Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

lanci con diverso feeder


  • Please log in to reply
43 risposte a questo topic

#1 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 23 February 2008 - 15:49 PM

dopo la grande delusione ma il gran divertimento insieme a tiaspinning proprio fino ad un'ora fa,ora qui seduto davanti al pc ripasso i momenti della giornata....una cosa nn mi è chiara;
tengo a precisare che ho pescato a ledgering e che nn sono esperto dato che questa è stata la mia terza uscita e fin'ora solo in una ho scappottato....
la montatura era una montatura "fai da te":lenza 0.25 girellina con PG clip da cf,girella e finale;nella prima parte della mattinata ho usato pasturatori con moschettone con peso dagli 80 ai 120 gr,e i lanci erano si "perfetti"come direzione ma scarsi di gittata.

dopo aver cambiato spot-e aver perso due feeder :roll: -ho montato un in line da 54 gr....con questo feeder perche riuscivo a lanciare pù distante!!??

è una questione di casting della canna o quello "in line" essendo appunto in linea ha maggior gittata del feeder agganciato al moschettonbe laterale?
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#2 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 23 February 2008 - 15:56 PM

dipende da tutti e due :roll: :wink:
se lanci pesi fuori dal casting della canna il lancio puo' essere piu' corto oppure spacchi la canna :roll: :wink:
poi logicamente il piombo o il pasturatore inline e' piu' aerodinamico e quindi fa meno resistenza con l'aria e di conseguenza il lancio e' piu' lungo :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#3 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 23 February 2008 - 16:15 PM

Un quotone al messaggio di diego per il casting e i pesi.
Aumentando bisogna avere molta tecnica a saper sfruttare bene il peso del piombo/pasturatore... i lanci andrebbero fatti come nel surfcasting calcolando che sono canne da ledgering!!!
Ho provato un paio di volte il PowerGum con la clip portapiombo, ma sinceramente non mi ci sono trovato benissimo o forse sbaglio io ad usarlo, ma la mia impressione è che questo tipo di montatura ti blocca completamente, quando hai messo in trazione la lenza, le mangiate non le noti. Se poi ci metti i movimenti del tip dovuti alle correnti e alle erbacce diventa complicato!!! Vedi la mangiata solo nel momento in cui ti portano via anche il pasturatore...
Utilizzando invece le perline con moschettone, hai due vantaggi:
1- l'innesco risulta essere leggermente libero e quindi al pesce può sembrare più naturale.
2- Sulla mangiata il filo scorre fino al fine al nodo dove poi il pesce si autoallama e tu vedrai sul tip la mangiata.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#4 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 23 February 2008 - 18:12 PM

scusa thund ma di che perline stai parlando?
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#5 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 23 February 2008 - 19:05 PM

scusa thund ma di che perline stai parlando?

Se guardi fra le montaure postate da Barbel tra qui questa
la Perlina col moschettone si vede benissimo. Io le ho trovate in negozio della Stonfo. Si usano anche per le montature multiloop.
C'è il post di Barbel in cui sono spiegate molto bene ;)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 24 February 2008 - 11:10 AM

dopo la grande delusione ma il gran divertimento insieme a tiaspinning proprio fino ad un'ora fa,ora qui seduto davanti al pc ripasso i momenti della giornata....una cosa nn mi è chiara;
tengo a precisare che ho pescato a ledgering e che nn sono esperto dato che questa è stata la mia terza uscita e fin'ora solo in una ho scappottato....
la montatura era una montatura "fai da te":lenza 0.25 girellina con PG clip da cf,girella e finale;nella prima parte della mattinata ho usato pasturatori con moschettone con peso dagli 80 ai 120 gr,e i lanci erano si "perfetti"come direzione ma scarsi di gittata.

0.25 penso che ti riferisca al nylon , va che il PG con nylon non serve , x la gittata scarsa devi farci la mano , poi ricorda anche il sistema di lancio puo' incidere e farci perdere metri preziosi.

dopo aver cambiato spot-e aver perso due feeder :roll: -ho montato un in line da 54 gr....con questo feeder perche riuscivo a lanciare pù distante!!??

Sai perche' anche , sicuramente con questo piu' leggero avevi anche meno paura di sforzare la canna nel lancio e poi vedi anche cio' che diego e thund hanno detto .



è una questione di casting della canna o quello "in line" essendo appunto in linea ha maggior gittata del feeder agganciato al moschettonbe laterale?

Poi un pasturatore in line fende meglio l'aria e viaggia molto piu' lntano in volo .


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 Fenicio

Fenicio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGolasecca(VA)

Postato 25 February 2008 - 17:58 PM

dipende da tutti e due :roll: :wink:
se lanci pesi fuori dal casting della canna il lancio puo' essere piu' corto oppure spacchi la canna :roll: :wink:
poi logicamente il piombo o il pasturatore inline e' piu' aerodinamico e quindi fa meno resistenza con l'aria e di conseguenza il lancio e' piu' lungo :wink:


Quoto pienamente.....per lanciare bene un feeder da 120g ci vorebbe almeno una canna da 200g lunga 15' - 17'

#8 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 25 February 2008 - 19:11 PM

alt,calma un attimo:

la mia canna lancia fino a 80 gr,ok,quindi almeno quelli dovrebbe lanciarli senza problemi,perchè dover usare una canna che lancia 200 gr per lanciarne 120?solo nn capisco,allora con la mia cannettina che ne lancia 80 per lanci perfetti dovrei lanciare al max 50 gr?

per quanto riguarda i pasturatori nn so voi ma io mi trovo stra bene con quelli in line,unica pecca-nn da poco- è che per ora quelli che ho della fox tengono poca pastura....cmq il vettino l'ho rotto lanciando gli 80 gr,accompagnandola nel lancio come faccio solitamente anche quando lancivo pesi ben più superiori....probabilmente sforza che ti sforza pur avendo in canna gli 80 gr il cimino era stressato e mi ha fatto ciao :roll:

per il modo di lanciare non credo di essere poi sulla strada errata,con micrus sul po ad esempio nn ho avuto grandi difficoltà nei lanci e nel coprire più lunghe distanze rispetto a sabato sull'oglio....aspettate un attimo mi viene in mente questa,forse sbaglio....il pg!!!
nn è stata forse l'elasticità del pg a farmi perdere metri preziosi nei lanci?insomma,condisco questa mia spiegazione,c'aggiungo il fatto di avere un pasturatore NON in line,magari una tecnica di lancio nn del tutto perfezionata,faccio due più due insomma...voi che dite,potrebbe essere stato anche il pg? :?


vabbeh,sta di fatto che ora in line o non in line mi ritrovo con il cimino sfibrato e da cambiare,sperando di nn doverlo aspettare dal negozio per giorni e giorni!!!

stavo inoltre pensando che un'altra cannettina-e stavolta di rigore shimano!-mi ci vorrebbe proprio....per l'appunto magari una 150/200 giusta giusta per po,adda e chi più ne ha più ne metta :roll:
voi che dite,sarebbe la scelta giusta?

mi piace proprio il ledgering!anche se su tre volte due ho cappottato ma mi piace ugualmente....anche se le trotine che sto trascurando ultimamente per ora rimangono la mia prioma passioncina :liebhab: (scusate l'OT)
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#9 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 25 February 2008 - 20:17 PM

Secondo la mia esperienza è vero che il lancio migliore lo ottieni con un peso pari alla metà o poco più del casting dichiarato della canna. Questo l'ho provato con vari modelli shimano e posso confermarlo.
Tirando 70g con la mia Hyperloop da 125 ho fatto senza forzare i oltre i 50m :roll:
Idem con la mia beastmaster da ledgering MAX 150g. Caricandola con pasturatori da 60/70g arrivavo sulla sponda opposta dell'Oglio :D :D mentre se la carico di più non arrivo molto lontano.
Secondo me il PG non influisce molto sul lancio. E' il peso che deve "ammortizzare" il grezzo della canna che influisce...
Il cimino poteva essere tranquillamente difettato, succede spesso con il carbonio o la fibra di vetro. Non è detto che fosse perchè tiravi 80g che il cimino si è sfibrato.
Se pensi di affrontare poco il Po e di più correnti medie io andrei su un casting da 110/120 al massimo. Sul Po risulterebbero un po scarsi, ma ci peschi e sull'Oglio ti godi la canna ;)
Una 150 è perfetta per il Po ma un po sovradimensionata per l'Oglio e altri fiumi più piccoli.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#10 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 25 February 2008 - 20:24 PM

a isola nn stava fermo il 120 :(
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#11 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 25 February 2008 - 20:35 PM

In Po' una 200 io la vedo sovra dimensionata per la mia idea poi di pesca sempre al limite e' stra potente .
Basso gamma poca affidabilita' sulle scritte che ci sono sulla canna riguardo i pesi lanciabili .
Medio buono gamma vai tranquillo , io spesso vedo che non tutti sfruttan la potenza reale della canna , si ferman prima forse per paura di esagerare e rompere , non so' , ti dico io la nexave 15 senza tanti patemi e paure ci lancio anche 180 tranquillamente e mi an visto in tanti farlo tra cui anche Thund , Barbel , Neno ecc ecc
Tutto sta a capire le potenzialita' di cio' che abbiamo in mano , a volte osare x capire la realta' della canna .
Lanci lunghi senza problemi CRE , un buon schok leader e vai .

Ti diro' che le mie prime uscite in Po' eran fatte con una FLY da 75/80 gr di lancio max , se guardi nei miei report vecchi la vedi la canna e i barbi che ha tirato fuori a Isola , usavo i 140 gr , ero ultra il limite della canna , ma volendo............................eppeure la cannetta in questio ne la uso ancora a cavdeni e barbi in Oglio :lol:

Poi torno a dire se son le prime uscite , non pretendiamo di esser in grado di far tutto e di piu' , come tutte le tecniche ci vuol tempo passione tenacia , un qualche cappotto che rinvigorisca l'animo , dai diamo tempo al tempo , e poi pian piano con l'andare su' dell' esperienza .......
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#12 Luccius

Luccius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 25 February 2008 - 20:43 PM

Ma come fate a capire il limite della canna,ci sono segni evidenti del limite?

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 25 February 2008 - 20:51 PM

Ma come fate a capire il limite della canna,ci sono segni evidenti del limite?


Lo senti tra le mani quando la canna e' oltre il suo limite o puo' andar oltre ........io almeno mi baso su questo , e fin ora dopo piu' di vent'anni (con alti e bassi) di pescate son andato bene 8) , sinceramente delle scritte sulle canne non mi son mai fidato preferisco testarle da me x esser sicuro.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 25 February 2008 - 21:23 PM

dipende da tutti e due :roll: :wink:
se lanci pesi fuori dal casting della canna il lancio puo' essere piu' corto oppure spacchi la canna :roll: :wink:
poi logicamente il piombo o il pasturatore inline e' piu' aerodinamico e quindi fa meno resistenza con l'aria e di conseguenza il lancio e' piu' lungo :wink:


Quoto pienamente.....per lanciare bene un feeder da 120g ci vorebbe almeno una canna da 200g lunga 15' - 17'

io con la 110 best master lancio senza problemi il pasturatore da 150 2 con la nuova da 140 arrivavo in mezzo al po
Il boss della pesca con cicchetto

#15 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 25 February 2008 - 23:07 PM

è vero tu micruss lanciavi in mezzo al fiume,io ti ero dietro di una decina di metri credo...cmq quello che mi dici dimi lo capisco,e domenica scorsa con micruss ho tentato di lanciare 120 gr,li ho lanciati tranquillamente accompagnando il lancio e nn ho avuto problemi ne rotture,la canna la sentivo ancora bene per quello...solo nn capisco invece perche sull'oglio questo sabato avevo difficoltà a fare lanci lunghi come a isola,e poi mi si è sfibrato il cimino ma nn con 120 gr,solo con 80 gr che poi è il peso max segnato sul manico...booooooh!

sta di fatto che a sto punto se una volta ogni tre mi tocca cambiare cimono a sto punto la canna che ho la uso al max con 60 gr e ne comprerò un'altra per lanci più potenti senza aver paura di poter spaccarein qualsiasi momento!
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#16 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 26 February 2008 - 20:38 PM

è vero tu micruss lanciavi in mezzo al fiume,io ti ero dietro di una decina di metri credo...cmq quello che mi dici dimi lo capisco,e domenica scorsa con micruss ho tentato di lanciare 120 gr,li ho lanciati tranquillamente accompagnando il lancio e nn ho avuto problemi ne rotture,la canna la sentivo ancora bene per quello...solo nn capisco invece perche sull'oglio questo sabato avevo difficoltà a fare lanci lunghi come a isola,e poi mi si è sfibrato il cimino ma nn con 120 gr,solo con 80 gr che poi è il peso max segnato sul manico...booooooh!

sta di fatto che a sto punto se una volta ogni tre mi tocca cambiare cimono a sto punto la canna che ho la uso al max con 60 gr e ne comprerò un'altra per lanci più potenti senza aver paura di poter spaccarein qualsiasi momento!


Ti conviene CRE se il ledgering ti piace meglio farti la canna giusta per la pesca pesante ......
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#17 stunner

stunner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 504 Post:
  • LocalitàBG bassa

Postato 26 February 2008 - 21:31 PM

è vero tu micruss lanciavi in mezzo al fiume,io ti ero dietro di una decina di metri credo...cmq quello che mi dici dimi lo capisco,e domenica scorsa con micruss ho tentato di lanciare 120 gr,li ho lanciati tranquillamente accompagnando il lancio e nn ho avuto problemi ne rotture,la canna la sentivo ancora bene per quello...solo nn capisco invece perche sull'oglio questo sabato avevo difficoltà a fare lanci lunghi come a isola,e poi mi si è sfibrato il cimino ma nn con 120 gr,solo con 80 gr che poi è il peso max segnato sul manico...booooooh!

sta di fatto che a sto punto se una volta ogni tre mi tocca cambiare cimono a sto punto la canna che ho la uso al max con 60 gr e ne comprerò un'altra per lanci più potenti senza aver paura di poter spaccarein qualsiasi momento!

Usala nei laghetti 60 gr van più che bene :wink:
standby...............

#18 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 26 February 2008 - 21:50 PM

cre vediamo di metterci d'accordo.. magari se prendiamo due belle beast master assieme nello stesso negozio ci fa un bel mega sconto.... :roll: :roll:
SpiNNiNg LiFe

#19 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 27 February 2008 - 08:03 AM

grazie dimi,si in effetti a sto piunto acquisterò una canna hevy specifica per certe situazioni onde evitare rotture....che dici tra le due?

beast master 180 gr

catana 180 gr

:?

tia si potrebbe anche fare ma bisognerebbe fa finta che le due canne le compra uno di noi due e non una per me e una per te altrimenti lo sconto rimane il solito...credo no?
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#20 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 27 February 2008 - 08:18 AM

grazie dimi,si in effetti a sto piunto acquisterò una canna hevy specifica per certe situazioni onde evitare rotture....che dici tra le due?

beast master 180 gr

catana 180 gr

:?

tia si potrebbe anche fare ma bisognerebbe fa finta che le due canne le compra uno di noi due e non una per me e una per te altrimenti lo sconto rimane il solito...credo no?


si si brao....

io avevo pensato di fare un giro qua dal mio rivenditore, a vedere se magari ha qualcosa di shimano ma del 2007, che già li è un bello sconto... senò io avevo pensato su beast master..

cmq fra catana e beast master cè differenza, non so quanta perchè non me ne intendo...

al massimo ci si mette d'accordo :wink:
SpiNNiNg LiFe


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi