Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Acquisti spinning: principiante


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 rvtrix

rvtrix

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 221 Post:
  • LocalitàSommacampagna (VR)
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 03 November 2006 - 12:28 PM

Ho letto un po' tutti i vari post e consigli e sarei arrivato a delle conclusioni aspetto ivostri pareri in merito:

Mulinello Shimano Alivio 2500 frizione posteriore (così lo uso anche per altro...)

Come canna sono indeciso tra la Shimano Catana 2,1 m casting 10-30 e la Shimano Alivio AX stessa lunghezza e stesso casting...

Tenete conto che opterei per uno spinning medio-leggero...

Qualcuno ha le canne elencate e sa dirmi come vanno?

Ciao a tutti
Andrea - rvtrix

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 03 November 2006 - 12:38 PM

Ho letto un po' tutti i vari post e consigli e sarei arrivato a delle conclusioni aspetto ivostri pareri in merito:

Mulinello Shimano Alivio 2500 frizione posteriore (così lo uso anche per altro...)

Come canna sono indeciso tra la Shimano Catana 2,1 m casting 10-30 e la Shimano Alivio AX stessa lunghezza e stesso casting...

Tenete conto che opterei per uno spinning medio-leggero...

Qualcuno ha le canne elencate e sa dirmi come vanno?

Ciao a tutti


Per lo spinning l'ideale e' la frizione anteriore , io in base alle mie esperienze ti consiglierei la canna piu' rigida tra le due (purtroppo non le ho mai provate quelle), questo perche ' avrai una migliore precisione a lanciare , un po' a scapito della distanza di lancio che farebbe preferire la piu' morbida , dopo dipende dai gusti che hai , anche la ferrata sara' piu' precisa e veloce con la cana rigida , ma dovrai giocare un po' di piu' di frizione ripetto alla morbida quando beccherai un pess di ottima taglia.
Allora poi essendo modelli medio economico le canne (anche certe super lo fanno), non fidarti della potenza di lancio impressa sulla canna , la potenza max di lancio 10/30 e' solitamente esagerata , non lanciare piu' di 25 gr . (fai delle prove e vedrai che sei piu' preciso e potente nel lancio con 25 gr. rispetto hai 30 gr.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 rvtrix

rvtrix

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 221 Post:
  • LocalitàSommacampagna (VR)
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 03 November 2006 - 15:25 PM

Ho letto un po' tutti i vari post e consigli e sarei arrivato a delle conclusioni aspetto ivostri pareri in merito:

Mulinello Shimano Alivio 2500 frizione posteriore (così lo uso anche per altro...)

Come canna sono indeciso tra la Shimano Catana 2,1 m casting 10-30 e la Shimano Alivio AX stessa lunghezza e stesso casting...

Tenete conto che opterei per uno spinning medio-leggero...

Qualcuno ha le canne elencate e sa dirmi come vanno?

Ciao a tutti


Per lo spinning l'ideale e' la frizione anteriore , io in base alle mie esperienze ti consiglierei la canna piu' rigida tra le due (purtroppo non le ho mai provate quelle), questo perche ' avrai una migliore precisione a lanciare , un po' a scapito della distanza di lancio che farebbe preferire la piu' morbida , dopo dipende dai gusti che hai , anche la ferrata sara' piu' precisa e veloce con la cana rigida , ma dovrai giocare un po' di piu' di frizione ripetto alla morbida quando beccherai un pess di ottima taglia.
Allora poi essendo modelli medio economico le canne (anche certe super lo fanno), non fidarti della potenza di lancio impressa sulla canna , la potenza max di lancio 10/30 e' solitamente esagerata , non lanciare piu' di 25 gr . (fai delle prove e vedrai che sei piu' preciso e potente nel lancio con 25 gr. rispetto hai 30 gr.



Grazie per le risp...
Allora prima di fare un altro errore come con il mulinello è meglio che sento un pò di pareri...

Tu come canne quali consiglieresti (marca e modello magari...)
Grazie
Andrea - rvtrix

#4 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 03 November 2006 - 15:46 PM

Se il mulinello lo utilizzerai anke per altre pesche...ti conviene prenderne uno a frizione anteriore e di taglia almeno 3000 - 4000...sempre che lo vuoi utilizzare per altre cose...

Per la canna...prendi la catana...che costa pressa poco 10 € in più, oppure se vuoi andare ancora più sul sicuro, fossi in te, prenderei la Shimano ForceMaster (costa + o - 7 € più della catana) ed hai uno strumento sicuramente valido, e più rigido di una Alivio (che personalmente mi sembra mollacciona) e ci abbinerei un mulinello catana! Ognuno ha i suoi gusti cmq!! :D

Ah, una info che ti do, se prendi la Alivio, non prendere il modello AX ma il modello BX...perkè la AX è quella del 2006 e la BX è quella del 2007

Il tutto ovviamente IMHO! :P
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 November 2006 - 15:51 PM

Quoto Luca , la Force master è più rigida e più affodavle , in mulino 4000 frizione anteriore si presta meglio allo spinnning , anche se in parte è questione di gusto, la frizione è più robusta. :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 03 November 2006 - 16:39 PM

Quoto Luca , la Force master è più rigida e più affodavle , in mulino 4000 frizione anteriore si presta meglio allo spinnning , anche se in parte è questione di gusto, la frizione è più robusta. :wink:


Che onore!!!! quotato dal grande Giorda!!!! alla fine ho seguito i consigli dei migliori! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#7 rvtrix

rvtrix

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 221 Post:
  • LocalitàSommacampagna (VR)
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 03 November 2006 - 16:44 PM

Quoto Luca , la Force master è più rigida e più affodavle , in mulino 4000 frizione anteriore si presta meglio allo spinnning , anche se in parte è questione di gusto, la frizione è più robusta. :wink:


Che onore!!!! quotato dal grande Giorda!!!! alla fine ho seguito i consigli dei migliori! :wink:



ok allora penso che scegliero la force master come misura 2,10 per 10-30 di casting va bene?

Per il mulinello intanto la userò con l'alivio 2500 a frizione post che ho già preso nuovo e poi vedrò se è il caso di cambiarlo....

Grazie mille
Andrea - rvtrix

#8 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 03 November 2006 - 16:48 PM

vai di ForceMaster...è ottima! ho provato quella di Diego, e non ostante le cattive voci che mi avevano dato a riguardo, l'ho trovata a dir poco ecccezzziuuuunaleee!!! lui ha quella con casting 15 - 40 (però 2,70)

Cmq, si di casting dovrebbe andare! almeno sei polivalente sotto molti aspetti...non fare il mio errore, che ne ho presa una subito con un basso casting!!! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 November 2006 - 17:50 PM

Come prima canna stai sul 30 gr (Luca docet) ci puoi fare un pò di tutto , dal torrente di montagna al luccio (esche contenute però) ; io ho provato qualche lancio con la Forcemaster 240 15-40 gr con uno spinnerbait voluminoso e si lancia bene non è un paletto come preferiscono molti ma è una ottima canna special modo se si usa il trecciato.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 03 November 2006 - 18:56 PM

Quoto alla grande Luca e Giorda per il modello ed il casting! :wink:
Personalmente però voglio farti una domanda: dove userai principalmente quella canna? :)
Se la tua meta sarà il lago di Garda, opterei per una 2.40 :wink: , per il resto vai tranquillo sulla 2.10. :)
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#11 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 03 November 2006 - 23:37 PM

Come prima canna stai sul 30 gr (Luca docet) ci puoi fare un pò di tutto , dal torrente di montagna al luccio (esche contenute però) ; io ho provato qualche lancio con la Forcemaster 240 15-40 gr con uno spinnerbait voluminoso e si lancia bene non è un paletto come preferiscono molti ma è una ottima canna special modo se si usa il trecciato.


Bravo...anke perkè...sempre sul casting, alla fine se vai in torrentelli i luoghi sono moooolto stretti, o cmq molto dimensionati, e lanciare anke artificiali di piccole dimensioni 4-6 gr. non sei per nulla penalizzato perkè non devi lanciare a 30 metri di distanza! viceversa, sei avvantaggiato nei grandi fiumi o laghi! ad ogni modo, parti con un attrezzo polivalente, poi ti specializzerai, o acquisterai più attrezzi adatti alle varie situazioni! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 04 November 2006 - 12:40 PM

Per il mulinello la taglia 2.500 e' la piu' consona , lo potra usare anche per la pesca nei laghetti e alla passata , se sali di taglia esso diventera' troppo pesante sbilanciandoti , e troppo specifico x la pesca piu' pesante .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 November 2006 - 14:57 PM

Vediamo di specificare perchè consiglio sempre un 4000 come mulinello base per lo spinning ; il lancio è condizionato da vari fattori ed uno è proprio il mulinello , più è grande e alta la bobina (fino ad un certo punto) maggiore è il lancio; dovendolo poi usare per vari tipi di spinning è meglio che si possa mettere un filo fine su una bobina ed un filo grosso sulla seconda , se è troppo piccolo ci sta poco filo di diametro consistente, più è grossa la bobina e migliore è il funzionamento della frizione.

Consiglio mulinelli inferiori ma mai sotto i 2500 solo per il torrente..

Poi se uno è alle prime armi e non ha molta attrezzatura un 4000 è nettamente più versatile e può essere usato per una miriade di tecniche.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 November 2006 - 17:46 PM

senza contare che una bobina larga accoglie meglio il filo e lo tiene in modo ottimale, nel caso del nylon non accentuando la memoria meccanica che puo' avere. e anche le trecce su una bobina piccola danno problemi, se sono poco tese rischiano di infilarsi nelle spire sottostanti, incastrarsi e rompersi



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 rvtrix

rvtrix

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 221 Post:
  • LocalitàSommacampagna (VR)
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 07 November 2006 - 09:22 AM

Quoto alla grande Luca e Giorda per il modello ed il casting! :wink:
Personalmente però voglio farti una domanda: dove userai principalmente quella canna? :)
Se la tua meta sarà il lago di Garda, opterei per una 2.40 :wink: , per il resto vai tranquillo sulla 2.10. :)


Rispondo solo ora alla tua domanda causa super lavoro...
Per adesso le mie mete sono il Mincio a Peschiera, ma vorrei provare anche l'Adige verso Zevio.
Il lago non lo escludo a priori, ma non è una delle mie mete preferite...

Ciao
Andrea - rvtrix

#16 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 07 November 2006 - 12:25 PM

Mi autoquoto: allora vai tranquillo con la 2.10 per iniziare.
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#17 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 07 November 2006 - 13:25 PM

Cmq...quando hai fatto gli acquisti, fatti sentire che ci si va a fare 4 lanci assieme! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#18 rvtrix

rvtrix

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 221 Post:
  • LocalitàSommacampagna (VR)
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 13 November 2006 - 08:38 AM

Cmq...quando hai fatto gli acquisti, fatti sentire che ci si va a fare 4 lanci assieme! :D


Accetto l'invito molto volentieri... Anche perchè devo imparare quasi tutto a spinning essendo alle prime esperienze!

Appena sono pronto comunico subito!

ciao
Andrea - rvtrix

#19 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 13 November 2006 - 13:29 PM

ti ricordo anche la promozione per gli artificiali della Ilba che dovrebbe esserti arrivata, non è promozione, tanto il guadagno è solo di chi acquista il 10% ma un buon consiglio.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi