Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nodo per trecciato


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 20 October 2006 - 14:50 PM

Chiedo a tutti un consiglio sul tipo di nodo da fare per il trecciato sulla girella. Ho sempre usato monofilo ed un solo tipo di nodo e vorrei impararne altri specifici per il trecciato.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie :)
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#2 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 20 October 2006 - 16:38 PM

cerca su internet il nodo Palomar!!!

però devi farlo bene!!!! :wink:


anche il nodo di sangue va bene!!!

poi io parlo di trecciati da 80-100lb....
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#3 BigSalabracco

BigSalabracco

    Salabracco

  • Gold Member
  • 555 Post:
  • LocalitàNegrar-VR
  • Tecnica: Spinning-Bassfishing
  • Provenienza: valpolicella

Postato 20 October 2006 - 16:46 PM

Potrei passare da te e spiegartelo a voce ma magai serve anche a qlcun'altro :D io ho trovato questo... :twisted: Il nodo Palomar

Il nodo Palomar è un nodo che viene eseguito direttamente sull'anello metallico di una girella, di un artificiale o di un amo ad anello diritto, per cui può risultare utile in moltissime occasioni. Di esecuzione semplice è da tenere presente come uno dei nodi più affidabili per la consistenza e la grande resistenza che lo porta a conservare fra il novantacinque ed il cento per cento del carico di rottura della lenza impiegata.

1) Si inizia doppiando il terminale di lenza per una ventina di centimetri introducendone la metà attraverso l'occhiello dell'attrezzo.

2) Tornando indietro con l'estremità della lenza doppiata si esegue un ampio nodo semplice avvolgendo il corpo di lenza ed il capo libero, lasciando pendere l'attrezzo verso il basso.

3) Si prende l'asola terminale, la si allarga e vi si fa penetrare l'attrezzo, quindi la si porta verso l'alto dove i fili doppiati si incrociano.

4) Si procede alla lubrificazione e, tenendo fermo l'attrezzo, si agisce con forza unitamente sul corpo di lenza e sul capo libero fino a che il nodo non si è ben stretto appena al di sopra dell'anello.

5) Si conclude tagliando il capo libero a due millimetri dal nodo.

ciao

Posted Image
Meglio una brutta giornata di pesca...che una bella giornata di lavoro..!! 16/08/1977


SALABRACCO TEAM

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 20 October 2006 - 17:14 PM

Dopo anni di prove ho trovato un modo semplice e che non mi ha mai dato problemi , non ho mai rotto nel punto del nodo ne attaccando a fondo ne con i pesci.

Faccio semplicemente un anello chiuso da un nodo doppio lungo 3-5 centimetri , infilo l'anello nella girella , faccio passare la girella nella parte del cappio che fuoriesce e tiro ; a contatto della girella rimane il filo doppiato.

Lo uso anche per congiungere terminali e cavetti, mai usarlo per congiungere Nylon e Trecciato.

I puristi ed i tecnici mi sbraneranno vivo, comunque spero di essere stato chiaro :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 20 October 2006 - 17:26 PM

io di nodi non ne conosco tanti anzi ne conoscevo uno solo ma non resisteva niente :? quindi ho chiesto aiuto al negoziante e me ne ha insegnati due e funziano funziano :D

uno e' quello appena descritto da bigsalabracco l'altro adesso provo a spiegarvelo: :?

-si passa il trecciato all'interno del dell'occhiello e si torna indietro rimanendo paralleli alla parte di filo principale
-con la parte libera si crea un cerchio e si affianca al trave
-poi si fa passare la testa del filo all'interno del cerchio per 5 volte facendo attenzione a girare attorno al trave e alla parte di filo che all'inizio avevamo messa parallela al principale
-poi si tira la testa fino a quasi chiudere il nodo
-lubrifico
-tiro il principale fino all'occhiello
-taglio la parte in eccesso

sinceramente faccio un po fatica a capirmi io stesso :D :D :D

nicola la prossima volta che ci vediamo te lo faccio vedere cosi' e' piu' chiaro :D :D :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 October 2006 - 17:45 PM

intendi questo? :)

http://www.activeangler.com/articles/ho ... rilene.asp



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 20 October 2006 - 18:25 PM

intendi questo? :)

http://www.activeangler.com/articles/ho ... rilene.asp


no :?
comunque grazie per l'indirizzo :)
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#8 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 21 October 2006 - 00:58 AM

il nodo che dice diego è l'uniknot...lo uso regolarmente anche io senza problemi....però ne facio 6-7 di giri

#9 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 21 October 2006 - 06:49 AM

Grazie a tutti per i suggerimenti! :) Oggi pomeriggio allenamento ai nuovi nodi per capire e scegliere quello che più mi convince! Dopo anni di spinning con il monofilo, voglio iniziare a provare i trecciati! :D :D
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 October 2006 - 07:10 AM

S1 :wink: Non per fare il saputo ma se inizi adesso ti dò un paio di consigli utili ad evitare parrucche:

1 - Metti il filo più stretto che puoi.

2 - Mettine un pò meno di quello che metteresti se fosse nylon , lascia almeno 1 mm di bordo nella parte alta.

3 - Iniza con lanci corti aumentando a poco a poco la distanza in modo che il filo si assesti, ed usa per la prima volta degli artificiali che faciano molta trazione , lo so che postrebbe embrare un buttare via delle ore di pesca , ma poi ripaga alla grande.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#11 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 21 October 2006 - 09:58 AM

trovato :? forse cosi' e' piu' chiaro :D :D :D

http://www.2anglers....ng_nodo_uni.htm

anche qui

http://www.flycastin...re.com/nodi.htm

ciao
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#12 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 21 October 2006 - 10:17 AM

S1 :wink: Non per fare il saputo ma se inizi adesso ti dò un paio di consigli utili ad evitare parrucche:

1 - Metti il filo più stretto che puoi.

2 - Mettine un pò meno di quello che metteresti se fosse nylon , lascia almeno 1 mm di bordo nella parte alta.

3 - Iniza con lanci corti aumentando a poco a poco la distanza in modo che il filo si assesti, ed usa per la prima volta degli artificiali che faciano molta trazione , lo so che postrebbe embrare un buttare via delle ore di pesca , ma poi ripaga alla grande.


Grazie! Questa è la risposta alla mia prossima domanda!!! :)
La prima volta che ho provato il tracciato senza questi consigli ho visto credo la parrucca più grande in assoluto... :headbash: incredibile, sono riuscito ad ingarbugliare tutto il mulinello...mai vista una cosa del genere e dopo solo 1 ora di pesca! Euri buttati... Ho deciso allora di farmi le ossa per benino col monofilo e solo adesso ho deciso pian pian di iniziare ad allenarmi!! :D :D
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#13 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 21 October 2006 - 10:29 AM

aggiungo una domanda anch'io visto che siamo in tema e puo' essere utile per tutti :? :D

mi hanno conscigliato di mettere in acqua la bobina di monofilo nella fase di imbobinamentio nel mulinello in maniera tale che lo si svvolga bagnato :)
vale lo stesso per il trecciato? o e' meglio di no
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#14 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 21 October 2006 - 11:42 AM

per caricare la treccia ci impieghi una cifra....eh eh


io a caricare lo 0.24 della berkley ( 270m ) che userò in croazia ci ho messo un ora e tanto mal di braccia....
ma se premo con l'unghia il rochetto imbobinato non entra per nulla...sembra un blocco rigido più che ina trecia....più teso di cosi....

Per il discroso "rodaggio treccia" belle le dritte del giorda..che non sapevo..
comunque la treccia è tutto un altro pianeta, nel bene e nel male,

Ora che l'ho provata mi son reso conto di quanto sia elastico il nylon...

#15 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 October 2006 - 13:42 PM

Il metterlo in un secchio d'acqua lo dicevano non tanto per bagnarlo ma per farlo sbobinare correttamente senza rischi di parrucche o con la bobina che girava impazzita per tutta casa :D e anche per dargli una certa tensione uniforme, io ho sempre preferito chiedere aiuto a qualcuno perchè mi tenesse la bobina su un perno e me la frenasse.

Poi col trecciato ho deciso di costruirmi un marchingegno con una vecchia bobina di un mulinello : ho fatto un perno filettato e fresato più lungo dell'alberino del mulinello , ho fissato una rondella ad un certo punto e ho costruito delle boccole di varie misure più o meno dell'altezza delle bobine standard ; fisso il perno in morsa, metto la bobina mulinello sul perno sino alla rondella , sopra ci metto la bobina del filo con al centro la boccola giusta e chiudo col tappo originale usando la frizione della bobina come mi accomoda; in questo modo posso dargli la tensione che preferisco. :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#16 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 23 October 2006 - 17:54 PM

Tutto OK! :)
Imbobinato per benino il tracciato(Berkley Whiplash Pro 0.06) e ieri mattina test! Per il nodo ho scelto il Palomar e credo che sia anche quello del Giorda. :?
Ho iniziato coi vostri consigli e all'alba ero in riva al lago 8) ( rinunciando a malincuore a quei maledetti cavedani nel sottoriva che non riesco a prendere.. :datz: ).Inizio con grossi artificiali, prima lanci corti e poi sempre + lunghi, per rodare ed assestare la bobina... Tutto bene! :) Vado in un laghetto di pesca sportiva per provare quello che mi interessa di più: la ferrata. Il mio nuovo tracciato è montato su un mulinello 2500 shimano e canna Sheakespeare 2.10 casting 5-20g.
L’impressione conferma le aspettative: rigidità incredibile e non sono preparato :? . Il contatto con gli artificiali è diretto e le vibraziono sulla canna sono tantissime…infatti, come avevo previsto, le prime 2 ferrate le ho sbagliate alla grande!! :headbash: Dovevo essere + reattivo… ok! 8) Detto fatto! Le prime catture arrivano e ho messo alla prova anche il nodo. Iridee di quelle che piacciono a Luca (inc…te!) allamate e fatte uscire dall’acqua modello surf… :lol: Niente da dire… la tenuta è impressionante!! 9 catture e qualche slamata… ma il risultato che più conta è la prova tracciato. Come prima uscita mi ha entusiasmato! :D Lanciabilità ottima e, visti i risultati, non ci sono affatto problemi di visibilità: chi usava fili sottilissimi, fluorocarbon e simili ieri ha fatto scarsi risultati. :D :D
Ho capito anche che la 2.10 Legend Trout è un filino troppo rigida per il tracciato: sono ansioso di provarlo sulla Berkley Skeletor, sempre 2.10 ma molto + morbida con casting 2-12 g.(sono ormai 2 mesi che aspetto il cimino!).
Grazie ancora a tutti per i consigli! :) :gott:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#17 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 23 October 2006 - 18:25 PM

buono!!! hehehe
io sono in trepidante attesa del power pro da 100lb che a giorni mi deve arrivare!!!!! :D

il palomar non delude ma anche il nodo di sangue ribadisco essere molto valido!!!!!

ciao


ps: il whiplash è buono anche se non è veramente uno 0.06 se non erro.... e il profilo non è tondo ma a tagliatella!! ne abbiamo discusso tanto con i ragazzi del GSI!!! :wink:
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#18 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 October 2006 - 18:33 PM

Esatto !!! lo O,06 è più o meno un 010-012 :wink: ed è piatto , ma funge alla grande :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#19 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 23 October 2006 - 18:38 PM

beh dipende..... se vai a spinning a siluri mica tanto!!!!!!
hehehehee :lol: :lol: :lol:
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#20 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 October 2006 - 18:47 PM

Perchè , hai visto qualcuno andare a siliri col 006??? :D Lo 028 da 46,9 chili in effetti è un 32 e in questo momento non c'è nessun trecciato del 032 che abbia una tale resistenza. :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi