Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca in ricerca con il SONAR


  • Please log in to reply
53 risposte a questo topic

#1 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 29 February 2008 - 10:14 AM

Magari tratto un argomento di cui si è già parlato o che magari i più esperti conoscono già, quindi mi rivolgo soprattutto ai meno esperti e a quelli che hanno intenzione di iniziare a praticare la pesca alla trota lago.

Sento spesso parlare o chiedere informazioni su come pescare le trote quando sono apatiche e quindi bisogna effettuare una pesca di ricerca ed ho notato che nessuno ha spiegato la montatura del cosiddetto SONAR (non è un’arma nucleare… :ironie: :D :D ).

La montatura è molto semplice:

1- si lega un amo (io uso un n°6 o n°8 ) su un terminale della lunghezza di nemmeno 10 cm della misura 0,14 - 0,16;
2- con una girella tripla lo si annoda ad uno spezzone di filo della lunghezza di circa 20 cm della misura 0,16 – 0,18;
3- altra girella tripla per poi legare il tutto alla lenza madre;
4- sulla lenza madre mettere piombini scorrevoli da 0,5 gr alternati a delle piccole molle;
5- mettere piombi fino al peso desiderato (io non vado mai oltre i 3 o 4 gr);
6- legare la lenza madre al terminale (ricordatevi il salvanodo).

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione comunque qui sotto vi posto un disegno illustrato (scusate la qualità ma il disegno non è mai stato il mio forte :? ). Il kit per il sonar (piombino + molle) lo si trova a pochi euro, chiedete al vostro negoziante (vi posto una foto in fondo al topic).

Posted Image


Come ho già detto l’utilizzo di questa montatura (molto simile ad una corona) la si utilizza quando il pesce è apatico e bisogna pescare in ricerca (ovviamente con una canna molto sensibile e “morbida” Azione 0 - 1 - 2). I vantaggi sono:

a) già dalla caduta in acqua viene creato l’effetto di come quando quando si lanciano i bigattini o ad altre esche per la pastura (ricordiamoci che peschiamo trote di allevamento abituate ai mangimi) come avviene con la corona;
B) durante l’azione di pesca (a tremarella con recupero molto lento sul fondo) il “picchiettare” dei piombini sulle piccole molle crea ulteriori vibrazioni (oltre a quelle della tremarella) che possono attirare il pesce;
c) a differenza delle montature con piombino, vetrino o bombardina la lenza rimane più “morbida” in acqua e “fluttua” più naturalmente;
d) l’utilizzo di due girelle triple garantisce una buona rotazione dell’esca anche con recuperi molto lenti;

L’azione di pesca deve, come già detto, essere molto lenta, a volte senza nemmeno recuperare con il mulinello ma semplicemente sbacchettare con la canna!!!

Come esca si utilizza o una camola singola (meglio se legata) o mezzo kaimano o un piccolo verme. Con la pastella o le esche siliconiche (spaghetti, falcetti, eliche ecc..) non vi so dire perché non li uso e mai li userò (sono un testardo affezionato alle esche naturali!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: ). L’importante è utilizzare un’esca piccola … se già sono svogliate (le trote) l’esca grande le può solo “spaventarle” e renderle più sospettose.

Spero di essere stato utile a qualcuno e rivolgendomi ai pescatori più esperti non esitate a correggermi se ho scritto qualche boiata!!!

Kit sonar

Posted Image

CIAO

KILLER

#2 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 29 February 2008 - 11:29 AM

utilizzare i sonar da 0,50 gr da ricerca a mio parere sono troppo pesanti. poi se tu sei abituato così e le catture ci sono meglio. ultima critica fare un finale da 10 cm mettere una girella tripla nel mezzo poi uno spezzone da 20 cm non ha molto senso.

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#3 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 29 February 2008 - 11:38 AM

utilizzare i sonar da 0,50 gr da ricerca a mio parere sono troppo pesanti. poi se tu sei abituato così e le catture ci sono meglio. ultima critica fare un finale da 10 cm mettere una girella tripla nel mezzo poi uno spezzone da 20 cm non ha molto senso.


hai ragione i 0,5 gr sono un po' pesanti, ho scritto così perchè avevo in mente gli ultimi che ho preso.
Per quanto riguarda il finale lo faccio con le due girelle perchè mi è stato insegnato così dal mio "mentore" :D ... ed ho sempre fatto così... siccome domani vado a farmi una pescatina da qualche parte lo provo con un finale ad una girella!!! :D :D :D
ah dimenticavo, siccome da quanto leggo nel forum tu etienn sei un pescatore ultra rodato correggi pure se scrivo qualche boiata... o integra se ritieni ci sia qualcosa da integrare... :2thumbs:

#4 chesterfield1976

chesterfield1976

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 600 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Cameri (NO)

Postato 29 February 2008 - 11:45 AM

Si usano da 0.25 gr... e le due girelle vanno tra l'amo e la lenza madre con in mezzo il sonar.... Questo perchè se no devi rifarlo ogni volta che smonti la canna....
TROTA LAGO FOREVER ---- TRIESPORT NOVARA
31 ANNI - JULIAROD CASINI EXPERT LOVER!!!

#5 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 29 February 2008 - 11:51 AM

Si usano da 0.25 gr... e le due girelle vanno tra l'amo e la lenza madre con in mezzo il sonar.... Questo perchè se no devi rifarlo ogni volta che smonti la canna....

montare i sonar fra 2 girelle è come pescare con un piombino normale

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#6 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 29 February 2008 - 11:59 AM

Si usano da 0.25 gr... e le due girelle vanno tra l'amo e la lenza madre con in mezzo il sonar.... Questo perchè se no devi rifarlo ogni volta che smonti la canna....

montare i sonar fra 2 girelle è come pescare con un piombino normale


no no tra le due girelle no!!! al max come dice etienn con una sola girella, anche perchè tra le due girelle vanifichi l'azione del sonar... :D

#7 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 29 February 2008 - 12:01 PM

utilizzare i sonar da 0,50 gr da ricerca a mio parere sono troppo pesanti. poi se tu sei abituato così e le catture ci sono meglio. ultima critica fare un finale da 10 cm mettere una girella tripla nel mezzo poi uno spezzone da 20 cm non ha molto senso.


hai ragione i 0,5 gr sono un po' pesanti, ho scritto così perchè avevo in mente gli ultimi che ho preso.
Per quanto riguarda il finale lo faccio con le due girelle perchè mi è stato insegnato così dal mio "mentore" :D ... ed ho sempre fatto così... siccome domani vado a farmi una pescatina da qualche parte lo provo con un finale ad una girella!!! :D :D :D
ah dimenticavo, siccome da quanto leggo nel forum tu etienn sei un pescatore ultra rodato correggi pure se scrivo qualche boiata... o integra se ritieni ci sia qualcosa da integrare... :2thumbs:

killer dialogare di tecniche o di pesca con altri pescatori aiuta ad aumentare il proprio bagaglio tecnico

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#8 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 29 February 2008 - 12:05 PM

utilizzare i sonar da 0,50 gr da ricerca a mio parere sono troppo pesanti. poi se tu sei abituato così e le catture ci sono meglio. ultima critica fare un finale da 10 cm mettere una girella tripla nel mezzo poi uno spezzone da 20 cm non ha molto senso.


hai ragione i 0,5 gr sono un po' pesanti, ho scritto così perchè avevo in mente gli ultimi che ho preso.
Per quanto riguarda il finale lo faccio con le due girelle perchè mi è stato insegnato così dal mio "mentore" :D ... ed ho sempre fatto così... siccome domani vado a farmi una pescatina da qualche parte lo provo con un finale ad una girella!!! :D :D :D
ah dimenticavo, siccome da quanto leggo nel forum tu etienn sei un pescatore ultra rodato correggi pure se scrivo qualche boiata... o integra se ritieni ci sia qualcosa da integrare... :2thumbs:

killer dialogare di tecniche o di pesca con altri pescatori aiuta ad aumentare il proprio bagaglio tecnico


sono pienamente d'accordo con te... infatti le critiche costruttive ed i consigli sono sempre ben accetti!!! :D... anche perchè a cosa servirebbe se no questo forum... :D

#9 chesterfield1976

chesterfield1976

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 600 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Cameri (NO)

Postato 29 February 2008 - 12:17 PM

:? :? :? :? :? :?

Ma c....o!!!! Li ho sempre usati nella maniera sbagliata ed ero anche convinto di essere una xxx con quella tecnica..... :( :( :(
TROTA LAGO FOREVER ---- TRIESPORT NOVARA
31 ANNI - JULIAROD CASINI EXPERT LOVER!!!

#10 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 29 February 2008 - 12:19 PM

:? :? :? :? :? :?

Ma c....o!!!! Li ho sempre usati nella maniera sbagliata ed ero anche convinto di essere una xxx con quella tecnica..... :( :( :(


dai l'importante è correggersi.... :D :D

#11 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 29 February 2008 - 12:20 PM

:? :? :? :? :? :?

Ma c....o!!!! Li ho sempre usati nella maniera sbagliata ed ero anche convinto di essere una xxx con quella tecnica..... :( :( :(


dai l'importante è correggersi.... :D :D


anche pur esperti, bravi, appassionati e pescatori da anni nella pesca c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare!!!

#12 chesterfield1976

chesterfield1976

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 600 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Cameri (NO)

Postato 29 February 2008 - 12:57 PM

E' proprio per questo che ci piace tanto!!!! :) :) :)
TROTA LAGO FOREVER ---- TRIESPORT NOVARA
31 ANNI - JULIAROD CASINI EXPERT LOVER!!!

#13 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 29 February 2008 - 13:06 PM

Si usano da 0.25 gr... e le due girelle vanno tra l'amo e la lenza madre con in mezzo il sonar.... Questo perchè se no devi rifarlo ogni volta che smonti la canna....

montare i sonar fra 2 girelle è come pescare con un piombino normale


quindi com'è la montatura corretta? sonar --> girella tripla --> terminale?
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#14 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 29 February 2008 - 13:34 PM

Si usano da 0.25 gr... e le due girelle vanno tra l'amo e la lenza madre con in mezzo il sonar.... Questo perchè se no devi rifarlo ogni volta che smonti la canna....

montare i sonar fra 2 girelle è come pescare con un piombino normale


quindi com'è la montatura corretta? sonar --> girella tripla --> terminale?



giustissimo! :2thumbs:

#15 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 29 February 2008 - 14:43 PM

ah ok... perchè pure io pensavo che piombini e molle andassero messi fra due girelle... :headbash:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#16 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 29 February 2008 - 16:19 PM

Killer... Non ho capito una cosa.... Ma tu peschi con i sonar con una lunghezza totale del finale di circa 30 cm??? :?
Buy the best,forget the rest...

#17 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 29 February 2008 - 16:24 PM

Killer... Non ho capito una cosa.... Ma tu peschi con i sonar con una lunghezza totale del finale di circa 30 cm??? :?


circa 25 cm...

#18 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 29 February 2008 - 16:55 PM

25 cm di finale totale con 3-4 grammi di sonar??? ma in laghetto o in torrente??? :o
Buy the best,forget the rest...

#19 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 01 March 2008 - 20:14 PM

25 cm di finale totale con 3-4 grammi di sonar??? ma in laghetto o in torrente??? :o


lago

#20 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 02 March 2008 - 00:09 AM

Mi permetto di darti un consiglio... Allunga un pò il finale ! :wink:
Buy the best,forget the rest...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi