Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Girelle


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 16 October 2006 - 14:23 PM

Ciao a tutti,
chiedo scusa in anticipo se questa domanda è già stata fatta ma non l'ho trovata. Io mi sto accostando allo spinning da poco (come molti di voi già sanno hehehe). La domanda che volevo farvi è circa le girelle col moschettone, se condigliate di metterle oppure no. Ho visto artificiali che l'hanno inclusa mentre molti altri no. Immagino che in alcuni casi ci voglia (per il movimento dell'artificiale) mentri in altri non vada bene, sempre per lo stesso motivo. Avete qualche dritta da darmi? Secondo voi è sbagliato metterle oppure va cmq sempre bene??
Attendo news dai nostri esperti!!!
grazie

ciao a tutti
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 16 October 2006 - 15:17 PM

Non penso che tu stia parlando della "girella" ma dell'anellino che alcuni artificiali hanno già posizionato; parrebbe , guarda che dico parrebbe, che avvanttaggi il movimento dell'esca, ma se uno usa dei moschettoni o fissa l'artificiale con un nodo a cappio il risultato è lo stesso; io personalmente , usando sempre il moschettone, ne faccio a meno , non solo , quando mi ricordo e non ho fretta tolgo quelli ce l'hanno e tengo l'anellino di scorta per eventuali sostituzioni di ancorette.

Questione di convinzioni e gusti. 8)
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 FENIX

FENIX

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 435 Post:
  • LocalitàLugano
  • Tecnica: Spininng
  • Provenienza: Lugano
  • Anno di nascita:1968

Postato 16 October 2006 - 15:26 PM

Per i rotanti (spiner) e obliatorio.

Per ondulanti si e no.

Per esche siliconice con testa piombata no.

Per i minnow:- picoli megli di no, per che disturbano movimento,
- grosi si puo metere (intendevo grosi x 13-15 cm in su)

Dove corente spinge forte,(usando lanci traversali), con le sopra nominate esche e meglio avere una girela.

Invece in aquve ferme meglio di no.

Quando si usano minnow "suspending" picoli o grosi megli non montare niente x che la esca da efeto suspending pasa a efeto "legero afondante" :wink:

Dove è possibile attaco di lucio, e non e consigliato da montare niente, usare kevlar.

#4 Baldes

Baldes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 487 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 16 October 2006 - 15:29 PM

Da quel che sapevo io l'artificiale si muove meglio con un cappietto, la rapala lo consiglia questo nodo :

Posted Image

Cliccare sull'immagine per vedere l'animazione 8)

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 16 October 2006 - 15:39 PM

Per i rotanti (spiner) e obliatorio.

Per ondulanti si e no.

Per esche siliconice con testa piombata no.

Per i minnow:- picoli megli di no, per che disturbano movimento,
- grosi si puo metere (intendevo grosi x 13-15 cm in su)

Dove corente spinge forte,(usando lanci traversali), con le sopra nominate esche e meglio avere una girela.

Invece in aquve ferme meglio di no.

Quando si usano minnow "suspending" picoli o grosi megli non montare niente x che la esca da efeto suspending pasa a efeto "legero afondante" :wink:

Dove è possibile attaco di lucio, e non e consigliato da montare niente, usare kevlar.


Fenix , guarda che lui non sta parlando della "GIRELLA", se così fosse hai perfettamente ragione , ma di quell'anellino che molti artificiali hanno di serie , salvo qualche rara eccezione non ho mai visto nessuna artificiale con girella di serie , salvo gli ondulanti.

Baldes, è quello che ho detto i minnow funzionano meglio col moschettone o con l'attacco a cappio, però occhio a metterci un moschettone con girella ,sui minnow piccoli delle volte pregiudica il movimento , meglio mettere solo il moschettore o fare l'anello col filo.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 FENIX

FENIX

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 435 Post:
  • LocalitàLugano
  • Tecnica: Spininng
  • Provenienza: Lugano
  • Anno di nascita:1968

Postato 16 October 2006 - 15:48 PM

Alora ho capito male....ma mi sembrava che lui ha scrito "girele con moschettone,se consigliate di metterle oppure no"

Pero lo steso, penso che qele cose che ho scrito posono esere utili x chi comincia. :)

#7 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 16 October 2006 - 15:49 PM

Per i rotanti (spiner) e obliatorio.

Per ondulanti si e no.

Per esche siliconice con testa piombata no.

Per i minnow:- picoli megli di no, per che disturbano movimento,
- grosi si puo metere (intendevo grosi x 13-15 cm in su)

Dove corente spinge forte,(usando lanci traversali), con le sopra nominate esche e meglio avere una girela.

Invece in aquve ferme meglio di no.

Quando si usano minnow "suspending" picoli o grosi megli non montare niente x che la esca da efeto suspending pasa a efeto "legero afondante" :wink:

Dove è possibile attaco di lucio, e non e consigliato da montare niente, usare kevlar.


Fenix , guarda che lui non sta parlando della "GIRELLA", se così fosse hai perfettamente ragione , ma di quell'anellino che molti artificiali hanno di serie , salvo qualche rara eccezione non ho mai visto nessuna artificiale con girella di serie , salvo gli ondulanti.

Baldes, è quello che ho detto i minnow funzionano meglio col moschettone o con l'attacco a cappio, però occhio a metterci un moschettone con girella ,sui minnow piccoli delle volte pregiudica il movimento , meglio mettere solo il moschettore o fare l'anello col filo.


innanzitutto grazie a tutti.
nono Giorda mi riferisco proprio a girelle con moschettone!
ho comprato degli artificiali che ce l'hanno già inclusa...

si ho presente il nodo rapala, lo so fare. Grazie baldes!

ma vorrei capire... per praticità mi viene da usare il moschettone ma se porta svantaggi tenderei a non usarlo più!

Grazie fenix per le specifiche... (per i rotanti non avevo dubbi! hehehe) :)

cmq visto che magari cambio spesso l'artificiale volevo capire cosa mi consigliavate!!!!!!!!

Grazie a tutti

ciao
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#8 FENIX

FENIX

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 435 Post:
  • LocalitàLugano
  • Tecnica: Spininng
  • Provenienza: Lugano
  • Anno di nascita:1968

Postato 16 October 2006 - 15:53 PM

Da quel che sapevo io l'artificiale si muove meglio con un cappietto, la rapala lo consiglia questo nodo :

Posted Image

Cliccare sull'immagine per vedere l'animazione 8)


Chi vole provare tanti artificiali,con diversi tipi di artificiali, si perde tantisimo tempo di fare i nodi ogni volta qando si cambia artificiale.Invecie chi usa uno o due si puo fare anche cosi.
Io in ogni usita cambio tantisimi, e come ho scrito prima, solo per i picoli minnow e suspendig uso nodo di nailon direto su artificiale.

#9 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 16 October 2006 - 15:55 PM

Alby...ti piazzo un link con articolo del mitico Giorda che spiega un pò di tutto su girelle con e senza moschettoni, basta che clikki QUA
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#10 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 16 October 2006 - 16:05 PM

Per la girella con moschettone posso dirti che io non riesco a farne a meno: cambiando spesso artificiali è comodissima. Non ho notato grandissime differenze non usandola. Ho notato invece differenze per la forma del moschttone: preferisco quelli classici con la forma ad U che lasciano più libertà all'artificiale a differenza di quelli che hanno una forma a V... spero di essere stato chiaro. :?
Per l'anellino, che solo alcuni artificiali hanno, ho letto che serve a "bilanciare" l'artificiale in fase di collaudo per piccolissime imperfezioni costruttive... inezie... impariamo a muoverli come si deve! :wink:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 16 October 2006 - 16:07 PM

Non ho mai visto in vendita artificiali di serie con girella e moschettone !!! Forse è il tuo fornitore che ti fa un omaggio :D Comunque prendi per vangelo ed oro colato tutto quanto esposto da Fenix.

Per minnow piccoli al posto del nodo come dice Fenix io uso solo il moschettone , però piccolissimo e leggero, questi sono i tipi che preferisco per minnow sino a 6-7 cm

Posted Image

Posted Image

Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#12 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 16 October 2006 - 17:36 PM

x luca... http://img13.imageshack.us/my.php?image ... one4xk.jpg questa è quella che uso, l'articolo lo avevo visto ma non specificava sull'utilizzo!!!

No no Giorda giuro che se ho tempo faccio una foto e te la posto!!!
hai presente i pesciolini che hanno anche il cucchiaino sopra??
ne ho presi di confezionati con già la girella con moschettone innestata!!!
poi non sono un esperto di spinning...

Grazie a tutti.... :D
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#13 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 16 October 2006 - 17:41 PM

Non sono male , ma tendono ad aprirsi , per essere sicuro dovresti schiacciare un pò la parte in lamiera dopo aver agganciato , poi lasciano poco gioco all'artificiale perchè viene condotto nella parte stretta.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#14 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 16 October 2006 - 22:09 PM

infatti...io finisco gli ultimi che ho comperato e poi cambio tipo...non mi trovo molto bene con questi...
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#15 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 16 October 2006 - 23:46 PM

:? maremma perfino le girelle fanno la differenza :o e io che mi limito a lanciare e recuperare :? ne ho di cose da imparare :D :D :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#16 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 October 2006 - 04:46 AM

:D :D :D Ci sono delle girelle/moschettone che quando peschi col rotante o anche col minnow un tiro si ed uno no te lo fanno accavallare , basta metterne un altro tipo o uno di foggia diversa e il problema è risolto :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#17 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 17 October 2006 - 07:11 AM

:D :D :D Ci sono delle girelle/moschettone che quando peschi col rotante o anche col minnow un tiro si ed uno no te lo fanno accavallare , basta metterne un altro tipo o uno di foggia diversa e il problema è risolto :wink:


grazie giorda :gott:
e io che pensavo di lanciare male :? :D :D :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 October 2006 - 17:35 PM

di solito basta salire o scendere di una o 2 misure :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 17 October 2006 - 18:59 PM

io uso sempre e solo moschettoni...la miglior comodità...e in ogni tipo di pesca, dai vermoni agli ondulanti più grossi...e credo proprio non cambi il movimento dell'esca...alla fine resta abbastanza libera ugualmente...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#20 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 17 October 2006 - 19:19 PM

Anche io uso prevalentemente le girelle con moschettone , mentre sui minnow piccoli faccio il nodo a cappio , certo perdi piu' tempo nella sostituzione ma trovo che essendo leggeri e piccoli questi minnow l' aggiunta di un peso (girella e moschettone ) faccia compromettere il suo movimento adescante.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi