Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

lunghezza terminale


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 05 February 2008 - 21:56 PM

Scusate ho letto sul sito che con il vetrino consigliate un terminale oltre il metro e con il piombo meno di un metro ,perchè?
Io di solito uso il vetrino con un terminale di 80cm e uno 0,16 di terminale e quando vado in ul laghetto dove la taglia minima è 1kg ne prendo da una a 4 ,(cappotto quasi mai) .
Se vado in un laghetto con taglia 250gr più di 4 trote.

Se metto un terminale da 1,5 metri la situazione migliora? perchè dovrebbe migliorare se il vetrino è trasparente ,mica lo vedono che devo allungare il terminale ?

(dimenticavo uso solo il falcetto bianco all'amo)

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 05 February 2008 - 22:02 PM

Scusate ho letto sul sito che con il vetrino consigliate un terminale oltre il metro e con il piombo meno di un metro ,perchè?
Io di solito uso il vetrino con un terminale di 80cm e uno 0,16 di terminale e quando vado in ul laghetto dove la taglia minima è 1kg ne prendo da una a 4 ,(cappotto quasi mai) .
Se vado in un laghetto con taglia 250gr più di 4 trote.

Se metto un terminale da 1,5 metri la situazione migliora? perchè dovrebbe migliorare se il vetrino è trasparente ,mica lo vedono che devo allungare il terminale ?

(dimenticavo uso solo il falcetto bianco all'amo)

Il vetrino non è affatto vero che non lo vedono... Anzi... capita spesso che riflettendo la luce in maniera strana venga attaccato !
Inizialmente il vetro era statao usato per questo ma tutt'oggi si usa perchè ha un grado di affondabilità inferiore al piombo quindi è consigliato per la pesca a galla ! Proprio per questo motivo che un terminale lungo è migliore di uno corto ! Pescare a galla significa stare alti,quindi il terminale ci aiuterà a tenere l'esca nella giusta posizione anche se faremo delle piccole pause durante il recupero,cosa che non accadrebbe se si pesca con un piombetto che affonda ! La regola da seguire è terminale lungo per le trote a galla e corto per le trote sul fondo... Poi ci sono delle varianti per situazioni particolari che non è il caso di spiegare qua ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#3 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 05 February 2008 - 22:08 PM

grazie! mi sono tolto una curiosità che non capivo.

Comunque lo uso spesso a fondo.

Preferiso il vetrino perchè se serve lo tengo abbastanza a galla se no sul fondo senza cambiare montatura. :D

#4 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 06 February 2008 - 14:13 PM

Scusate ho letto sul sito che con il vetrino consigliate un terminale oltre il metro e con il piombo meno di un metro ,perchè?
Io di solito uso il vetrino con un terminale di 80cm e uno 0,16 di terminale e quando vado in ul laghetto dove la taglia minima è 1kg ne prendo da una a 4 ,(cappotto quasi mai) .
Se vado in un laghetto con taglia 250gr più di 4 trote.

Se metto un terminale da 1,5 metri la situazione migliora? perchè dovrebbe migliorare se il vetrino è trasparente ,mica lo vedono che devo allungare il terminale ?

(dimenticavo uso solo il falcetto bianco all'amo)

Il vetrino non è affatto vero che non lo vedono... Anzi... capita spesso che riflettendo la luce in maniera strana venga attaccato !
Inizialmente il vetro era statao usato per questo ma tutt'oggi si usa perchè ha un grado di affondabilità inferiore al piombo quindi è consigliato per la pesca a galla ! Proprio per questo motivo che un terminale lungo è migliore di uno corto ! Pescare a galla significa stare alti,quindi il terminale ci aiuterà a tenere l'esca nella giusta posizione anche se faremo delle piccole pause durante il recupero,cosa che non accadrebbe se si pesca con un piombetto che affonda ! La regola da seguire è terminale lungo per le trote a galla e corto per le trote sul fondo... Poi ci sono delle varianti per situazioni particolari che non è il caso di spiegare qua ! :wink:

:gott: :gott: :gott:
saggio come sempre!
quoto in pieno!

#5 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 06 February 2008 - 16:09 PM

Spostato nella nuova sezione :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi