Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

rollare con i rulli!!!!


  • Please log in to reply
72 risposte a questo topic

#61 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 28 January 2008 - 14:32 PM

diego tu riusciresti a reperirne di alluminio o di pvc ??


in teoria non dovrei aver problemi :wink:


sapete per caso se gli incavi sono esattamente a sezione di metà sfera? così se ho tempo me li tornisco... per il resto poi bisogna solo trovare il giusto rapporto di velocità dei rulli...


Si e' una meta'....


Tra cresta e cresta 20mm e altezza 10 a meta' sfera...


dimenticavo... se vuoi boiles da 20...

Cmq serve un tornio a cnc, il margine di errore o tolleranza deve essere minimo..
28 anni un anno da carpista...per ora..

#62 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 28 January 2008 - 14:34 PM

diego tu riusciresti a reperirne di alluminio o di pvc ??


in teoria non dovrei aver problemi :wink:


sapete per caso se gli incavi sono esattamente a sezione di metà sfera? così se ho tempo me li tornisco... per il resto poi bisogna solo trovare il giusto rapporto di velocità dei rulli...



esempio....

una puleggia da 100 e una da 50... cmq bisogna avere le cinghie giuste...non ci sono di tutte le misure... ecco questo rapporto fa' fare alla puleggia piu' piccola il doppio di giri rispetto a quella grande...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#63 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 28 January 2008 - 14:43 PM

vendono i cartoni con dentro uova intere o solo albumi senza guscio :wink:
pero' io devo ancora riuscire a trovarli :?


allo spaccio dell'AIA?
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#64 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 28 January 2008 - 14:47 PM



vendono i cartoni con dentro uova intere o solo albumi senza guscio :wink:
pero' io devo ancora riuscire a trovarli :?


allo spaccio dell'AIA?


aziende che forniscono le pasticcerie di uova fresche e in polvere? tipo Ovomattino penso sia nel veronese...
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#65 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 28 January 2008 - 14:48 PM

diego tu riusciresti a reperirne di alluminio o di pvc ??


in teoria non dovrei aver problemi :wink:


sapete per caso se gli incavi sono esattamente a sezione di metà sfera? così se ho tempo me li tornisco... per il resto poi bisogna solo trovare il giusto rapporto di velocità dei rulli...



esempio....

una puleggia da 100 e una da 50... cmq bisogna avere le cinghie giuste...non ci sono di tutte le misure... ecco questo rapporto fa' fare alla puleggia piu' piccola il doppio di giri rispetto a quella grande...


il problema non è certo farsi le pulegge adatte o trovare le cinghie, il problema è saper che rapporto hanno...
Per il tornio ne ho 2, uno è per grosse lavorazioni, l'altro lo uso da modellismo...se riesco faccio con quello, o lo mando a fare...

#66 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 28 January 2008 - 15:09 PM



vendono i cartoni con dentro uova intere o solo albumi senza guscio :wink:
pero' io devo ancora riuscire a trovarli :?


allo spaccio dell'AIA?


esatto!!!!!!!!! a san martino buon albergo...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#67 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 28 January 2008 - 15:12 PM

il rulla boiles deve avere..come scritto sopra... il rullo che butta in giu la velocita' almeno doppia rispetto l'altra... indi per cui... puleggia 100 e puleggia 50 e' il doppio... solo che non capisco che intendi per trovare il rapporto...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#68 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 28 January 2008 - 16:29 PM

il rulla boiles deve avere..come scritto sopra... il rullo che butta in giu la velocita' almeno doppia rispetto l'altra... indi per cui... puleggia 100 e puleggia 50 e' il doppio... solo che non capisco che intendi per trovare il rapporto...


perchè il 100 - 50 prima lo davi coem esempio, non pensavo fosse il rapporto di riduzione effettivo... :) per il resto credo userò un variatore, perchè secondo me, la velocità ottimale dei cilindri potrebbe essere differente a seconda dell'impasto... poi vedremo :?

#69 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 28 January 2008 - 16:56 PM

il rulla boiles deve avere..come scritto sopra... il rullo che butta in giu la velocita' almeno doppia rispetto l'altra... indi per cui... puleggia 100 e puleggia 50 e' il doppio... solo che non capisco che intendi per trovare il rapporto...


perchè il 100 - 50 prima lo davi coem esempio, non pensavo fosse il rapporto di riduzione effettivo... :) per il resto credo userò un variatore, perchè secondo me, la velocità ottimale dei cilindri potrebbe essere differente a seconda dell'impasto... poi vedremo :?


Capito..si effettivamente potrebbe essere
28 anni un anno da carpista...per ora..

#70 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 29 January 2008 - 15:08 PM

Cmq prima di iniziare avere in mano cinghia trapezioidale e pulegge se si utilizza questo sistema..

Non ci sono di tutte le misure le cinghie...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#71 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 29 January 2008 - 15:17 PM

Cmq prima di iniziare avere in mano cinghia trapezioidale e pulegge se si utilizza questo sistema..

Non ci sono di tutte le misure le cinghie...


dalla mia totale ignoranza nel CF, ma dalla mia esperienza nella meccanica consiglierei, prima di farsi realizzare i rulli, di reperire tutti i componenti standard (cinghie, pulegge, ecc..) in modo da adattare i rulli a quello che già esiste, evitando così di trovarsi con due rulli che magari per 1 cm in più o in meno di diametro (del rullo ovviamente, non della boiles) risultano inutilizzabili o richiedono una mole esagerata di lavoro ed arrangiamenti per farci stare il tutto :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#72 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 29 January 2008 - 15:41 PM

Cmq prima di iniziare avere in mano cinghia trapezioidale e pulegge se si utilizza questo sistema..

Non ci sono di tutte le misure le cinghie...


dalla mia totale ignoranza nel CF, ma dalla mia esperienza nella meccanica consiglierei, prima di farsi realizzare i rulli, di reperire tutti i componenti standard (cinghie, pulegge, ecc..) in modo da adattare i rulli a quello che già esiste, evitando così di trovarsi con due rulli che magari per 1 cm in più o in meno di diametro (del rullo ovviamente, non della boiles) risultano inutilizzabili o richiedono una mole esagerata di lavoro ed arrangiamenti per farci stare il tutto :wink:


ecco... allora.. le misure dei miei rulli da 100 di diametro che volevo le ho dovuto portare a 99... ti spiego il motivo...

Quando io faccio un simulazione delle pulegge con cinghia in tiro... il centro da una puleggia all'altra era 99 con quella cinghia (ah diametro puleggia 100 e 50 ricordando che i giri di una deve esserer ALMENO doppia) i due rulli si devono toccare...quindi sono riuscito a vedere che i rulli devono essere di 99....


Se io avessi fatto fare i rulli a 100 e poi avessi preso le pulegge... come facevo con la cinghia?

Si e' vero avrei potuto prenderne una piu' grande e correggerla con un rullettino fatto apposta...ma che lavoraccio....


Spero di essere stato un po' chiaro... :? :? :? :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#73 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 29 January 2008 - 15:44 PM

pero' ti dico che io ho trovato questa difficolta'... poi non so... io sono ignorante in materia...
28 anni un anno da carpista...per ora..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi