Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Marche e case produttrici


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 piccolo pescatore

piccolo pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 30 January 2008 - 15:24 PM

Essendo un neopraticante della pesca a mosca, non ho una cultura ferrea circa le marche e le case produttrici di attrezzatura per questa tecnica. Spesso in riviste e tra conoscenti sento parlare di marche senza riuscire a capire dal nome se sono valide o no, famose o meno (anche se questa non è la cosa più importante!). Speravo che si potesse, con il contributo di tutti, creare un elenco delle marche e case produttrici più famose e valide in questo campo, e gli articoli in cui si distinguono per qualità (mulinelli, code, canne ec...).
Grazie mille! CIAOOOO :wink:
fishing man!!!.....19enne!

#2 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 01 February 2008 - 20:22 PM

Per parlare di marche costruttrici bisognerebbe anche aver provato i loro prodotti....altrimenti e' aria fritta...io ho avuto le Palu teleregolabili, e non mi sono trovato per niente male, ma e' soggettiva la cosa...non avendo provato canne della Sage, Loomis o altre, non posso nemmeno fare confronti....idem per le code, ho usato Cortland, Scentific Anglers e 3M , ma non sono un tecnico e per me sembrano +0- tutte valide...poi per quello che riguarda le canne, dipende anche dal tuo braccio, dal tuo modo di lanciare....non farei mai una classifica sui prodotti anche se li avessi provati tutti, perche' cio' che io ho trovato
sufficiente altri potrebbero averlo trovato eccellente o scarso...
Non ti ho dato una gran risposta, ma sono neofita della pesca a mosca da
quando l'ho praticata per la prima volta, continuo a comprare canne e code cercando di non prosciugarmi il portafoglio e cercando di adattarmi e di accontentarmi di come lavorano...e' inutile che mi compro la bicicletta da corsa se non ho la gamba buona per pedalare forte. :wink:
L'unica cosa che vorrei avere in futuro e' una canna in bamboo...e ho trovato pure un negoziante che me l'ha sconsigliata :? ...tutto soggettivo
...e a volte anche troppo :P
Ho visto una classifica su un sito Pam sulle canne da 7,6 piedi...beh salendo di misura della canna ( 8,6 o 9 piedi) non e' detto che al primo posto si trovi lo stesso produttore che era in cima alle preferenze per le canne da 7,6... 8)
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#3 piccolo pescatore

piccolo pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 01 February 2008 - 21:21 PM

Grazie lo stesso per la risposta Drum. Comunque facevo la domanda non per caso; ho intenzione di comprare una canna nuova e mi servirebbe anche un altro piccolo parere: vorrei acquistare una canna esclusivamente per la pesca in torrente; all'inizio ero quasi certo di prendere una 7'6" coda 3-4...però un amico mi ha consigliato di prendere una 8' in quanto ti permette di pescare non solo a secca ma anche a ninfa, mentre la 7'6" è limitativa in questo senso...
Che ne pensi? E' vero?
Ciao, Ale!
fishing man!!!.....19enne!

#4 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 01 February 2008 - 21:53 PM

Modifico la precedente risposta per non creare confusione e mi limito a dire che per pescare comunque bene sia a secca che sommersa in torrente io andrei su una canna da 8,6 piedi....io almeno uso canne di questa misura...poi anche una 8 puo' andare bene... :)
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#5 Dido

Dido

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàLesignana (Modena)

Postato 03 February 2008 - 14:18 PM

Ciao...
Per la lunghezza della canna sono QUASI d'accordo.
Per iniziare va bene una 9 piedi, giustamente puoi montare anche una ninfa, ma ti posso garantire che pescare con una 7'6" è un'altro mondo...
Con una buona tecnica arrivi dove vuoi... è chiaro che è limitata con la ninfa...
Io adesso uso quasi esclusuvamente la 7'6", anche perchè la ninfa non fa proprio per me...

Per le marche delle attrezzature stai tranquillo... la marca è importante spesso solo a fini personali... fatti consigliare magari da qualche amico un po' più esperto. Puoi avere la canna migliore del mondo, ma magari ha una azione che non fa per te.... Se hai possibilità provane alcune prima di acquistarla.

Se hai bisogno scrivimi sulla mia mail...

#6 piccolo pescatore

piccolo pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 03 February 2008 - 18:32 PM

grazie mille dei suggerimenti! Comunque avevo già visto qualcosa di interessante: pensavo ad una airflo 8' #3-4 abbinata ad un mulinello vosseler RC1; in tutto dovrei spendere poco meno di 200 euro, ed avrei una attrezzatura comunque valida (ho anche avuto modo di provarla)...pensate che sia un buon rapporto qualità prezzo?
fishing man!!!.....19enne!

#7 Dido

Dido

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàLesignana (Modena)

Postato 03 February 2008 - 19:46 PM

Come attrezzatura direi che è gia di buona qualità, ma credo che per iniziare sia meglio una 9 per coda 5. Secondo il mio molto modesto parere ti aiuta un po' di più.
Il Vosseler è un buon mulinello, ma mi hanno detto che è un po' pesantino, io non l'ho mai tenuto neanche in mano... quindi ti riferisco solo ciò che ho sentito.. ma credo non sia un grosso problema. :D

#8 piccolo pescatore

piccolo pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 03 February 2008 - 23:54 PM

Come attrezzatura direi che è gia di buona qualità, ma credo che per iniziare sia meglio una 9 per coda 5. Secondo il mio molto modesto parere ti aiuta un po' di più.
Il Vosseler è un buon mulinello, ma mi hanno detto che è un po' pesantino, io non l'ho mai tenuto neanche in mano... quindi ti riferisco solo ciò che ho sentito.. ma credo non sia un grosso problema. :D


grazie mille comunque io ero orientato verso una canna cosi corta e leggera per usarla solo in torrente...9' coda 5 gia ce l'ho e in più non sono proprio alle primissime armi quindi mi serviva una cosa per "salire di livello" e per poter essere preparato per l'apertura al torrente!! :D :D
fishing man!!!.....19enne!

#9 darkn3o

darkn3o

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 04 February 2008 - 11:59 AM

marche famose? vediamo un po.. non che sia un espertone però.. canne: sage-loomis-scoot-loop-vision-scierra-pozò-modern flies-winston-old captain-orvis-marryat.. e much more (molte ora non mi vengono in mente).. tra queste un paio di case sono anche italiane (modern flies-old captain-pozò), e se ti interessa di una di queste ne ho appena messa una nel mercatino, della taglia che ti potrebbe interessare :lol:

per quanto riguarda code e mulini te ne sparo un paio: scientific anglers,loop,lamson,vision,marryat,ryo,echo,DANIELLSON,scierra,cortland,orvis,ecc

:wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi