Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

domanda sul self....


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 21 January 2008 - 11:21 AM

ciao ragazzi è un pò di giorni che mi balena in testa questa domanda e ora voglio porvela.

quanti di voi cambiano la propia esca in funzione dei posti e dei modi di pescare ??

vi chiedo questo perchè spesso e volentieri sento gente che usa sempre lo stesso identico mix in ogni pescata e poi spesso si lamenta che non cattura.
mi è capitato di vedere gente impostare sessioni di una notte con fishmeal e gente che pastura per un mese con un birdfood e sta cosa mi la scia un pò spaesato....
insomma volevo sapere quanti di voi hanno la cognizione dell'esca in funzione del tipo e del luogo di pesca e quanti mettono l'esca in secondo piano.

non prendetela come critica,non sono quì per insegnare nulla a nessuno,è solo una curiosità personale.
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#2 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 21 January 2008 - 11:43 AM

:roll: :roll: :D

ciao Matteo :wink:

allora io e' da un anno abbondante che uso un birdfish ma non cambio e continuo ad usare quello :?
i motivi sono 2 :
1 non ho visto grosse differenze tra un posto e l'altro e tra un periodo o l'altro
2 non pensavo che potesse servire cambiare mix in base al luogo :?

ma tu lo sai che io ho ancora molto da imparare :wink:

quindi bella discussione e spero di essere illuminato :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#3 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 21 January 2008 - 12:30 PM

beh diego,diciamo che un birdfish mix può essere considerato un allround,ottimo su campagne di pasturazione e altrettanto performante anche su notti secche (wolly docet)

è pur vero che un mix che và bene ovunque non è detto che sia il migliore,sicuramente polifunzionale ma non il migliore.

ad esempio pescando in laghi come bolsena io personalmente penso che sia meglio un economico birdfood fruttato o cremoso piuttosto che un birdfish puzzone,pescando in fiume invece preferirei il birdfish e perchè no su pasturaziopne anche un buon fishmeal.

è comunque risaputo che un mix 50/50 è sicuramente il più veloce ad essere accettato e sarebbe l'deale per pescate "tocca e fuggi"...non per niente il 70% delle ready nascono su tale mix...
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#4 luporosso

luporosso

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 420 Post:
  • Localitàemilia

Postato 21 January 2008 - 12:53 PM

ad esempio pescando in laghi come bolsena io personalmente penso che sia meglio un economico birdfood fruttato o cremoso piuttosto che un birdfish puzzone,pescando in fiume invece preferirei il birdfish e perchè no su pasturaziopne anche un buon fishmeal.

:oops: anch'io ho notato una certa differenza a seconda delle stagioni e del luogo, anche se uso per lo più birdfish ho visto che in alcuni posti.... :roll: :roll: diciamo più "delicati" rende più il birdfood, come dici tu fruttato o cremoso (:? :? qui forse è un caso, ma ho avuto più catture col fruttato d'estate e il cremoso d'inverno).
:roll: ad esempio al lago di scurano (non so se qualcuno lo conosce, è piccolino! :wink: ) il birdfood è decisamente più redditizio! :2thumbs:
.... :? ma tu sai dirmi da che dipende? abitudini dei pesci? :? purezza delle acque? :? presenza maggiore o minore di corrente? :? :? :? :?
18anni-catch&release
facciamo un po' di scongiuri per far passare sto periodo nero!!!!!!!!

#5 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 21 January 2008 - 13:18 PM

dire da che dipende non è facile,i fattori in ballo sono tantissimi...

io ho riscontrato che pescando in luoghi come ad esempio i laghi vulcanici esche leggere composte con birdfood o nutty mix hanno una marcia in più,questo secondo me perchè il pesce girando a branchi se trova una bella riserva di cibo dolce e facilmente appetibile ci si fionda avidamente e questi tipi di mix sono sicuramente facili da digerire e quindi il pesce ne mangia con ingordigia finchè non cade su un innesco,usando esche pesanti (che comunque hanno grana fine e dispersione lenta) forse si è leggermente svantaggiati come velocità di entrata in pesca.
in laghi pressati invece ho notato che mix semplici e veloci non sono il massimo forse perchè il pesce viene spaventato dalla presenza di aromi forti e abbastanza concentrati intorno alla zona pasturata (mix rapido spara tutto in poche ore) e magari prediliggono boiles più curate soprattutto sotto il profilo aminoacidico e del gusto.
in fiume invece ho risontrato una certa preferenza per esche al pesce o al fegato,comunque esche sostanziose soprattutto su campagne di pasturazione...
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#6 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 21 January 2008 - 13:19 PM

attenzione :?
non vorrei dire una boiata :roll: ma parliamo di mix o di aromi? o l'insieme dei due ? :? :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#7 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 21 January 2008 - 13:24 PM

scusate se faccio un po' di OT

dalla complessità degli argomenti che vedo trattare qui e in altri post del carpfishing ho capito che il CF si avvicina pià a una scienza che a una tecnica di pesca:D

molte volte altri pescatori la considerano poco o male...credendo che si tratti solo di buttare palline...ma ho capito che volendo farla seriamente comporta uno studio fatto di tentativi...di ingegnosità soprattutto, nel ricercare il mix giusto è il meno usato magari...e di ore passate in casa a studiare e preparare...in cui la sessione di pesca magari risulta solo l'atto finale di giorni e giorni di preparazione e pasturazione...

insomma ....RESPECT!!!

chiuso OT
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#8 facca84

facca84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 21 January 2008 - 13:35 PM

sono alle prime armi ma penso che questi concetti siano vitali.

Non pesco in grandi laghi o fiumi con pressione piscatoria alta, anche se mi piacerebbe. Frequento solo 2 cave in cui le boilies sono praticamente sconosciute (in una lo sono del tutto). Non ho quindi molta scelta per cui le mie boilies non avranno tanta varietà

Ovviamente l' esca deve essere in fuzione del luogo e del modo in cui si pesca, anche se nella mia scala di importanza viene prima la stagione

Per quanto riguarda il modo di pesca (lunga/corta pasturazione preventiva, sessione secca o duratura) diciamo che non pensavo fosse così importante, anche perchè le mie pescate durano al max mezza giornata (poche volte tutto il giorno, solo una volta 2 giorni :( ) per cui non ho tanta variabilità. Le mie esche dovranno avere solo la prerogativa di entrare in pesca velocemente.
al palen

#9 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 21 January 2008 - 13:51 PM

scusate se faccio un po' di OT

dalla complessità degli argomenti che vedo trattare qui e in altri post del carpfishing ho capito che il CF si avvicina pià a una scienza che a una tecnica di pesca:D

molte volte altri pescatori la considerano poco o male...credendo che si tratti solo di buttare palline...ma ho capito che volendo farla seriamente comporta uno studio fatto di tentativi...di ingegnosità soprattutto, nel ricercare il mix giusto è il meno usato magari...e di ore passate in casa a studiare e preparare...in cui la sessione di pesca magari risulta solo l'atto finale di giorni e giorni di preparazione e pasturazione...

insomma ....RESPECT!!!

chiuso OT


faccio un piccolo OT anche io magari per spiegarti quello che realmente è questa tecnica.
spesso parlando con gente che pratica lo spinning a buon livello mi è stato detto che non amano il cf perchè considerata una tecnica troppo statica,riassunta in 3 parole "innesca,lancia e aspetta" posso dire a nome di tutti i carpisti presenti sul forum che non è così,il cf è forse la tecnica di pesca più evoluta che c'è al momento fatta di studio e costanza cosa che le altre tecniche non hanno minimamente.
studio dell'esca che secondo il mio modo di vedere va cambiata o modificata in funzione del periodo e della situazione di pesca che ci si prospetta
studio delle situazioni che viene fatto già qualche settimana prima della sessione (parlo di sessioni importanti logicamente) consultando il meteo per vedere se eveltuali precipitazioni e le temperature e raccogliendo informazioni sulle catture avvenute nelle settimane antecedenti la seione per evitare di sprecare tempo e soldi
studio delle tecniche da adottare che variano da posto a posto e da periodo a periodo,ad esempio pescando in tevere a ottobre appena arrivo gli dò 5 chili di boiles nell'arco di 40-50 metri,a scandarello pesco con 20 boiles vicino all'innesco
e poi la costanza che in questa tecnica di pesca paga alla grande,costanza nel battere un posto e nel pasturarlo 3-4-5 volte a settimana....

questo è quello che c'è dietro alla singola pescata che viene riassunta in "innesca,lancia e aspetta" e purtroppo veramente in pochi la capiscono...altro che legare 2 mosche e andarsene a pesca....

chiudo l'OT
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#10 facca84

facca84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 21 January 2008 - 18:38 PM

concordo con te matteo:
a me il carp-fishing piace per tutto quello che c'è dietro: è come se uno stesse pescando anche quando è a letto e non riesce a dormire perchè pensa a cosa manca nella sua ricetta o a quale sarebbe la combinazione di ingredienti migliore; è la teoria e lo studio che c'è dietro che da' al cf qualcosa in più.
al palen

#11 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 21 January 2008 - 18:54 PM

concordo con te matteo:
a me il carp-fishing piace per tutto quello che c'è dietro: è come se uno stesse pescando anche quando è a letto e non riesce a dormire perchè pensa a cosa manca nella sua ricetta o a quale sarebbe la combinazione di ingredienti migliore; è la teoria e lo studio che c'è dietro che da' al cf qualcosa in più.


esattamente!!!!!!!!
28 anni un anno da carpista...per ora..

#12 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 22 January 2008 - 15:10 PM

ciao ragazzi è un pò di giorni che mi balena in testa questa domanda e ora voglio porvela.

quanti di voi cambiano la propia esca in funzione dei posti e dei modi di pescare ??

vi chiedo questo perchè spesso e volentieri sento gente che usa sempre lo stesso identico mix in ogni pescata e poi spesso si lamenta che non cattura.
mi è capitato di vedere gente impostare sessioni di una notte con fishmeal e gente che pastura per un mese con un birdfood e sta cosa mi la scia un pò spaesato....
insomma volevo sapere quanti di voi hanno la cognizione dell'esca in funzione del tipo e del luogo di pesca e quanti mettono l'esca in secondo piano.

non prendetela come critica,non sono quì per insegnare nulla a nessuno,è solo una curiosità personale.


Argomento molto interessante... perchè in un lago fermo a detta dei frequentatori da un settimana, noi in una notte veloce tiriamo fuori 5 pesci? bella domanda...
Gli abituali appartengono alla seconda categoria che hai detto...

Perosnalmente, e non solo io, scelgo l'esca in base a questi fattori:
LUOGO
TEMPERATURA
TAGLIA PRESENTE
PRESENZA O MENO DI MINUTAGLIA
TIPOLOGIA DEL FONDO
TIPOLOGIA DELL'ALIMENTO NATURALE PRESENTE
STAGIONE (legato comunque alla temperatura ed alla condizioni metereologiche)...

#13 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 22 January 2008 - 15:19 PM

se fai anche degli esempi di mix affianco alle varianti ti sarei grato :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#14 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 22 January 2008 - 15:24 PM

se fai anche degli esempi di mix affianco alle varianti ti sarei grato :wink:


azz servirebbe un libro!! :?

PS AH, Diego, ti ricordi del mio progetto? il sito è quasi pronto, ma ora c'è nell'aria la pubblicazione di un volumetto...vedremo... :roll:

#15 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 22 January 2008 - 15:56 PM

se fai anche degli esempi di mix affianco alle varianti ti sarei grato :wink:


Magari non il mix ma le caratteristiche che servono per ogni cosa che hai detto... :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#16 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 22 January 2008 - 18:01 PM

ciao ragazzi è un pò di giorni che mi balena in testa questa domanda e ora voglio porvela.

quanti di voi cambiano la propia esca in funzione dei posti e dei modi di pescare ??

vi chiedo questo perchè spesso e volentieri sento gente che usa sempre lo stesso identico mix in ogni pescata e poi spesso si lamenta che non cattura.
mi è capitato di vedere gente impostare sessioni di una notte con fishmeal e gente che pastura per un mese con un birdfood e sta cosa mi la scia un pò spaesato....
insomma volevo sapere quanti di voi hanno la cognizione dell'esca in funzione del tipo e del luogo di pesca e quanti mettono l'esca in secondo piano.

non prendetela come critica,non sono quì per insegnare nulla a nessuno,è solo una curiosità personale.


Argomento molto interessante... perchè in un lago fermo a detta dei frequentatori da un settimana, noi in una notte veloce tiriamo fuori 5 pesci? bella domanda...
Gli abituali appartengono alla seconda categoria che hai detto...

Perosnalmente, e non solo io, scelgo l'esca in base a questi fattori:
LUOGO
TEMPERATURA
TAGLIA PRESENTE
PRESENZA O MENO DI MINUTAGLIA
TIPOLOGIA DEL FONDO
TIPOLOGIA DELL'ALIMENTO NATURALE PRESENTE
STAGIONE (legato comunque alla temperatura ed alla condizioni metereologiche)...


e non in funzione dell'approccio in pesca ??
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#17 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 22 January 2008 - 18:48 PM

ciao ragazzi è un pò di giorni che mi balena in testa questa domanda e ora voglio porvela.

quanti di voi cambiano la propia esca in funzione dei posti e dei modi di pescare ??

vi chiedo questo perchè spesso e volentieri sento gente che usa sempre lo stesso identico mix in ogni pescata e poi spesso si lamenta che non cattura.
mi è capitato di vedere gente impostare sessioni di una notte con fishmeal e gente che pastura per un mese con un birdfood e sta cosa mi la scia un pò spaesato....
insomma volevo sapere quanti di voi hanno la cognizione dell'esca in funzione del tipo e del luogo di pesca e quanti mettono l'esca in secondo piano.

non prendetela come critica,non sono quì per insegnare nulla a nessuno,è solo una curiosità personale.


Argomento molto interessante... perchè in un lago fermo a detta dei frequentatori da un settimana, noi in una notte veloce tiriamo fuori 5 pesci? bella domanda...
Gli abituali appartengono alla seconda categoria che hai detto...

Perosnalmente, e non solo io, scelgo l'esca in base a questi fattori:
LUOGO
TEMPERATURA
TAGLIA PRESENTE
PRESENZA O MENO DI MINUTAGLIA
TIPOLOGIA DEL FONDO
TIPOLOGIA DELL'ALIMENTO NATURALE PRESENTE
STAGIONE (legato comunque alla temperatura ed alla condizioni metereologiche)...


e non in funzione dell'approccio in pesca ??


che intendi? :?

#18 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 22 January 2008 - 19:06 PM

lunga pasturazione,pescata secca,settimana di pesca ecc
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#19 xyz

xyz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Localitàveneto

Postato 29 January 2008 - 17:51 PM

cortesemente qualcuno mi potrebbe dare le caratteristiche principali che deve avere un mix per queste tipoogie di acque, fondali e tipologia di sessione (sempre se c'e' differenza tra una e l'altra):

cava con fondo duro
cava con fondo melmoso
cava con molti erbai
lago con fondo duro
lago con fondo melmoso
lago con molti erbai
fiume con fondo duro
fiume con fondo melmoso
fiume con molti erbai
pecsata secca di poche ore
pescata di 3 giorni
pescata di 7 o piu' giorni

non pretendo un analisi per ogni punto ma la caratteristica principale che deve avere un mix self nelle varie situazioni :wink:

#20 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 29 January 2008 - 18:14 PM

io la risposta non la so!!!ti consiglio di passare a presentarti prima!!!benvenuto nel gruppo cmq|!!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi