Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trota torrente, secca o ninfa?


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Terrivoro

Terrivoro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • Localitàmassa carrara

Postato 07 February 2008 - 11:31 AM

Salve Ragazzi scusate la mia ingnoranza.... volevo sapere una cosa sto aspettando con ansia l'apertura alla trota questa sarebbe la mia prima volta che pesco a mosca in torrente... ho tutto persino i waders .... :? come devo pescare... secca o ninfa? perche penso che ci sia un periodo....la schiusa degli insetti....mamma mia....grazie
Prima o poi ti prenderò!!!!!

#2 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 07 February 2008 - 12:48 PM

prima di pescare guarda il comportamento dei pesci, se vedi qualche insetto oppure sotto le pietre se trovi qualche portasassi o altro, in base a quello decidi l'esca più simile a quelle presenti e poi peschi!!! 8)
Nazzareno 23/12/86 24anni

#3 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 07 February 2008 - 12:51 PM

Salve Ragazzi scusate la mia ingnoranza.... volevo sapere una cosa sto aspettando con ansia l'apertura alla trota questa sarebbe la mia prima volta che pesco a mosca in torrente... ho tutto persino i waders .... :? come devo pescare... secca o ninfa? perche penso che ci sia un periodo....la schiusa degli insetti....mamma mia....grazie



da neofitissimo ti posso dire una cosa che ho osservato negli spot che ho visto..............dipende molto da come gira ai pess........
il periodo degli insetti cè sempre......dipende da temperatura, luce, momenti della giornata.....per farti un esempio domenica scorsa (apertura in Adige) la mattina non c 'era "una mosca" :D :D ....poi però cè stato una buona mezzora dove si vedevano moltissime effimere sull' acqua......
ma di trote salire a bollare poche assai........

e lo stesso mi è successo ca 2 mesi fa in Mincio...... moltissimi cavedani ......insetti sull' acqua ma non salivano a bollare.........

quindi ti posso consigliare di portarti via sia la ninfa....che la secca e come dice il buon Drum......osservare..... :wink: :wink: :wink:

ti modifico il titolo del post :!:


#4 Terrivoro

Terrivoro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • Localitàmassa carrara

Postato 07 February 2008 - 14:46 PM

perfetto .... grazie per i consigli non vedo l'ora....domani faro' un giro d'ispezione su alcuni spot mi armero' di binocolo e contollerò ogni cosa.... :D
Prima o poi ti prenderò!!!!!

#5 BeppeVR

BeppeVR

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 327 Post:
  • LocalitàSan Massimo Verona
  • Provenienza: verona

Postato 07 February 2008 - 22:12 PM

Dove vai a pescare di bello? è per sapere che tipo di torrente c'è.... acqua, corrente ecc... cmq per prendere domestichezza devi provare vari tipi di mosca affondanti e non... cosi impari a conoscere il loro effetto sul pesce :D le prime volte che andavo a pescare mi sa che cambiavo mosca una ventina di volte :lol: Ciao
saluti dal lago di garda... 25 anni e W LA PATATA

#6 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 08 February 2008 - 00:40 AM

Dove vai a pescare di bello? è per sapere che tipo di torrente c'è.... acqua, corrente ecc... cmq per prendere dimestichezza devi provare vari tipi di mosca affondanti e non... cosi impari a conoscere il loro effetto sul pesce :D le prime volte che andavo a pescare mi sa che cambiavo mosca una ventina di volte :lol: Ciao

Sono daccordo, in torrente puoi fare una pesca diversa, per quello che riguarda la sommersa, mosche nemmeno troppo piombate e pescare anche piu' sottoriva dove l'acqua e' piu' bassa e la corrente meno veloce..
per la secca, visto il periodo, userei quasi esclusivamente mosche da caccia dai colori vivaci o brillanti ( tinsel o filati " luminosi").
Se vedi qualche schiusa e qualche bollata su di essa, beh, guarda cosa hai che gli somigli tra le tue esche e provala :wink:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#7 darkn3o

darkn3o

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 12 February 2008 - 19:27 PM

pesca in caccia a secca, se proprio non vedi attiività a galla allora usa somemrse/ninfe/emergenti.. con le tecncihe di uso comune.. il mio consiglio èper ora lascia stare le schisue :)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi