Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

dilemma pesce-gatto


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 gatto

gatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Localitàmantova

Postato 22 January 2008 - 13:53 PM

In cava da noi a mantova han gia iniziato a muoversi e ne son gia stati presi tanti....
(questa mattina ne ho presi 10)
mi chiedevo come fare una montatura a tre ami (da noi è consentita )
pescando a fondo senza galleggiante.

se metto il piombo finale non pesco attaccato al fondo se lo metto sopra i tre ami rimangono distesi sul fondo e non riesco a provare pescando a mezz'acqua. chiedo a voi esperti iltrucco per posizionare i tre ami pesca ndo con un amo sul fondo l'altro a mezz'acqua e uno quasi in superficie.

calcolando che ci sono 1.80 metri d'acqua si può fare ma non saprei come....


grazie

#2 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 22 January 2008 - 14:02 PM

gatti nostrani, channel (quelli puntati che vengono anche qualche chilo detti anche americani) o africani?

se si tratta di nostrani li pigli quasi esclusivamente a fondo, quindi, metti pure il piombo in fondo alla lenza e fai la montatura a tre ami, per fare in modo che tocchino il fondo è semplicissimo: invece di mettere la canna in tiro con il cimino alto, la lasci parallela all'acqua (orizzontale) e lasci anche il filo un po' molle. Con i gatti non c'è problema perchè si allamano quasi sempre da soli e non si staccano più!

se invece si tratta di americani o africani, considerando la stagione dovrebbero mangiare a fondo, e quindi vedi sopra, ma spesso salgono a mezz'acqua e anche in superficie, pertanto, tieni pure la montatura a tre ami però metti la canna in tiro, avrai un amo sul fondo e con gli altri sonderai altri strati d'acqua.

#3 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 22 January 2008 - 14:10 PM

mai pensato di mettere il piombo in mezzo?
partendo dall'alto, metti 2 braccioli, il piombo, una girella e poi il finale con il 3° amo ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#4 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 22 January 2008 - 14:13 PM

mai pensato di mettere il piombo in mezzo?
partendo dall'alto, metti 2 braccioli, il piombo, una girella e poi il finale con il 3° amo ;)


ottima soluzione anche questa! :wink:

#5 brianza

brianza

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 396 Post:
  • LocalitàSeregno (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Seregno (MI)

Postato 22 January 2008 - 14:45 PM

io facevo così: non credo sia una soluzione tra le più ortodosse, ma dovrebbe funzionare :wink:

piombo 20/25 g in fondo, coi tre ami (io ne usavo due ma fa lo stesso) prima, inserisco sul filo un galleggiantino da 1/2 gr che sta al di sotto del pelo dell'acqua e mi tiene il filo in tensione.

soluz alternativa potrebbe essere galleggiante-amo-amo-piombo-finale-amo

che ne dite?
Alberto, 26 anni - m4d SPINNING

Affogatore incallito di pesci e Grande arredatore di fondali, alberi, siepi, sponde...

Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi. (Joker)

#6 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 22 January 2008 - 14:47 PM

io facevo così: non credo sia una soluzione tra le più ortodosse, ma dovrebbe funzionare :wink:

piombo 20/25 g in fondo, coi tre ami (io ne usavo due ma fa lo stesso) prima, inserisco sul filo un galleggiantino da 1/2 gr che sta al di sotto del pelo dell'acqua e mi tiene il filo in tensione.

soluz alternativa potrebbe essere galleggiante-amo-amo-piombo-finale-amo

che ne dite?


soluzione interessante, ma l'ideale sarebbe tenere la profondità giusta col galleggiante appena fuori dall'acqua, in modo che possa fungere anche da segnalatore per le mangiate :wink:

certo bisogna sondare il fondo un paio di volte prima di avere la profondità esatta :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#7 brianza

brianza

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 396 Post:
  • LocalitàSeregno (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Seregno (MI)

Postato 22 January 2008 - 14:53 PM

[/quote]

soluzione interessante, ma l'ideale sarebbe tenere la profondità giusta col galleggiante appena fuori dall'acqua, in modo che possa fungere anche da segnalatore per le mangiate :wink:

certo bisogna sondare il fondo un paio di volte prima di avere la profondità esatta :wink:[/quote]

per il segnalatore delle mangiate mi regolo come pesca a fondo... non ho bisogno del galleggiante, che mi serve solo x tendere il filo. in questo modo non ho il problema di tarare il fonodo

questione di abitudine: a me piace la pesca a fondo e faccio così...
Alberto, 26 anni - m4d SPINNING

Affogatore incallito di pesci e Grande arredatore di fondali, alberi, siepi, sponde...

Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi. (Joker)

#8 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 06 February 2008 - 19:30 PM

Spostato nella nuova sezione :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi