Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Si abolisce la licenza ???


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 January 2008 - 11:48 AM

Enti & Istituzioni LICENZA DI PESCA: SI VA VERSO L'ABOLIZIONE
La licenza di tipo B, sarà sostituita da un versamento annuale. La decisione su proposta del Consigliere Panfili ( AN)

Umbria - 24/01/2008 18:50

La nuova legge regionale sulla pesca, in via di approvazione, va verso la direzione dell'abolizione della licenza di pesca cat.B che sarà sostituita da un versamento annuale. La notizia è stata data in Consiglio provinciale dall'assessore provinciale alla programmazione faunistica Massimo Buconi che nell'ultima seduta è intervenuto nella discussione scaturita da un ordine del giorno di Giampiero Panfili (An)( nella foto) sul rilascio delle licenze. Con tale documento il consigliere di Alleanza Nazionale chiedeva di modificare il regolamento per il rilascio della licenza di pesca cat. B. "La licenza di pesca - era il pensiero di Panfili - non è un documento legale (diversamente dalla licenza di caccia), e quindi va considerata come una semplice autorizzazione di natura amministrativa (come peraltro avviene negli altri Paesi europei). Risultano pertanto inutili le fotografie sulla licenza e, dal momento che non è prevista nessuna selezione che misuri l'idoneità del soggetto richiedente, inutile anche il rilascio di una licenza-patentino". Nel rendere note le novità legate alle modifiche in atto della Legge regionale sulla pesca, che appunto prevedono anche l'abolizione della licenza, Buconi ha sostenuto che tale provvedimento è pienamente condiviso dalla Provincia che ha partecipato ai confronti propedeutici alla stesura del nuovo testo legislativo. Sull'argomento è intervenuto anche il consigliere del Pd Paolo Borgioni che ha ricordato come l'abolizione della licenza fosse stata sollecitata anche dalle associazioni di categoria.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 29 January 2008 - 11:58 AM

signori e signori ecco un altro esempio della repubblica delle banane!!!!

...peccato che all'estero hanno una completa visione diversa della pesca...... :x :x :x :x

.....io farei mettere "il patentino" con tanto di corso ed esamino finale
per avere la licenza di pesca......non tanto per le tecniche.......ma ci sono "pescatori" che nemmeno sanno riconoscere i pesci......le acque ecc ecc ....... oltre all'ignoranza che dilaga sentendo "le leggende metropolitane" nelle discussioni nei bar o nei negozi di pesca........... :wink: :wink:

#3 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 29 January 2008 - 12:06 PM

Sala-quotone al compare! :up:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#4 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 29 January 2008 - 12:25 PM

signori e signori ecco un altro esempio della repubblica delle banane!!!!

...peccato che all'estero hanno una completa visione diversa della pesca...... :x :x :x :x

.....io farei mettere "il patentino" con tanto di corso ed esamino finale
per avere la licenza di pesca......non tanto per le tecniche.......ma ci sono "pescatori" che nemmeno sanno riconoscere i pesci......le acque ecc ecc ....... oltre all'ignoranza che dilaga sentendo "le leggende metropolitane" nelle discussioni nei bar o nei negozi di pesca........... :wink: :wink:


:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#5 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 29 January 2008 - 12:38 PM

In toscana è già così, non è una novità
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#6 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 29 January 2008 - 12:46 PM

bello!!!!così almeno potremo esser sicuri che la gente apprezzerà davvero l'ambiente e i pesci!!!! :x :x :x dovessero far lavorare quei scansa fatiche di guardi pesca!!!!!solo dove sganci i dindi e hai paura a pescare ti controllano, dove invece c'è davvero bisogno non ti controllano nemmeno, e adesso tolgono pure la licenza!!!!ma dai!!!!che schifo!!!! :x
Nazzareno 23/12/86 24anni

#7 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 29 January 2008 - 13:18 PM

in italia è così :? :? :?
Paghi =Peschi................a cosa serve il resto???? :| :| :|
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 January 2008 - 13:42 PM

signori e signori ecco un altro esempio della repubblica delle banane!!!!

...peccato che all'estero hanno una completa visione diversa della pesca...... :x :x :x :x

.....io farei mettere "il patentino" con tanto di corso ed esamino finale
per avere la licenza di pesca......non tanto per le tecniche.......ma ci sono "pescatori" che nemmeno sanno riconoscere i pesci......le acque ecc ecc ....... oltre all'ignoranza che dilaga sentendo "le leggende metropolitane" nelle discussioni nei bar o nei negozi di pesca........... :wink: :wink:


NON sono del tutto d'accordo, penso che prima dei pescatori il corso dovrebbero farlo certi guardiapesca...

l'idea del corso non sarebbe poi da buttar via (anche se non la condivido minimamente), ma a chi lo fai fare? alla provincia? alla fips? a un ente privato?

senza contare che potrebbero usare il corso per "fini ittiopolitici" che poco hanno a che vedere con la pesca vera e propria (es vi figurate cosa succederebbe se dicessero a chi va a fare il corso ad es "luccio e siluro=mostri, carassio=pesce santo ed innocente"? o che la vera pesca e' solo la tecnica x o y, le altre sono tutte dannose?)

il problema e' un altro, ho degli amici in altre regioni che ogni tanto vengono in veneto. se non hanno il "tesserino" della licenza e vogliamo farci una pescata insieme, dato che in veneto lo chiedono, cosa bisogna fare???



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 January 2008 - 13:43 PM

in italia è così :? :? :?
Paghi =Peschi................a cosa serve il resto???? :| :| :|


nossignore, paghi e basta. pescare al 90% e' quasi impossibile, tra bracconieri ed inquinatori impuniti, regolamenti assurdi e un vero e proprio "feudalesimo" delle acque con i corsi d'acqua spezzettati in una miriade di zone, spesso non tabellate, in cui servono permessi e permessini e con regole sempre diverse e in contraddizione tra loro.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 January 2008 - 14:10 PM

anche in Piemonte funziona già così. Un bollettino postale più una soprattassa. Nessun tesserino.
Ovviamente il bolletino (intestato) dovrà sempre essere accompagnato da un documento di identità.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 January 2008 - 14:36 PM

scusa la domanda: dato che nella mia regione danno la licenza "completa", se vengo a pescare li in piemonte devo portarmi un documento di identita' o basta solo quella?

e cosa intendono per documento di identita? ho letto altrove che basta il codice fiscale (che NON ha foto!!!), e' vero?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Gabbo89

Gabbo89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 710 Post:
  • LocalitàLeinì (Torino)

Postato 29 January 2008 - 14:38 PM

anche in Piemonte funziona già così. Un bollettino postale più una soprattassa. Nessun tesserino.
Ovviamente il bolletino (intestato) dovrà sempre essere accompagnato da un documento di identità.


si confermo :D
18 anni buttati :D Pescatore Ok...W la pesca al colpo :)
Posted ImagePosted Image

#13 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 29 January 2008 - 14:46 PM

signori e signori ecco un altro esempio della repubblica delle banane!!!!

...peccato che all'estero hanno una completa visione diversa della pesca...... :x :x :x :x

.....io farei mettere "il patentino" con tanto di corso ed esamino finale
per avere la licenza di pesca......non tanto per le tecniche.......ma ci sono "pescatori" che nemmeno sanno riconoscere i pesci......le acque ecc ecc ....... oltre all'ignoranza che dilaga sentendo "le leggende metropolitane" nelle discussioni nei bar o nei negozi di pesca........... :wink: :wink:


NON sono del tutto d'accordo, penso che prima dei pescatori il corso dovrebbero farlo certi guardiapesca...

l'idea del corso non sarebbe poi da buttar via (anche se non la condivido minimamente), ma a chi lo fai fare? alla provincia? alla fips? a un ente privato?

senza contare che potrebbero usare il corso per "fini ittiopolitici" che poco hanno a che vedere con la pesca vera e propria (es vi figurate cosa succederebbe se dicessero a chi va a fare il corso ad es "luccio e siluro=mostri, carassio=pesce santo ed innocente"? o che la vera pesca e' solo la tecnica x o y, le altre sono tutte dannose?)

il problema e' un altro, ho degli amici in altre regioni che ogni tanto vengono in veneto. se non hanno il "tesserino" della licenza e vogliamo farci una pescata insieme, dato che in veneto lo chiedono, cosa bisogna fare???



in parte ti quoto...
...ma visto che è già stato adottato in certe regioni per la raccolta dei funghi....perchè non farlo per la pesca???
Il problema non è solo nelle leggi che imho dovrebbero essere solamente inasprite........c'è tanta di quella ignoranza sia in chi pesca........sia in chi controlla...... ma se non si cerca di adottare dei provvedimenti che possano in qualche modo smuovere certi muri ......non si va da nessuna parte.......... :wink: :wink: ....e per me quello che ha riportato il Giorda è solo fare un passo indietro......

hola

#14 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 January 2008 - 16:48 PM

scusa la domanda: dato che nella mia regione danno la licenza "completa", se vengo a pescare li in piemonte devo portarmi un documento di identita' o basta solo quella?

e cosa intendono per documento di identita? ho letto altrove che basta il codice fiscale (che NON ha foto!!!), e' vero?


a me è stato detto che serve un documento con foto.
Non ho MAI incontrato un gurdiapesca da quando ho ripreso a pescare! :shock:
Effettivemente c'è un dubbio su cosa possa accadere spostandosi in regioni diverse. Il problema non è tanto te che vieni in Piemonte (penso che nessuno ti contesterebbe nulla...), caso mai il problema è se io vengo da te... secondo me in quel caso mi farebbero dei gran problemi...

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 January 2008 - 17:01 PM

in 2 che mi quotate, e in 2 che mi fate venire grossi dubbi... e non immagino scenari molto felici...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 29 January 2008 - 17:17 PM

in 2 che mi quotate, e in 2 che mi fate venire grossi dubbi... e non immagino scenari molto felici...




...d'altronde vige sempre la legge del menga........te la ricordi vero??? :wink: :wink: :wink:

#17 ---Andri90---

---Andri90---

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 428 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 29 January 2008 - 17:57 PM

Walter ha scritto:
NON sono del tutto d'accordo, penso che prima dei pescatori il corso dovrebbero farlo certi guardiapesca...



QUOTONE IMMENSO!!!!!!
Perchè posti boiate figliolo?
14 anni....

#18 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 29 January 2008 - 19:01 PM

in 2 che mi quotate, e in 2 che mi fate venire grossi dubbi... e non immagino scenari molto felici...


Qui si potrebbe trovare sicuramente una linea comune, senza problemi! :wink:
Proporre un "patentino" è semplice, attuarlo è tutta un'altra cosa! :? L'esperienza però insegna :wink: ... In trentino ad esempio esiste già da tempo... e sicuramente potrebbe essere utile per "scremare" un po' anche da noi la categoria dei pescatori. :) Una conoscenza più accurata delle acque e dei pesci, delle tecniche e delle attrezzature farebbe bene un po' a tutti, e per primo al sottoscritto! :wink:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#19 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 29 January 2008 - 19:33 PM

:? tolgono la licenza ...e basta un versamento........ma quello lo facciamo già solo che dobbiamo allegarlo a quella tesserina blù........ma avere in tasca un versamento o la tessera cosa cambia..??? :? :? :? :? :?

l'unica cosa da fare sarebbe il patentino a mio avviso........... :wink: :wink:

ciao gabri

#20 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 January 2008 - 19:38 PM

:? tolgono la licenza ...e basta un versamento........ma quello lo facciamo già solo che dobbiamo allegarlo a quella tesserina blù........ma avere in tasca un versamento o la tessera cosa cambia..??? :? :? :? :? :?

l'unica cosa da fare sarebbe il patentino a mio avviso........... :wink: :wink:

ciao gabri


sì, è evidente che tra versamento e tesserino non c'è differenza.
Il versamento snellisce le procedure e riduce (un po') i costi, dato che non servono le foto. E una volta pagato il bollettino postale si può pescare, per cui potrei essere in pesca lo stesso giorno in cui faccio "richiesta" di licenza.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi