Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Chi sa dirmi???


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 February 2008 - 15:19 PM

Grazie a tutti voi per avermi accettato nel forum e per i messaggi di benvenuto, per iniziare devo dire che non avendo conoscenze appropriate sulla pesca a fiume ho istintivamente adeguato quelle apprese nei tanti anni di pesca a mare, per esempio pescando da tempo con la bolognese dalla scogliera ho iniziato così anche a fiume, probabilmente però date le caratteristiche del posto non è stata la scelta giusta poichè avevo continuamente problemi con gli spazi ridotti in cui mi trovavo a pescare, così ho optato perla pesca con una inglesina di 3,90 con montatura leggera galleggiante da 1/1,5 g. terminale dello 0,12 lenza madre dello 0,14 e ami 14 max 12. Usando il bigattino accompagnato da una leggera pasturazione con la fionda ho cominciato a fare conoscenza con dei piccoli pesci molto voraci di cui ignoro il nome, che hanno delle striature rossastre e somigliano a dei cefalotti. Quello che vorrei sapere nel limite del possibile è come riconoscere un posto, mi spiego meglio quando vado a pesca a mare riconosco facilmente a seconda di quello che voglio catturare se un posto è idoneo o meno certo non sarò infallibile ma il più delle volte riesco nell'intento, mentre quando vado a fiume purtroppo non ho l'occhio clinico e quindi mi limito a guardare la sistemazione, se ci sono alberi troppo vicino e così via. In conclusione (e questa è solo la prima delle domande che seguiranno), c'è qualcosa da osservare o da cercare che possa farmi capire se il posto possa essere più o meno pescoso di un altro. Un vecchietto che ho incontrato sul fiume mi ha consigliato di guardare il colore dello stesso, dicendomi che laddove il fiume appare più verde significa che è più profondo e quindi probabilmente più pescoso. Credo che così come si fa a mare anche a fiume bisogna considerare dei paramentri ben precisi... c'è qualcuno che può aiutarmi????

Questo messaggio l'avevo scritto nella sezione dedicata alla presentazione e giustamente il moderatore mi ha richiamato all'ordine, io ho chiesto scusa evidenziando la mia poca dimestichezza col forum e ho atteso un pò di tempo, ora credo che la faccenda sia passata in secondo piano così ripropongo la mia domanda, c'è qualcuno che vuole indicarmi la giusta via??? :idea:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 February 2008 - 15:25 PM

...mi sa che ho toppato di nuovo, ho sbagliato la sezione... :?
...scusate!!! :(
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 February 2008 - 15:47 PM

tranquillo, nessun problema! :)

:moved:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 22 February 2008 - 16:02 PM

:) io ti risponderei come il vecchietto in quanto sono d'accordo con lui, più fondo generalmente ti da più possibilità di prendere, lo si vede spesso anche in gara, chi ha più fondo prende il doppio di chi ne ha poco poi logicamente ci sono le eccezioni...........

:roll: visto che peschi all'inglese, se posso suggerirti di non esagerare con l'amo dato che prendi pescetti che probabilmente sono gardon, e di solito mangiano in caduta ossia sollevati dal fondo e più pasturi più si alzano :? spero di essermi capita :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao Babi :wink:

#5 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 February 2008 - 20:01 PM

...grazie Walter per avermi portato nella sezione giusta e grazie a te Gabribabi per avermi dato una risposta che da oggi troverà una sicura allocazione nel bagaglio di conoscenze relative alla pesca al fiume che sto cercando di creare. Per ciò che concerne la tua replica scusami ma non ho capito cosa intendi quando parli dell'amo, cioè non devo esagerare usando ami piccoli o il contrario? Per quanto riguarda invece l'inglesina forse mi sono espresso in maniera poco felice, uso l'inglesina ma con montatura normale solo per una questione di spazi, cioè dove con la bolo 7 mt ho problemi con rami etc. monto sull' inglesina 3,90 un galleggiante fisso da 1,5 max 2g e continuo a pescare, non con la montatura all'inglese che solitamente uso a mare con gallegianti e pasturatori.
Approfitto per farti un'altra domanda e cioè vale anche a fiume tecnica della sondina per pescare a pochi cm dal fondo oppure no? :?
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#6 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 February 2008 - 20:12 PM

...a stò punto approfitto delle vs. conoscenze per avere qualche altra informazione, nelle sei o sette uscite a fiume che ho fatto ho sempre pasturato coi bigattini (una manciata ogni tanto soprattutto dopo una ferrata) ma non ho mai usato pasture, su caccia e pesca invece ho visto che se ne fa un largo uso, voi me le consigliate e se si me ne indicate una per un neofita sfigato come me???
Tranquilli domani vado a pescare a mare dai miei vecchi amici cefali e spero che entri anche qualche spigola probabilmente domani sera avrò altri argomenti, ma il fiume (questo sconosciuto) in questo momento è il mio più grande cruccio!!! :o
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 February 2008 - 20:20 PM

..un'altra cosa che non ho capito bene sono i divieti, premetto che sono uno di quelli che rispetta le leggi e si sente a disagio quando non le conosce a fondo, vorrei capire come funziona con con le stagioni e le misure. Altra premessa necessaria è che io rilascio tutto quello che prendo, ma se un guardapesca (si chiamano così no?) arriva mentre ho una trota in canna nella stagione sbagliata o un pesce sotto misura sono suscettibile di sanzione??? :?
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#8 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 22 February 2008 - 20:25 PM

..un'altra cosa che non ho capito bene sono i divieti, premetto che sono uno di quelli che rispetta le leggi e si sente a disagio quando non le conosce a fondo, vorrei capire come funziona con con le stagioni e le misure. Altra premessa necessaria è che io rilascio tutto quello che prendo, ma se un guardapesca (si chiamano così no?) arriva mentre ho una trota in canna nella stagione sbagliata o un pesce sotto misura sono suscettibile di sanzione??? :?


:) non puoi essere assolutamente in fallo visto che fin che non lo salpi non sai che pesce è .... :wink: :wink: e poi se lo rilasci non c'è nessun problema.... :wink: :wink:

#9 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 22 February 2008 - 20:38 PM

...grazie Walter per avermi portato nella sezione giusta e grazie a te Gabribabi per avermi dato una risposta che da oggi troverà una sicura allocazione nel bagaglio di conoscenze relative alla pesca al fiume che sto cercando di creare. Per ciò che concerne la tua replica scusami ma non ho capito cosa intendi quando parli dell'amo, cioè non devo esagerare usando ami piccoli o il contrario? Per quanto riguarda invece l'inglesina forse mi sono espresso in maniera poco felice, uso l'inglesina ma con montatura normale solo per una questione di spazi, cioè dove con la bolo 7 mt ho problemi con rami etc. monto sull' inglesina 3,90 un galleggiante fisso da 1,5 max 2g e continuo a pescare, non con la montatura all'inglese che solitamente uso a mare con gallegianti e pasturatori.
Approfitto per farti un'altra domanda e cioè vale anche a fiume tecnica della sondina per pescare a pochi cm dal fondo oppure no? :?


:) personalmente pescherei con ami del 18/20 viste le dimensioni dei pesci.....poi la prossima volta che vai a pesca fai una foto a questi la posti e così possiamo dirti esattamente che tipi sono.....
per la pesca alla passata sarebbe meglio usare uin pò di pastura specifica per le prede presenti in quel fiume e sicuramente i bigattini non gli fanno male .......anzi.... :wink: :wink:
usare un'inglesina per la passata in posti impervi è l'unica soluzione, e se l'acqua lo permette puoi usare anche un galle all'inglese.... :wink: :wink:

mi sembra di aver risposto a tutte le domande in caso contrario ci risentiamo.... :wink: :wink: :wink: ciao gabri

#10 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 February 2008 - 22:10 PM

..comincio ad avere un quadro un pò più chiaro :) , anche se penso :idea: che gli ami troppo piccoli favoriscono l'abboccata anche a pesci piccoli e se funziona come a mare dove la minutaglia mangia l'esca prima di far arrivare l'amo in pesca :x allora sarà difficile prendere qualcosa che valga la pena fotografare, cmq la prossima volta fotograferò anche quegli assatanati così mi direte che pesci sono. Ah, proprosito ho comprato un pò di rotanti, cucchiaini e anche dei minnows piccoli ed una canna di di poco più di un metro per provare a fare quello che qualcuno di voi fa con maestria ovvero un po si spinning, cosa mi consigliate per iniziare, vorrei provare in un torrente in provincia dove so che ci sono anche belle trote, ah dimenticavo ho comprato anche degli stivaloni e il guadino piccolo a tracolla.
Non vi chiedo di insegnarmi tutto ma di darmi qualche dritta giusta per iniziare, poi come tutte le tecniche la pratica aggiusterà tutto. :?
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#11 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 22 February 2008 - 22:26 PM

..comincio ad avere un quadro un pò più chiaro :) , anche se penso :idea: che gli ami troppo piccoli favoriscono l'abboccata anche a pesci piccoli e se funziona come a mare dove la minutaglia mangia l'esca prima di far arrivare l'amo in pesca :x allora sarà difficile prendere qualcosa che valga la pena fotografare, cmq la prossima volta fotograferò anche quegli assatanati così mi direte che pesci sono. Ah, proprosito ho comprato un pò di rotanti, cucchiaini e anche dei minnows piccoli ed una canna di di poco più di un metro per provare a fare quello che qualcuno di voi fa con maestria ovvero un po si spinning, cosa mi consigliate per iniziare, vorrei provare in un torrente in provincia dove so che ci sono anche belle trote, ah dimenticavo ho comprato anche degli stivaloni e il guadino piccolo a tracolla.
Non vi chiedo di insegnarmi tutto ma di darmi qualche dritta giusta per iniziare, poi come tutte le tecniche la pratica aggiusterà tutto. :?


per info a spinning ti conviene postare direttamente nella sezione stessa......... :roll: io e gabri ti possiamo aiutare solo nel settore pesca al colpo :( :( :( :(

#12 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 February 2008 - 22:50 PM

..hai ragione, meglio non anticipare i tempi, ho tante lacune da colmare in questo campo per cui mi conviene prima raggiungere un livello almeno sufficiente prima di provare altri tipi di pesca :D solo che dati gli anni di esperienza a mare che mi portano ad applicare varie tecniche con una certa fluidità a volte anche più di una nello stesso spot, istintivamente tendo a fare lo stesso a fiume sicuramente è un errore perchè rischio di rimanere mediocre su più fronti. Ma secondo voi in base a quali criteri (a parte la conoscenza del posto) posso immaginare che tipi di pesci ci sono in un tratto di fiume e quindi adeguare l'attrezzatura, terminale galleggianti etc??? :? :? :? :? :?
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#13 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 February 2008 - 22:54 PM

... per esempio in base al tipo di pesca descrittovi e al posto su citato torrente veloce con sponde molto strette, acqua limpida e fredda, con alcuni tratti liberi da alberi e siepi ed altri con boscaglia più fitta come potri procedere??? :( che tipo di attrezzatura e terminale mi consigliate??? Ah credo (perchè l'ho visto dall'alto) che non ci sia più di un metro di fondale :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi