Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Shimano Exage 2500FA e RA by Henry Trout

mulinello

  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 30 January 2008 - 23:55 PM

Prova Shimano Exage 2500 FA e RA by Henry Trout

SCORREVOLEZZA: ottima e senza incertezze per entrambi i modelli, assicurata da 3 cuscinetti A-RB anti-corrosione, che ne permettono l'utilizzo anche in mare, e di un cuscinetto a rulli. Non incontra alcun tipo di problema nel salpare trote anche di buone dimensioni, nemmeno se agganciate a 30-40 metri da riva. Hanno un rapporto di recupero di 5,2:1, ottimo per lo spinning e la trota lago.

QUALITA' IMBOBINAMENTO: imbobinamento a spire parallele di ottimo livello per quanto concerne i nylon.

QUALITA' FRIZIONE: molto precisa e ben tarabile. Il modello a frizione posteriore è dotato anche del Fighting' Drag, una levetta che permette, con un veloce spostamento della stessa, di aprire di più la frizione rispetto alla taratura di base del pomello posteriore.

PESO: la casa dichiara 250gr per il modello a frizione anteriore, 260gr per quello a frizione posteriore. Entrambi sono in grado di bilanciare molto bene canne da lago sia da tremarella (già da versioni 1-3gr circa) che da bombarda fino a 15-20gr. Oltre è meglio puntare su mulinelli 4000, sia per bilanciamento che per capacità della bobina.

PREZZO PAGATO: circa 44 euro il FA (sul web) e 54 euro l'RA (in negozio). Comunque un buon prezzo è attorno ai 48-50 euro. A mio giudizio un prezzo molto molto buono se paragonato ai contenuti tecnici offerti.

FOTO OGGETTO









COMMENTO FINALE: un ottimo mulinello, che a fronte di un costo medio-basso offre prestazioni decisamente elevate, difficilmente riscontrabili in mulinelli di pari prezzo.
E' costruito con corpo in XT7 e bobina in aluminio forgiata a freddo (ognuno ha un'altra bobina in alluminio di ricambio). Esteticamente è molto bello, con particolari color oro che lo rendono anche piacevole da vedere.
Personalmente trovo che il modello a frizione posteriore trasmetta una sensazione di maggiore solidità e robustezza, un pò per le maggiori dimensioni, ma forse di più per il fatto che ha la testa della bobina in alluminio, mentre l'FA ce l'ha in plastica per via della presenza della regolazione della frizione. Comunque solo una sensazione "a pelle", che nulla ha a che vedere con le prestazioni, eccellenti per entrambi i modelli.
La scelta del tipo di frizione è soggettivo. L'RA l'ho preso più per curiosità nei confronti del fightin' drag. Preferisco le frizioni anteriori, ma questo starà a voi sceglierlo.


Buy the best,forget the rest...



Also tagged with one or more of these keywords: mulinello

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi