Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

misura ami x carpe?


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 trotaman

trotaman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 29 February 2008 - 16:21 PM

non essendo esperto volevo chiedervi una cosa: potreste dirmi + o - la misura di amo per delle carpe 2/3 kg...
il n 4 per quale peso di carpa serve? ciao grazie


valerio
valerio Posted Image

ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ...UTILE...

#2 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 29 February 2008 - 16:26 PM

calma :roll:
la misura dell'amo non va rapportata in base alla taglia del pesce ma in base alla dimensione dell'esca :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#3 trotaman

trotaman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 29 February 2008 - 16:27 PM

... scusate... boiles... e invece per mais + piccoli?
quindi la grandezza dell'amo si basa sulla grandezza dellesca?
valerio Posted Image

ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ...UTILE...

#4 Crive

Crive

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Ve

Postato 29 February 2008 - 22:17 PM

si, e le boiles non sono tutte della stessa grandezza....
:wink:
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...
http://carp4ever.for...o.com/index.htm

#5 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 02 March 2008 - 15:33 PM

per il carpfishing puo variare dal 4 all'1 ma come è gia stato detto, tutto proporzionato all'esca :wink:

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#6 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 March 2008 - 16:15 PM

per il carpfishing puo variare dal 4 all'1 ma come è gia stato detto :wink:


:?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#7 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 02 March 2008 - 19:14 PM

parlavo del numero dell'amo...in cosa ho sbagliato?? :D volevo rispondere alla domanda direttamente senza girarci troppo intorno :wink:

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#8 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 March 2008 - 13:48 PM

parlavo del numero dell'amo...in cosa ho sbagliato?? :D volevo rispondere alla domanda direttamente senza girarci troppo intorno :wink:


forse hai sbagliato con la numerazione :D avevo capito che intendevi la numerazione degli ami ed appunto per questo trovo strano solo dal 4 all'1 :roll: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#9 pescatoredicanavaccio

pescatoredicanavaccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Localitàcanavaccio (pu)
  • Tecnica: Bolognese

Postato 26 August 2008 - 08:26 AM

calma :roll:
la misura dell'amo non va rapportata in base alla taglia del pesce ma in base alla dimensione dell'esca :wink:


Seconodo me (approssimatamente): un 9 fa bene per il mais, un 6 o 7 per la pasta, e per le boiles di media misura (20mm) un 8, in modo che i pesci vedano di meno l'amo........
Ques'anno grande pescata........
Tanta voglia di RI iniziare.......
14 anni spesi bene

#10 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 26 August 2008 - 08:50 AM

calma :roll:
la misura dell'amo non va rapportata in base alla taglia del pesce ma in base alla dimensione dell'esca :wink:


riprendo questa mia risposta :roll: in quanto con il passare del tempo anch'io comincio ad avere delle varianti :wink:

la misura dell'amo la rapporto anche al tipo di carpa che vado ad affrontare :wink: comincio a lasciare sempre di piu' il rapporto amo diametro boilies :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#11 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 26 August 2008 - 10:13 AM

calma :roll:
la misura dell'amo non va rapportata in base alla taglia del pesce ma in base alla dimensione dell'esca :wink:


riprendo questa mia risposta :roll: in quanto con il passare del tempo anch'io comincio ad avere delle varianti :wink:

la misura dell'amo la rapporto anche al tipo di carpa che vado ad affrontare :wink: comincio a lasciare sempre di piu' il rapporto amo diametro boilies :wink:


Posso sapere con che criterio scegli? :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#12 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 26 August 2008 - 11:00 AM

calma :roll:
la misura dell'amo non va rapportata in base alla taglia del pesce ma in base alla dimensione dell'esca :wink:


riprendo questa mia risposta :roll: in quanto con il passare del tempo anch'io comincio ad avere delle varianti :wink:

la misura dell'amo la rapporto anche al tipo di carpa che vado ad affrontare :wink: comincio a lasciare sempre di piu' il rapporto amo diametro boilies :wink:


Posso sapere con che criterio scegli? :wink:


in base a mille fattori... fondo, tipo di carpa, periodo, innesco, montatura, apparato boccale, abitudini dfel pesce, tipo di fondo... :roll:


diciamo che forse un giorno riusciro' a valutarli tutti ma per ora sono fermo a 2/3 :wink: comunque ache secondo me sono tanti i fattori :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#13 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 26 August 2008 - 11:03 AM

Io a grandi linee uso ami che vanno dal numero 8 al numero 1..

I più piccoli, diciamo 8 e 6 li uso con classica montatura da fondo e come esca 2/3 chicchi di mais..

Per fare CF, con Hair rig e D rig uso ami del 4 o del 2, rispetto anche il diametro della boiles e il fondale..

Ami più grandi li uso in condizioni dove non conosco bene la carpa, quindi non so se ha una struttura boccale forte e impenetrabile oppure ha una struttura penetrata più volte da diversi ami (nei carpodromi o nelle cave succede che una carpa può essere presa più volte).. Diametro della boiles importante, 27 mm..

Il colore che prediligo è il nero, e in genere se pesco con 3 canne cerco di variare sia sulle esche sia sull'amo, però se vado in un posto che conosco bene e conosco bene le abitudini delle carpe, rimango con i criteri adottati la volta precedente..

#14 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 26 August 2008 - 11:48 AM

calma :roll:
la misura dell'amo non va rapportata in base alla taglia del pesce ma in base alla dimensione dell'esca :wink:


riprendo questa mia risposta :roll: in quanto con il passare del tempo anch'io comincio ad avere delle varianti :wink:

la misura dell'amo la rapporto anche al tipo di carpa che vado ad affrontare :wink: comincio a lasciare sempre di piu' il rapporto amo diametro boilies :wink:


Posso sapere con che criterio scegli? :wink:


in base a mille fattori... fondo, tipo di carpa, periodo, innesco, montatura, apparato boccale, abitudini dfel pesce, tipo di fondo... :roll:


diciamo che forse un giorno riusciro' a valutarli tutti ma per ora sono fermo a 2/3 :wink: comunque ache secondo me sono tanti i fattori :wink:


Infatti la mia domanda era proprio per questi motivi... che sono tantissimi... Specialmente se si pesca in posti nuovi non conosciuti e' impossibile capire o partire da casa con un idea.. bisogna trovarsi sul posto e capire o cercar di capire... quindi ok e' come sto procedendo io nella mia pseudoteoria... :D :D :wink: :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#15 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 26 August 2008 - 12:02 PM

calma :roll:
la misura dell'amo non va rapportata in base alla taglia del pesce ma in base alla dimensione dell'esca :wink:


riprendo questa mia risposta :roll: in quanto con il passare del tempo anch'io comincio ad avere delle varianti :wink:

la misura dell'amo la rapporto anche al tipo di carpa che vado ad affrontare :wink: comincio a lasciare sempre di piu' il rapporto amo diametro boilies :wink:


Posso sapere con che criterio scegli? :wink:


in base a mille fattori... fondo, tipo di carpa, periodo, innesco, montatura, apparato boccale, abitudini dfel pesce, tipo di fondo... :roll:


diciamo che forse un giorno riusciro' a valutarli tutti ma per ora sono fermo a 2/3 :wink: comunque ache secondo me sono tanti i fattori :wink:


Infatti la mia domanda era proprio per questi motivi... che sono tantissimi... Specialmente se si pesca in posti nuovi non conosciuti e' impossibile capire o partire da casa con un idea.. bisogna trovarsi sul posto e capire o cercar di capire... quindi ok e' come sto procedendo io nella mia pseudoteoria... :D :D :wink: :wink:



diciamo che per i posti semi sconosciuti dovresti affidarti alle montature classiche con il rapporto amo esca classico...poi con l'esperienza maturata sul luogo di pesca ed in base all'apparato boccale della carpa ad esempio puoi fare piccole varianti alle montature...secondo me le prove e le modifiche vanno fatte giorno dopo giorno piano piano....non serve lasciare e stravolgere tutto quello che si ha di buono...tutto deve essere funzionale a migliorare la presentazione e sopratutto il rapporto Ferrata OK/Partenza....una cosa che non dobbiamo mai dimenticare è l'effetto ombra esca/amo che può essere "mascherata" allungando il capello...personalmente preferisco doppia 24 piuttosto che una 30...perchè vedo il terminale lavorare meglio....
NON MOLLARE MAI

#16 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 28 August 2008 - 09:08 AM

il discorso terminali è intricato almeno quanto quello esche....
c'è chi pensa che l'amo deve essere grosso perchè allama meglio,chi dice la stessa cosa di ami piccoli....
io personalmente uso ami che vanno dal 1/0 al 6 (k788 fish eye principalmente) e cerco di rapportare la misura in funzione dell'acqua che frequento,dell'esca e del tipo di terminale.
ultimamente pesco molto con singole affondanti del 20 o 24 con ami relativamente del 4 o 2 usando un capello morbido staccato almeno un cm dall'amo,ho visto che con pesci selvaggi il terminale lavora da xxx,in acqua pressate cambio tutto,uso d-rig con esca praticamente attaccata all'amo
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#17 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 28 August 2008 - 10:03 AM

il discorso terminali è intricato almeno quanto quello esche....
c'è chi pensa che l'amo deve essere grosso perchè allama meglio,chi dice la stessa cosa di ami piccoli....
io personalmente uso ami che vanno dal 1/0 al 6 (k788 fish eye principalmente) e cerco di rapportare la misura in funzione dell'acqua che frequento,dell'esca e del tipo di terminale.
ultimamente pesco molto con singole affondanti del 20 o 24 con ami relativamente del 4 o 2 usando un capello morbido staccato almeno un cm dall'amo,ho visto che con pesci selvaggi il terminale lavora da xxx,in acqua pressate cambio tutto,uso d-rig con esca praticamente attaccata all'amo


Quoto...
uan domanda....ma il D anche con esche affondanti?!
NON MOLLARE MAI

#18 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 28 August 2008 - 12:02 PM

il discorso terminali è intricato almeno quanto quello esche....
c'è chi pensa che l'amo deve essere grosso perchè allama meglio,chi dice la stessa cosa di ami piccoli....
io personalmente uso ami che vanno dal 1/0 al 6 (k788 fish eye principalmente) e cerco di rapportare la misura in funzione dell'acqua che frequento,dell'esca e del tipo di terminale.
ultimamente pesco molto con singole affondanti del 20 o 24 con ami relativamente del 4 o 2 usando un capello morbido staccato almeno un cm dall'amo,ho visto che con pesci selvaggi il terminale lavora da xxx,in acqua pressate cambio tutto,uso d-rig con esca praticamente attaccata all'amo


Quoto...
uan domanda....ma il D anche con esche affondanti?!


lo sto provando anch'io da 4 sessioni su 1-2 canne, e sinora non mi ha mai tradito... anche ieri con una bella e inxxxxata specchi di 14kg :D


D con le affondanti...osservazioni particolari sulla montatura??!
NON MOLLARE MAI

#19 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 28 August 2008 - 13:05 PM

il discorso terminali è intricato almeno quanto quello esche....
c'è chi pensa che l'amo deve essere grosso perchè allama meglio,chi dice la stessa cosa di ami piccoli....
io personalmente uso ami che vanno dal 1/0 al 6 (k788 fish eye principalmente) e cerco di rapportare la misura in funzione dell'acqua che frequento,dell'esca e del tipo di terminale.
ultimamente pesco molto con singole affondanti del 20 o 24 con ami relativamente del 4 o 2 usando un capello morbido staccato almeno un cm dall'amo,ho visto che con pesci selvaggi il terminale lavora da xxx,in acqua pressate cambio tutto,uso d-rig con esca praticamente attaccata all'amo


Quoto...
uan domanda....ma il D anche con esche affondanti?!


lo sto provando anch'io da 4 sessioni su 1-2 canne, e sinora non mi ha mai tradito... anche ieri con una bella e inxxxxata specchi di 14kg :D


D con le affondanti...osservazioni particolari sulla montatura??!


Sto provando dell variazioni, ma fondamentalmente uso per la montatura fluorocarbon del 30, 35 o anche 40, quello da stiff della Solar, ami come ii Grifon CX2 FBI o comunque a gambo non troppo lungo, tutta la montatura è fatta con il solo fluorocarbon, la D è chiusa in maniera classica all'occhiello fondendo con l'accendino il filo, l'apertura è regolata da un gommino, che peraltro mi evita di ricoprire tutto la parte con spire di filo rendendo la montatura più leggera e di uso più flessibile...inoltre usando il gommino e lasciando qualche mm prima delle spire, in caso di cattura il gommino scivola allargando la D in modo che la boiles interferisca il meno possibile... Sulla D uso anellini ovali e fermo la boiles con un elastico passante interno e lo stopper. Come elastici uso i Bigfish misura small per boiles 20mm... Un accorgimento è di allargare il foro nella boiles girando l'ago all'interno, in modo che l'elastico all'interno possa mettersi in tensione uniformemente, provate e capirete subito cosa voglio dire...questo risulta essere il metodo più rapido e sicuro!
Questo tipo di innesco favorisce un'ottima mobilità della boiles e posizionamento dell'amo per la ferrata. Lo trovo efficace in posti pressati, dove il pesce potrebbe essere meno diffidente verso una boiles con più mobilità, e per l'alta percentuale di ferrata corretta.



ottimo!
questa soluzione l'ho usata per l'omino mai per le affondanti....
proverò!!!
NON MOLLARE MAI

#20 pescatoredicanavaccio

pescatoredicanavaccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Localitàcanavaccio (pu)
  • Tecnica: Bolognese

Postato 02 September 2008 - 12:37 PM

IN TOTALE DISACCORDO! :|


motivo? te come gli uniresti esca e amo?
Ques'anno grande pescata........
Tanta voglia di RI iniziare.......
14 anni spesi bene


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi