Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca in laghetti alpini....quale tecnica e' la migliore?


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 guidoelle

guidoelle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Sovico (MI)

Postato 29 February 2008 - 13:00 PM

Buongiorno a tutti,
questa estate vorrei cimentarmi nella pesca in alcuni laghetti alpini che conosco per alcune camminate che faccio in quel di Gressoney (Lago Gabiet, Lago Blu, Laghi di Freudiere, Lago do Loo, ecc....).
Oltre allo spinning sapreste indicarmi che tecniche utilizzare per pescare il laghi di alta montagna (da 2000 a 3000 m)???
Io conosco le tecniche da laghetto ma non so se possono essere applicate anche in questi ambienti, e se si con quali accorgimenti?

Grazie mille in anticipo a tutti!

Guido

#2 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 29 February 2008 - 13:02 PM

le notizie arrivano sicuramente ma prima presentati nell'apposita sezione......ciao e benvenuto :) :)
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#3 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 February 2008 - 13:29 PM

A 3000 metri non sò se ci sia qualche pesce...
Comunque per mia esperienza (laghetti sulle Orobie Bergamasche, 1800-2000m) la tecnica che ho trovato più efficace è quella con esche naturali (verme e camole del miele).
Più a fondo ad inizio stagione, in superifice in piena estate.
Galleggiante scorrevole e bombarde da 8 a 10 grammi, affondanti e semiaffondanti.

Anche con lo spinning ho provato (con qualche risultato) nelle situazioni in cui l'esca naturale non rendeva, con martin da 6 al 12 grammi.

Pescatore d'alta quota!!
 


#4 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 29 February 2008 - 13:32 PM

dove è consentito l'uso, la migliore tecnica in assoluto che ti permette la cattura di prede di taglia, è il pesciolino innescato stile drako!!! e fatto saltellare sia sul fondo che a mezz'acqua!
oppure bolla ad acqua di grammatura proporzionale alla distanza di pesca che devi raggiungere,terminale 0.10 fluoro carbon e innesco una camola sola imbragata è lasciata a sfolazzare a galla!!!
oppure, pesca del nonno grillo a fondo, con le esche che preferisci!!!
poi per carità a volte a striscio prendi!!!! :wink: :wink:
per i laghetti di montagna una vera e propria pesca universale non c'è!
in un laghetto della nostra zona per esempio la cavalletta faceva la differenza!!! :wink:
salutoni Zio!

#5 guidoelle

guidoelle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Sovico (MI)

Postato 03 March 2008 - 09:34 AM

Intanto grazie per le risposte.

ok per le tecniche da voi consigliate...ma e' meglio una pesca statica o in movimento (tipo lo striscio per laghetto)?

cosa sarebbe la tecnica del nonno grillo????

Ho una voglia matta di andare e provare......

Grazie ancora!!!

Guido

#6 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 03 March 2008 - 21:20 PM

Intanto grazie per le risposte.

ok per le tecniche da voi consigliate...ma e' meglio una pesca statica o in movimento (tipo lo striscio per laghetto)?

cosa sarebbe la tecnica del nonno grillo????

Ho una voglia matta di andare e provare......

Grazie ancora!!!

Guido

la pesca del nonno grillo!!! :D :D
è la classica pesca a fondo o statica che dir si voglia!!!
nel lago per esempio di Antrona ( un laghetto di montagna dalle mie parti) a fondo con la pasta verde l'anno passato un mio caro amico ha fatto quota!! :wink:
iridee ovviamente!!
se poi vedi che le trote sono in attività puoi utilizzare anche la tecnica a striscio con vetrini se sono a galla e nelle vicinanze o a bombarda se sono distanti,innescando il pesciolino dove è consentito oppure camola o ancora verme, esche naturali sicuramente!!!.
come ti dicevo ogni laghetto ha la sua tecnica di pesca vincente!!
devi trovarla provandole tutte!! :wink:
sono troppi i fattori che possono modificare il modo di pescare e quindi favorire una tecnica ad un altra!
il meteo,l'orario di pesca,il tipo di trote,l'alimentazione dei pesci,se ci sono prati con le cavallette per esempio queste saranno una possibile esca vincente,se ci sono tante sanguignole un innesco fatto con il pesciolino darà i suoi frutti!! se moschettano a galla una camoliera o meglio ancora una bella mosca faranno strike!!!
devi solo sperimentare!!!!!! :wink:

#7 guidoelle

guidoelle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Sovico (MI)

Postato 04 March 2008 - 10:16 AM

Grazie Zio!!!

Non vedo l'ora di sperimentare.....ora i laghi che conosco sono ancora irraggiungibili causa neve ma appena potra' faro' una corsa per provare i tuoi consigli.....gia' il fatto di essere in uno scenario da favola, da solo in mezzo alla natura, sara' fantastico....in piu' se riusciro a prendere qualche bel pesce sara' ancora piu' fantastico!!!!

Come attrezzatura penso di utilizzare:
canna Daiwa da laghetto 4,20 m 8-25 gr filo 0,18 in bobina e termila fluocarbon da 0,14 amo 0,8, piombi vari da striscio (ne ho un'infinita'!) che tornano utili anche per la "pesca del nonno grillo" + canna shimano nexave da spinning 2,10 5-20 gr filo 0,16 e bella scorata cucchiaini e minnows (l'attrezzatura da spinning e' da inaugurare!!!!)......che voglia di essere gia' li!!!!

Grazie ancora per tutti i consigli!!!!

Guido

#8 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 04 March 2008 - 10:44 AM

informati bene che sia consentita la pesca e che non ci sia bisogno di permessi aggiuntivi
pescatore solitario

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 09 March 2008 - 11:58 AM

Grazie Zio!!!

Non vedo l'ora di sperimentare.....ora i laghi che conosco sono ancora irraggiungibili causa neve ma appena potra' faro' una corsa per provare i tuoi consigli.....gia' il fatto di essere in uno scenario da favola, da solo in mezzo alla natura, sara' fantastico....in piu' se riusciro a prendere qualche bel pesce sara' ancora piu' fantastico!!!!

Come attrezzatura penso di utilizzare:
canna Daiwa da laghetto 4,20 m 8-25 gr filo 0,18 in bobina e termila fluocarbon da 0,14 amo 0,8, piombi vari da striscio (ne ho un'infinita'!) che tornano utili anche per la "pesca del nonno grillo" + canna shimano nexave da spinning 2,10 5-20 gr filo 0,16 e bella scorata cucchiaini e minnows (l'attrezzatura da spinning e' da inaugurare!!!!)......che voglia di essere gia' li!!!!

Grazie ancora per tutti i consigli!!!!

Guido


Aspetteremo un report della pescagiornata allora :) informati anche sulle esche consentite :wink:

Io in alta montagna vado solo di spinning :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 MaxFatality

MaxFatality

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàProv. Catanzaro

Postato 01 May 2008 - 17:06 PM

Allora?

#11 italiano 100%

italiano 100%

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 495 Post:
  • Localitàverona

Postato 01 May 2008 - 22:54 PM

a fondo con il lombrico o camola.. oppure cn un gallegiante da 2-3 gr scorrevole!!!.
elia 15anni 8)

matto di motorino e pesca!!!! :):):):)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi