Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Primo anno di pesca lago - richiesta consigli


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 darkfire

darkfire

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàCuneo

Postato 02 February 2008 - 12:15 PM

Carissimi, quest'estate sono tornato a pescare dopo 15 anni di pesca in torrenti di montagna. Ed ho cominciato con la pesca alla trota nei laghi di montagna (per adesso lago delle rovine (CN), ma conto, in futuro di portarmi la canna nelle escursioni in alta quota che faccio abitualmente).

Dopo una brutta esperienza iniziale con una telescopica della geologic (calpestata da un mio vicino), ho acquistato due canne da spinning più che altro incuriosito dalla leggerezza (cosa sempre utile nell'idea di portamele dietro nelle lunghe escursioni).

Rispetto alla telescopica è stato tutto molto più semplice: facile lanciare lontano e preciso proprio dove volevo e solo raramente ho fatto casini tipo grovigli indissolubili. Più che altro ho notato un po' di limiti nel tentativo di fare lenze lunghe.

Le canne che ho acquistato sono:

- catana scat bx 240m con cw10-30
- geologic light 180 cw5-15

Con queste ho fatto diverse belle catture (mediamente 5 catture per uscita, nel corso delle sole sessioni mattutine).

Ho provato diverse tecniche (tutte da autodidatta e potendo copiare poco perchè su quel lago pescano quasi esclusivamente a bombarda e a galleggiante fisso).

Con la bombarda ho sempre avuto problemi: non sono mai riuscito a prendere nulla, e quasi sistematicamente perdevo la bombarda che si incastrava da qualche parte.

Con il cucchiaino (tecnica che mi piacerebbe molto) non sono mai riuscito a prendere nulla (se si esclude qualche ramo nella fase di lancio).

La tecnica più proficua è stata qualcosa che forse considererete osceno: galleggiante scorrevole leggero da 6g abbinato ad un vetrino da 3 o 4 g.
In bobina un filo da 0.18 fluorocarbon e nel finale uno 0.12 fluorocarbon.
Se l'abboccata era facile, amo del 6 con un bel vermone. Se l'abboccata era difficile, amo del 14 con pezzo di verme, o larva o ancora un grillo catturato. Essendo il filo scorrevole, questa tecnica mi permetteva di pescare a diverse profondità e a variarla con impercettibili movimenti sulla canna o sul mulinello. Rarissimi gli incagli ed ho fatto quota anche quando pescatori esperti facevano fatica. Quindi credo che la si possa definire proficua.

Tuttavia vorrei consigli per migliorarla ed affinarla.

Poi vorrei affiancare una canna con casting leggero, che mi pare il naturale completamento per quelle che ho. Vorrei quindi sapere se quel tipo di canne sono tanto limitate nella distanza di lancio.

Infine una curiosità. Ma quelle paste tipo power trout bait sono efficaci? Io l'avevo provata, ma durava pochissimo sull'amo e non avevo notato alcun miglioramento.

Ciao e grazie :)

#2 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 02 February 2008 - 13:22 PM

con la canna da spinning gallegiante scorrevole? mi sa che hai immischiato un po' di varie tecnioche sfruttando la canna da spinning. allora per la pesca con bombarda ci vogliono canne apposite ( vedi sez.trota laghetto) per spinning basta il solo artificiale senza nient'altro in lenza, cucchiaini minnows e siliconici, puoi trovare delle spiegazioni precise nella sezione apposita nei topic fatti da giordaloco. va bene improvvisare ma mi sembra un po ' confusionaria l'assemblaggio di varie componenti con una canna specifica per altre cose.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#3 darkfire

darkfire

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàCuneo

Postato 02 February 2008 - 15:10 PM

ehilà :)

a dire il vero ne son convinto (di aver fatto confusione), il fatto è che inizialmente cercavo maneggevolezza per aver qualcosa che stesse comodamente attaccato allo zaino nelle escursioni in quota.

Nell'ignoranza ho provato un po' di tutto per vedere cosa mi piacesse di più :)

A proposito... qualcuno conosce un buon testo sulla pesca?

Ciao

#4 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 02 February 2008 - 15:12 PM

l'enciclopedia della pesca è qui PESCAOK :) .
comunque se hai pazienza puoi leggerti le varie sezioni sulle tecniche cosi inizi a farti un'idea.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#5 vim

vim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • Localitàcomo-in giro tra le alpi
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 02 February 2008 - 20:33 PM

lago delle rovine..gran bel posto...la pesca in alta quota è davvero uno spettacolo ...relax,panorami da favola,solitudine e chissenefrega se si cappotta
Posted Image

WWF FOR A LIVING PLANET


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi