercati....


non fa una piega :wink: eccetto che secondo me e' giusto ragionarci su sistemi diversi di approcio di pesca :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#11 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 05 March 2008 - 15:49 PM


quindi sei sposi la mia linea?!?! :!: :!: :!: ....


:?

io diffido da chi cerca di impormi un modo diverso di pesca....vedo gente riversare in acqua fusti di mais (magari neanche tanto cotto) Kg di boiles magari in punti dove neanche passano le carpe...in generale si deve cercare si capire dove si alimentano e dove stazionano le carpe...e vi assicuro che personalmente ancora non riesco bene.....dopo ciò cercare di capire quale sia la meglio esca da utilizzare......come detto ben digeribile ed equilibrata....ed ovviamente compatibilmente con le condizioni a contorno....presenza di pesce bianco, gamberi......etc.....la semplicità prima di tutto.....poi possiamo parlare di questo e di quell'altro....la vera rivoluzione della pesca alla carpa è stato l'approccio...e sopratutto l'esca con la montatura sul capello...non cerchiamo la luna....semplicemente possiamo trovare i risultati cercati....


non fa una piega :wink: eccetto che secondo me e' giusto ragionarci su sistemi diversi di approcio di pesca :wink:



immagina che in un posto dove vado abitualmente ci sono alberi enormi che riversano ghiande in acqua....bhe le carpe più cicciotte le ho prese con le ghiande innescate :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
NON MOLLARE MAI

#12 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 05 March 2008 - 15:51 PM

Giusto :D cmq r1diego penso ke una pasturazione fatta con boilies cariche di aroma al punto giusto rilasci una maggiore traccia sul fondo che richiami le carpe sulla nostra pasturazione. Questo è solo quello che sento dire da altri esperti, xò per essempio io quelle da pastura non le aromatizzo purtroppo per motivi economici. Infatti molto spesso frequento fiumi e canali in cui riverso in acqua 2 - 3 kg al giorno di boilies e lo sborso economico sarebbe veramente troppo. E poi quanto se li fanno pagare questi aromi!!!


secondo me per le boilies da pastura preventiva l'aroma non lo trovo indispensabile anzi

per quelle che mettero' attorno all'innesco :roll: un pochino

per quelle da innesco non esageriamo :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#13 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 05 March 2008 - 15:53 PM

quindi sei sposi la mia linea?!?! :!: :!: :!: ....


:? non riesco a dare un senso logico alla frase :(

[
immagina che in un posto dove vado abitualmente ci sono alberi enormi che riversano ghiande in acqua....bhe le carpe più cicciotte le ho prese con le ghiande innescate :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:


:up:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#14 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 05 March 2008 - 15:59 PM

Giusto :D cmq r1diego penso ke una pasturazione fatta con boilies cariche di aroma al punto giusto rilasci una maggiore traccia sul fondo che richiami le carpe sulla nostra pasturazione. Questo è solo quello che sento dire da altri esperti, xò per essempio io quelle da pastura non le aromatizzo purtroppo per motivi economici. Infatti molto spesso frequento fiumi e canali in cui riverso in acqua 2 - 3 kg al giorno di boilies e lo sborso economico sarebbe veramente troppo. E poi quanto se li fanno pagare questi aromi!!!


secondo me per le boilies da pastura preventiva l'aroma non lo trovo indispensabile anzi

per quelle che mettero' attorno all'innesco :roll: un pochino

per quelle da innesco non esageriamo :wink:



concordo...sopratutto nei posti molto pressati le mie esche le lavo nell'acqua del fiume lago..questo perchè un'esca molto fresca e molto "odorosa" (nn è che sentono l'odore) è anche molto sospettosa....
NON MOLLARE MAI

#15 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 05 March 2008 - 16:07 PM

Giusto :D cmq r1diego penso ke una pasturazione fatta con boilies cariche di aroma al punto giusto rilasci una maggiore traccia sul fondo che richiami le carpe sulla nostra pasturazione. Questo è solo quello che sento dire da altri esperti, xò per essempio io quelle da pastura non le aromatizzo purtroppo per motivi economici. Infatti molto spesso frequento fiumi e canali in cui riverso in acqua 2 - 3 kg al giorno di boilies e lo sborso economico sarebbe veramente troppo. E poi quanto se li fanno pagare questi aromi!!!


secondo me per le boilies da pastura preventiva l'aroma non lo trovo indispensabile anzi

per quelle che mettero' attorno all'innesco :roll: un pochino

per quelle da innesco non esageriamo :wink:



concordo...sopratutto nei posti molto pressati le mie esche le lavo nell'acqua del fiume lago..questo perchè un'esca molto fresca e molto "odorosa" (nn è che sentono l'odore) è anche molto sospettosa....


Se le carpe non sentono gli odori o meglio le particelle dell'aroma, che ce li mettiamo a fare nelle nostre esche?? :?
Quoto che in posti pressati una boilies "scarica" possa dare risultati differenti

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#16 Balduc

Balduc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàravenna
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: ravenna

Postato 05 March 2008 - 16:26 PM

concordo con r1diego...le boile devono avere meno aroma delle innescate...comunque è anche vero che bisogna guardare molto molto a cosa sta intorno allo spot...poniamo ade esempio checi sia una gran presenza di rovi...nel periodo delle more io userei boile ai frutti di bosco!! e non è una xxxxata, spesso nei laghetti si vedono usare boile ai gusti piu strani (cocacola e jack daniel's, manco fossimo ad un happy hour!!) ma nel fiume o nella cava secondo me prima di usare aromi particolari bisogna sempre cercare di avvicinarsi il più possibile a gusti ed essenze gia presenti nello spot...poi, per le pasturazioni...io cerco di non eccedere ne a boile ne a mais...questo perchè ho sempre il terrore di saturare il pesce, la mia idea è quella di "invogliarlo" a frequentare il mio spot...niente di più...
Paolo Balducci, 20anni Ravenna

One Shot, One Kill!

#17 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 05 March 2008 - 16:37 PM

appunto :roll: lo hai scritto tu stesso che si prende con aromi piu' disparati :? tipo cocacola :roll: cosa vuol dire che in quel posto c'e' una risorgiva di cocacola? :D :D :wink: scherzo naturalmente
ma questo fa capire che non e' il gusto dell'aroma che fa la differenza ma il contenuto del mix e il solvente che c'e' all'interno dell'aroma :wink:

parere puramente personale :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#18 Balduc

Balduc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàravenna
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: ravenna

Postato 05 March 2008 - 16:55 PM

l'accenno alla cocacola era per i laghetti a pagamento dove ormai le carpe conoscono meglio le boile che il mais...l'aroma conta abbastanza..tipo io sul reno vado molto a con aromi di pesce, i miei soci con le spezie...però ke io sappia nessuno usa boile alla banana o alla redbull!!questo perchè comunque se il pesce conosce quell'"odore" probabilmete lo assaggia più volentieri...poi magari domani si viene a sapere che un tipo ha preso una carpa da 25kg con le boile vodka-redbull!!sto scherzando...bella questa discussione!!secondo me è importante confrontare le proprie idee ed esperienze !! ciau!!
Paolo Balducci, 20anni Ravenna

One Shot, One Kill!

#19 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 05 March 2008 - 19:47 PM

Diciamo che tutto quello che è stato detto ha un fondo di verità...prima di tutto bisogna capire che le carpe come ogni essere vivente hanno bisogno di proteine e carboitrati...le proteine per accumulare "benzina",mentre i carboitrati come energia pronta...nei vari mix si deve cercare di fare una boiles equilibrata in tal senso...poi per qunto concerne la storia degli aromi (o dip dove ammollare le boiles) c'è da dire che quello che si deve cercare di creare è una variazione di PH tra l'acqua e l'esca...in questo caso vengono captate queste informazioni ed individuata quindi l'esca...quello che si deve cercare di fare è creare una boiles leggermente acida o leggermente basica rispetto il PH dell'acqua per creare questa differenza di PH che crea interesse....io sinceramente all'atto pratico non sono mai andato a misurare con le cartine l'acidità dell'acqua e neanche mi chiedo se l'esca è molto basica o molto acida...ad esempio la coca cola è molto acida.....quindi vien da se la spiegazione a quanto detto sopra...poi dietro c'è tutta la dinamica dei fluidi non mi va di elencare per non appesantire la discussione....questo per spiegare se ad esempio vale la pena ammollare l'esca in olio o in dip ad esempio alcolici....per quanto riguarda l'esempio delle esche lavate in acqua del lago è un rimedio che uso quando il tutto non vuole andare....appena comincio la mia lunga sessione metto tre quattro esce in ammollo con l'acqua....dopo alcuni giorni le innesco se i risultati non sono quelli sperati....
NON MOLLARE MAI

#20 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 05 March 2008 - 23:47 PM

il PH :roll: che argomento delicato :lol:

2 domande:

che cosa intendi per esca bilanciata?

come puoi fare delle palline con ph che si contrasti con il ph dello spot in cui vai a pecare ?

stiamo andando ot :roll: :D ma la discussione e' molto interessante :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi